What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

My Sweet Garden

Ghiandola

Active member
Spettacolo benvenuto mi interessano molto le bj ne ho prese anche io quattro fagioli... Una domanda la d papillon da quanto è
...rimango sintonizzato per lo spettacolo...grz per la condivisione

Gam

Member
Veteran
Spettacolo benvenuto mi interessano molto le bj ne ho prese anche io quattro fagioli... Una domanda la d papillon da quanto è

Ciao, le Black Jack le conosco piuttosto bene, l'ho già coltivata un paio di volte qualche anno fa. È un buon ibrido a mio parere, è molto bilanciato e con aromi interessanti tipici delle Jack Herer.

La d-pap che uso monta bulbi Philips CMH 315w, credo il consumo effettivo sia sui 340w. La resa è simile ad una 400, scalda poco e il riflettore aperto mi permette di avere una ottima distribuzione della luce in 120x90.

Gam

Member
Veteran
Giorno 15

Dopo due settimane nei vasi da 1,2 ho travasato tutto negli autopot, devo ammettere di essere sorpreso dalla massa radicale che hanno sviluppato, non so se è merito del mix coco perlite o del Vodoo Juice, non avevo mai visto radici del genere dopo così poco tempo.

Ho preparato 30lt di soluzione con 2ml/l di Sensi Grow, 1ml/l di Vodoo Juice e 0,5ml/l di B52 e sono arrivato ad un EC 1.1 e PH 6.4.

jq3r4n.jpg

Gam

Member
Veteran
Salve popolo di IC

siamo quasi alla fine della terza settimana, tutto procede bene, mi sto solo ingegnando per mantenere il PH del tank è quello dei sottovasi allo stesso livello, da quando ho inserito LAN pietra porosa ho un leggero aumento del PH della soluzione, adesso proverò un paio di consigli dati da chi, gli Autopot, li usa da tempo. Poi vi farò sapere anche a voi.

xp77rl.jpg

Avete consigli su quando mandare in fioritura? Ho max 145cm in altezza, le piante son state tutte toppate, tranne la ice cool in alto a sinistra che è più giovane, e non mi vorrri ritrovare con una giungla ingestibile. Io penso che appena si saranno riprese ben bene dal topping, anche se non si sono mai bloccate, le manderò in fioritura. Massimo una settimana.

Mi trovo molto bene con coco&perlite ed anche con gli adv nuts, nonostante il PH ballerino sembrano stare davvero bene.

Gam

Member
Veteran
C'è qualche errore da T9, fino a che non raggiungo il numero dei post non posso editare. Pardon!

Gam

Member
Veteran
Nessun OT, tutti gli spunti inerenti alla discussione sono i benvenuti.

Si, hanno lo stabilizzatore del PH, almeno tutte le basi.
Credo che siano pensati per l'utilizzo in acqua osmotica, io li utilizzo con acqua del rubinetto già abbastanza carica di partenza, 0,4 EC, quindi per le prime fasi mi sono trovato costretto a riadattare tutta la tabella suggerita da loro.
Il PH effettivamente lo abbassano però non fino ai range che mi servono, diciamo che nel sottovaso ho 6.8 e 6.3 nel tank. In questi giorni proverò un nuovo modo per fare la soluzione, come consigliatomi chiuderò i rubinetti e riempirò il tank di acqua a PH regolato, solo 24 ore dopo andrò ad aggiustare l'EC e PH e dopodiché riaprirò i rubinetti.

GROOW

Active member
:woohoo: Bel colore le bimbe.............compliemti Gam......:woohoo:

Meriti una Rep+.......quando scopro come si danno (visto che ancora ciò capito poco di IC).......la prima sarà la tua

ABBRACCIONI......:tiphat:.........
CIAO.:)

O

Oppys

E si con questi nuovi fertilizzanti con pH stabile non si capisce bene come funzionano,sia adv sia canna loro dicono che stabilizzano il pH ma io devo avere il pH già stabilizzato o me lo portano loro al pH giusto ma!!!Cmq da quello che so io tutti i fertilizzanti abbassano il pH.Poi non per fare polemica ma fra pH a 6,8 e 7 che differenza c'è che se guardi le tabelle dei nutrienti i valori viaggiano di 1 tipo da 6 a 7,mi spiegò se tu hai assorbimento giusto a 6,5 cosa serve darlo a 6,8?scusa la mia ignoranza ė per capire.

Gam

Member
Veteran
Io regolo sempre a 5.8 e nel giro di 24h me lo ritrovo a 6.3 nel tank.Il mio intento è di riuscire a tenerlo sempre costante intorno al 5.8//6 sia nel tank che nel sottovaso.

Magari chi conosce bene gli adv nuts potrà essere più chiaro, per il momento la mia esperienza con loro si limita a una 20ina di giorni scarsi. Anche se per il momento mi sto trovando molto bene. Devo solo risolvere questo inghippo.

Gam

Member
Veteran
Ciao IC

nel mio giardino va tutto bene, ho switchato da una settimana abbondante, come vedete ho riempito quasi tutto lo spazio disponibile, steso la rete per provare a contenerle e piano piano ci sto riuscendo, per fortuna sono ancora molto malleabili.

Poco prima dello switch
6qz7fl.jpg

Dopo 5/6 giorni dallo switch
vgjzd.jpg

Oggi, con la rete stesa.
10ehekh.jpg

Questo è invece il nuovo acquisto, visto che gli autopot sono sempre zuppi e l'umidità potrebbe essere una bella grana.
vuhcw.jpg

ISOMERO

Well-known member
Effettivamente hanno la capacità di abbassare il pH della soluzione perchè al loro interno contengono una determinata quantità di acido.

La loro maggiore o minore efficacia nell abbassare il pH dipende dall acqua di partenza se è più o meno ricca di carbonati e bicarbonati.
Più è ricca di carbonati maggiori quantità di acido sono necessari..quindi non basta quello contenuto nella dose di concime ma è necessario aggiungerne altro esterno.

Es: se nell acqua di partenza ci sono 3,5 mM(millimoli) di bicarbonati...occorrono 3 mM di acido nitrico per neutralizzare quei bicarbonati presenti...magari il concime contiene 1 mM di acido..quindi occorre aggiungere altre 2 mM di acido utilizzando un altro prodotto(acido nitrico);
Se invece parto con un acqua che contiene 1,5 mM di bicarbonati...basterà l acido contenuto nel concime per portare il pH ai livelli desiderati..

questo in parole povere..
Quindi un parametro importante è l ALCALINITA': che misura la quantità di sostanze presenti nell acqua che hanno l abilità nel neutralizzare gli acidi..ovvero riflette la potenza della soluzione di reagire con gli acidi ed evitare che il pH cambi.
ALCALINITA': carbonati totali(carbonati+bicarbonati)=ppm/L,mM/L,meq/L

questi carbonati esercitano un azione tampone che si oppone al cambiamento di pH, sottraendo e trasformando gli H+, che vengono dagli acidi, in molecole di acqua. Questa azione si interrompe quando si esauriscono i carbonati presenti in soluzione...quando si è vicini a questo limite bastano piccolissime quantità di acido per far precipitare il pH a livelli molto bassi...

spero di aver reso l idea..e di non avervi confuso:)

ISOMERO

Well-known member
ah..vi chiederete ma se ci sono 3,5 mM di carbonati..perchè sono necessari 3 mM di acido e non 3,5 mM?

Perchè sempre per il discorso fatto poco sopra....conviene lasciare nella soluzione 0,5-1 mM di carbonati come sistema tampone che ha la funzione di mantenere stabile il pH...

Gam

Member
Veteran
Effettivamente hanno la capacità di abbassare il pH della soluzione perchè al loro interno contengono una determinata quantità di acido.

La loro maggiore o minore efficacia nell abbassare il pH dipende dall acqua di partenza se è più o meno ricca di carbonati e bicarbonati.
Più è ricca di carbonati maggiori quantità di acido sono necessari..quindi non basta quello contenuto nella dose di concime ma è necessario aggiungerne altro esterno.

Es: se nell acqua di partenza ci sono 3,5 mM(millimoli) di bicarbonati...occorrono 3 mM di acido nitrico per neutralizzare quei bicarbonati presenti...magari il concime contiene 1 mM di acido..quindi occorre aggiungere altre 2 mM di acido utilizzando un altro prodotto(acido nitrico);
Se invece parto con un acqua che contiene 1,5 mM di bicarbonati...basterà l acido contenuto nel concime per portare il pH ai livelli desiderati..

questo in parole povere..
Quindi un parametro importante è l ALCALINITA': che misura la quantità di sostanze presenti nell acqua che hanno l abilità nel neutralizzare gli acidi..ovvero riflette la potenza della soluzione di reagire con gli acidi ed evitare che il pH cambi.
ALCALINITA': carbonati totali(carbonati+bicarbonati)=ppm/L,mM/L,meq/L

questi carbonati esercitano un azione tampone che si oppone al cambiamento di pH, sottraendo e trasformando gli H+, che vengono dagli acidi, in molecole di acqua. Questa azione si interrompe quando si esauriscono i carbonati presenti in soluzione...quando si è vicini a questo limite bastano piccolissime quantità di acido per far precipitare il pH a livelli molto bassi...

spero di aver reso l idea..e di non avervi confuso:)

Grazie mille per l'intervento, confermo che il ph perfect funziona, senza la pompa all'interno del serbatoio il valore è inchiodato per giorni, senza bisogno di aggiungere acido citrico/fosforico.

ISOMERO

Well-known member
Per quanto riguarda il secondo quesito, se si escludono le variazioni di pH determinate dalla reazione con il substrato, è l assorbimento preferenziale dei cationi e anioni da parte delle piante, il maggiore responsabile dei cambiamenti di pH.
Se le piante assorbono più anioni(come ione nitrato, solfato, fosfato..)il pH della soluzione aumenterà perchè per un equilibrio chimico le piante espellono un OH-...
Se al contrario le piante assorbono più cationi(k+, Ca++,etc..)la soluzione si acidifica perchè espellono ioni H+...
In questo momento le piante stanno asportando grandi quantità di azoto nitrico..
Its normal...

si può acidificare la soluzione aumentando la quantità di azoto ammoniacale(NH4+)..in questo caso la pianta assorbe azoto lo stesso ma essendo un catione si ha un espulsione di H+ che acidificheranno la soluzione..
ATTENZIONE...per la maggior parte delle piante l azoto ammoniacale è tossico quando è presente in soluzione in quantità maggiori del 25% dell azoto totale..

ps e complimenti per il set up...e per le piante...mi piacerebbe sapere di più sulle luci che usi..io sto ancora col ballast di 10 anni fa..non accende neanche un mh..solo hps...e vorrei qualcosadi nuovo..

Gam

Member
Veteran
ps e complimenti per il set up...e per le piante...mi piacerebbe sapere di più sulle luci che usi..io sto ancora col ballast di 10 anni fa..non accende neanche un mh..solo hps...e vorrei qualcosadi nuovo..

Grazie ISOMERO per i complimenti e soprattutto per gli interventi, non credo di poter dare reputazione, ma sarai uno dei primi appena potrò.

La d-papillon è una lampada completa di ballast elettronico e riflettore, monta i bulbi CHM da 315w ed ha solo 36k lumen (se ricordo bene), 90% PAR e 550 μmol.
Io trovai un occasione, volevo prendere un ballast elettronico e allora non esitai. Non costa poco, però i bulbi dovrebbero durare una vita quindi la ammortizzi bene nel tempo, considerando anche i consumi ridotti rispetto ad una 400.

Per tornare al coltivo è molto che non aggiorno, ho avuto un po' di beghe di altezza, la grow alta 145 ha i suoi limiti e io ho fatto un paio di errori grossolani da non commettere con piante da seme con un substrato nuovo e un sistema che non avevo mai avuto l'occasione di provare.

Alla fine ho deciso di togliere un sottovaso e le due piante che meno mi convincevano, una che cresceva sotto la rete e una molto stretchata che proprio non mi piaceva. Le sei restanti sono state manipolate per ricreare una sorta di ordine, ci sono riuscito a metà ma ho fatto il possibile per delle piante che non erano così malleabili. Però l'errore è a monte, avrei dovuto iniziare prima ma non era un intervento programmato dal momento che pensavo si fermassero prima.

Un po' di foto della giungla da domare

oh6c5j.jpg

358yk5w.jpg

qyg58m.jpg

a9vgh.jpg

Un saluto a tutti!

Gam

Member
Veteran
Dopo un po' di assenza torno ad aggiornare anche qui.
Dovrebbe mancare poco, ho avuto qualche grattacapo nutrizionale, devo affinare la tecnica per portare a termine il ciclo multistrain senza eccessi o carenze, per il prossimo ciclo mi procurerò almeno un' altra tanica per dividere le soluzioni.

Nota positiva: la Chocolate Mint OG pare non aver avuto problemi di ermafroditismo. Mi fa molto piacere perché è la più profumata del garden.

Queste foto sono di qualche giorno fa, le prossime le posterò anche qui su IC.

Chocolate Mint OG

13zpqoi.jpg

Dr. Greenthumb

skxm36.jpg

Ice Cool

2r7aps4.jpg

Chocolope Kush

288ccnb.jpg

:tiphat: