What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Muffa del colletto?

PinDee

Member
Ciao a tutti i grower, espongo subito il caso:
Sw33t ch33s3 aut0(sw33t s33d) germinata in jiffy domenica sera e subito messa in vaso. Per questo giro volevo partire subito col vaso definitivo da circa 25 litri che ho provveduto a lavare accuratamente visto che all'interno c'erano delle incrostazioni;ho messo poi un fondo d'argilla espansa (anch'essa lavata) di circa 2 cm che ho ricoperto con un primo strato di terriccio universale compo sana, mischiato con un cucchiaino da tè di guano in polvere ed uno di pre-mix. Ho poi riempito il vaso con lo stesso terriccio ma senza aggiunte. Il terriccio era fresco e umido, quindi ho irrigato con giusto un paio di bicchieri d'acqua lungo il bordo dopo aver messo il jiffy col germoglio in terra ed ho portato il tutto nel mio verde giardino segreto, tranquillizzato dal fatto che, quì da me, di notte, a mezze maniche e coi pantaloni corti si sta abbastanza bene.
Oggi vado a controllare le sue sorelle non auto che abitano nello stesso giardino e sorpresa: la piantina è cresciuta in questi 2 giorni, ma la base del fusto, che ora è coricato per terra, è come se si fosse svuotata. Le foglie (i cotiledoni e le prime 2 seghettate) sono rivolte verso l'alto e non sono affatto flosce. L'unica cosa che ho fatto è stato metterle un po' di terra a sostenere e coprire il gambo, anche se è inutile visto che essendo un'auto è spacciata:cry:
Purtroppo non ho fatto foto visto che mi ero recato sul posto solo per fare delle legature.

Tempo fa mi successe la stessa cosa, e il growshopparo mi disse che si trattava di muffa del colletto o del semenzaio e mi propose il solito prodotto miracoloso che non acquistai, misi altri semi e il problema non mi si ripresentò.
Voi avete mai avuto questo problema? c'è qualche accortezza da seguire per prevenirlo?
 
Top