What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Mr.grower Fazenda

Mr.grower

Member
mr scusa se te lo dico..... ma tuo suocero ha pienamente ragione!!! io sono agnostico, quindi non parlo dal punto di vista religioso "che non mi interessa", ma dal punto di vista culturale penso che sia uno scempio rovinare un patrimonio artistico e culturale del nostro paese, per far seccare un pò d'erba. sappi che in questo modo dimostri solamente il tuo egoismo, visto che metti davanti le tue esigenze personali al bene della collettività, hai lo stesso atteggiamento che le grandi multinazionali del petrolio e dell energia hanno nei confronti del pianeta.
spero che questo mio pensiero non ti offenda, ma ti renda consapevole delle cazzate che stai facendo.
be dock dal punto di vista tuo e di altri puo essere anche cosi, ma credimi non lo e ,quella e una chiesa che e dal 1400 che nessuno se la caca e mezza diroccata e distrutta ,per fare quello spazio che vedi non sai cosa abbiamo dovuto buttare e levare, tu dici che sono uguale a quelli che rovinano il mondo per i soldi,non credo proprio che due tasselli mi rendano cosi come dici tu ,secondo me questa critica te la potevi anche risparmiare, dato che di ricco cio solo l'amore che provo per mio figlio ,ma di soldi credimi dockush ,non ci navigo anzi con un figlio devo stare molto attento ,se avevo dei soldi da spendere secondo te ,la seccavo in una chiesa, io ho trovato quello che il signore mi ha dato :biggrin:e lo sfruttato come meglio potevo ,poi accanirsi cosi come hai fatto tu senza sapere cosa ho passato io o le persone che dipendevano da questo pregetto,mettendo tempo ,soldi e molto facile ,ma caro mio anzi cari miei ,prima di parlare provate immedesimatevi nelle vicissitudini di una persona,senza sparare a zero cosi perche la mattina vi alzate male,, credetemi se potevo fare di meglio l'ho avrei fatto, tu vieni a dire che faccio una cazzata a mettere 2 tasselli in una vecchia chiesa dimenticata da dio e dovrei buttare i soldi spesi e il tempo speso mio e di altri per la coltura ,sai che vi dico dockcush e sognatore che io vi ringrazio dei buoni consigli e faro ammenda, ma credo che se non riuscissi a portare a termine questa cosa, i tasselli li mettono a me ,quelli che aspettano i soldi ,e quelli che ci anno perso tempo .e ti dico anche questo ,i soldi ipotetici che spero di fare con questa cosa, andranno a pagare alcuni dipendenti di fichigno ,la parte di mio suocero ,le spese fatte da me e i prestiti di mia madre e poi andranno a sfamare me e la mia famiglia ,sai dock e sognatore piuttosto di non ridare i soldi alla gente che li deve, nel limite del possibile ovvio ,e il mantenimento della mia famiglia ,i tasselli ve li metterei anche in testa pur di non mancare a questi doveri da padre e da uomo ,se tu e sognatore per due tasselli in una chiesa fareste soffrire altra gente compresa la vostra famiglia, ovviamente buttando via tutto, perche io non saprei proprio dove metterla ve lo ripeto, io scusate non ci riesco ne per 2 ne per 100000 tasselli ,ovviamente ora noi abbiamo diverse priorità piu o meno importanti, le mie sono queste ,portare il raccolto a buon fine, venderlo e dare i soldi almeno hai dipendenti di fichigno, recuperare i soldi spesi da me da mia madre e dal suocero ,ooo spero che con questo non vi siate offesi ...

indabonga

Cannabis ****
Veteran
bah tirare in mezzo il figlio per giustificare la porcata che hai fatto ad un bene della collettività(che non se lo caghera nessuno ma resta il fatto che non è roba tua) che di quel che vuoi ma è solo per il tuo tornaconto e oltretutto per del paglione di merda tirato pure giu crudo... rivelando alla fine che sei ne piu ne meno di tutti gli squali del light bizznezz per cui conta solo il profitto e per farlo non si bada a regole....se sei stato tordo da non tutelarti con un contratto e capire con chi hai a che fare e incapace poi di gestire l essicazione del prodotto non ti da il diritto di far vandalismo su proprietà altrui!!!

indabonga

Cannabis ****
Veteran
mr. spassionatamente cerca un altro lavoro... coltivare droga è un impegno che richiede prima di tutto un etica di ferro in quanto affermazione di coscienza autonoma e legittimazione della liberta individuale...basata sui principi del non interferire alle liberta altrui e dell obbietivo del bene comune invece di quello privato personale...

