What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

LED#LOVERS: Official Thread!

Status
Not open for further replies.

bob60

Active member
Veteran
Ciao BOB,
Avrebbe senso se fosse con colori più adatti, dimmare il rosso in Vegetativa serve a poco e nulla, dimmare il rosso in fioritura è un altro ragionamento.
In Vegetativa serve + blu che rosso e questa lampada sembra averne molto poco.
Tieni presente che dimmare serve solo quando le piante sono piccole ed hanno bisogno di meno luce oppure in fioritura dove miscelando rossi con i blu si ottiene una fioritura migliore, in oltre risparmi sulla bolletta perchè aumenti di intensità a seconda della crescita delle piante e quindi cominci con pochi watt.
Cerca qualcosa di + performante con un buon spettro x la Vegetativa, se ha gli UV è meglio, lascia stare le lampade GADGET.
Cheers:tiphat:

hola budhaled
grazie della risposta....
ammetto la mia ignoranza in questo campo è quindi accetto ben volentieri ogni consiglio...

tenendo presente un budget tra i 100 e 150 € e la configurazione della grow come sopra riportata, quale potrebbe essere una soluzione soddisfacente?
i led della marshydro (http://www.ebay.co.uk/itm/MarsHydro...679?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item41988d4e3f) come sono??? la solita cinesata?

Last edited:

BUDHALED

Member
hola budhaled
grazie della risposta....
ammetto la mia ignoranza in questo campo è quindi accetto ben volentieri ogni consiglio...

tenendo presente un budget tra i 100 e 150 € e la configurazione della grow come sopra riportata, quale potrebbe essere una soluzione soddisfacente?
i led della marshydro (http://www.ebay.co.uk/itm/MarsHydro...679?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item41988d4e3f) come sono??? la solita cinesata?

Hey BOB,
50x100 2/3 creature, direi anche 4 se non di dimensioni big.
Una superficie come la tua coperta bene necessita di almeno un 300W di led che poi ne consumerà meno o poco meno di 200w.
Sul Forum c'è chi sta provando i Vipar, ma non abbiamo ancora dati sulla fioritura al momento, però pare che dalle foto procedano bene.
Poi la durata dei Vipar, stando ai forum USA pare non sia il massimo, in caso di guasto devi spedire la lampada in UK, quindi feedback negativi, idem x gli Apollo o Ortoled.
I Mars sono le mie lampade bud ha LED ma con uno spettro completamente rivisto perchè con il loro spettro standard ci fai delle insalate o poco + nel senso di piante nane e con poco fiore x la mancanza dei giusti LED e quindi colori sia in Vege che in Fiori.
Le mie hanno gli UV qualche blu in + x la vege che poi servirà anche x la fioritura, Bianco freddo a 12000k led full specrtrum Bridgelux ed il nuovo IR o Far Red da 740nm.
Vedi i risultati https://www.icmag.com/ic/showthread.php?threadid=306978

Potresti provare iniziando con una lampada da almeno 150/180W verifica sempre che abbia del colore blu che prevale x la VEG.
Ci sono anche nuovi modelli con i nuovi Bridgelux led da 5W a doppio spettro, blu e rosso insieme che regalano una bella luce violetta.
Aumenta un pochini il budget, almeno a 200 se vuoi qualcosa che renda bene in tutta la fase di crescita, consiglio lampade a doppio interruttore tipo i Mars, gli evergrow i culti i bud ha led ed altri ancora oppure dimmabili, ma poche di quelle dimmabili hanno uno spettro completo per poter esser in grado di dare la giusta luce nel giusto periodo.
Io ha anche i G3 che costano con il loro Microcomputer ma mi permettono di dare la luce che voglio dimmando i 3 canali separatamente avendo così anche un notevole risparmio sulla bolletta perchè x esempio con il 135W inizi con una Vegetativa da soli 8/16Watt e man mano sali fino ai 100W per poi ritornare a 50/60 watt per la fioritura.
Quindi spendi prima e riprendi dopo sia in bolletta che in fioritura utilizzando lampada efficaci.
Il Mondo dei LED è vario, ma consideriamo bene i pro ed i contro, perchè comprare una lampada qualsiasi solo perchè a LED e costa poco, senza spettro non serve a nulla o meglio si serve solo per le insalate ed alcuni vegetali, per esempio il cetriolo non crescerebbe bene senza la gamma dei Blu e UV ed i Meloni senza i precedenti e gli IR non raggiungono la maturazione.
La nostra pianta è da fiore e da frutto come fabbisogno di luce.
Purtroppo non è semplice trovare lampade con il giusto spettro ad un buon prezzo, considera che ogni led UV se vero UV costa almeno 8/10 dollari ed un vero Far Red costa dai 6/8 quindi in 300Watt ne servono almeno 2 e 2 saremmo già a 36 dollari di LED poi aggiungi gli altri colori, il case della lampada, lenti o riflettori, trasformatori driver e ventole e sei già oltre i 200 euri come ridere:huggg:
Oserei dire che con il LED vige il mitico: CHI + SPENDE - SPANDE e + Raccoglie, vedi anche Homero.

bob60

Active member
Veteran
Hey BOB,

Potresti provare iniziando con una lampada da almeno 150/180W verifica sempre che abbia del colore blu che prevale x la VEG.
Ci sono anche nuovi modelli con i nuovi Bridgelux led da 5W a doppio spettro, blu e rosso insieme che regalano una bella luce violetta.
Aumenta un pochini il budget, almeno a 200 se vuoi qualcosa che renda bene in tutta la fase di crescita, consiglio lampade a doppio interruttore tipo i Mars, gli evergrow i culti i bud ha led ed altri ancora oppure dimmabili, ma poche di quelle dimmabili hanno uno spettro completo per poter esser in grado di dare la giusta luce nel giusto periodo.

Oserei dire che con il LED vige il mitico: CHI + SPENDE - SPANDE e + Raccoglie, vedi anche Homero.

hola bud
sei riuscito ad incasinarmi le idee ancora di + :biggrin:
quindi le mars sono na ciofeca, se non si modifica la composizione dei led? (cosa per me impossibile vista la mia imbranataggine!) anche se poi tra le consigliate mi metti mars a doppio interruttore (quindi quel modello dovrebbe essere decente, penso)
tuttavia risulta difficile capire la qta di blu dalle descrizioni , nella maggioranza dei casi vengono riportate solo le lunghezze d'onda ma non la quantità dei led per singola lunghezza...
quindi come capire se la qta di blu è quella corretta?

BUDHALED

Member
hola bud
sei riuscito ad incasinarmi le idee ancora di + :biggrin:
quindi le mars sono na ciofeca, se non si modifica la composizione dei led? (cosa per me impossibile vista la mia imbranataggine!) anche se poi tra le consigliate mi metti mars a doppio interruttore (quindi quel modello dovrebbe essere decente, penso)
tuttavia risulta difficile capire la qta di blu dalle descrizioni , nella maggioranza dei casi vengono riportate solo le lunghezze d'onda ma non la quantità dei led per singola lunghezza...
quindi come capire se la qta di blu è quella corretta?

BOB un friend dopo aver visto le mie si è fiondato a comprare le Mars ma non aveva capito bene il discorso delle modifiche, adesso è alla fioritura ma non è entusiasta del risultato, gli ho consigliato di spedire le lampade dal mio friend di Milano che le farebbe diventare bud ha led ma non può stare senza luce al momento e poi visto i costi dei led necessari alla modifica ci sta facendo un pensierino....
Ma appena tornerà a trovarmi si convincerà di sicuro.

Per la questione blu, vero che non mettono la quantità, questo perchè altrimenti metterebbero pubblico il loro spettro SEGRETO!!
Ma ti posso dire che ha luce accesa, anche da una foto si vede quant blu, il range nanometrico del blu va dai 430nm ai 475nm

Se vai a cercare i miei post precedenti su Led lovers, vedrai che trovi anche lo spettro adatto alle nostre piante che deve necessariamente andare dai 380nm ai 740nm se poi và oltre o sotto non importa, più range copre + è a full spectrum, mentre le mie sono a Full SUN spectrum, luce solare pura o quasi dal momento che ho tutte le lunghezza d'onda ben distinte.
La Amare di Homero x esempio copre addirittura dal 280nm UV-B dannoso a noi umani ma apprezzato dalle ninnine.
Qualsiasi info a disposizione.
Cheers

BUDHALED

Member
Ciao BOB,
Il bud ha led è come le mie lampade quasi, ha solo meno led full spectrum della Bridgelux che vanno da 400nm a 840nm rispetto alle mie che ho ulteriormente modificato.
Il COB a quel prezzo non è male, ma non vedo la lunghezza degli UV che deve stare nello spazio del 380-420nm.
Vedo Xò che ha 2 led da 525nm VERDI che non servono assolutamente ad un bel nulla nello spettro PAR non viene assorbito dalle piante.
Ha un bel range 640 e 660nm di rossi e di blu 440nm 460 470 (il 450 lo hanno perso x strada) IR o Far Red da 730nm è stato considerato insufficiente per la canapa, quindi meglio sia a 740nm.
Con il COB vai di prova, a quel prezzo ma poi in fioritura non sò, mi pare un pò uno spettro da insalata, se al posto dei 525nm Verdi mettevano 1 Bianco Caldo ed 1 Bianco Freddo sarebbe stata un altra storia, li proverei solo per il prezzo ma con le esperienze fatte in fiori non saprei, non mi convincono col verde.

BUDHALED

Member
BOB,
Sorry ma ho detto una cavolata, tu mi hai detto 150 e sono partito che fosse la bud come la mia.
Ma dal link tu non hai visto quella verde da 150, ma la nuova gialla da 180w con i led da 5W.
La avevo ricevuta come muletto per il G3 quando era in assistenza e devo dire che non è male per soli 120W di consumo, luce molto azzurra in VEG e se la rivolgi al pavimento nonostante le 2 lenti riesce a concentrare il fascio in un solo cerchio, carina.
A differenze delle mie verdi però scalda un pochino xchè ha la lente e come tutte le lampade a lente o schermo in vetro le temperature salgono perchè le lenti o il vetro non fanno raffreddare i LED, allora montano il dissipatore dietro alla PCB dove sono saldati i LED diventando più pesantine ma dissipando molto calore generando un calore nell'ordine dei 30/35°.
Io ho una grow al caldo, per esempio adesso a tutto spento sono a 34° e quando ho provato quella lampada mi è andata a 39°, quindi tolta subito ed usata fuori dal box per 2 estranee (che mi ha portato un amico) con dei bei risultati ti dirò, poi però la ho restituita.
Se opti x la bud, contattalo e digli che mi hai conosciuto....magari uno sconticino scappa visto che io negli anni ho già preso solo 8 lampade.
Cheers

bob60

Active member
Veteran
BOB,
Sorry ma ho detto una cavolata, tu mi hai detto 150 e sono partito che fosse la bud come la mia.
Ma dal link tu non hai visto quella verde da 150, ma la nuova gialla da 180w con i led da 5W.
La avevo ricevuta come muletto per il G3 quando era in assistenza e devo dire che non è male per soli 120W di consumo, luce molto azzurra in VEG e se la rivolgi al pavimento nonostante le 2 lenti riesce a concentrare il fascio in un solo cerchio, carina.
A differenze delle mie verdi però scalda un pochino xchè ha la lente e come tutte le lampade a lente o schermo in vetro le temperature salgono perchè le lenti o il vetro non fanno raffreddare i LED, allora montano il dissipatore dietro alla PCB dove sono saldati i LED diventando più pesantine ma dissipando molto calore generando un calore nell'ordine dei 30/35°.
Io ho una grow al caldo, per esempio adesso a tutto spento sono a 34° e quando ho provato quella lampada mi è andata a 39°, quindi tolta subito ed usata fuori dal box per 2 estranee (che mi ha portato un amico) con dei bei risultati ti dirò, poi però la ho restituita.
Se opti x la bud, contattalo e digli che mi hai conosciuto....magari uno sconticino scappa visto che io negli anni ho già preso solo 8 lampade.
Cheers

colpa mia che ho sbagliato a scrivere 150 al posto di 180w :biggrin:

quindi tu opteresti più per la 150 senza lente (anzichè la 180 con lente) per avere temperature + basse (l'estate si avvicina) o pensi che la 180 sia gestibile in un box 50/100/150 con estrattore biturbo da 100?

che tu sappia hanno un sito o vendono solo su ebay/kijjiji et similia? (ho googlato per un pomerigio ma nn ho trovato nulla)

grazie della dritta, farò il tuo nome al produttore/venditore e speriamo che si "addolcisca" :biggrin:

ma a prop sono produttori o commercializzano un prodotto altrui? (ho notato che tutte le inserzioni che ho trovato sono a peschiera-borromeo)

BUDHALED

Member
colpa mia che ho sbagliato a scrivere 150 al posto di 180w :biggrin:

quindi tu opteresti più per la 150 senza lente (anzichè la 180 con lente) per avere temperature + basse (l'estate si avvicina) o pensi che la 180 sia gestibile in un box 50/100/150 con estrattore biturbo da 100?

che tu sappia hanno un sito o vendono solo su ebay/kijjiji et similia? (ho googlato per un pomerigio ma nn ho trovato nulla)

grazie della dritta, farò il tuo nome al produttore/venditore e speriamo che si "addolcisca" :biggrin:

ma a prop sono produttori o commercializzano un prodotto altrui? (ho notato che tutte le inserzioni che ho trovato sono a peschiera-borromeo)

Ciao BOB
Si è di quelle parti li il mio artista....:peacock:
Per il caldo, dipende da che temperatura ambiente hai nel posto dove cultivi, io ho 34/36° e quindi mi rassegno ma vedo che grazie al dehumy che produce un pò di co2 pare non ne risentano affatto.
Quindi diciamo che se stai sotto i 28/30° di temperatura ambiente puoi tranquillamente usare lampade + calde, io al momento se solo provo a mettere dentro la piccola G3 schizzo a 38° quindi resto con le mie Green in tutti i sensi.....
So che ha un laboratorio ma non saprei dirti se produce o rivende, di certo modifica:artist:

hola
una domanda ai più esperti.. ha senso un led dimmerato nella coltivazione? e se si quale dovrebbe essere il suo corretto settaggio in vege e flo? dite che http://www.ebay.it/itm/191497393487?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK:MEBIDX:IT è un pacco o può reggere un paio di cicli :biggrin: o è meglio prendere quello senza dimmer (la differenza è solo di € 10 ma il modello con dimmer ha il doppio attacco elettrico per eventuali espansioni con modulo aggiuntivo)?

il primo ciclo intendere iniziarlo adesso (lo so non si coltiva d'estate....ma ho i barattoli vuoti ) e quindi andrò incontro ai mesi di luglio/agosto (mesi in cui sarò in vegerativa con ciclo giorno fatto nelle ore notturne per sfruttare le minori temp)
lo spazio di cultivo sarà 50*100*150 con 2/3 piante (i vasi definitivi saranno da 18lt in virtù della lunga vegetativa) in scrog e quindi prevedo di avere uno spazio libero sopra le cime di circa 60/80 cm.

Grande Bob,:tiphat:
Un giro in giostra faglielo fare un ciclo dovresti portarlo a casa....ti fai l'esperienza....magari una sola bambina....così ti fai l'occhio...il prezzo è buono prova..occhio al troppo caldo...
just my 2 cent...

BUDHALED

Member

Heila Catch,
Ottima trovata del resto o sono CREE o son CHINA e questi sono tra i migliori Bridgelux.
io li uso da un 4 mesi e pare funzionino, adesso mi stanno preparando una 150w via tutti i rossi 620 e avanti con questi 4UV ed il Royal BLue con qualche Bianco freddo ed un paio di 660 x VEG
Sono indeciso per la fase a spettro BLOOM se fare tutti 660 e IR (730 + 740) o Bianco caldo 660 ed IR. A Studiare........:laughing:
Ma tutto viene dalla China ma provare e sperperare un centino non mi pare un buon inizio a LED se poi durano poco se poi si bruciano o altro chi comprerebbe un altro LED poi??

Preferisco cercare i simili di quelli in commercio in Europa, o vedere quale casa li produce e se davvero testati e con spettro +/- buono.
Cercate chi vi comunica lo spettro par, attenti confrontatelo con altri, spesso è un copia incolla, fateci caso.
Al momento credo che solo 4/5 dei grossi produttori indicano i PAR, tutti gli altri copiano solo l'immagine PAR dei Big.
Cheers :tiphat:

bob60

Active member
Veteran

Hummm :thinking: forse mi sbaglio ma mi puzza di pacco!
a parte i numerosi feed negativi, ma come fanno a darti quello che dicono per soli 40,22 € e per di più con la spedizione gratuita?
mettiamo che paghino 17,87 € di spedizione (dalla cina), 50 led full spectrum della bridgelux (supponiamo 0,18 €*50=8,94 €) il case (1,79 € a me sebra plastica quello delle img!) dissipatore/ventola 1,79 € (ma ci sono? non sono citati nè raffigurati in foto) cavo elettrico+spina , assemblaggio 4,47 € , imballo 0,89 € , e sicuramente dimentico qualcosa , totale 35,75 €
sicuramente sbagio io a far di conto, ma dove guadagnano? e in più ti danno una garanzia di 3 anni!!! :woohoo:
inoltre...se devi mandarlo in assitenza quanto ti costa? un pacco da 3 kg per la cina costa € 34 ! quindi la garanzia un realtà non esiste!:moon:

anch'io inizialmente avevo adocchiato le lampade della Mars, ma leggendo qua e la e dietro consiglio di BUDHA (a prop grazie infinite della dritta budha!!) ho finito per acquistare una lampada BUD HA LED da 300w , struttura di base cinese ma rielaborate in italia da un'italiano! garanzia italia e professionalità italiana, e poi...aiuto un imprenditore italiano....e scusate se è poco di questi tempi! :dance013:
:tiphat:

provolo

Well-known member
Veteran
Hummm :thinking: forse mi sbaglio ma mi puzza di pacco!
a parte i numerosi feed negativi, ma come fanno a darti quello che dicono per soli 40,22 € e per di più con la spedizione gratuita?
mettiamo che paghino 17,87 € di spedizione (dalla cina), 50 led full spectrum della bridgelux (supponiamo 0,18 €*50=8,94 €) il case (1,79 € a me sebra plastica quello delle img!) dissipatore/ventola 1,79 € (ma ci sono? non sono citati nè raffigurati in foto) cavo elettrico+spina , assemblaggio 4,47 € , imballo 0,89 € , e sicuramente dimentico qualcosa , totale 35,75 €
sicuramente sbagio io a far di conto, ma dove guadagnano? e in più ti danno una garanzia di 3 anni!!! :woohoo:
inoltre...se devi mandarlo in assitenza quanto ti costa? un pacco da 3 kg per la cina costa € 34 ! quindi la garanzia un realtà non esiste!:moon:

anch'io inizialmente avevo adocchiato le lampade della Mars, ma leggendo qua e la e dietro consiglio di BUDHA (a prop grazie infinite della dritta budha!!) ho finito per acquistare una lampada BUD HA LED da 300w , struttura di base cinese ma rielaborate in italia da un'italiano! garanzia italia e professionalità italiana, e poi...aiuto un imprenditore italiano....e scusate se è poco di questi tempi! :dance013:
:tiphat:

guardate meglio quella nel link non è una lampada completa ma una confezione di 50 moduli led da saldare per farsi una lampada autoprodotta,quindi mancano i driver il case le ventole per rafreddamento cavetti vari lenti ecc.

bob60

Active member
Veteran
guardate meglio quella nel link non è una lampada completa ma una confezione di 50 moduli led da saldare per farsi una lampada autoprodotta,quindi mancano i driver il case le ventole per rafreddamento cavetti vari lenti ecc.

azz... non lo avevo notato....quindi può esser buono solo per chi ha già una lamp e vuole sostituire i led....

Ganja_Outlaws

Active member
Ciao ragazzi, piacere di conoscervi !
Io sto attualmente usando questo pannello led (spettro rosso + blu)

ma solo in fio (per la vege ho un box bianco con cfl da veg)....
Non l'ho scelta io, m'è arrivata dal socio e l'ho messa su subito ! (ero curioso e volevo provare !)
Dovrebbe essere da 300 w (sui 180 reali), sto sul vago perchè nella confezione non c'era scritto niente ma, chiedendo, mi è stato suggerito così....... cosa dite ? Qualcuno l'ha usato, per caso ?
Comunque sembra avere una buona penetrazione tutto sommato.... le piante credo abbiano gradito....... speriamo continui bene così ! :D

Ciao ragazzi, piacere di conoscervi !
Io sto attualmente usando questo pannello led (spettro rosso + blu)

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=61877&pictureid=1461331View Image

ma solo in fio (per la vege ho un box bianco con cfl da veg)....
Non l'ho scelta io, m'è arrivata dal socio e l'ho messa su subito ! (ero curioso e volevo provare !)
Dovrebbe essere da 300 w (sui 180 reali), sto sul vago perchè nella confezione non c'era scritto niente ma, chiedendo, mi è stato suggerito così....... cosa dite ? Qualcuno l'ha usato, per caso ?
Comunque sembra avere una buona penetrazione tutto sommato.... le piante credo abbiano gradito....... speriamo continui bene così ! :D
Grande fuorilegge....
Sulla carta non sembra male ..prezzi ?....sistema raffreddamento ?
Marca ?...

Ganja_Outlaws

Active member
Grande fuorilegge....
Sulla carta non sembra male ..prezzi ?....sistema raffreddamento ?
Marca ?...

:laughing:
Ciao Italo, piacere !
Allora....... Raffreddamento ha 2 ventoline incorporate sopra, come si vede in foto......
Marca ehm.......... scatola anonima e nessun foglietto all'interno :dunno: (ti spiego..... è arrivato un gg il socio dicendo che aveva un regalo...... :D in pratica l'ha presa da un ns amico che ne aveva ordinate 2, quindi una di troppo....... poi non è stato più di tanto li a chiedere, nuova era nuova ed una volta presa è schizzato a casa mia ! :D )
Mi sembra gli abbia dato sui 150.......
Non mi sono posto molte domande neanch'io, l'unico metodo che avevo era provare ! Ed è arrivata nel momento giusto, così la posso testare subito nel periodo estivo (vorrei poi arrivare al punto di usare l'hps d'inverno e il pannello led nei periodi più caldi) ;)
Si vede che penetra bene, illumina fino al sub sia nelle piante alte quasi 1 mt sia in quelle più fogliose.... poi comunque l'ho notato che sono cresciute da quando l'ho messa su....
Diciamo che per il momento sembra tutto ok dai !

Status
Not open for further replies.

Latest posts

Latest posts