What's new
  • ICMag with help from Phlizon, Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest for Christmas! You can check it here. Prizes are: full spectrum led light, seeds & forum premium access. Come join in!

Macchie Fogliari

RedRagon

Member
Salve a tutti, scrivo perche come denota il titolo :cool: ho un problema di macchie sulle foglie!
Riassumo brevemente la situazione:

4 talee g13xskunk
box 1mt*1mt*2mt
cooltube con hps 600W
ventilazione interna costante
temp dai 26.5 a 29/30° con aggiunta di CO2 in pastiglie
Umidità costante a 45/50% (regolabile tramite umidificatore) Di notte arriva sul 70% ( valore alto, ma sto aspettando che arrivi l'estrattore nuovo così risolvo)
piante in terra floragard per geranei
http://wiepronet.de/floragard2009/index.php?option=com_content&view=article&id=873&Itemid=569

Nutrimenti, linea completa biomagno.
Acqua osmotica fatta con impianto professionale e regolata a ph 6.5 ( l'acqua del rubinetto è molto calcarea)

Le talee hanno circa 4 settimane, di cui quasi 3 di bloom, mai dato concimi. (per esperienza passata so che questa genetica è abbastanza delicata)
L'altra sera ho dato per la prima volta 0.5ml/lt di stimolatore per fioritura perchè notavo un inizio di ingiallimento fogliare.Il giorno seguente non ho notato alcun problema. Stamattina apro la grow e :yoinks: vedo che su tutte le talee qualche foglia presenta le macchie, chi piu e chi meno. Il fenomeno è circoscritto solo ad alcune foglie, ad altezze diverse.
Spero che il fenomeno non si allarghi!
Qualcuno ha idea di che può essere? non sembra overfert.... :1help:

http://img54.imageshack.us/my.php?image=foglia.jpg
http://img517.imageshack.us/my.php?image=image031q.jpg
http://img204.imageshack.us/my.php?image=image032t.jpg

PS: ho cercato su vari forum e non sono riuscito bene a capire, sembrerebbe un problema di poco calcio ma lo strano è che è spuntato dal giorno alla notte dopo la fertilizzazione che tra l'altro di calcio ne contiene.

PPS: è probabile che poco prima della fertilizzazione le talee abbiano subito un leggero sbalzo di ph a causa di 1 irrigazione errata a ph non regolato e alto, attorno al 7.8!

Grazie a tutti

strano, e bimbe non sembrano stare poi tanto male!

hai la mia stesa identica grow, solo che io uso il cool tube con una 400 wat e non una 600...

anche io ho una pianta che presenta la medesima macchia di bruciatura, e la cosa più strana è che ne soffre solamente una pianta sulle 4 che ho!

oggi fertilizzo le altre 3 piante e lascio senza concime la bimba con le macchie..così vedo se si tratta di overfet o di mancaza di nutrimenti

fR4Nk

Member
We, ciao..x il proble delle foglie è meglio k aspetti la risp di penso in verde, xò volevo farti un piccolo appunto..secondo me come hai scritto temperature anke su i 30° sono troppo alte..non sò semmai tieni un pò aperto qualke buko di quella bella grow qnd è accesa naturalm..e anche l'umidità se hai l'umidifica su i 60 è meglio..nn credo sia poi tnt alta su i 70..le piace stare al fresco proprio cm noi!!...al fresco proprio forse nn è azzekkato..diciamo belle rinfrescate da un bel venticello leggero..una leggera umidità così da sentirsi UN PO' bagnate...!!
Pace:joint:

RedRagon

Member
We, ciao..x il proble delle foglie è meglio k aspetti la risp di penso in verde, xò volevo farti un piccolo appunto..secondo me come hai scritto temperature anke su i 30° sono troppo alte..non sò semmai tieni un pò aperto qualke buko di quella bella grow qnd è accesa naturalm..e anche l'umidità se hai l'umidifica su i 60 è meglio..nn credo sia poi tnt alta su i 70..le piace stare al fresco proprio cm noi!!...al fresco proprio forse nn è azzekkato..diciamo belle rinfrescate da un bel venticello leggero..una leggera umidità così da sentirsi UN PO' bagnate...!!
Pace:joint:
Ciao e grazie per la risposta, si ho temperature che arrivano fino a 30° perchè ho, al momento, un aspiratore poco potente. Quello definitivo lo devo andare a prendere in questi giorni! Dopodichè la situazione migliorerà parecchio a livello di temperature.

Shadino

Shadow Member
Veteran
Amici Animaletti affamati di linfa?
E se fosse un insieme...?
Sbalzo di ph + sbalzo d'umidità tra giorno e notte+ calore elevato+...?

Io per sicurezza darei una occhiata sotto alle foglie cmq...