DocKush

Outsider In The Heart
col mio commento non volevo accendere nessuna polemica, ho solo espresso il mio parere nella speranza che tu potessi comprendere il messaggio POSITIVO che ti volevo trasmettere, ma a quanto vedo non sei stato in grado di coglierlo.
credimi, avrei molte cose da dirti a riguardo, ma a quanto leggo il buon inda ha già centrato in pieno il punto della situazione, quindi non mi dilungherò oltre ad esporti le mie considerazioni in merito a tale questione, ma mi limiterò ad augurarti un buon raccolto.

ps. porta i miei più sinceri saluti a tuo suocero, che si è dimostrato un VERO UOMO che sa fare la cosa giusta anche a scapito del proprio tornaconto personale.

cordiali saluti.

Mr.grower

Member
no ragazzi qui il torna conto e di molti ed e solo sulle mie spalle, poi continuate a parlare sempre senza aver provato,o senza essere nella mia situazione , poi tordo ci saro anche ma con un bel po di robbetta ,che anche se di merda come dici tu ,qualcosa fruttera ,cosi che chi deve, ne beneficerà come me e come altri ,io non so ,che criterio di ragionamento avete voi, e non lo capisco ,cioe davvero state dicendo che dovrei buttare via tutto perche ho profanato quella chiesa, voi state male ,anzi non e che state male, non capite perche non potete, perche non siete qui, perche non avete e non state vivendo la situazione, e soprattutto non ci avete tirato voi i vostri soldi, restando al verde,e lo so cosi e facile, con il culo degli altri sono tutti frogi , e facile dire cosi come dite voi, di la da un pc, chi sa in quale pare del mondo, facile denigrare una persona ,inda se io non sono un uomo perche cerco di portare un coltivo alla finale per poi dar da mangiare alla mia famiglia,perche di questo si tratta non di altro , dato che con questo progetto ho messo e dato tutto, come altri,io personalmente mi sentirei meno uomo a non profanare la chiesa in questo caso ,ma come ripeto voi non potete capire,le persone che oltre a me aspettano la fine di questa storia ,e il vostro bel suggerimento qual'e butta via tutto, che le chiese non si profanano ,e i tasselli non si mettono ,ma voi siete tutti matti,certo che i soldi sono importanti e per me ora come ora anche piu della cultura ,e delle belle arti ,la mia famiglia di certo non magia le belle arti ,sul tavolino non vogliono dei quadri e delle statue da mangiare ,se la tua mangia cultura dagli da magiare la cultura, io cerco di portare il pane , tu fai come vuoi.mio suocero e un vero uomo ed e vero,ma non di certo per il fatto dei tasselli ma per ben altre cose piu importanti , ma quando ha ragionato sul problema e ha capito che avremmo dovuto buttare tutto, ha dato ragione a me, come anche il padrone di casa, cioe il padrone indiscusso della chiesa ,ma voi che ne sapete, voi.... siete piccoli e inutili ,se la pensate davvero cosi ,e date valore a una cosa materiale , invece che alle vite delle persone e di quello che anno fatto per questo progetto , contenti voi ,io ho da pensare ad altri problemi,ben piu grandi , che pensare se fare un buco su un muro di na chiesa ,pensateci voi che a quanto pare avete il tempo di pensarci..io penso prima alle persone che mi circondano e come farle stare al meglio, poi alle cose materiali come fate voi ,ma il mondo e bello perche vario, sai che noia la pensassimo tutti allo stesso modo ,ci vogliono i cacciatori come gli animalisti in questo mondo ..... tutto qui .....pensieri e priorita diverse .....comunque accetto le vostre critiche che sicuramente in un altro contesto, non di certo in questo hanno una loro valenza ,ma credetemi non in questo caso,anche perche non sono un vandalo e non lo sono mai stato ciao ragazzi notte domani mi aspetta una giornata pesante vado a letto che domattina viene presto e credetemi non sono altro che uno che ci credeva e ancora ci crede ,notte a tutti...

