What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

L'importanza della melassa nera

StRa

Señor Member
Veteran
Mi dispiace sentire queste domande che sono trattate in un 3d di 7 pagine........la melassa non è altro che zucchero grezzo allo stato liquido.......fondamentalmente gli zuccheri vanno ad alimentare la flora batterica positiva del suolo, in questo modo le radici riescono ad assimilare meglio gli elementi di cui ha bisogno....avendo così piante sane e "grasse".........lo zucchero non raffinato, come quello di elune va benissimo il miele a quanto sembra non và bene, ma non ho mai provato.......
con la melassa non si hanno cime esageratamente più dolci........ma sicuro esaltano il gusto stesso della pianta......

fumo

Active member
Veteran
si potrebbe usare zucchero di canna,magari scioglierne un paio di bustine,quelle del bar,in una tazza con acqua tiepida,ed aggiungere ai fertilizzanti da bloom ,tipo algabloom,io ci sto pensando seriamente,visto che dalle mie parti neanche in farmacia lo trovo,

nfl91

Member
si potrebbe usare zucchero di canna,magari scioglierne un paio di bustine,quelle del bar,in una tazza con acqua tiepida,ed aggiungere ai fertilizzanti da bloom ,tipo algabloom,io ci sto pensando seriamente,visto che dalle mie parti neanche in farmacia lo trovo,

lo zucchero di canna è cmq lavorato e non è paragonabile alla melassa...

fumo

Active member
Veteran
infatti sta quì la sperimentazione,se anche facesse il suo dovere al 40 50% sarebbe pur sempre una vittoria,l'unica risposta potrebbe darla chi ha pensato la stessa cosa e ha provato,ma la mia amn viaggia troppo bene già così,non vorrei fare cazzate

makico

Member
bene ,allora se nessuno l'ha sperimentato mi offro io , dato che anche da me sembra impossibile trovare della melassa userò lo zucchero di canna , inizierò già da domani ,anche se sono ancora al decimo giorno , ma voglio sperimentarlo già da ora , vi farò sapere in futuro se ci saranno differenze tra quella trattate con lo zucchero + i fert e quelle con solo fert

the pen

Dissidente
Veteran
bene ,allora se nessuno l'ha sperimentato mi offro io , dato che anche da me sembra impossibile trovare della melassa userò lo zucchero di canna , inizierò già da domani ,anche se sono ancora al decimo giorno , ma voglio sperimentarlo già da ora , vi farò sapere in futuro se ci saranno differenze tra quella trattate con lo zucchero + i fert e quelle con solo fert

Suvvia un po d'inventiva ragazzi:
http://www.natsabe.it/prodotti/gtc/...chero-delta---680gr.asp?ID=5000296001342&L=IT
oppure
http://www.fbibaits.com/melassa-p-236.html?language=it
oppure
http://www.decathlon.it/IT/coprah-melassa-1-kg-26473915/
od anche:
http://www.bollabio.com/dolcificanti-melassa-fruttosio-e-sciroppi-c-75_140_142.html

Vendono tutti on line, per quanto riguarda la terza chiedete a mastro amphi se può andare bene

fumo

Active member
Veteran
non ci manca l'inventiva,anzi trovarla in rete non mi sembra una grande inventiva,si discuteva se anche lo zucchero di canna si prestasse, anche se in minima parte,all'esperimento,solo come paliativo,e non sostitutivo.

fumo

Active member
Veteran
a dire il vero credo che deca si trovi dalle mie parti,30 40 km,chi sà se vende anche quella liquida,oppure e buona anche quella,vedremo,vado domani a dare un occhiata

the pen

Dissidente
Veteran
non ci manca l'inventiva,anzi trovarla in rete non mi sembra una grande inventiva,si discuteva se anche lo zucchero di canna si prestasse, anche se in minima parte,all'esperimento,solo come paliativo,e non sostitutivo.

No. qualche anno fa c'era anche una campagna internazionale di boicottaggio dello zucchero (sia bianco che scuro) proprio perchè nel processo di trasformazione in zucchero venivano alterate le composizioni organolettiche. Sicuramente un chimico o chi è ferrato in materia può darti delle spiegazioni più esaurienti.
Lo scopo di questo thread era quello di dire oh basta farsi fregare, dentro il greeen sensation, il bloombastic, e tutti gli altri booster carissimi, c'è poco di più della melassa nera che tra l'altro è sana e la prescrivono i pediatri.

Last edited:

makico

Member
si , ma come dice fumo ,era per testare anche gli effetti dello zucchero di canna , voglio vedere se riesce a fare ( anche se in minima parte) lo stesso lavoro della melassa. anche se sarà di un 50 -60% inferiore alla melassa avrò fatto sempre bene ad usarlo anzichè no :D tutto qui!

fumo

Active member
Veteran
si , ma come dice fumo ,era per testare anche gli effetti dello zucchero di canna , voglio vedere se riesce a fare ( anche se in minima parte) lo stesso lavoro della melassa. anche se sarà di un 50 -60% inferiore alla melassa avrò fatto sempre bene ad usarlo anzichè no :D tutto qui!
hai afferrato il concetto al volo,era questo che intendevo dire,la discussione si sposta sul fatto che sia, o meno,sulforata,credo che amphi abbia già descritto che questa sostanza non è delle piu ottimali per questo scopo,tutto qui,ma il fatto che sia x scopi umani mi spinge a credere che possa fare bene anche alle amate pargole:gday:

elune

Member
lascia stare assolutamente lo zucchero raffinato(si anche quello marroncino che è uguale,
il mio pastone di zucchero grezzo è ok, è pure bio ma i nutrienti sono meno abbondanti rispetto alla melassa liquida in quanto molto piu' concentrata e quindi alla fine anche piu' economica.

gramsci.antonio

Active member
Veteran
All'inizio credevo anche io all'ipotesi naif che gli zuccheri della melassa venissero direttamente assorbiti dalla pianta e quindi venissero immagazzinati nella cima migliorandone il sapore.

