What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

L'erba del Diablo

diabolico

Active member
Veteran
---->>>
Dopo aver tolto il grosso dell'acqua(io uso una peretta) e fatto evaporare la restante con un mini-ventilatore.
picture.php

questo il risultato,dopo la raschiatina.
picture.php

Se considero il materiale di partenza (solo foglie), sono più che soddisfatto,
Buona serata a tutti,Trokatissimi ka troka.:tiphat:

jeppetto

Member
Ciao Diablo. Considerando il materiale usato,senza cimette mi sembra un'ottimo risultato. Deve avere davvero parecchia resina quella Northern Light. :tiphat:

diabolico

Active member
Veteran
Hola Jeppetto. Era la mia prima battitura a secco e ho voluto provare senza usare delle cimette. Il risultato comunque mi ha lasciato soddisfatto anche se la prima battitura la devo ancora sentire.
Grazie della visita.:thank you:

Zippocamel

Active member
Veteran
Prima volta andata benone, no? Unica cosa...se stai risparmiando la prima battitura per farla stagionare un po', che io sappia è una cosa che va fatta col materiale di partenza..in quanto l'hash non stagiona..ricordo di aver letto così qui sul forum..cosa che smentiva ciò che molti sapevano a riguardo. Non so quale sia la verità, io farei stagionare il materiale da battere.
Voglio vederti col butano, dai! :) ciao bro!

diabolico

Active member
Veteran
Che sballo!!

Che sballo!!

Buon pomeriggio Trokatissimi. Ieri sera ho usato 50 gr di cimette di Green Poison per un'estrazione con ghiaccio. Altri 2,4 gr di roba da capogiro. Ne ho provato un filino un'oretta fa,porca miseria mi devo ancora riprendere! Non fate caso ad eventuali strafalcioni grammaticali o altro e poi chi se ne frega!
picture.php

picture.php

picture.php

Dopo averlo filtrato.
picture.php

E raschiato.
picture.php

---->>>>

diabolico

Active member
Veteran
--->>>
Risultato prima e seconda passata.
picture.php

Se le cime di Green Poison,in concia e non le voglio sentire adesso, sono come questo fumello,ragazzi vi consiglio di provarla. Sembra di mangiare un mango. Sarà che sono stordito! Buon pomeriggio a tutti,trokatissimi. Meglio che vada perchè vedo che mia moglie mi guarda in maniera strana,quasi preoccupata!:biggrin:

diabolico

Active member
Veteran
Prima volta andata benone, no? Unica cosa...se stai risparmiando la prima battitura per farla stagionare un po', che io sappia è una cosa che va fatta col materiale di partenza..in quanto l'hash non stagiona..ricordo di aver letto così qui sul forum..cosa che smentiva ciò che molti sapevano a riguardo. Non so quale sia la verità, io farei stagionare il materiale da battere.
Voglio vederti col butano, dai! :) ciao bro!
Ciao bello. Sì lo so che il materiale di partenza va seccato ma dal momento che tutto il trim è andato subito in freezer perchè mia moglie non ne poteva più di vedere sacchetti in casa,avevo lasciato solo quello con foglie nemmeno tanto cariche di Northern light. Quindi per togliere un'ulteriore ingombro l'ho setacciato dopo poche settimane di secca. Non avevo grosse pretese perchè non si trattava di cime ma ti posso assicurare che il risultato mi ha sorpreso lo stesso. Ciao Zippobello. Grazie per la visita e buon pomeriggio.:tiphat:

Bio_Kio

Member
Hola!non mi ti fa reppare,solo helpful...
Bella roba davvero,unica cosa,2,4g da 50gr di cimette non mi pare una gran resa,anche se c'e da dire che la qualita sembra ottima...
Hai visto che la battitura a secco alla gine ci e scappata?
si leggendo in area concentrates lessi anche io che bisognerebbe far conciare,prima il trim/materiale da battere,e poi conciare la resina prima di pressarla,e pressarla dopo 2/4 settimane....
Goditi tutto quanto bello!
:tiphat:

diabolico

Active member
Veteran
Ciao Bio. Hai ragione quando dici che il rapporto materiale-risultato è molto basso ma ho optato per una frullata delicata,almeno nella prima passata e la differenza si vede nella penultima foto e soprattutto si sente:biggrin:. Non mi era mai venuto con quella consistenza all'interno.
La battitura a "secco" c'è scappata:) ma la devo ancora testare.
No problem per la rep. Grazie per la visita e buon proseguimento con la nuova run.:tiphat:

biancher

Active member
Veteran
grande diabolo! che primizie!! mi incuriosisce questo "metodo" in cui fai decantare e tiri via con la pipetta, al prossimo giro ci provo pure io
sembra proprio ottimo!
ciao ciao!

Tekno23

Member
Ola diablo.. Uno spunto di rilfessione per me e per gli altri (speriamo)...

Il metodo della sedimentazione e pipetta per togliere l'acqua l'avevo sperimentato le prime volte che ho provato a fare l'ice...
Avevo notato che a lasciare il prodotto sotto acqua tutta la notte parte della resina si "gonfiava" e veniva a galla.... insomma dopo un tot. di ore in immersione una parte di poltiglia veniva a galla...
Perciò io e il compare con cui avevamo notato questa particolarità avevamo tirato giù qualche idea per capirci qualcosa del motivo... ma senza venirne a capo...
Fatto sta che la resina raccolta così faceva molta fatica a perde l'acqua al suo interno e manteneva il sapore tipico di sottobosco/legna-marcia degli ice non ben disidratati..

E qui averi qualche domanda se hai la voglia di perdere 5 min a rispondere... :)

-in quanto tempo si sedimenta?
-in quante tempo evapori completamente l'acqua che non potevi togliere con la peretta?
-quanta, secondo te, è la resina persa durante il procedimento?

Ti ringrazio in anticipo.. buone smokkate!

hashix

Member
Ciao Diabolico. Sono nuovo su Icmag ma ti seguo da un paio d'anni. Leggere il tuo thread è davvero entusiasmante. Nonostante le.avversità e la sfiga dell'anno scorso riesci sempre a cavartela. Passavo per farti i complimenti per tutto, estrazioni comprese! :tiphat:

diabolico

Active member
Veteran
grande diabolo! che primizie!! mi incuriosisce questo "metodo" in cui fai decantare e tiri via con la pipetta, al prossimo giro ci provo pure io
sembra proprio ottimo!
ciao ciao!
Ciao Biancher,bentrovato. E' davvero buono. Ad avercene di materiale. Sicuramente è più gustoso un'hashish battuto a secco perchè conserva meglio le proprietà organolettiche in confronto a un ice o lator che con l'acqua perde alcune di quelle proprietà.
Come quantità invece,conviene il secondo metodo.Purtroppo avevo solo poco materiale quasi secco(trim della northern light),il resto era finito in freezer appena tagliato! Comunque sono buoni metodi a costo zero, l'acool costa troppo.:)
Ciao Biancher,alla prossima.:wave:

Ola diablo.. Uno spunto di rilfessione per me e per gli altri (speriamo)...

Il metodo della sedimentazione e pipetta per togliere l'acqua l'avevo sperimentato le prime volte che ho provato a fare l'ice...
Avevo notato che a lasciare il prodotto sotto acqua tutta la notte parte della resina si "gonfiava" e veniva a galla.... insomma dopo un tot. di ore in immersione una parte di poltiglia veniva a galla...
Perciò io e il compare con cui avevamo notato questa particolarità avevamo tirato giù qualche idea per capirci qualcosa del motivo... ma senza venirne a capo...
Fatto sta che la resina raccolta così faceva molta fatica a perde l'acqua al suo interno e manteneva il sapore tipico di sottobosco/legna-marcia degli ice non ben disidratati..

E qui averi qualche domanda se hai la voglia di perdere 5 min a rispondere...

-in quanto tempo si sedimenta?
-in quante tempo evapori completamente l'acqua che non potevi togliere con la peretta?
-quanta, secondo te, è la resina persa durante il procedimento?