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Non ci vuole molto a trovare una soluzione senza bucare il muro che invece sembra un azione alla cazzo di uno disperato che o tira sto spago per appendere o gli finisce il mondo... E mi sembra di per sé una premessa assurda che mi fa chiedere chi me lha fatto fare di coltivare se poi devo arrivare a certi compromessi

Mr.grower

Member
Non ci vuole molto a trovare una soluzione senza bucare il muro che invece sembra un azione alla cazzo di uno disperato che o tira sto spago per appendere o gli finisce il mondo... E mi sembra di per sé una premessa assurda che mi fa chiedere chi me lha fatto fare di coltivare se poi devo arrivare a certi compromessi

ve lo gia detto che e facie parlare di la dalla tastiera e si cosi di la si puo fare tutto ma proprio tutto e di qua che le cose sono un po differenti e cosi semplice come la fai te non sono disperato io certo ovvio che sono disperato,ovvio che non son un riccone e anche 200 o 2000 euro per me e a mia famiglia sono importanti beati voi che siete ricchi di soldi e di buone mainere io non le ho ma inda continua pure a sparare zero, il mio pensiero te lo gia espresso , io prima di coltivare non avevo compromessi e non sarei dovuto scendere a essi ma avevo dei patti ben precisi ,non rispettarti da chi piu di tutti li doveva mantenere ,ed e per questo che mi ritrovo in questa situazione .......ovvio in primis la colpa e la mia perche un po tordo lo sono stato indubbiamente, scusate i toni inda e dockusch ma per come la vedete voi sicuramente avrete ragione, ma in questo caso altri modi di intervenire non ce ne sono ,o almeno nella mia ignoranza non ne vedo altri ,se non usare i buchi sul muro gia esistenti, fatti per mettere dei quadri ,e al loro posto metterci i tasselli con occhiello, facendo passare una corda piu resistente per tutto il perimetro della chiesa, ho solo fruttato e allargato quei buchi gia esistenti , pero almeno altri 2 li ho dovuti fare per finire il perimetro ,dopo con la corda dentro gli occhielli sono partito a tirare altri fili.questo e quello che ho fatto mi dispiace se ho ferito la vostra sensibilità con questo atto per voi insensato.

hazepadano

Padre Sereno
però così mi sanguinano le orecchie!
mr onestamente è un po' da vandali o da disperati quello che hai fatto! soprattutto perchè avresti potuto usare metodi più comodi (stendini) e meno invasivi.
il discorso che con l'arte non si mangia è da trogloditi.
ma sta chiesetta (che speriamo sia un rudere senza nessun interesse artistico che magari hai piantato un tassello in fronte a una madonna in un affresco del 500) è perlomeno in un posto "sicuro"? se qualcuno trova una chiesa che straripa di ganja se ti va bene sei al tg1 e diventi la barzelletta europea! e ora che sequestrano, esaminano, dissequestrano diventi anziano. se ti va male appena hai finito il lavoro ci trovi un biglietto di ringraziamento.
mr cmq ti stai difendendo da accuse sensate ma stai perdendo un po' la bussola, dei tuoi problemi familiari con tutto il cuore ce ne frega nulla a noi interessa come porti a casa il lavoro. perdipiù parlare di denaro mi sembra quantomeno poco elegante
ovviamente mi spiace per i problemi economici familiari ma ti sei imbarcato (con tutti i buoni propositi) in un'avventura. in questa avventura hai coinvolto altra gente con la quale ora ti senti (o trovi?) in debito... ci metti che ti sei incammellato e hai incammellato pure i tuoi famigliari, hai perso una valanga di tempo che avresti potuto usare per guadagnare dei soldi e ora magari non passavi notte insonni pensando a tuo figlio che mangia i sassi del 400...
ci vuole sempre un piano b se non stai giocando

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
sarà xchè lavoro in un palazzo ottocentesco sotto il patrocinio delle belle arti , che ho una particolare sensibilità x tutto ciò che è Arte e Cultura.
fai conto che l'arte e la cultura mi danno da mangiare e mi permettono di mantenere la famiglia ,faccendo la guida in un museo .
x la cronaca ,al mese ,ricevo in busta paga , la bellezza di 1.300 € netti !!
le tue motivazioni/scusanti non ti autorizzano a fare scempi .
:tiphat:

