What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

LED#LOVERS: Official Thread!

Status
Not open for further replies.
Belle piante, anch'io sto usando gli air pot e led ;-)

Piedino, il problema è che se nessuno le ha provate non si sa che potenza possa avere effettivamente. Io ti consiglierei quella che ho io da 150w, ne prendi due e sei anche molto più flessibile...germinazione e vege ne usi una sola..se se ne guasta una (sgrat sgrat..) comunque non rimani al buio. Eventuali guasti sono moooolto semplici da aggiustare, l'ho smontata...e risparmi pure, invece di 400 euro e passa con 320 sei a posto :tiphat:
Grande Loollo,:tiphat:
Sempre un onore il tuo giudizio positivo manca poco e faccio lo switch.....
Daje rega'.........:huggg:

veskiz

New member
Nessuno che abbia provato le lampade di jeans? Io al momento ho una ortoled 4 e l'ho trovata ottima ma vorrei provare un wattaggio un po piu alto...e stavo valutando di cambiare lampada con una da 200w... Il mio unico cultivo che ho fatto lho fatto con l'ortoled, e di tre purple ho tirato fuori poco meno di 50g :)

provolo

Well-known member
Veteran
Nessuno che abbia provato le lampade di jeans? Io al momento ho una ortoled 4 e l'ho trovata ottima ma vorrei provare un wattaggio un po piu alto...e stavo valutando di cambiare lampada con una da 200w... Il mio unico cultivo che ho fatto lho fatto con l'ortoled, e di tre purple ho tirato fuori poco meno di 50g :)

se guardi il mio tread la lampada che uso è la Monster m6 quelle che vendeva jeans che non è altro Led Cultite 450 W debranded (reali 300 watt max)senza marchio perchè comprate direttamente dal produttore cinese Evergrow, se ti piace ti consiglio di comprare la cultlite almeno hai due anni di garanzia europea sicura.

Piedino

Member
Ciao growers grazie del consiglio oggi sono andato in negozio a vedere un Po di led e parlando con un commesso dopo che gli ho spiegato il mio problema che è principalmente un problema di temperatura appena mi ha fatto vedere un cooltube spundkin con il vetro rimovibile mi sono innamorato e direi che la temperatura ora è arrivata Max a 22 gradi in confronto ai 30 max che arrivavoD

gianoverde

New member
Ciao growers grazie del consiglio oggi sono andato in negozio a vedere un Po di led e parlando con un commesso dopo che gli ho spiegato il mio problema che è principalmente un problema di temperatura appena mi ha fatto vedere un cooltube spundkin con il vetro rimovibile mi sono innamorato e direi che la temperatura ora è arrivata Max a 22 gradi in confronto ai 30 max che arrivavoD

Io direi che, visto che avevi già speso un capitale per alimentatore elettronico ed HPS 400W hai fatto benissimo. Personalmente seguo i LED, sono il futuro, tutto quello che dicono in giro, ma adesso sono il presente quelli ad esempio che usa Homero, che costano entrambi più di 1000,00€ l'uno, l'Hidrogrow e l'Amare (forse lo sta testando adesso). Per quanto ho letto anche in questo thread, non me ne vogliate cari utilizzatori ma anche i Cultilite sono una gran bella fregatura.

Dati alla mano, i Vostri dati, quando i LED non c'erano i coltivatori (maiurana.it, chiuso da anni) se esperti facevano almeno 1gr per W, gli inesperti non meno di 0,5gr-0,7gr per W. Adesso anche gli esperti dei LED, che magari fanno piccoli errori arrivano ad 1gr per W di potenza effettiva. Mi sono letto thread incredibili, mi dicevo, cavoli adesso funzionano questi LED, piante bellissime e poi... 0,4gr per Watt, ovvero, se va ben, come ti dicevo 1gr per watt della potenza effettiva e non nominale.

Personalmente se il tuo lumatek è dimmerabile una bella 250W MH per la vegetativa o in alternativa un bel pannello cinese, su Aliexpress vendono ancora un 350W a meno di 100,00€ spedizione e dogana inclusa e non ha niente da invidiare al Vipar (il Cultilite è meglio ma costa molto ma molto di più), ci fai una gran vegetativa: http://it.aliexpress.com/store/prod...-for-Greenhouse-Plant/1075277_2003963256.html

Altrimenti spendi bei soldi e ti fai un Hidrogrow che è stato testato più volte da Homero ed ha anche una gran profondità cosa che di solito manca a tutti i LED, a te non servirebbe la versione a 9 faretti, ma una a 6 probabilmente.

Loollo

Active member
Veteran
Io direi che, visto che avevi già speso un capitale per alimentatore elettronico ed HPS 400W hai fatto benissimo. Personalmente seguo i LED, sono il futuro, tutto quello che dicono in giro, ma adesso sono il presente quelli ad esempio che usa Homero, che costano entrambi più di 1000,00€ l'uno, l'Hidrogrow e l'Amare (forse lo sta testando adesso). Per quanto ho letto anche in questo thread, non me ne vogliate cari utilizzatori ma anche i Cultilite sono una gran bella fregatura.

Dati alla mano, i Vostri dati, quando i LED non c'erano i coltivatori (maiurana.it, chiuso da anni) se esperti facevano almeno 1gr per W, gli inesperti non meno di 0,5gr-0,7gr per W. Adesso anche gli esperti dei LED, che magari fanno piccoli errori arrivano ad 1gr per W di potenza effettiva. Mi sono letto thread incredibili, mi dicevo, cavoli adesso funzionano questi LED, piante bellissime e poi... 0,4gr per Watt, ovvero, se va ben, come ti dicevo 1gr per watt della potenza effettiva e non nominale.

Personalmente se il tuo lumatek è dimmerabile una bella 250W MH per la vegetativa o in alternativa un bel pannello cinese, su Aliexpress vendono ancora un 350W a meno di 100,00€ spedizione e dogana inclusa e non ha niente da invidiare al Vipar (il Cultilite è meglio ma costa molto ma molto di più), ci fai una gran vegetativa: http://it.aliexpress.com/store/prod...-for-Greenhouse-Plant/1075277_2003963256.html

Altrimenti spendi bei soldi e ti fai un Hidrogrow che è stato testato più volte da Homero ed ha anche una gran profondità cosa che di solito manca a tutti i LED, a te non servirebbe la versione a 9 faretti, ma una a 6 probabilmente.

Io qui tutti questi gran risultati da 1gr/w con hps non li ho visti. Io sono riuscito a fare in 60x60x110h, con una china led da 128w effettivi e 3 af, 105gr (0.82gr/w) e non sono stracotento sapendo di poter migliorare molto nel coltivo. Inoltre i led sono ottimi in vege ed hanno il grande vantaggio di scaldare meno, e, per chi ha problemi di spazio, specie in altezza, sono praticamente d'obbligo i led. Oltre al fattore quantità, che è tutto da vedere sia a vantaggio delle hps, bisogna considerare che grazie alle temp più basse a livello di profumi e resina i led sono superiori.

La lampada del tuo link in effetti non arriva a 90w, provata personalmente.

Spendere "bei soldi" per poi non avere un risultato gr/w migliore (visto che la mia china in condizioni non ottimali mi ha dato 0,8gr/w e questi "mostri" non mi sembra abbiano fatto di meglio) non la vedo molto positiva...magari si può sperare in una migliore durata dei led, ma non ne sarei nemmeno tanto sicuro.
:2cents:

Baguggio

Member
Quoto Loollo..... sono però di parte, avendo iniziato 2 anni fa proprio con una china ufo led (240w dichiarati - reali non so). Come suggeriva Loollo in spazi contenuti i LED sono un must... io in 40*40*120 sono arrivato a 65g secchi e conciati... a metà ciclo scorso mi si era bruciata la ufo, ho dovuto acquistare al volo qualcosa... ho preso la cultilite 150w (reali 90w), stessa quantità di g secchi.... sarà una bidonata per te... per me che la uso assolutamente contento dell'acquisto.... ti concedo il fatto che al momento, ci sono MOLTI prodotti in uscita e di certo ci sarà di meglio...

se guardi il mio tread la lampada che uso è la Monster m6 quelle che vendeva jeans che non è altro Led Cultite 450 W debranded (reali 300 watt max)senza marchio perchè comprate direttamente dal produttore cinese Evergrow, se ti piace ti consiglio di comprare la cultlite almeno hai due anni di garanzia europea sicura.
Grande Provolo,:tiphat:
Confermo e sottoscrivo
:smoweed:

gianoverde

New member
Io qui tutti questi gran risultati da 1gr/w con hps non li ho visti. Io sono riuscito a fare in 60x60x110h, con una china led da 128w effettivi e 3 af, 105gr (0.82gr/w) e non sono stracotento sapendo di poter migliorare molto nel coltivo. Inoltre i led sono ottimi in vege ed hanno il grande vantaggio di scaldare meno, e, per chi ha problemi di spazio, specie in altezza, sono praticamente d'obbligo i led. Oltre al fattore quantità, che è tutto da vedere sia a vantaggio delle hps, bisogna considerare che grazie alle temp più basse a livello di profumi e resina i led sono superiori.

Bah, veramente ne trovi a iosa, vedi ultimamente AmnesyItaly (mi pare), Ghiandola e Brasilian, hanno fatto molto vicino al gr/W o superiore se non ricordo male.
Chi usa LED veramente costosi arriva a rendimenti poco superiori al gr/W ma di potenza effettiva, anche tu neanche sei arrivato al gr/W. Stessa cosa per Lollo, 90W effettivi di una Cultilite che non costa assolutamente poco e ci ha tirato fuori 0,72 gr/W. Voglio dire, se hai già preso una HPS ed investito per un alimentatore elettronico, a meno che tu non abbia davvero soldi da buttare passare a LED per tutto il ciclo non mi sembra una furbata, tutto qui.
Al limite LED ma di altissima qualità che costano un occhio della testa.

La lampada del tuo link in effetti non arriva a 90w, provata personalmente.

Apposta dico che passare da un'ottima HPS ad un LED così così non ne vale la pena, a meno che tu non abbia problemi di temperature o spazi o se la usi per la vegetativa. Del tipo, 1mq, anche 90W effettivi a LED per buona parte della vegetativa ti potrebbero dare ottimi risultati, per finirla o per passare alla fioritura una 400/600W sono imbattibili (o ci fai un mutuo).
Certo, comunque una cosa è avere 1mq e, nel tuo caso ed in quello di Lollo rispettivamente 0,36mq e 0,16mq, in spazi così piccoli anch'io userei LED ed eviterei HPS, ma se sei vicino al mq... o ci spendi un po' più di 1000,00€ o lascerei perdere...

Spendere "bei soldi" per poi non avere un risultato gr/w migliore (visto che la mia china in condizioni non ottimali mi ha dato 0,8gr/w e questi "mostri" non mi sembra abbiano fatto di meglio) non la vedo molto positiva...magari si può sperare in una migliore durata dei led, ma non ne sarei nemmeno tanto sicuro.

No dai, vedi Homero, 300W effettivi ma i rendimenti sono paragonabili o migliori di una 400 HPS, servono i money... :laughing:

Piuttosto per 1mq i LED li confronterei con la "nuova" Philips 315W, spettacolare https://www.sunlightsupply.com/shop...stem-lec-315-light-emitting-ceramic-fixture_1 ma in Italia non c'è c'è la Papillon e sarebbe da provare, i rendimenti a quanto si legge in giro sono superiori ad una 400W HPS, scalda veramente poco, la durata è paragonabile ai LED ed i costi sono una via di mezzo, se confrontati a LED buoni. Da considerare che le HPS durano circa 12/18 mesi e poi decadono. Ma non vorrei andare OT, visto che il thread è sui LED.
Non è al livello di penetrazione di una HPS 600W però, mentre il LED di Homero c'è alla grande...

Comunque non me ne vogliate, volevo solo mettere in guardia chi pensa che 300W nominali e pure cinesi siano equivalenti ad una HPS 600w e c'è qualcuno che quasi ci crede, prima si convince dei LED, poi si convince che le cinesate sono uguali a quelli che costano 4 volte di più e poi alla fine... rimangono delusi.

I LED stanno diventando il futuro ma per ora solo alcuni e svenandosi eguagliano e talvolta superano il rendimento di una buona HPS.

luposolitario

Senior member
D
io penso che stai mettendo in guardia solo qualche nuova leva,o qualcuno che ne sa addirittura meno di me che nn so nulla di indor,vado ad intuito,ma si sà che 300 watt nominali nn equagliano una hps da 600watt reali,nn c i vuole un genio,un saluto viva i led =)

luposolitario

Senior member
D
poi se vai a fa il paragone tra un prodotto/led da 100 euro ad uno da 1000 euro,bho come se diciamo: la uno turbo va una bomba ma l m3 fa 280...eh grazie.

Loollo

Active member
Veteran
Homero non so...non ho visto pesate, magari leggerò meglio. Provolo, anche lui grande grower, lampada ottima, ma i risultati anche li non li ho visti...quindi i led di marca/qualità devono dimostrarlo di essere meglio, e bisogna anche testare la potenza effettiva, altrimenti inutile fare paragoni. Hps dal m2 in poi sicuramente ha i suoi vantaggi. Per i risultati con hps hai fatto tre esempi di tre grandi growers, e comunque di dati precisi non sono riuscito a vederli leggendo velocemente, se puoi riportare i dati ci fai un favore.
Per la qualità invece ? Siamo d'accordo che grazie alle temp più basse si ha un vantaggio con i led ?

:tiphat:

provolo

Well-known member
Veteran
Homero non so...non ho visto pesate, magari leggerò meglio. Provolo, anche lui grande grower, lampada ottima, ma i risultati anche li non li ho visti...quindi i led di marca/qualità devono dimostrarlo di essere meglio, e bisogna anche testare la potenza effettiva, altrimenti inutile fare paragoni. Hps dal m2 in poi sicuramente ha i suoi vantaggi. Per i risultati con hps hai fatto tre esempi di tre grandi growers, e comunque di dati precisi non sono riuscito a vederli leggendo velocemente, se puoi riportare i dati ci fai un favore.
Per la qualità invece ? Siamo d'accordo che grazie alle temp più basse si ha un vantaggio con i led ?

:tiphat:

questo è il risultato del mio ultimo ciclo terminato:

[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Ecco la pesa dopo la fase di secca: 80 grammi solo dalla Big low, 134 grammi dalle due White windows totale:214 grammi.
Resa per watt 214/300=0,71333 mi ritengo soddisfatto ora la concia
[/FONT]

https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=6721294&postcount=186

vidal12

Member

La lampada del tuo link in effetti non arriva a 90w, provata la personalmente.

Ciao Lollo, ho visto il tuo ciclo con il pannello china... se posso vorrei farti un paio di domande sul pannello, mi chiedevo quanto fosse la durata nel tuo caso e soprattutto vorrei capire cosa intendi per watt reali... il consumo in bolletta? Stavo pensando seriamente di acquistare questa cinesata..diciamo che mi aveva quasi convinto dopo aver visto il tuo ciclo...ma inizio a diffidare visto il wattaggio reale di 90w

Loollo

Active member
Veteran
Ciao Vidal, la durata dei led ? Al momento dura...:biggrin: No, seriamente, io al momento sto facendo il terzo ciclo, in teoria dovrebbero durare anni. Ma il discorso che farei è anche questo: diciamo che una lampada da 1000 euro duri 4 volte di più della mia, diciamo 8 anni contro 2. Come in tutte le tecnologie avanzate, tra due anni probabile siano entrambe obsolete. Io la butto o la uso per fare solo vege o per mantenere una mamma o la regalo ad un amico, e me ne compro una nuova sempre a 160 euro se non meno...chi ha speso 1000 euro ??
La mia è la versione da 450w nominali, consumo effettivo (e quindi di bolletta) 150w. 90w è la 300w nominali. :tiphat:

Baguggio

Member
Io il problema con il china LED l'ho avuto, era una ufo led "classica" 240w (effettivi secondo me circa 100w)... ci ho ovatto 2 cicli e mezzo, pagata 140 euro. A fine vege cominci a sentire che scalda un po troppo... tutti i punti luce ancora "funzionanti"... però dopo qualche giorno il calore era troppo e la "paranoia" di mandare tutto a fuoco ha preso il sopravvento.. al volo ho trovato la cultilite, che sulla carta era (3 mesi fa) la migliore opzione disponibile ... sono però dovuto scendere (apparentemente) di wattaggio, 150w... comunque, poi per curiosità ho aperto la ufoled: raga era completamente andata, tutto fuso.. e non so come facesse ancora a funzionare ...

Loollo

Active member
Veteran
Non è proprio il caso della mia. Al tatto il telaio e qualsiasi altro punto rimane appena tiepida, l'ho anche aperta per pulire che non so come ma si era sporcato un po il vetro interno, ed è tutto perfetto. Ha i dissipatori in alluminio, mentre il modello da 100 led non li ha na non servono, anche quella sempre tiepida.

vidal12

Member
Ciao Vidal, la durata dei led ? Al momento dura...:biggrin: No, seriamente, io al momento sto facendo il terzo ciclo, in teoria dovrebbero durare anni. Ma il discorso che farei è anche questo: diciamo che una lampada da 1000 euro duri 4 volte di più della mia, diciamo 8 anni contro 2. Come in tutte le tecnologie avanzate, tra due anni probabile siano entrambe obsolete. Io la butto o la uso per fare solo vege o per mantenere una mamma o la regalo ad un amico, e me ne compro una nuova sempre a 160 euro se non meno...chi ha speso 1000 euro ??
La mia è la versione da 450w nominali, consumo effettivo (e quindi di bolletta) 150w. 90w è la 300w nominali. :tiphat:

Grazie lollo , mi hai quasi convinto..considerato che il consumo in bolletta è cosi basso magari qualcosa in più della 150w hps la dovrei ricavare... se non fosse che ho optato per il vertical la comprerei per il ciclo estivo dato che con l hps andrò incontro a problemi di temperatura

Status
Not open for further replies.

Latest posts

Latest posts