In realtà l'analisi chimica delle cime contrasta con quest'ipotesi, in quanto non si trova la presenza di particolari residui o elementi che possano dare fondamento a questa linea di pensiero.

Inoltre il fatto che la melassa sia efficace anche nelle coltivazioni minerali, dove quindi i batteri non possono riprodursi e completare le loro funzioni biologiche, contrasta con l'ipotesi che la pianta assorba gli zuccheri, in quanto per fare ciò servono i batteri che possano rendere lo zucchero bioassorbibile.

Un'ipotesi più probabile invece, è che nella melassa unsulfured per consumo umano, la presenza di minerali e microelementi facilmente ossidabili e quindi difficilmente bioavviabili nei fertilizzanti industriali, unita alla presenza di alcune sostanze, come la fenilalanina e altre, che si prestano come enzimi per l'idrossilazione e altre reazioni, migliorino la complessiva bioavibilità degli elementi e adirittura forniscano qualche sostanza funzionale alla sintesi dei fenoli.

In sintesi possiamo dire che la melassa unsulfured per consumo umano sia fonte di elementi che è difficile trovare nei fertilizzanti per piante, e di cui la pianta è ghiotta. Elemenit non necessari allo sviluppo della biomassa, ma alla sintesi dei fenoli.

Detto ancora piu semplicemente potremmo dire che la melassa unsulfured per uso umano è una vitamina per piante.

Dico unsulfured e per uso umano perchè è il tipo di melassa piu ricca di sostanze nutrienti e meglio conservate.

fumo

Active member
Veteran
travata.mellasa di canna sulfaro in negozio di parafarmaceutici,8,50 400g unsulfured,grezza, qualcuno la conosce?credo sia la migliore,lunedi arriva e lunedi sera inizio,siamo quasi alla 4 di bloom di una amn haze,ce ne vorranno ancora altre 6 di settimane come minimo,avremo tempo di vedere gli effetti della melassa,anzi non so nemmeno i dosaggi credo vadano bene 2 cucchiaini 25mg x uno in un lt d'acqua ,vedremo in futuro,

the pen

Dissidente
Veteran
Io ne sciolgo mezzo cucchiaio in mezzo litro d'acqua, la metto sul fuoco basso e giro finche non si è sciolta. Poi la diluisco aggiungendo un altro mezzo litro d'acqua.
Se per caso vedi che si cristallizza sul terreno, basta che ci butti un po' d'acqua tiepida sopra.

fumo

Active member
Veteran
credo che sia la stessa misura di due cucchiaini da zucchero,con mezzo cucchiaio, in un lt,.anche il fatto di scioglierla bene in acqua tiepida e poi mischiarla a quella a temp ambiente,

gramsci.antonio

Active member
Veteran
Se la aggiungete a una soluzione con ph corretto dovrebbe sciogliersi senza problemi, e in teoria senza cambiare il ph.

Se dovete riscaldare l'acqua vuol dire che ne state usando troppa.

10 ml di melassa ogni 5 litri è sufficiente. Ricordatevi: coi fertilizzanti è meglio poco di troppo.

the pen

Dissidente
Veteran
Se la aggiungete a una soluzione con ph corretto dovrebbe sciogliersi senza problemi, e in teoria senza cambiare il ph.

Se dovete riscaldare l'acqua vuol dire che ne state usando troppa.

10 ml di melassa ogni 5 litri è sufficiente. Ricordatevi: coi fertilizzanti è meglio poco di troppo.

Ma melassa unsulfured per uso umano non è una vitamina per piante?
E' vero che troppe vitamine fanno male, ma se le piante non mostrano segni di overfert, il terreno non si altera, ne si addensa, ne presenta agglomerati cristallini, il ph dello stesso non viene alterato non vuol dire che non si sta esagerando?
La quantità che uso è quella del thread comparativo/sperimentale "black molassas vs cannaboost" la ritieni eccessiva perché?

La melassa che trovo io tedesca, è molto densa, anche in piccole quantità è difficile scioglierla in acqua fredda, io procedo al contrario rispetto a come hai spiegato, prima preparo la soluzione acqua + melassa poi quando è fredda aggiungo fertilizzanti e controllo ph. Di 3 fertilizzazioni settimanali 1 è solo acqua, la seconda con melassa + fert e la terza solo con melassa.

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Il sciolgo tranquillamente un cucchiaino di melassa in una tazzina da caffè di acqua calda e non ho problemi...poi diluisco il tutto il 1,5l di acqua... e nel caso aggiungo fert

fumo

Active member
Veteran
io invece ho un'altra idea,dare melassa senza fert,2ml per lt quando non fertilizzo,per non dare solo acqua a giorni alterni.tipo:fert,poi dopo 3 giorni solo acqua,dopo 3 giorni solo melassa,dopo 3 giorni fert di nuovo,praticamente fertilizzo ogni 9 giorni,ma se necessita cambierò subito il setup che ho descritto,x adesso è un idea,ciao

Latest posts

Latest posts