Ti ringrazio in anticipo.. buone smokkate!
Ciao Tekno23. Faccio fatica a credere che la resina possa gonfiarsi e venire a galla. L'acqua fredda serve a separare le ghiandole dal materiale vegetale. La resina è liposolubile,a base oleosa quindi affonda nell'acqua a differenza del materiale vegetale che è idrosolubile e tende a venire a galla. Ne deduco che quelli che vedevi a galla erano piccoli pezzi di materiale vegetale. Ti sconsiglio di lasciare nel trim rimasugli di foglie scariche perchè non solo non servono a niente ma alterano notevolmente la qualità dell'estratto. Comunque non c'è bisogno di lasciare a bagno per una notte perchè le ghiandole si depositano sul fondo della pirofila nel giro di un'oretta. Dopo aver tolto il grosso dell'acqua,punto un mini-ventilatore usb verso la pirofila per asciugare l'acqua rimanente(non so dirti di preciso per quanto tempo perchè per un motivo o l'altro lo faccio sempre a più riprese ma grosso modo un totale di 3-4 ore) dopodichè raccolgo la resina indurita. Se pensi che non sia ancora ben asciutta puoi metterla in freezer in un contenitore per un pò,vedrai che si sarà formata una patina di brina che è l'acqua in eccesso ancora contenuta,asciugarla e ripetere l'operazione fino a quando quella patina non si formerà più(qui i pareri sulla patina che si forma sono contrastanti). Comunque dal basso della mia esperienza,ho capito che se in fumata lascia una cenere di colore chiaro,si tratta di hashish di buona qualità. Un'altro indice di qualità è il ribollimento,passami il termine,dell'estratto al minimo contatto di una fiamma. Sicuramente più gustosa la battitura a secco,ma che sbattimento.:biggrin:
Hola,Tekno. Spero di esserti stato d'aiuto.
P.s. Naturale che tutto dipende dal materiale di partenza. In questo caso ho usato esclusivamente cimette di Green Poison ricche di resina.

Ciao Diabolico. Sono nuovo su Icmag ma ti seguo da un paio d'anni. Leggere il tuo thread è davvero entusiasmante. Nonostante le.avversità e la sfiga dell'anno scorso riesci sempre a cavartela. Passavo per farti i complimenti per tutto, estrazioni comprese! :tiphat:
Ciao Hashix. Benvenuto e grazie mille per tutto. Onorato.:tiphat:

Zippocamel

Active member
Veteran
Se non ricordo male, sebbene la resina sia liposolubile, meno sta in acqua e meglio è! Concordo sul fatto che basta un'ora per la decantazione. Io nelle mie prime estrazioni con acqua usavo il metodo della siringa..un po' come quello della pipetta..massima precisione..però che due palle! Il metodo "ultimated" che uso io è quello di un tubicino di gomma e del principio dei vasi comunicanti. Basta che si tiene il tubicino quasi in superfice e si tira via tutto..al massimo prende aria e si ferma il flusso..si soffia nel tubo e si ricomincia. Molto più veloce e la qualità del risultato dipende dall'attenzione prestata per tirare via le impurità. L'utilizzo di pezzetti di carta assorbente ha un efficacia pazzesca! Un altro metodo potrebbe essere quello di prendere la bag più fina..e una volta tolte le impurità dalla superfice d'acqua si potrebbe filtrare il tutto..ancora meglio con la 73micron..e senza lavatrice e kit completo di bags.

Per quanto riguarda la patina di brina...la fa pure una scatola di piselli se la metti in freezer...il ghiaccio attira l'umidità..se esci una bottiglia di acqua ghiacciata si ricopre di brina..che sarebbe il vapore attirato e reso prima liquido poi solido dalla temperatura..secondo me succede la stessa identica cosa con l'hash..ergo non mi convince molto il discorso dell'acqua che fuoriesce facendosi spazio nell'hash e preferisco mettere in freezer solo quando l'estratto è palesemente asciutto..in passato ho usato il metodo del freezer ma non ne sono stato soddisfatto..proprio per l'acqua in eccesso, secondo mio modesto avviso.

Io conoscendomi sto ritardando le estrazioni il più possibile :D però mi rifaccio gli occhi con le tue :) ciao bello!

