What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

MASTER KUSH + PURPLE BUD - WHITE LABEL SEEDS - INDOOR/TERRA/SCROG?

China Dave

Member
Ciao a tutti, questo è il mio primo ciclo indoor, prima d'ora ho fatto solo qualche guerriglia in mezzo a rovi e ortiche e balconing.... Per evirate problemi climatici e cinghiali ghiotti di maria nel primo caso e occhi troppo indiscreti nel secondo, ho deciso di ultimare l'attrezzatura da indoor che avevo ferma da un po' di tempo in taverna.... questa la descrizione del ciclo :

Strain: MASTER KUSH + PURPLE BUD (3+3) - WHITE LABEL SEEDS - INDOOR/TERRA/SCROG
Tipologia e misure GrowRoom: Germinatoio 55x40x30 cm + Guardaroba Ikea! 180x85x55
Terriccio emergenza e 1^ fase vegetativa: Tercomposti universale (torba baltica, humus, perlite, non preconcimato) + 10 % perlite extra.
Terriccio 2^ fase veg. e fioritura: Tercomposti universale mixato in parti uguali con Tercomposti per agrumi (lievemente acido, con perlite e cornunghia) + 15 % perlite e argilla espansa spezzata extra + concime in polvere con macro e micro elementi Substral Bio per ortaggi.
Vaso: iniziale da 0,5 lt , finale da 6 lt.
Acqua: di casa, decantata, regolazione PH con HNO3
PH: emergenza 6,7 >>> vegetativa 6,5 >>> fioritura 6,3 controllato con tornasole.
Fertilizzanti Vegetativa: fondi di caffè, zucchero di canna, miele grezzo. Biobizz Tripack.
Fertilizzanti Fioritura: come sopra + Biobizz Tripack.
Ormoni: auxine.
Immissione Aria: passiva in finestra inferiore con filtro, 20 x 15 cm + ventola assiale d. 8 cm.
Estrazione Aria: condotta d. 10 cm con ventola assiale Sunon MagLev. 12v/5w, 4500 rpm, 100 mc/h con venturi, niente filtro carbone (per ora).
Ventilazione: Ventola assiale Shuttle 4700 rpm.
Lampade+Ballast+Wattaggio+Riflettore: ballast 150 W, bulbi Sonlight MH, HPS, Superplant AGRO + 2/4 CFL 1350 Lumens 26W.
Ciclo Luce/Buio emergenza: 20 / 4
Ciclo Luce/Buio vegetativa: 18 / 6
Ciclo Luce/Buio fioritura: 12/ 12
Data inizio ciclo: 14/05

La mia idea era di provare subito con 6 semi di indica scelti da una delle (secondo me) seeds house tra le più professionali, la Sensiseeds/White Label che ho sempre acquistato in passato e non mi ha dato mai problemi di nessun tipo e discreti raccolti nonostante la mia poca esperienza. Gli strain sono quindi MASTER KUSH (indica pura) e PURPLE BUD (75% indica). Credo entrambe si possano ambientare facilmente al clima freddo della taverna...14 gradi... la prima per origini da aree montane e la seconda per la tendenza al purple data dalla temperatura notturna bassa ( da indicazioni della seedhouse). Essendo l'ambiente abbastanza ristretto e la potenza dell'impianto limitata a 150W credo tenterò di mettere le piante sotto a una rete a 'V'. Descriverò tutto nel miglior modo possibile e ogni volta che ne troverò il tempo per poter lasciare anche una sorta di memorandum per chi abbia voglia di cimentarsi nel DIY riciclando più possibile.
...Auguratemi BUONA FORTUNA !!!!! :thank you:

China Dave

Member
Vi descrivo l'impianto che ho assemblato...

La prima parte dell impianto DIY è un germinatoio ricavato da un box di plastica 55x40x h30 cm rubato ai giocattoli del figlio alquanto contrariato di trovarli sparsi sul tappeto... ho applicato una ventolina da CPU diam. 5 cm in un angolo in alto per estrarre l'aria calda e ho aperto una finestrella in basso dal lato opposto di circa 1 cm per 6 cm. La ventola va H24, ma andrebbe regolata in base alle temperature e umidità. Ho isolato poi il fondo con una lastra di polistirolo di 1 cm all'interno e una all'esterno, questo mantiene la temperatua abbastanza costante senza dover usare cavo riscaldante. L'impianto luce è composto da 3 CFL (26 Watt x 1356 lumens cad. dichiarati) fissate lungo il lato di una tavoletta di compensato tramite i portalampada con staffa ad 'L' che permettono di ruotare le luci disponendole al meglio in base al numero di vasi. La tavoletta è ricoperta di mylar a mo' di specchio nella parte inferiore. Di vasi ce ne stanno 6/8 da 0,5 lt al massimo e tolto polistirolo e spazio luci restano a disposizione per vegetare circa una dozzina di cm, forse qualcosa meno se considerate che la parte elettronica delle lampade da 26W comunque scalda abbastanza da doverle tenere ad almeno 3 cm di distanza dai germogli. L'altezza della tavoletta si regola con 4 cavetti di filo di ferro a cui è appesa, passanti nel coperchio. In caso vi interessi costruirne uno consiglio vivamente di usare un box un po' più alto.... ma per il periodo di emergenza questo va già benissimo... spero di potervi metterve anche qualche talea a radicare appena possibile.

La versione aggiornata comprende un umidificatore a caduta.... il bicchiere di carta sopra il coperchio è posizionato su un foro e il passaggio dell'acqua è regolato da una vite passante a mo' di carburatore.... avvita / svita regola il numero di gocce al minuto... le gocce cadono sulla parte superiore della tavoletta scaldata dalle luci ed evapora velocemente alzando lumidità a piacere... la necessità aguzza l'ingegno !!

Attachments

• IMG_20160513_222449.jpg
    IMG_20160513_222449.jpg
    45.5 KB · Views: 22
  • IMG_20160513_222458.jpg
    IMG_20160513_222458.jpg
    37.7 KB · Views: 21
  • IMG_20160516_231103.jpg
    IMG_20160516_231103.jpg
    33.7 KB · Views: 27
Last edited:

China Dave

Member
Vi descrivo l'impianto che ho assemblato... ///

La versione aggiornata comprende un umidificatore a caduta.... il bicchiere di carta sopra il coperchio è posizionato su un foro e il passaggio dell'acqua è regolato da una vite passante a mo' di carburatore.... avvita / svita regola il numero di gocce al minuto... le goccie cadono sulla parte superiore della tavoletta scaldata dalle luci ed evapora velocemente alzando lumidità a piacere... la necessità aguzza l'ingegno !!

In seguito potrete vedere qualche foto più dettagliata ma credo di essere abbastanza esaustivo...

China Dave

Member
Prima parte del ciclo nel germinatoio....
....Quindi il 11/5 ho messo i semi in acqua per circa 18 ore (fino a quando sembrava che stessero per scoppiare) e poi tra due fogli ripiegati di carta da cucina umida ma non grondante chiusi in un sottovuoto e appoggiati sul decoder DDT che scalda un po' .... OoOoO :woohoo: tutti aperti con le radichette fuori la sera seguente .... dopo altre 36 ore circa la radice era lunga a sufficienza da poter mettere i semi in terra nei vasi da 0,5.
Il 14/5 (giorno zero) le 6 testoline spuntavano già facendosi largo tra la terra...

N.B.: in queste situazioni (consiglio) uso dell'acqua lievemente trattata per evitare putridescenze.... intingo solo la punta di uno stecchino nella candeggina e poi lo passo nel bicchiere dei semi e uso la stessa acqua per bagnare anche la carta da cucina.... ma in seguito ho usato anche un composto in polvere per le viti a base di Cu e S (insegnamenti del mio vecchio) che evita la nascita di funghi e muffe, molto diluito in acqua e spruzzato... credo si possa usare poi in flo preventivamente anche contro la botrite... vi saprò dire.

Qualche foto delle fasi iniziali dal giorno 2 al giorno 6 fino alla prima innaffiatura con sola acqua...

