What's new
  • ICMag with help from Phlizon, Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest for Christmas! You can check it here. Prizes are: full spectrum led light, seeds & forum premium access. Come join in!

Necrosi e macchie marroni a metà fioritura....Carenza di microelementi?

srdn

Active member
Ciao a tutti/e.......dopo molto tempo (parecchi anni in realtà) torno a scrivere su questo forum......purtroppo non per convidere delle belle cime grasse come facevo in passato ma per chiedervi aiuto nel riconoscere e affrontare una grave carenza o mancato assorbimento che nel giro di 8-10 gg ha colpito due piante su 4 ma che si incomincia intravedere anche nelle restanti due.......

Le piante in questione sono regolari femminizzate e stanno crescendo in vaso con circa 22 litri di terra sotto un hps da 400w...sono circa a metà fioritura...

Premetto che non sono proprio un novizio,coltivo da molti anni con risultati di solito soddisfacenti ma non sono mai stato bravo a riconoscere carenze o problemi di questo tipo anche perchè ho sempre fatto in modo di non averne! Di solito uso terriccio già pronto di qualità a cui magari aggiungo un pò di perlite o di cocco...uso fertilizzanti biologici (biobizz) che conosco bene e ci vado piuttosto leggero....mai avuta una carenza di questo genere...al massimo mi poteva capitare che si scaricassero un po presto di azoto arrivando a fine fioritura.....ma in realtà è una cosa quasi voluta ...il sapore finale ne guadagna....

Circa 10-12 giorni fà ho iniziato a notare delle macchie di colore marrone che partono dalle venature per poi propagarsi al resto della foglia.......ad essere sincero per i primi giorni non gli ho dato importanza ma poi nel giro di pochi giorni il problema si è esteso a tutta la pianta ed ha iniziato a manifestarsi anche nelle altre piante.......

Possibili cause: