N
Neurobì
Ciao Neurobì e grazie per l'intervento,
purtroppo non sono in grado di controllare EC ma solo il PH della soluzione fertilizzata.
Sto innaffiando con acqua decantata e corretta con aceto bianco a PH 6,7 circa...
in caso controllassi l'acqua di scolo che valori di PH dovrei riscontrare ? è possibile che continuando a usare aceto per abbassare il ph ora il terriccio sia troppo acido? come posso verificarlo con le cartine ?
Sinceramente non credo di esser in overfert. perchè ho sempre usato biobizz Biogrow/Biobloom/Topmax
dando al massino 1 ml/litro per tipo, solo queste ultime 3 settimane ho interrotto Biogrow dopo aver dato un'ultima volta 2 ml/lt, poi 2 volte 2ml/lt di soli Biobloom e Topmax, ora continuo con 1 ml/lt di Biobloom e Topmax.... siamo ben lontani dai 4 ml/lt consigliati dalla Biobizz, inoltre sono fertilizzanti organici e difficilmente dovrei andare in overfert., correggetemi se sbaglio !!!
Il secondo problema credo possa essere piuttosto una carenza specifica, forse legata al PH un pelo basso... magari una carenza da MG (come già accaduto al primo travaso anche a causa delle radici che hanno ormai popolato tutto il vaso... ) le foglie giovani seccano in diverse zone e diventano fragili, basta toccarle e si sbriciolano.
Ma resta per me ignoto anche il primo problema, quello delle deformazioni e della clorosi gialla che non mi spiego...
Comunque la fioritura sembra procedere e le cime stano igrassando...
Dai datemi la vostra... ve ne sarò grato !!!!
Misurando il PH nell'acqua di scolo già potresti farti un idea sull'assorbimento dei fert... però se lo abbassi con aceto o simili entrano in ballo altre variabili che non riesco a valutare...
Rimango dubbioso sull'overfert non tanto per i dosaggi minimi ma per la frequenza con cui li stai somministrando (x questo EC alto). Anch'io uso biobizz e le prime volte in over ci andavo eccome, ora preferisco alternare, faccio una volta fertilizzanti e una o due solo acqua... cmq se le cime crescono significa che non ci sono blocchi, quindi non so proprio consigliarti, ad ogni modo prima di raccogliere dovrai sospendere i fert, a sto punto lo farei con qualche giorno di anticipo per farle scaricare il più possibile.