Attachments

• IMG_20160513_222631.jpg
    IMG_20160513_222631.jpg
    73.7 KB · Views: 18
  • IMG_20160516_230648.jpg
    IMG_20160516_230648.jpg
    96.2 KB · Views: 24
  • IMG_20160519_223446.jpg
    IMG_20160519_223446.jpg
    43 KB · Views: 20
  • IMG_20160519_223423.jpg
    IMG_20160519_223423.jpg
    69.5 KB · Views: 26

China Dave

Member
Et voilaaaa... i primi cacchio di problemi non si fanno di certo aspettare.... eccoliiii
Per la serie 'una vita di corsa....' ho bagnato frettolosamente i sei vasi con circa un litro di acqua mescolata a qualche fondo di caffè lasciato depositare, aggiungendovi, da buon apprendista stregone, 2 ml del mio intruglio segreto (che esattamente è composto dalle famigerate auxine e da miele grezzo, tutto diluito in acqua...).
Piccolo particolare : ho omesso di far decantare l'acqua che ho usato invece appena presa dal rubinetto....e oltre a ciò, visto che la stessa acqua me la bevo e l'ho sempre data alle bimbe sul balcone non ho certamente controllato il PH...non ho nemmeno l'attrezzatura per farlo..... RISULTATO :

Il bordo delle prime foglie inizia entro pochi giorni a ingiallire e a seccare.. in particolare su due piante... scoprirò poi, una volta comprate le cartine al tornasole, che il PH dell'acqua data alle bimbe era solo di 8, 8.2.... ottima mossa... chiaramente ormai ho aspettato ancora qualche giorno per ribagnare con acqua gradatamente corretta fino a PH 6,7... il problema è rientrato lentamente ma le foglie più vecchie, i primi 2 palchi, ne portano ancora i segni....

Qui dovremmo essere circa al giorno 7, giorno in cui ho deciso di spostarle nella grow box nel frattempo ultimata sotto MH Sonlight 150 watt.... o la va' o la spacca....

Attachments

• IMG_20160521_181200.jpg
    IMG_20160521_181200.jpg
    53.3 KB · Views: 25
  • IMG_20160521_181149.jpg
    IMG_20160521_181149.jpg
    49.5 KB · Views: 26
  • IMG_20160520_230117.jpg
    IMG_20160520_230117.jpg
    67.6 KB · Views: 21
  • IMG_20160520_230031.jpg
    IMG_20160520_230031.jpg
    80.5 KB · Views: 24
  • IMG_20160519_223516.jpg
    IMG_20160519_223516.jpg
    58.5 KB · Views: 23
Last edited:

China Dave

Member
Ciao a tutti, questo è il mio primo ciclo indoor, prima d'ora ho fatto solo qualche guerriglia in mezzo a rovi e ortiche e balconing.... Per evirate problemi climatici e cinghiali ghiotti di maria nel primo caso e occhi troppo indiscreti nel secondo

HEY... IS THERE ANYBODY OUT THERE ? :laughing:

dopo quandi messaggi / post si possono modificare ? ho evirato clima, cinghiali e i vicini di casa....ostia... :biggrin:

Quindi fino ad ora.... germinatoio dove ho tenuto un range di temperatura tra 17° e 26° e umidità tra 78% e 95%, innaffiato con sola acqua (con auxine come dicevo...ottimo booster per le radici ... anzi proprio un postbruciatore...), lieve aereazione per smaltire l'eccesso di calore e dare aria nuova e ricca di CO2, tot. 78 watt di CFL messe a 20/4.

Non fate l'errore di dare concimi (almeno per le prime 2/3 settimane non servono...) e di bagnare in continuazione ( meglio un tappettino fradicio su cui appoggiare i vasi.. le piante fanno da se..), controllate il PH !!!

passiamo nella GB che a breve andro a descrivere...

scarecrow33

Well-known member
Veteran
ho evirato clima, cinghiali e i vicini di casa....ostia... :biggrin:

hai... evirato cinghiali e i tuoi vicini!? muahahah:biggrin:

le piante in generale stanno bene, in teoria al prossimo travaso dovrebbero riacquistare colore, non credo comunque sia un problema di ph

Puoi editare un volta raggiunti i 50 post

un saluto

China Dave

Member
Ciao scarecrow33 , grazie per l'intervento !!
...Condividiamo la passione per Dave Mustaine e soci...e credo non solo quelli quindi... allora 'metal up your fucking ass mannn :headbange !!!!' (non è un'offesa... è il titolo del primo bootleg live dei Metallica, ndr).

