What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

LED#LOVERS: Official Thread!

Status
Not open for further replies.
Ciao a tutti vorrei un consiglio sull'acquisto di un cob led.

Ho un box 80*80*160 dove per la fioritura utilizzo una 400, vorrei un led appunto che magari possa più o meno eguagliare la potenza ma riducendo di molto i consumi, avevo visto il cobled della cultilita ma 600 eurini per ora non è il momento di spenderli, anche perchè non essendo un esperto di led non so se ne vale la pena, per questo chiedo qualche dritta a chi ne sa di più. Grazie a tutti e buona serata
Grande Marijuano,:tiphat:
Il cob della Cultilite lo avevo puntato anche io...ma poi all'ultimo mi è mancato il cash.....
Diciamo che se ti vuoi fare l'esperienza magari prenditi un led/cob scrauso cosi fai l'esperienza....
Just my 2 cent....
:biggrin:

Il cob della Cultilite lo avevo puntato anche io...ma poi all'ultimo mi è mancato il cash.....
Diciamo che se ti vuoi fare l'esperienza magari prenditi un led/cob scrauso cosi fai l'esperienza....
Just my 2 cent....

Hola Italo :tiphat:

Grazie mille per l'intervento, quindi anche tu mi consigli il cob della culti, mettendone uno solo da 300w di potenza ma 161 di assorbimento, rispetto alla 400hps si perderebbe parecchio in termini di resa? il massimo sarebbe metterne due ma 1000 e passa € pur son il massimo :laughing::laughing:

Loollo

Active member
Veteran
Ciao Marijuana, per equiparare una 400w hps servono almeno 300w veri, di assorbimento. Non dar retta alle Vannamarchi dei led, dai retta :biggrin:
Per essere ancora più chiari, calcola che se sei bravino puoi fare circa 0.8gr/w e se sei un manico (ma dipende anche dallo strain ovviamente) 1gr/w. Regolati tu. Con l'hps che produzione riuscivi a fare ?

Frenk

Active member
Just my 2 cent....

Hola Italo :tiphat:

Grazie mille per l'intervento, quindi anche tu mi consigli il cob della culti, mettendone uno solo da 300w di potenza ma 161 di assorbimento, rispetto alla 400hps si perderebbe parecchio in termini di resa? il massimo sarebbe metterne due ma 1000 e passa € pur son il massimo :laughing::laughing:

Dipende molto da quanto raccoglievi con la 400 :D

Ciao a tutti e grazie mille per gli interventi.

Con la 400w in media raccoglievo 40/45 gr secchi a pianta, ne mettevo 4 in vasi da 11l
Per essere chiari non ho consigliato il Cob Cultilite perchè non lo ho mai provato...però mi attirava.....
Ho consigliato un led da poco così ti fai l'esperienza....just my 2 cent.....

Ciao Marijuana, per equiparare una 400w hps servono almeno 300w veri, di assorbimento. Non dar retta alle Vannamarchi dei led, dai retta :biggrin:
Per essere ancora più chiari, calcola che se sei bravino puoi fare circa 0.8gr/w e se sei un manico (ma dipende anche dallo strain ovviamente) 1gr/w. Regolati tu. Con l'hps che produzione riuscivi a fare ?
Confermo il tuo pensiero loolo...
Sarei io la wana marchi ?
:huggg:

gianoverde

New member
In totale :D

Avresti potuto farci molto di più, quelli bravi arrivano al gr/W, quelli normali almeno a 0,80. I LED ce ne sono scrausi come hai letto, buoni come i Cultilite e ottimi come quelli di Homero e pochissimi altri. Il motivo è presto detto, anche se poi teoricamente ci rientri il costo iniziale è molto alto, l'Hidrogrow di Homero, che in mano sua, roba documentata sul forum, fornisce rendimenti spettacolari sostituisce (anzi è meglio) una 400W ma costa più di 1000€, vedi te, se non è un problema allora vai tranquillo, anche se lo devi comprare d'importazione.
Altrimenti una buona via di mezzo è il Cultilite, ma per sostituire una 400 ti ci vogliono, come ti hanno detto almeno 300 effettivi.
Considera che se coltivi "a nastro" poi ci rientri comunque perché a spanne una 400 ti costa 50€ al mese, e la lampada la devi cambiare ogni 3 cicli, almeno per la fioritura, quindi sono 10-15€ al mese di risparmio elettrico e il costo di una lampada l'anno. Se coltivi ogni tanto diciamo che sono sfizi, prima di rientrarci...

BUDHALED

Member
Grande Bud complimenti....
Perchè non apri un thread così ti possiamo seguire....bel lavoro comunque ...
Continua cosi ...
Hasta los led siempre:huggg:

Grazie del suggerimento, ce ho provato e spero de non ave fàto danni......

