What's new
  • ICMag with help from Phlizon, Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest for Christmas! You can check it here. Prizes are: full spectrum led light, seeds & forum premium access. Come join in!

Necrosi e macchie marroni a metà fioritura....Carenza di microelementi?

srdn

Active member
Ciao a tutti/e.......dopo molto tempo (parecchi anni in realtà) torno a scrivere su questo forum......purtroppo non per convidere delle belle cime grasse come facevo in passato ma per chiedervi aiuto nel riconoscere e affrontare una grave carenza o mancato assorbimento che nel giro di 8-10 gg ha colpito due piante su 4 ma che si incomincia intravedere anche nelle restanti due.......

Le piante in questione sono regolari femminizzate e stanno crescendo in vaso con circa 22 litri di terra sotto un hps da 400w...sono circa a metà fioritura...

Premetto che non sono proprio un novizio,coltivo da molti anni con risultati di solito soddisfacenti ma non sono mai stato bravo a riconoscere carenze o problemi di questo tipo anche perchè ho sempre fatto in modo di non averne! Di solito uso terriccio già pronto di qualità a cui magari aggiungo un pò di perlite o di cocco...uso fertilizzanti biologici (biobizz) che conosco bene e ci vado piuttosto leggero....mai avuta una carenza di questo genere...al massimo mi poteva capitare che si scaricassero un po presto di azoto arrivando a fine fioritura.....ma in realtà è una cosa quasi voluta ...il sapore finale ne guadagna....

Circa 10-12 giorni fà ho iniziato a notare delle macchie di colore marrone che partono dalle venature per poi propagarsi al resto della foglia.......ad essere sincero per i primi giorni non gli ho dato importanza ma poi nel giro di pochi giorni il problema si è esteso a tutta la pianta ed ha iniziato a manifestarsi anche nelle altre piante.......

Possibili cause:
questa volta anzichè un terriccio pronto ho usato un terriccio light a cui ho aggiunto Veg pearl di guanokalong e anche del guano di pipistrello restando comunque su dosi basse......

Temperature basse: ero fermo da un pò e purtroppo alcuni strumenti che usavo per il controllo del clima hanno deciso di smettere di funzionare e non li ho rimpiazzati...un pò perchè pensavo di farne a meno un pò per mancanza di cash...... quindi la temperatura non è ottimale (circa 20-22 gradi) e anche l'umidità è un pò alta circa 70-75%.......questo fa sì che debba innaffiare ogni 3-4 giorni e non ogni 2 come mi capitava di solito

PH sballato: per moltissimi anni ho coltivato senza controllare il ph e non ho mai avuto problemi.....da qualche tempo ho incominciato ad usare il phmetro per portare il ph a circa 6.7-6.8(l'acqua di casa è a circa 7.5).....purtroppo essendo un testone in qualche occasione ho dimenticato di regolare il ph......mannaggia a me!

Io penso che sia un mancato assorbimento di qualche microelemento ma non sò assolutamente quale!
IMG_20241219_194502.jpg
IMG_20241219_194333.jpg
IMG_20241219_194638.jpg

Samuraj67

Well-known member
tranquillo non è grave, smetti di annaffiare però le stai te uccidendo. quelle foglie non si riprendono più ma farai un bel raccolto se on dai ne fertilizzanti ne acqua. i gambi sono viola quindi di mangiare ne hanno e le foglie verdi, solo non respirano le radici.

srdn

Active member
tranquillo non è grave, smetti di annaffiare però le stai te uccidendo. quelle foglie non si riprendono più ma farai un bel raccolto se on dai ne fertilizzanti ne acqua. i gambi sono viola quindi di mangiare ne hanno e le foglie verdi, solo non respirano le radici.
grazie della risposta....certo quei danni alle foglie sono irreversibili.....in effetti ho già diradato le innaffiature da quando è apparso il problema.....dò solo 1 litro d'acqua alla volta e aspetto sempre che sia ben asciutto.....a parte le bruciature le piante son verdi e finora la crescita è stata ottimale.....ma essendo a metà fioritura è proprio adesso il momento in cui avrebbero piu bisogno di nutrienti.....ovviamente fino a quando il problema persiste non farò ulteriori fertilizzazioni.....non avrebbe senso......