non so perchè... ma mi sento di ricondurre l'effetto 'bordi delle prime 2 foglie gialli poi marroni poi secchi ' al ph eccessivamente basico e al cloro ( effettivamente l'acqua bollità ha proprio questo odore, ce n'è in abbondanza...) anche i bordi dei 2 palchi di foglie successivi sono arricciati nella parte inferiore all'interno, ma non su tutte le piante... abbassando il PH e decantando l'acqua le altre foglie non si sono macchiate o seccate.. Altrimenti da cosa potrebbe essere stato causato secondo te? Non vorrei ricaderci...

In effetti, come dici tu, ora, ma siamo ad uno stato già avanzato (vi sto riassumendo le puntate un po' alla volta) e ho già cambiato vasi perchè stavano per esplodere e dato la prima leggera fertirrigata di Biogrow anche fogliare con 0,7 ml / L, le piante sono partite a gas pieno e sono di un bel verde indica, vedrete a breve le foto. Già che ieri sera mi sentivo molto Edward mani di forbice...anzi forse più Jack lo squartatore, ho tentato anche di praticare il fimming e come da acronimo l'ho fatto proprio a cazz... speriamo bene...

China Dave

Member
Come vi dicevo ho spostato i vasi da 0,5 L nella GB che vi descrivo.....

La grow box è ricavata da un guardaroba IKEA in tubolare, telo sintetico bianco con zip anteriore e 2 griglie (offertona da ben 19.90€, comprato all'istante solo per questo uso), misure interne 85x55x180h cm

.... e qua raga mi sono fatto un mazzo....
Montato il guardaroba ho tagliato un fondo di polistirene per chiuderlo sotto. Poi ho tagliato e cucito i fogli di mylar per fare un sacco delle stesse dimensioni del telo del guardaroba rinforzandoli lungo le giunture all'esterno con il nastro telato e l'ho infilato sul telaio... sopra ho infilato il telo sintetico e chiuso il tutto, aperta la zip e tagliato il mylar con la stessa curva, ho ricucito poi, filo ed ago, tutto il perimetro della cerniera in modo da fissare il mylar alla porta nell' unico punto in cui era ancora libero.

La qualità del mylar lascia un po' a desiderare.. è molto sottile e maneggiandolo troppo si scolora anche un po'... acquisto on line... è capitato anche a voi ?

Ho tagliato poi le finestre per la ventilazione, diametro 10 in alto per estrarre, finestrella 20x15 cm in basso per entrata aria. Ho creato poi 2 condotti (come quelli flessibili in alluminio, ndr, il secondo l'ho tenuto in parte per raccordare eventuale filtro al carbone) fatti arrotolando il filo di ferro su un tubo su cui avevo prima avvolto la parte liscia (senza colla ) di un nastro telato, lasciando la colla all'esterno e rivestendo poi il tutto con il mylar.... et volià.... il tubo flex è fatto.

L'aereazione è affidata a ventole da PC che ho cannibalizzato... meglio usare quelle potenti.... Consiglio le Sunon o le Shuttle da almeno 4w con un alimentatore da 12 v vanno a manettaaaa... ho fissato la prima ventola Sunon a levitazione (senza cuscinetti) al tubo flex. I fori delle viti facilitano il lavoro... poi fissato il tubo al foro dell'estrazione sul guardaroba, cucito tutto il perimetro e tappate le fughe con il silicone bianco... ingresso e uscita sono coperte con filtro per cappa al carbone attivo. Per l'immissione passiva ho usato lo stesso filtro fissato con il velcro cucito lungo il perimetro... almeno ho imparato a cucire... vi assicuro. All' immissione ho aggiunto anche una ventola diametro 8 cm, legata al centro della finestrella, più lenta, solo a supportare l'aspirazione in caso decida poi di mettere anche un filtro al carbone se ne avrò necessità...

le ventole vanno senza timer, H24, nella prima fase vegetativa e verso fine fioritura a massimo regime, a pallaaa... sono quasi 100 m3/h... ma considerate che i soli filtri e le perdite fanno cadere il rendimento di queste ventole assiali, nella fase centrale le terrò al 70%. Come ventilatore per movere l'aria ho usato la ventola della Shuttle che gira ancora più veloce tanto da simulare la Bora..... le piantine si muovono e non poco.... questa ventola è fissata ad una pinzetta che prende sul telaio in modo da spostarla dove voglio. La Bora è talmente forte che fusto e rami si sono irrobustiti notevolemte. gira contemporaneamente alla MH per smuovere l'aria 30 minuti si e un'ora no.