Tekno23

Member
Se non ricordo male, sebbene la resina sia liposolubile, meno sta in acqua e meglio è! Concordo sul fatto che basta un'ora per la decantazione. Io nelle mie prime estrazioni con acqua usavo il metodo della siringa..un po' come quello della pipetta..massima precisione..però che due palle! Il metodo "ultimated" che uso io è quello di un tubicino di gomma e del principio dei vasi comunicanti. Basta che si tiene il tubicino quasi in superfice e si tira via tutto..al massimo prende aria e si ferma il flusso..si soffia nel tubo e si ricomincia. Molto più veloce e la qualità del risultato dipende dall'attenzione prestata per tirare via le impurità. L'utilizzo di pezzetti di carta assorbente ha un efficacia pazzesca! Un altro metodo potrebbe essere quello di prendere la bag più fina..e una volta tolte le impurità dalla superfice d'acqua si potrebbe filtrare il tutto..ancora meglio con la 73micron..e senza lavatrice e kit completo di bags.

Per quanto riguarda la patina di brina...la fa pure una scatola di piselli se la metti in freezer...il ghiaccio attira l'umidità..se esci una bottiglia di acqua ghiacciata si ricopre di brina..che sarebbe il vapore attirato e reso prima liquido poi solido dalla temperatura..secondo me succede la stessa identica cosa con l'hash..ergo non mi convince molto il discorso dell'acqua che fuoriesce facendosi spazio nell'hash e preferisco mettere in freezer solo quando l'estratto è palesemente asciutto..in passato ho usato il metodo del freezer ma non ne sono stato soddisfatto..proprio per l'acqua in eccesso, secondo mio modesto avviso.

Anche io ero convinto in partenza che lasciando in freezer l'acqua cristallizzasse e uscisse dal prodotto.. dopo un po' ragionandoci su sono arrivato alla conclusione che lasciandolo in freezer diventi solo più compatto (ma per una questione di temperatura).. Ma l'Ur non cala -perlomeno non cala visibilimente) .. Perciò quoto in toto.. :biggrin: pure la rima..

Ciao Tekno23. Faccio fatica a credere che la resina possa gonfiarsi e venire a galla. L'acqua fredda serve a separare le ghiandole dal materiale vegetale. La resina è liposolubile,a base oleosa quindi affonda nell'acqua a differenza del materiale vegetale che è idrosolubile e tende a venire a galla. Ne deduco che quelli che vedevi a galla erano piccoli pezzi di materiale vegetale. Ti sconsiglio di lasciare nel trim rimasugli di foglie scariche perchè non solo non servono a niente ma alterano notevolmente la qualità dell'estratto. Comunque non c'è bisogno di lasciare a bagno per una notte perchè le ghiandole si depositano sul fondo della pirofila nel giro di un'oretta.

Ma infatti le teorie erano solo teorie di due che ne sapevano veramente poco... difatti il fatto che fosse un grasso era chiara ed altrettanto chiaro il fatto che non si mescolerà mai con l'acqua... però dubito che fosse materiale vegetale... non tutto perlomeno..
Mah... era resterà un mistero.. comunque si sei stato utile.. appunto il mio era solo uno spunto per far conversazione..

Ecco cosa volevo dire -scontato-... se metti la ciotola con l'aqua e la resina in freezer si deposita prima..
Nel mio caso l'ho lasciato tutta la notte perchè stavo sperimentando.. :biggrin:

Saluti a tutti e due trokaterz! Buone smokkkate.. :tiphat:

diabolico

Active member
Veteran

Io conoscendomi sto ritardando le estrazioni il più possibile però mi rifaccio gli occhi con le tue ciao bello!

Anche io ero convinto in partenza che lasciando in freezer l'acqua cristallizzasse e uscisse dal prodotto.. dopo un po' ragionandoci su sono arrivato alla conclusione che lasciandolo in freezer diventi solo più compatto (ma per una questione di temperatura).. Ma l'Ur non cala -perlomeno non cala visibilimente) .. Perciò quoto in toto.. pure la rima..

Ma infatti le teorie erano solo teorie di due che ne sapevano veramente poco... difatti il fatto che fosse un grasso era chiara ed altrettanto chiaro il fatto che non si mescolerà mai con l'acqua... però dubito che fosse materiale vegetale... non tutto perlomeno..
Mah... era resterà un mistero.. comunque si sei stato utile.. appunto il mio era solo uno spunto per far conversazione..

Ecco cosa volevo dire -scontato-... se metti la ciotola con l'aqua e la resina in freezer si deposita prima..
Nel mio caso l'ho lasciato tutta la notte perchè stavo sperimentando..

Saluti a tutti e due trokaterz! Buone smokkkate..

Abbelliii! Tornando al discorso ice,io estraggo pochi grammi alla volta quindi non ho da togliere quantità d'acqua esagerate e con la peretta faccio prestissimo. Non sono daccordo sulla carta assorbente che oltre ai residui d'acqua porta via anche le ghiandole,secondo me e non l'asciuga mai del tutto. Con un ventilatorino si asciuga alla grande,lo dimostra il fatto che è parecchio tosto da grattare. Ho notato la differenza usando entrambi i metodi e col secondo il gusto cambia parecchio,molto più aromatico e rispecchia in pieno il gusto del materiale usato. Sicuramente con le bags verrebbe più puro ma si parlava di un metodo molto casereccio.
biggrin.gif

Per il discorso brina,io non l'ho mai messo in freezer perchè col ventilatore riesco ad asciugare tutta l'acqua contenuta però anche molti venditori di bubble-bag consigliano di metterlo per una mezz'ora in freezer per accelerare il processo,magari facendolo in piccoli pezzetti.....mah!
Ieri ho estratto da 25 gr di cimette di Northern light,sempre con ghiaccio. Non mi è mai venuta una roba del genere con questo metodo. Quasi olio da estrazione con alcool. Ti si appiccica alle dita e riesci a lavorarlo solo dopo averlo tirato fuori dal freezer come l'olio,per pochi secondi altrimenti ti si scioglie di nuovo in mano. Ne ho provato un pezzettino facendo un filo sottilissimo e dopo averlo rimesso in freezer per pochi minuti l'ho tirato fuori e fumato, una botta esagerata. Una rottura la preparazione ma ne vale davvero la pena.
picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

Una bomba! Buona serata Trokatissimi.

diabolico

Active member
Veteran
Ciao Jeppetto. L'idea di non buttare nulla mi piace troppo. Quando poi il gioco vale la candela,ancora meglio! :tiphat:

hashix

Member
Abbelliii! Tornando al discorso ice,io estraggo pochi grammi alla volta quindi non ho da togliere quantità d'acqua esagerate e con la peretta faccio prestissimo. Non sono daccordo sulla carta assorbente che oltre ai residui d'acqua porta via anche le ghiandole,secondo me e non l'asciuga mai del tutto. Con un ventilatorino si asciuga alla grande,lo dimostra il fatto che è parecchio tosto da grattare. Ho notato la differenza usando entrambi i metodi e col secondo il gusto cambia parecchio,molto più aromatico e rispecchia in pieno il gusto del materiale usato. Sicuramente con le bags verrebbe più puro ma si parlava di un metodo molto casereccio.View Image
Per il discorso brina,io non l'ho mai messo in freezer perchè col ventilatore riesco ad asciugare tutta l'acqua contenuta però anche molti venditori di bubble-bag consigliano di metterlo per una mezz'ora in freezer per accelerare il processo,magari facendolo in piccoli pezzetti.....mah!
Ieri ho estratto da 25 gr di cimette di Northern light,sempre con ghiaccio. Non mi è mai venuta una roba del genere con questo metodo. Quasi olio da estrazione con alcool. Ti si appiccica alle dita e riesci a lavorarlo solo dopo averlo tirato fuori dal freezer come l'olio,per pochi secondi altrimenti ti si scioglie di nuovo in mano. Ne ho provato un pezzettino facendo un filo sottilissimo e dopo averlo rimesso in freezer per pochi minuti l'ho tirato fuori e fumato, una botta esagerata. Una rottura la preparazione ma ne vale davvero la pena.
View Image
View Image
View Image
View Image
Una bomba! Buona serata Trokatissimi.
:artist: :woohoo:

Zippocamel

Active member
Veteran
Certo che ti stai dando all'estratta gioia!!

Una piccola precisazione su quanto detto sopra..riguardo la carta assorbente non intendevo per strizzare o altro..semplicemente quando resta poca acqua inclino il contenitore aspetto un po' e con le palline di scottex prendo l'acqua dai bordi..poi appena l'acqua non è troppa uso un cucchiaio e sposto il tutto su di un cartone..man mano che secca spezzetto.

Sarei curioso di vedere un tuo estratto con acqua, data la qualità che riesci ad ottenere, lasciato in "granuli"..non compattato insomma. Rotture di c***o a parte, 'nu specialista!!