Last edited:

indabonga

Cannabis ****
Veteran
mr. non voglio menartela piu del dovuto, mi scuso che ho avuto toni offensivi dovuti a un incazzatura per i cazzi miei e ho finito col sfogarmi con te che non centri nulla....e cmq parli con uno che in banca ha si e no 5mila euro e evita di far figli principalmente per le garanzie economiche che puo offrirgli...ed è per sto discorso che mi sono incazzato a leggere i tuoi post: dici di fare questo perche mancano i soldi per la prole quando è il controsenso piu grosso del mondo....non fai un lavoro che puo avere conseguenze legali e che è sempre in bilico tra legale e illegale.....che ti possono prendere tutto e bastonare di multe...sarà piu importante che ci sei e non sei al gabbio, che 100 \1000\10000euro non sostituiranno mai la presenza del padre...e sopratutto un cazzo di lavoro sicuro e legale lo trovi sempre.... che ripeto , è la scelta obbligata se hai figli...
se preoccuparsi delle esigenze delil figlio non fa pesare alcuni sacrifici, dovresti ampliare questi principi su una scala piu ampia e comprendere che il rispetto degli altri è fondamentale!!!

..allora magari invece che danneggiare un bene pubblico mettevi un cazzo di palo col treppiede per tirare lo spago......

Big Nasty

Active member
dai mr che cazzo,non ti piange il cuore a danneggiare un'opera d'arte di 600 anni fa che nel resto del mondo sarebbe monumento nazionale?nei magazzini si sfrutta lo spazio verticale non orizzontale,vedi se rimedi gli scaffali appendiabiti,con le stampelle ci appendi quintali di roba e occupi metà dello spazio.

Mr.grower

Member
ma con questa roba inda non ci si va al gabbio anche se ci sono piante che hanno sforarato icoltivatori sono tutelati al massimo devi tudistruggere il raccolto o disfartene ,lo dici proprio a me che per mio figlio ovviamente e felicemente ho smesso di fare l'illegale per far stare piu tranquilla la mia famiglia inda fai una cosa facciamoci un favore entrambi tu pensa alla tua di famiglia che io penso alla mia, e comme prima di parlare di figli prova a farne uno, poi mi saprai ridire se ti fai problemi a tirare giu una chiesa che manco il signore sapeva che esisteva giudicare senza sapere e facile con un tre piede hahaha proprio non capite un tre piede qui ci voleva ma un millepiedi inda io sono fatto male per la mia famiglia sono disposto a fare carte false non so se si e capito...

DocKush

Outsider In The Heart
mr. la tua arroganza e supponenza non ti permettono nemmeno di capire quanto ha scritto inda, rileggi con attenzione e capirai che hai totalmente sbagliato l interpetazione del messaggio.

ps. per mettere 4 legni in croce creando una struttura dove poter tirare i fili, non ci vogliono nè i miliardi per costruirla, nè una laurea per pensarla.

passo e chiudo.

THC delta 9

Member
Ciao a tutti e soprattutto al Mr., è sempre il suo 3D dunque...

Intanto mi scuso per l'assenza prolungata, sto avendo problemi grossi e non ho molto tempo da dedicare a ICmag, purtroppo.
Vedo con molto dispiacere che come al solito la gente si avventa come aguzzini sulle ipotetiche malefatte altrui.
Sebbene avrei un milione e più parole buone da spendere per il Mr. (e ci conosciamo di persona, non parlo così "ad minchiam"), non sono qui per intesserne le lodi, quanto per ricordare (come già ben saprete tutti) che l'OT è gigantesco: non si può fare questioni morali ad un utente per dove ha deciso di andare a mettere 2 tasselli di numero (perchè di questo stiamo parlando) dimenticandosi che:
1) la chiesetta è in una proprietà privata
2) il proprietario e l'amministratore sono d'accordo
3) il giorno in cui semmai qualcuno ci investirà dei soldi per restaurarla avrà pensieri ben più grossi che pensare a richiudere 2 buchi fatti per i 2 tasselli
4) questi non sono affari di nessuno se non altri che delle persone menzionate al punto 2
5) qui si dovrebbe discutere solo di aspetti legati al cannabis...

