What's new
  • ICMag with help from Phlizon, Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest for Christmas! You can check it here. Prizes are: full spectrum led light, seeds & forum premium access. Come join in!

mi presento

ciao a tutti sono nuovo del forum anche se ogni tanto l'ho spulciato per qualche info. ho una discreta esperienza in coltivazione, certo non come alcuni di voi. volevo chiedere un paio di cose... innanzitutto, non è sgamo scrivere e mandare foto?come si fa a "proteggersi"? in ogni caso avevo bisogno di un po' d'aiuto per un impianto ke vorrei comprare. avevo pensato ad una dark street 60x60x140. io ero orientato verso una 150 hps, ovviamente il tipo del grow shop mi ha detto ke è meglio una 250 hps.. certo, anke io so ke è meglio, ma non è troppo per una superficie così ridotta? inoltre vorrei prendere un cool tube e lui mi ha detto ke va bene collegarlo all'aspiratore, ma mi chiedo se quindi sia possibile far funzionare il cool tube senza far funzionare anke l'aspiratore della serra o se a questo punto il cool tube funziona solo con l'aspiratore acceso(è la prima volta ke uso un cool tube).secondo voi quante piante sarebbe più efficiente mettere in uno spazio del genere? e ke tipo di crescita conviene fargli fare? intendo sia come struttura della pianta ke come tempi di vegetativa. grazie in anticipo per l'attenzione che mi dedicherete.

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
Ciao giò!!

Allora, per prima cosa ti dico sì, il cooltube è progettato per ridurre il riscaldamento provocato dal bulbo caldo grazie al flusso d'aria creato dall'aspiratore che aspira aria attraverso il cooltube e la scarica fuori dalla grow room.
Le alternative che hai come illuminazione andrebbero tutte bene: sia la 150w HPS che la 250, e anche i CFL andrebbero bene.
Se non hai problemi che porterebbero ad innalzamento notevole delle temperature (tipo posizionare il box in soffitta d'estate, scarso ricambio d'aria ecc.) allora sarebbe meglio usare il bulbo caldo.. magari 250W.
Potresti portare a fioritura 4 femmine in vasi da 4,5 Litri. Quando arrivi a 15 centimetri di altezza , circa 2 settimane abbondanti di crescita le metti in fioritura.
Per facilitare questa modalità dovresti usare varietà con almeno 50% indica in maniera da non avere piante che crescono a sproposito anche se messe in fioritura molto giovani ( ad esempio le sative tropicali)
Sarebbe consigliabile una varietà tipo skunk 1, afghani/hindu-Kush , Mazar , Hashplant eccetera.

ma i CFL sono le lampade a basso consumo? mi interesserebbero in effetti, ho visto ke hanno fatto una 300 watt basso consumo agro. solo ke non so quanto consumino meno, e non so quanto in meno si produca, quindi avendo coltivato sempre con hps mi sa ke continuerò cosi. ma 2 settimane di vegetativa in vasi da 4,5 l non otterrei piante troppo piccole e non mature abbastanza per fiorire? forse a questo punto proverò uno scrog, l'ho visto in tanti threads e non sembra una cosa così difficile. cmq grazie per le risposte repentine.

RedRagon

Member
se dalla growbox non vuoi che esca la luce della HPS lascia stare le dark street! altrimenti prendi le darkroom, piu costose ma non hanno paragone! Se non metti un estrattore al cooltube, tanto vale prendere un riflettore normale! per quello spazio io andrei sparato su una 250W! io in 1mq ho una 600W con cooltube................ Dipende sempre quanto vuoi "spendere" e quanto vuoi "guodagnare". Se hai problemi per i profumi, prendi un filtro ai carboni attivi, vanno da dio!

Shadino

Shadow Member
Veteran
Io ho iniziato a coltivare indoor da poco (prima solo out) e come misure siamo li...0,4mq
ho costruito un box in truciolare 70x50x150. Essendo io il "problema di grow in mansarda estiva" a cui credo si riferiva Wamen ti posso confermare quanto detto.:wallbash:

Io mi sono orientato così...

2 neon Osram coolwhite da 55w l'uno (9600 lm totali) per germinazione e prima fase vegetativa prima settimana..poi metto sotto SonLight FLUO 150W Bianca - 6400°K 15000 lumens. per un altra settimana...15gg.

In fioritura passo a Sonlight HPS-TS 250Wche mi da 35000 lumen.
Mentre prima uso un semplice ventilatore da tavolo per il ricircolo dell'aria interna...e due ventole da pc in ingreso e due in uscita per il ricambio...quando passo alla HPS metto anche aspiratore e cooltube perchè la stanza dove coltivo è parecchio calda.:woohoo:
Il cooltube come già detto da altri ha senso di essere usato se lo abbini a qualcosa che smaltisce il calore generato dalla lampada...se non hai problemi di odori puoi per risparmiare prendere un semplice estrattore da tubo e collegarlo al cooltube.

Un amico in fioritura usa una 150 HPS da 18000 lm e si trova bene però lavora sempre con due piante e la differenza di 100w in meno è palese...quei 17000 lm di scarto rendono i fiori meno corposi...la luce molto meno penetrante quindi rami laterali non sviluppati a dovere.
A livello di spesa di acquisto HPS non abbassi molto. Il ballast costa di media 8-10 euro in meno(da 40x la 150 a a 50 euro x la 250) e la 250 costa esattamente come la 150....circa 20 euro. Per la bolletta non lo so...ma credo la differenza non sia rilevante.
QUindi ti consiglio la 250 in fioritura. IMO.

Per la sicurezza....se noreason non fosse disperso tra le montagne del marocco direbbe..."esiste solo una cosa sicura....e forse neppure quella"
:laughing:

Il consiglio che ti si può dare è:
Mai indirizzi mail o riferimenti troppo precisi a dove stai ..pubblicati nel forum.

Mai foto in cui si vedano particolari rilevanti...persone, targhe di auto cartelli di vie..ecc...(tempo fa uno ha buttato su una foto in cui oltre alle cime si vedeva benisimo una certa chiesa di una certa città che NON poteva essere confusa...e dalla foto se si conosce il posto si può risalire perfettamente a dove questo coltiva...)

Usa un proxy... (Tor in primis ma anche altri vanno bene)

Io poi sarò della vecchia scuola...ma spero sempre che chi di dovere abbia da fare cose più importanti , utili e serie piuttosto che stare a spiare siti dove le persone producono cose per uso personale e senza rompere le palle a nessuno.
E' ridicolo come in italia uno possa andare in un negozio, comprare tutta l'attrezzatura specifica per coltivare, dove può comprare i semi, avere indicazioni in italiano su coltivazione, gusto ecc ecc...PAGANDO l'IVA sui prodotti che acquista legalmente...ma senza poi poterli utilizzare.

Mh mh...saggia Italia...saggio governo.

Shà

Latest posts

Latest posts