Ti chiedo una cosa. Come mai hai usato un vaso lungo dividendolo da 4?
Hai una growroom molto grande...ti ci stavano tranquillamente vasi da 16L.
Sarà una mia mania, ma ho sempre pensato che poca terra e soprattutto la divisione del vaso sia un'idea rischiosa... fai molta più fatica a correggere una situazione di emergenza, dai meno spazio alle radici e la poca terra fa si che eventuali errori di ph sballato, overfert o simili rimangano concentrati nel poco spazio e condensati nella massa di radici della pianta.

IMO ovviamente...

Peace...Shà

RedRagon

Member
ciao shadino, la situazione stanotte è peggiorata un po. Animaletti bastardi non ne ho.
I vasi da 16L li ho, ma ho fatto la scelta che vedi in foto perchè voglio fare un sog con 16 cloni e volevo vedere come mi trovavo con una cassetta del genere. La cassetta è divisa in 4 e do 5 litri di terra a pianta, un litraggio più che sufficiente per il sog!
é vero la grow è grande,non so tu, ma io non sono riuscito a trovare sottovasi quadrati adatti. La cassetta integra il sottovaso, in modo che se esce un po di acqua di scolo non va a finire in giro per la grow!

AK 47

New member
scusa redrag. ma quel vaso non c'entra niente.
già i colleghi ti hanno spiegato perchè,i sottovasi si trovano...e anche se non quadri ,li prendi tondi un pò + grandi.
la pianta ha bisogno di profondità....il fittone deve scendere,e le radici vogliono spazio tutto per loro.
andranno in competizione in quel vasetto......
1° regola ------- 1 pianta......1 vaso .

RedRagon

Member
ciao AK, quello che scrivi è giustissimo ma forse non hai letto bene, le piante sono 1 per vaso e il litraggio idoneo lo hanno!

fR4Nk

Member
ciao AK, quello che scrivi è giustissimo ma forse non hai letto bene, le piante sono 1 per vaso e il litraggio idoneo lo hanno!
Ciao red..scusa ma ank'io avevo kapito nel tuo primo post k quelle erano le tue foto..una si è da sola..ma le altre sò più meno tutte in uno..poi se c sbagliamo mandaci qlk altra foto e noi saremo qui a risp...x qnt ne sappiamo.. ,)respect

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
per me sono sintomi di uno sbalzo di ph: prima l'acqua a ph 7.8 e poi l'irrigata con biomagno che contineacidi umici e fulvici per abbassare e stabilizzare il ph.
un paio di irrigate a sola acqua e via :D

RedRagon

Member
Ciao red..scusa ma ank'io avevo kapito nel tuo primo post k quelle erano le tue foto..una si è da sola..ma le altre sò più meno tutte in uno..poi se c sbagliamo mandaci qlk altra foto e noi saremo qui a risp...x qnt ne sappiamo.. ,)respect
ciao si le foto sono tutte mie, quello che forse non si evince dalle foto è che si sono in vaso unico ma ho aggiunto dei separatori per dare ad ogni pianta il suo spazio, così ho la comodità di avere una cassetta unica avendo sempre le piante separate tra loro!

RedRagon

Member
per me sono sintomi di uno sbalzo di ph: prima l'acqua a ph 7.8 e poi l'irrigata con biomagno che contineacidi umici e fulvici per abbassare e stabilizzare il ph.
un paio di irrigate a sola acqua e via :D
Grazie fi di bot!, è ciò che sto facendo!!! Attenzione all'acqua osmotica, la maggior parte degli strumenti per misurare il ph hanno problemi sotto una certa conducibilità elettrica!

RedRagon

Member
ieri finalmente è arrivato l'estrattore definitivo!!! ( devo farmi 100km tra andata e ritorno per il growshop :( ) ora ho un ricambio d'aria ottimale, temperatura media di 27.5/28.5 e umidità tra i 45/55%. Vedremo come va a finire!!!!

RedRagon

Member
ripesco il 3d per comunicare che le macchie (necrosi) sembrano essersi "fermate".
La cosa strana è che le macchie sono solo nella pagina superiore mentre nella inferiore se non guardata controluce è perfetta!Le foglie più colpite dalle necrosi, ingialliscono, avvizziscono e seccano.

é possibile che il problema sia dato, oltre allo sbalzo di ph, anche dall'umidificatore ad ultrasuoni che vaporizza ACQUA OSMOTICA a PH NON REGOLATO? (ho l'acqua molto dura e l'umidificatore si incrosta nel giro di 2/3gg)
Il flusso dell'umidificatore non è diretto sulle piante!

Cazzarola, ottimo strain ma piu delicato della pelle del culo di un neonato........ Le WW sono una passeggiata a confronto!!!!!!!!!!!!!!

Latest posts

Latest posts