Spettacolo benvenuto mi interessano molto le bj ne ho prese anche io quattro fagioli... Una domanda la d papillon da quanto è
C'è qualche errore da T9, fino a che non raggiungo il numero dei post non posso editare. Pardon!
Effettivamente hanno la capacità di abbassare il pH della soluzione perchè al loro interno contengono una determinata quantità di acido.
La loro maggiore o minore efficacia nell abbassare il pH dipende dall acqua di partenza se è più o meno ricca di carbonati e bicarbonati.
Più è ricca di carbonati maggiori quantità di acido sono necessari..quindi non basta quello contenuto nella dose di concime ma è necessario aggiungerne altro esterno.
Es: se nell acqua di partenza ci sono 3,5 mM(millimoli) di bicarbonati...occorrono 3 mM di acido nitrico per neutralizzare quei bicarbonati presenti...magari il concime contiene 1 mM di acido..quindi occorre aggiungere altre 2 mM di acido utilizzando un altro prodotto(acido nitrico);
Se invece parto con un acqua che contiene 1,5 mM di bicarbonati...basterà l acido contenuto nel concime per portare il pH ai livelli desiderati..
questo in parole povere..
Quindi un parametro importante è l ALCALINITA': che misura la quantità di sostanze presenti nell acqua che hanno l abilità nel neutralizzare gli acidi..ovvero riflette la potenza della soluzione di reagire con gli acidi ed evitare che il pH cambi.
ALCALINITA': carbonati totali(carbonati+bicarbonati)=ppm/L,mM/L,meq/L
questi carbonati esercitano un azione tampone che si oppone al cambiamento di pH, sottraendo e trasformando gli H+, che vengono dagli acidi, in molecole di acqua. Questa azione si interrompe quando si esauriscono i carbonati presenti in soluzione...quando si è vicini a questo limite bastano piccolissime quantità di acido per far precipitare il pH a livelli molto bassi...
spero di aver reso l idea..e di non avervi confuso
ps e complimenti per il set up...e per le piante...mi piacerebbe sapere di più sulle luci che usi..io sto ancora col ballast di 10 anni fa..non accende neanche un mh..solo hps...e vorrei qualcosadi nuovo..