What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

LED#LOVERS: Official Thread!

Status
Not open for further replies.

Banananas

Member
hola growers, ho aperto una discussione a parte ma nessuno mi caga quindi scrivo qui:biggrin:
sto cercando un buon pannello led ad un prezzo onesto e vorrei da voi qualche consiglio, se volete questo è il link https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=303223

altrimenti rispondete diretti qui, ho una grow 200x200 che vorrei ridurre (causa poca disponibilità economica) a 100x200...che led mi consigliate?
parlo sia di brand che di dimensione del pannello.

hola growers, ho aperto una discussione a parte ma nessuno mi caga quindi scrivo qui:biggrin:
sto cercando un buon pannello led ad un prezzo onesto e vorrei da voi qualche consiglio, se volete questo è il link https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=303223

altrimenti rispondete diretti qui, ho una grow 200x200 che vorrei ridurre (causa poca disponibilità economica) a 100x200...che led mi consigliate?
parlo sia di brand che di dimensione del pannello.
Q pasa Bananas , :tiphat:
Io in quello spazio ci metterei un led da 450w se vuoi sapere la marca io uso Cultilite....just my 2 cent.....
IN LED WE TRUST

zeddapiras

Member
hola led lovers, ho una domanda per i più esperti:
ho in allestimento una grow room 100x100 con altezza di oltre 270 (chiaramente da ridurre), e stavo valutando di partire con un parco luci led, che pannello mi consigliate.

Faccio due precisazioni:
Ho intenzione di coltivare massimo 4 piante alla volta;
La grow room si trova in garage e pertanto ho temperature basse e umidità alte per gran parte dell'anno, è un problema con i led?

Grazie per i vostri utili consigli.

V

Vescovo

Ciao Zeppapiras, direi che con una cultilite da 300w dovresti coprire bene.
In ogni caso un pannello cob 4 spot luminosi.

zeddapiras

Member
Ciao Zeppapiras, direi che con una cultilite da 300w dovresti coprire bene.
In ogni caso un pannello cob 4 spot luminosi.

Grazie Vescovo per la risposta,

Pensi che qualcosa di meno potente, intendo spendere una cifra inferiore a quella della cultilite da te proposta, possa andare bene? Anche riducendo la superficie in pianta della room (visto che potrei mettere dei pannelli isolanti alle pareti che mi permetterebbero di mitigare i valori di temp).

Inoltre qual'è la differenza tra i cob e i pannelli tipo ortoled?

Il fattore temp e umidità con un impianto led non pensi sia un problema.

Ciao e grazie

R

Reiloss

Ciao a tutti led Growers.

Stò girando nel forum per imparare qualcosa di nuovo dai più esperti...

Uso una ortoled 8 da inizio gennaio e sono ormai arrivato alla fine del 1° ciclo ma con scarsi risultati.

Negli anni precedenti ho tirato su qualche pianta (3/4) nei mesi estivi, in terrazzo, ma con il maltempo sempre in agguato.... L'anno scorso nn sono riuscito ad arrivare in tempo ed ho trovato tutto DISTRUTTO.... ho salvato, si fa per dire, 30gr.... (da 3 piante di 1,5 mt.)

Indoor però è tutta un'altra cosa, per cui ho bisogno di consigli..:cuss:

Anzi, vi faccio subito una domanda: secondo voi, se affiancassi al led una hps da fioritura da diciamo 150W e la mettessi a fianco delle piante, in maniera tale da dare la luce anche da un'altra angolazione potrebbe funzionare??:thinking:

R

Reiloss

ciao Dzem,

ho 4 piante ma la grow box è dispersiva per una 150w e basta, ecco di seguito il setup:

grow box: 120x120x200
lampade: ortoled 8
estrattore: 280 m3 dimmerabile con sonda temperatura
immettitore: 190 m3 collegato all'estrattore (partono insieme con timer)
stufetta statica (no ventola) da 300/600w (uso i 300)
ventilatore oscillante
umidificatore da rettilario con tubo rigido
termo/igrostato da rettilario per controllare temperatura e umidità

terra: allmix di Biobizz
semi: skunk#1 femminizzati sensi seeds (germinati tra due dischi di ovatta e messi direttamente in vaso da 11L

dzem

Active member
temperature? min e max? perche sprechi 300W per riscaldare? io userei una lampada piu potente che cmq scalda... non capisco i led

led 280W giusto?
150W di hps
300W di stifetta

consumi 730W

non capisco. metti na 600W e tutto andrà meglio.

just my 2 groszy!

R

Reiloss

temperature? min e max? perche sprechi 300W per riscaldare? io userei una lampada piu potente che cmq scalda... non capisco i led

led 280W giusto?
150W di hps
300W di stifetta

consumi 730W

non capisco. metti na 600W e tutto andrà meglio.

Ragione piena la tua, ma è andata così, preso dalla foga della nuova esperienza (e dal led regalatomi) sono partito in 4a...
Per la 600w sicuramente "illumina" moooolto di più ma così sarei costretto a raffreddare coi cooltube, quindi carotare la parete per buttare fuori il calore etc. etc. etc.
Ho pensato quindi di scaldare illuminando, chissà che poi.. :plant grow:
just my 2 groszy!

Comunque ci proverò, recupero un vecchio riflettore, il ballast e provo.... inoltre se la soluzione con una sola hps da 150w funziona ed è adattabile al mio setup risparmio 150w della stufetta :dance013:

dzem

Active member
no aspetta, solo 150w per quattro piante in 120 x 120 è poco. sicuro.

prova ad aggiungere la 150w con i led.. non saprei.

sti led non li capisco, vendilo e comprati na 600w coi controcassi! ;)

Ciao a tutti ragazzi, ho visto questi nuovi faretti della phytoled http://www.botanicaurbana.com/grows...fioritura-real-power/#cc-m-product-6613704849
esistono in versione vege e fioritura. qualcuno li ha usati, avete esperienze personali da riportare??
ho già un pannello phytoled200, che fare???
secondo voi prendendone due per vege e due per fioritura disponendoli ai lati del box potrebbe andare? consumano molto poco e sembrano essere abbastanza efficaci.
il problema è che il mio growshopparo non ha più una lampada come la mia sennò avrei affiancato un altro pannello. 4 faretti da 14w sarebbero 236 euro ma non lo sono, benedetti sconti, mentre il pannello mi costerebbe intorno ai 350 euro, sicuramente più potente ma coi faretti posso illuminare le parti che normalmente vengono irradiate meno. che ne dite???

V

Vescovo

Ciao Charlie! Il fatto è che con una spesa del genere ci compri gia qualcosa di lussuoso online.
E non di certo una vipar, parlo di una cultilite o di una apollo, una aura2,... sì insomma, qualcosa di ben collaudato e funzionale, roba sopra ai 100w, o addirittura 500w di vipar se trovi il prezzo giusto.
56w per 236 euro mi sembra un furto. Non dimenticare inoltre il materiale elettrico per disporre 4 lampadine (spine, filo elettrico, attacchi, supporti).
Curiosa prima su e-bay prima di fare l'acquisto, poi vedi te.

Status
Not open for further replies.

Latest posts

Latest posts