Attachments

• IMG_20160513_223252.jpg
    IMG_20160513_223252.jpg
    32.1 KB · Views: 23
  • IMG_20160513_223333.jpg
    IMG_20160513_223333.jpg
    57.8 KB · Views: 23
  • IMG_20160513_223410.jpg
    IMG_20160513_223410.jpg
    63.2 KB · Views: 21
  • IMG_20160513_223446.jpg
    IMG_20160513_223446.jpg
    48.9 KB · Views: 26
  • IMG_20160513_223557.jpg
    IMG_20160513_223557.jpg
    31.5 KB · Views: 24

China Dave

Member
Foto d'assieme

Ancora un dettaglio dell'estrazione

Ventola aggiuntiva sulla finestra di immisione aria fresca che soffia sui 'panni stesi' sopra un telaietto e con i lembi a mollo dentro una vaschetta d'acqua, dissipatori vari di origine informatica per sfruttare il calore emesso da alimentatori e ballast.

ed infine il mio umidificatore DIY dal lato opposto.

Questo l'ho realizzato tagliando delle finestrelle ad un barattolo di popcorn caramellato ( mannaggia alla fame chimicaaaa !!! ) e un quadrato sul coperchio sopra il quale ho fissato la solita ventolina da CPU da circa 2500 rpm. Le pareti interne sono rivestite di fogli di spugna, usate quella di mare perchè assorbe meglio dal fondo, ma anche quella sintetica funge a dovere... il barattolo è riempito per metà di acqua. La ventola spinge l'aria attraverso le spugne umide e si porta via molecole di acqua... consuma abbastanza...ogni giorno devo ricordarmi di riempirlo...( è anche un ottima trappola per quei fasidiosi moschini del tericccio.., ihihih)

L' ultimo step up riguarda l'aggiunta di 2 portalampada su bracci flessibili per le CFL da 1350 Lm per coprire parzialmente i 2 lati corti della GB dove bulbo e filettore sono meno efficaci.... ma li vedrete in seguito...

Ora con questo set up viaggio con temperature che vanno dai 17/18 gradi la notte ai 26/27 con tutte le luci accese... la UR balla dal 60% all' 85% quando il ventilatore soffia e la notte quando resta solo la ventilazione entrata/uscita che tengo accesa H24. Considerate che la taverna è già umida di suo e la temperatura è di 14 gradi costanti...

Attachments

• IMG_20160523_204023.jpg
    IMG_20160523_204023.jpg
    63.3 KB · Views: 19
  • IMG_20160523_204008.jpg
    IMG_20160523_204008.jpg
    64 KB · Views: 16
  • IMG_20160523_203950.jpg
    IMG_20160523_203950.jpg
    100.9 KB · Views: 21
  • IMG_20160521_181117.jpg
    IMG_20160521_181117.jpg
    85.4 KB · Views: 22
  • IMG_20160519_231714.jpg
    IMG_20160519_231714.jpg
    59.3 KB · Views: 20

scarecrow33

Well-known member
Veteran
ciao Dave, complimenti per i tuoi gusti musicali, è sempre un piacere incontrare qualche metalhead in un foro cannabico:)

Altrimenti da cosa potrebbe essere stato causato secondo te? Non vorrei ricaderci...

le foglie di quel colore di solito indicano una carenza di Mg, la maggior parte delle volte che mi è capitata tale carenza era sempre stata causata dalle radici troppo ammassate nel vaso e una volta travasate le piante il problema spariva, comunque potrebbe essere come dicevi un problema di ph e mi fa piacere che hai risolto:)

Complimenti per il box davvero ben fatto sembra quasi un prodotto commerciale, hai provato provato a vedere che non ci sia nessuna infiltrazione di luce?

un saluto

China Dave

Member
Ciao scarecrow33, mi sa che c'hai proprio preso e mi inchino di fronte al tuo sapere !! (azz... ma sei qui dal 2011 ?!?! )

Purtroppo è la mia prima esperienza indoor e le mie conoscenze si limitano a quanto ho velocemente letto e appreso qua e là dai vostri post e da guide e manuali del foro e non smetterò mai di ringraziarvi !!! tutto sommato sta andando bene, anzi alla grande direi... e qui tocchiamo ferro...