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=306978

Vorrei che il Paradiso fosse un posto come questo..........:huggg:

Un amico ha comprato un COB ENORME, da 400W tutto nero e pesante, 6KG di bestia, un GROSSO vetro tutta una parabola in cromo al suo interno e 4 schermi da COB Led montati al suo interno, Primo Test consuma solo 190W ma non vedo molta luce, LUX dice 825, gli dico che mi pare poco, ma siccome lo ha pagato solo 200 Euro su bai, lo stà provando, Vi sapro dire se funzia, sembra un vero lampadario, alto come i Pito Nuovi o +......

Frenk

Active member
Avresti potuto farci molto di più, quelli bravi arrivano al gr/W, quelli normali almeno a 0,80. I LED ce ne sono scrausi come hai letto, buoni come i Cultilite e ottimi come quelli di Homero e pochissimi altri. Il motivo è presto detto, anche se poi teoricamente ci rientri il costo iniziale è molto alto, l'Hidrogrow di Homero, che in mano sua, roba documentata sul forum, fornisce rendimenti spettacolari sostituisce (anzi è meglio) una 400W ma costa più di 1000€, vedi te, se non è un problema allora vai tranquillo, anche se lo devi comprare d'importazione.
Altrimenti una buona via di mezzo è il Cultilite, ma per sostituire una 400 ti ci vogliono, come ti hanno detto almeno 300 effettivi.
Considera che se coltivi "a nastro" poi ci rientri comunque perché a spanne una 400 ti costa 50€ al mese, e la lampada la devi cambiare ogni 3 cicli, almeno per la fioritura, quindi sono 10-15€ al mese di risparmio elettrico e il costo di una lampada l'anno. Se coltivi ogni tanto diciamo che sono sfizi, prima di rientrarci...

Mi sa che mi hai frainteso, chiedevo quanto raccoglieva in totale con la 400w...

Loollo

Active member
Veteran
Perché con 400w hps quanti ne conosci che fanno 400gr ? Se sei bravino fai suo 300gr...ed io dicevo che ci vuole almeno 300w di led, quindi proprio numeri a caso non dovrebbero essere.

Grow The World

Well-known member
Veteran
ne conosco assai lollo, ti giuro, anche 450-470gr con una 400 watt con ballast lumatek....
direi che chi lavora organizzato li ottiene sempre 1gr a watt,
ma per usare le hps con risultato serve avere una buona aerazione,
e questa è cosa difficile da realizzare, e mi sembra che x molti grower anche difficile da capire....
cmq vi seguo mooolto interessato con questi led, xche dai primi in commercio un pò di passi in avanti son stati fatti... vediamo ora i nuovi amare e king,
saluti...

Hola a todos...
Se posso dico la mia.....
La questione del gram x watt è un tema sensibile a tutti......
Per me non è cosi importante preferisco la qualità...
Puoi tirar su anche 1,5g x watt ma se poi il materiale è scrauso preferisco poco ma buono......
Penso anche che sia la mano del coltivatore alla fine a determinare il risultato finale....
Chiaramente con un equipaggiamento first class aumenta la probabilità di raggiungere il fantomatico +gxwatt....
Detto questo,bisogna anche considerare il motivo della raccolta...hobby,''lavoro'',necessità personali (curarsi),...
Questo non è una pippa sul motivo per cui uno coltiva....
Ognuino fa quello che gli pare....
In Spagna dopo una settimana di vegetativa(partendo a contare da quando il seme è uscito da piu' o meno 5 giorni),mettono subito in fioritura....ma ne fanno tantissime di piante quindi anche il discorso gxw è da riconsiderare.....
Just my 2 cent...:huggg:

Grow The World

Well-known member
Veteran
sativa se non sei bono lascia perdere...
tanta gente produce 1gr a watt con le hps,
se usi ballast con SL aumenti resa,
ma ti ripeto, se non li sai fare tu non significa che non li fà nessuno...

Ssativa

Member
;) l'importante è crederci veramente ma infatti sicuramente sono io lo scemo che pianta in pieno campo sotto il sole mediterraneo dell'estate in vasi da 35 litri e combatte contro lo scirocco per ottenere 550g da due piante!!!!! se avessi saputo subito che con una 400w mi facevano 500g a pianta lasciavo subito perdere!! XD secondo me gli amici tuoi ti hanno preso per il culo ahahah che poi persino le seed bank che sparano le piu grandi cazzate ti dicono che con una 600w potresti aspirare a un 550g per metro quadrato! io non credo proprio che tu abbia gli impianti delle seed bank mi sembrano solo cazzate quelle che dici

Status
Not open for further replies.