Mr.
Tieni duro e cerca di sorvolare su certe critiche gratuite, lo si capisce già dai toni che chi ti critica lo fa quanto meno per il classico "Italianismo Medio da vorrei ma non posso, e quindi giudico (e malamente)".

Non ti far toccare da tutte le illazioni e gli insulti, ne abbiamo già lette e viste di tutti i colori, da chi ti sminuisce dicendoti che è paglione a chi ti accusa di disorganizzazione, da chi ti da del "tordo" a chi ti fa pure la morale perchè ti sei azzardato a mettere due tasselli su un bene storico-artistico pubblico (che pubblico per altro non è..) senza parlare del fatto che vorrebbero anche insegnarti a come portare avanti la tua famiglia -e qui dimostri tutta la tuà bontà d'animo e la tua pazienza, io avrei reagito mooooolto diversamente .
Poi qualcuno ti da anche dell'arrogante e del supponente....e qui siamo agli insulti gratuti, così per puro divertimento...
Ma l'apoteosi della critica è stata quella di paragonarti alle multinazionali senza scrupoli...son rimasto di pietra, lo giuro, e mi son detto: "stai a vedere che mo con qualche panegirico di ragionamenti (campati per aria, si capisce) riescono ad addebitargli anche un concorso di colpa nel riscaldamento globale e magari anche il buco dell'ozono?!?!?!" :laughing:

Come avrebbe detto il sommo poeta (Virgilio) a Dante: "non ti curar di loro ma guarda e passa"...

Siamo ai limiti del cinismo puro ed immotivato per giunta...(e sarò un signore evitando di spingermi oltre ma la definizione che darei io di certe situazioni sarebbe ben diversa...)

A tutti gli altri in vena di critica gratuita invece consiglierei di farle un po' meno grasse le bombe che si fumano, che la paranoia che vi sta salendo è ai limiti del TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio).:moon:

Detto ciò spero che la mia ironia non offenda nessuno sul personale (anche perchè è l'ultima cosa che vorrei fare) anzi serva ad aprirvi gli occhi...ma quando imaperà la gente a farsi li stra-cazzi suoi??
Bho, mistero della fede...e data la "location" mi sembra anche abbastanza azzecata come esclamazione!! :dance013:

Ciao a tutti e accorrete numerosi, adesso vi avventerete anche su di me ma non aspetto altro...

Ciaone!!:wave:

ISOMERO

Well-known member
Mr.grower;8397894 said:
e lo sfruttato come meglio potevo ,

,i tasselli ve li metterei anche in testa pur di non mancare a questi doveri ...

A me queste frasi non piacciono e si nota l essenza del soggetto. Sfruttare è un termine che non mi piace...e l altra frase denota l individualismo dell uomo che per il proprio particulare farebbe di tutto!

Ps mi piace che alcuni hanno controbattuto esagerando(multimazionali..etc)..mi fa sentire meno solo..e mi ricorda un po'il forum agli inizi...quando si era in 4 gatti coltivatori..ma quei 4 eran davvero persone superiori..non perché coltivassero ma perché questo era associato ad un alta etica..cosa che si è persa con lo sdoganamento della canapa...oramai cani e porci.
20 anni fa..se incontravi un coltivatore molto probabilmente era come te..oggi c è di tutto.
Ormai è nella massa e purtroppo dobbiamo iniziare a comprendere questo..e credo è solo l inizio.

Ps mr..non è rivolto contro di te nello specifico.

indabonga

Cannabis ****
Veteran
tra l'altro anche nell'ultimo post mr. mi metti in mezzo il figlio come giustificazione e vanto "a parole"(..i fatti mi sembra che fumi cmq il tuo ...se parliamo di legalita...)
come insegna thc delta 9, l'etica ve la fumo a 130 in sorpasso in autostrada...con un amaro bon bon di af alla torba acida(...ma biooo eeeHHH!!!!) ;)

Big Nasty

Active member
Ciao a tutti e soprattutto al Mr., è sempre il suo 3D dunque...