Quindi, se possibile anche una concomitanza di fattori, la tua sull'ammassamento delle radici effettivamente te la posso confermare e non sapevo generasse anche carenza da Mg... ...allora AUXINE SI / AUXINE NO ? direi di sì visto l'effetto e sapendo che non sono nocive alle piante.

Mai prima d'ora avevo notato nei vasi sul mio balcone uno sviluppo dell'apparato radicale così veloce e vasto (a malapena a fine fioritura avevano colonizzato i vasi da 4 L.....)
Quando ho letto delle auxine sono corso a prepararle e le ho somministrate ad ogni innaffiata, già dalla prima nei vasi da 0,5 L. L' effetto è stato che nel vaso, nel giro di una sola settimana, erano rimaste praticamente solo radici, tanto da far sollevare leggermente la terra fino al bordo...
Reinvasate le piante nei vasi da 6 L al decimo giorno dall'emersione, in meno di una settimana le radici erano già uscite dal fondo e zompettavano sull'asciugamano baganto dove poggiavano i vasi... ora mi fermo con le auxine perchè non vorrei sover passare a vasi più grandi, significherebbe ridurre il numero da 6 a 4 e metterne 2 sul balcone...nun me va a genio...

Qui siamo ad una settimana dall'emersione, al passaggio dal germinatoio alla GB sotto MH.

E qui siamo al decimo giorno quando siamo passati nei vasi da 6 L

Last edited:

China Dave

Member
Purtroppo è la mia prima esperienza indoor e le mie conoscenze si limitano a quanto ho velocemente letto e appreso qua e là dai vostri post e da guide e manuali del foro e non smetterò mai di ringravi !!!
..intendevo chiaramente 'ringraziarvi' ...

Mòlapianto

Member
Ciao China Dave, complimenti per la grow box personalizzata...bravo!!
Per il resto, sembra andare tutto bene, mi accomodo :)

ah...auguri per l'evirazione dei cinghiali :p :D

p.s. non so se è un problema mio di visualizzazione, ma le ultime foto non si vedono

China Dave

Member
Ciao China Dave, complimenti per la grow box personalizzata...bravo!!
Per il resto, sembra andare tutto bene, mi accomodo :)

ah...auguri per l'evirazione dei cinghiali :p :D

p.s. non so se è un problema mio di visualizzazione, ma le ultime foto non si vedono

Grazieee !!!
Take a seat please, enjoy.
Confermo.... niente foto... Provo a ripostarle.

:dunno::dunno:

China Dave

Member
Ciao scarecrow33, mi sa che c'hai proprio preso e mi inchino di fronte al tuo sapere !! (azz... ma sei qui dal 2011 ?!?! )..........
REPOST

Ciao scarecrow33, mi sa che c'hai proprio preso e mi inchino di fronte al tuo sapere !! (azz... ma sei qui dal 2011 ?!?! )

Purtroppo è la mia prima esperienza indoor e le mie conoscenze si limitano a quanto ho velocemente letto e appreso qua e là dai vostri post e da guide e manuali del foro e non smetterò mai di ringrarvi !!! tutto sommato sta andando bene, anzi alla grande direi... e qui tocchiamo ferro...

Quindi, se possibile anche una concomitanza di fattori, la tua sull'ammassamento delle radici effettivamente te la posso confermare e non sapevo generasse anche carenza da Mg... ...allora AUXINE SI / AUXINE NO ? direi di sì visto l'effetto e sapendo che non sono nocive alle piante.