Intanto mi scuso per l'assenza prolungata, sto avendo problemi grossi e non ho molto tempo da dedicare a ICmag, purtroppo.
Vedo con molto dispiacere che come al solito la gente si avventa come aguzzini sulle ipotetiche malefatte altrui.
Sebbene avrei un milione e più parole buone da spendere per il Mr. (e ci conosciamo di persona, non parlo così "ad minchiam"), non sono qui per intesserne le lodi, quanto per ricordare (come già ben saprete tutti) che l'OT è gigantesco: non si può fare questioni morali ad un utente per dove ha deciso di andare a mettere 2 tasselli di numero (perchè di questo stiamo parlando) dimenticandosi che:
1) la chiesetta è in una proprietà privata
2) il proprietario e l'amministratore sono d'accordo
3) il giorno in cui semmai qualcuno ci investirà dei soldi per restaurarla avrà pensieri ben più grossi che pensare a richiudere 2 buchi fatti per i 2 tasselli
4) questi non sono affari di nessuno se non altri che delle persone menzionate al punto 2
5) qui si dovrebbe discutere solo di aspetti legati al cannabis...

Mr.
Tieni duro e cerca di sorvolare su certe critiche gratuite, lo si capisce già dai toni che chi ti critica lo fa quanto meno per il classico "Italianismo Medio da vorrei ma non posso, e quindi giudico (e malamente)".

Non ti far toccare da tutte le illazioni e gli insulti, ne abbiamo già lette e viste di tutti i colori, da chi ti sminuisce dicendoti che è paglione a chi ti accusa di disorganizzazione, da chi ti da del "tordo" a chi ti fa pure la morale perchè ti sei azzardato a mettere due tasselli su un bene storico-artistico pubblico (che pubblico per altro non è..) senza parlare del fatto che vorrebbero anche insegnarti a come portare avanti la tua famiglia -e qui dimostri tutta la tuà bontà d'animo e la tua pazienza, io avrei reagito mooooolto diversamente .
Poi qualcuno ti da anche dell'arrogante e del supponente....e qui siamo agli insulti gratuti, così per puro divertimento...
Ma l'apoteosi della critica è stata quella di paragonarti alle multinazionali senza scrupoli...son rimasto di pietra, lo giuro, e mi son detto: "stai a vedere che mo con qualche panegirico di ragionamenti (campati per aria, si capisce) riescono ad addebitargli anche un concorso di colpa nel riscaldamento globale e magari anche il buco dell'ozono?!?!?!" :laughing:

Come avrebbe detto il sommo poeta (Virgilio) a Dante: "non ti curar di loro ma guarda e passa"...

Siamo ai limiti del cinismo puro ed immotivato per giunta...(e sarò un signore evitando di spingermi oltre ma la definizione che darei io di certe situazioni sarebbe ben diversa...)

A tutti gli altri in vena di critica gratuita invece consiglierei di farle un po' meno grasse le bombe che si fumano, che la paranoia che vi sta salendo è ai limiti del TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio).:moon:

Detto ciò spero che la mia ironia non offenda nessuno sul personale (anche perchè è l'ultima cosa che vorrei fare) anzi serva ad aprirvi gli occhi...ma quando imaperà la gente a farsi li stra-cazzi suoi??
Bho, mistero della fede...e data la "location" mi sembra anche abbastanza azzecata come esclamazione!! :dance013:

Ciao a tutti e accorrete numerosi, adesso vi avventerete anche su di me ma non aspetto altro...

Ciaone!!:wave:
a parte che basta fare qualche ricerca in rete riguardo beni culturali e proprietà privata per capire che hai torto marcio,quello che non mi è chiaro è perchè non sei tu a farti gli stracazzi tuoi?esistono 2 moderatori per decidere cosa si può o non può scrivere,non è compito degli utenti dire ad altri utenti cosa possono o non possono fare,se non ti sta bene segnala nell'apposito thread.

TANO

🍒TANITO🍒
Veteran
Moderator
Dice il saggio...

Dice il saggio...

Quando cè di mezzo la "Chiesa".... ci sono sempre casini :biggrin:

Big Nasty

Active member
e poi mr,"il fine giustifica i mezzi" non è una gran filosofia di vita e finisce spesso male;farsi i cazzi propri di fronte a questi atteggiamenti è uno dei principali motivi per i quali il nostro paese va a puttane e questo si è da italiano medio che più medio non si può;quantomeno potevi avere la furbizia(che non è sinonimo di intelligenza)di tenertelo per te.