Mai prima d'ora avevo notato nei vasi sul mio balcone uno sviluppo dell'apparato radicale così veloce e vasto (a malapena a fine fioritura avevano colonizzato i vasi da 4 L.....)
Quando ho letto delle auxine sono corso a prepararle e le ho somministrate ad ogni innaffiata, già dalla prima nei vasi da 0,5 L. L' effetto è stato che nel vaso, nel giro di una sola settimana, erano rimaste praticamente solo radici, tanto da far sollevare leggermente la terra fino al bordo...
Reinvasate le piante nei vasi da 6 L al decimo giorno dall'emersione, in meno di una settimana le radici erano già uscite dal fondo e zompettavano sull'asciugamano baganto dove poggiavano i vasi... ora mi fermo con le auxine perchè non vorrei sover passare a vasi più grandi, significherebbe ridurre il numero da 6 a 4 e metterne 2 sul balcone...nun me va a genio...

Qui siamo a sei giorni dall'emersione, al passaggio dal germinatoio alla GB sotto MH.

E qui siamo al decimo giorno quando siamo passati nei vasi da 6 L

Attachments

• IMG_20160520_230031.jpg
    IMG_20160520_230031.jpg
    80.5 KB · Views: 17
  • IMG_20160520_230117.jpg
    IMG_20160520_230117.jpg
    67.6 KB · Views: 18
  • IMG_20160523_204349.jpg
    IMG_20160523_204349.jpg
    33.2 KB · Views: 15
  • IMG_20160523_204351.jpg
    IMG_20160523_204351.jpg
    38.2 KB · Views: 19
  • IMG_20160523_204405.jpg
    IMG_20160523_204405.jpg
    40 KB · Views: 25

China Dave

Member
Vi aggiorno con qualche altra foto.... qui siamo al 23/5 prima del passaggio nei vasi grandi....

qui siamo al 27/5 ...un attimo di pausa per il trapasso...

qui al 30/5 ... si parte a manettaaaa

Attachments

• IMG_20160530_213116.jpg
    IMG_20160530_213116.jpg
    92.7 KB · Views: 21
  • IMG_20160530_192351.jpg
    IMG_20160530_192351.jpg
    92.1 KB · Views: 17
  • IMG_20160527_092656.jpg
    IMG_20160527_092656.jpg
    92.2 KB · Views: 23
  • IMG_20160525_185302.jpg
    IMG_20160525_185302.jpg
    81.5 KB · Views: 20
  • IMG_20160524_211423.jpg
    IMG_20160524_211423.jpg
    88.9 KB · Views: 15

China Dave

Member
Ancora qualche segnale di malessere dovuto il primo a mancanza d'acqua... forse ho aspettato troppo per bagnare con il terriccio ormai secco e 28 gradi.... e il giorno seguente sono apparse queste macchie ....

e il secondo ...boh... credo la troppa evaporazione o sbalzi del PH nonostante lo abbia controllato nel modo più accurato possibile... ma sempre con le cartine al tornasole...

Attachments

• IMG_20160527_092629.jpg
    IMG_20160527_092629.jpg
    68.2 KB · Views: 17
  • IMG_20160527_092642.jpg
    IMG_20160527_092642.jpg
    84.6 KB · Views: 18
  • IMG_20160530_192405.jpg
    IMG_20160530_192405.jpg
    72.8 KB · Views: 18
  • IMG_20160530_192420.jpg
    IMG_20160530_192420.jpg
    61.1 KB · Views: 10

scarecrow33

Well-known member
Veteran
ciao Dave, grazie per i complimenti anche se ti assicuro non meritati, in confronto agli esperti qui sul foro sono un grower abbastanza mediocre.
Passando alle piante, mi sembra che le macchie siano dovute alla troppa vicinanza ("vicinanza" suona malissimo, lo so) con la luce, stai usando l' mh? A che distanza tieni la lampada, a me sembra uno stress luminico, comunque niente di cui preoccuparsi più di troppo

un saluto

China Dave

Member
Ciao scarecrow33 e grazie per i tuoi interventi !
si, le piante sono sotto alla MH 150w montata su riflettore martellato 50x30, piu' CFL ausiliarie.... Lo tenevo ad una distanza di 17/18 cm all'inizio e l'ho gradatamente ridotta un po' alla volta perche' avevo la sensazione che si stavano allungando un po' troppo. Ora sono a 12/14 cm
....Ma non ti pare strano che ne siano affitte solo le foglie inferiori e piu' vecchie piuttosto che quelle vicine al bulbo?? Ciao e grazie !!