What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

LED#LOVERS: Official Thread!

Status
Not open for further replies.

Grow The World

Well-known member
Veteran
Si diciamo che se rende come la 400 è buono ma non ne giustifica il prezzo, se rende di più... ma ci spero poco :D

Io stavo pensando, nel caso il ricambio d'aria necessario alle piante butti troppo giù la temp, invece di mettere una stufa, non sarebbe meglio ridurre gli estrattori e mettere un qualcosa che faccia co2?

Pasticche e bag non funzionano, il bussolotto Co2 Boost invece non ti porta la co2 a 1500, ma comunque mantiene i 4-600ppm costanti nel tempo anche in caso di poco ricambio d'aria (misurati).

Potrebbe avere più senso di una stufa da 1200w

anche limitando gli estrattori in/out (che non è MAI una buona idea) rischi di avere temp basse ugualmente, a meno che tu non abbia la grow in casa con riscaldamento,
ho letto che avrai anche hps accanto per confronto,
potresti approfittare di questo per scaldare ambiente led,
mi spiego, se passi il tubo di ingresso aria accanto a fonti di calore, questi si scambiano la temp, nel senso che l'aria fredda in ingresso si intiepidisce e l'aria calda che butti fuori dalle hps avendo ceduto parte del calore uscira + fresca.
non è solo la co2 importante, anche i livelli di ossigeno sono importanti, col bussolo rilasci un minimo di co2 ma x l'ossigeno che farai?? bombola da sub?:biggrin:

400ppm circa di co2 sono nela normalita, 600 non sono granche,
non saprei ai fini di maggior produzione quanto incida 600ppm di co2.... con 1000ppm incide sicuro, e la qualità rimane buona,
oltre aumenti il raccolto ma la qualità cala...
un saluto:tiphat:

Hihihi 1kg anche con la 1000 è dura, più con 600+400 :p

In ogni caso mi accontenterei già di avere una resa pari alla 400w, con stessa velocità e qualità, tanto farò un test side by side con una HPS 400W così mi levo ogni dubbio una volta per tutte.

Spero solo che con il poco calore generato non dovrò aggiungere stufe o generatori di Co2 per mantenere ottimali i parametri ambientali.

In ogni caso il test non sarà prima di settembre, serve il fresco!
Grande Frenk...
Confermo e sottoscrivo....

Frenk

Active member
anche limitando gli estrattori in/out (che non è MAI una buona idea) rischi di avere temp basse ugualmente, a meno che tu non abbia la grow in casa con riscaldamento,
ho letto che avrai anche hps accanto per confronto,
potresti approfittare di questo per scaldare ambiente led,
mi spiego, se passi il tubo di ingresso aria accanto a fonti di calore, questi si scambiano la temp, nel senso che l'aria fredda in ingresso si intiepidisce e l'aria calda che butti fuori dalle hps avendo ceduto parte del calore uscira + fresca.
non è solo la co2 importante, anche i livelli di ossigeno sono importanti, col bussolo rilasci un minimo di co2 ma x l'ossigeno che farai?? bombola da sub?:biggrin:

400ppm circa di co2 sono nela normalita, 600 non sono granche,
non saprei ai fini di maggior produzione quanto incida 600ppm di co2.... con 1000ppm incide sicuro, e la qualità rimane buona,
oltre aumenti il raccolto ma la qualità cala...
un saluto:tiphat:

Grande,

Potrei collegare la centralina degli estrattori ad un timer, in modo tale da poter impostare i giri minimi alti, ma al tempo stesso non tenere gli estrattori fissi anche a lampada spenta, li faccio accendere tipo 10 minuti ogni 2 ore per dare ossigeno alle piante. Ci saranno dei problemi di freddo da risolvere con la stufa, ma a lampada spenta ce l'hai anche con l'HPS.

Per scaldare a lampada accesa potrei cool-tubare l'HPS e collegarla alla grow con LED. Usando il cool-tube isolato evito di dare aria viziata alla grow con i led, cosa che invece succederebbe collegando semplicemente los carico della grow HPS all'entrata della grow LED.

Il bussolo co2 poi lo posso mettere comunque nel caso i giri degli estrattori si riducano comunque al punto tale da non fornire abbastanza aria fresca.

Fortunatamente l'ossigeno che serve a lampada spenta è molto meno della co2 necessaria a lampada accesa.

Ora me la studio bene, il modo di tenere i parametri buoni senza tenere una stufa accesa fissa lo trovo :D

Queste creature mi sono state gentilmente offerte dal mio amico HPS che una mattina le ha trovate a 4° sembravano foglie di Verza......
Dopo qualche giorno di LED 2 x 150W richiesti al Produttore con LED UV-A ed IR in + oltre a qualche blu in VEG e Bianco Freddo x sparare giù i colori.....
Poi è arrivato anche il G3 Intelligent con il suo telecomando LUNARE
https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=317094View Image https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=317093View Image https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=317210View Image https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=317211View Image https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=317214View Image

Finalmente le vedo crescere a piene foglie, il nuovo spettro sembra molto gradito, il G3 spara un colorino fantastico + lilla che viola, mi piace.
Quanti ne hai comprati uno stock....??:tiphat:
Comunque sembrano belli.......
Lavori con 3 led ?...da quanti watt reali sono ?
Spazio ?
:party:
HASTA LOS LED SIEMPRE

BUDHALED

Member
Ciao italo-spagnolo
Ho fatto vari test con quelli a reflector da 300w ma coprono bene 6 creature mentre con 2 da 150w diventano 8 e li preferisco ovviamente.
Al momento sono con 2 da 300w + 2 LED Bar da 120cm sui latii in 120x120x200 12 creature che dopo aver spento la barra si stanno finalmente innalzando.
Il 21 sarò a W6 e le 2 Lemon auto sono già in fiore (semina in terra il 09/04) mentre le Vanilla stanno aumentando le dimensioni, le violator restano + basse. 1 Vanilla sarebbe da tenere come madre è davvero quasi il doppio delle altre 40cm.
2 creature Van e Vio sono state messe una settimana dopo in quanto le auto di 3 ne sono uscite 2 ed allora ho affittato subito lo spazio.
Potrà comunque servirmi x vedere cosa succede alla fiori con una settimana di differenza.
Le 2 auto alla mattina si mettono vicino alla finestra ed al pomeriggio tornano in spiaggia.....

Ieri mi son trovato la testa pelata abbronzata....la mia signora quasi si incaz... xche mi chiede dove sono andato a prendere il sole.....ci penso e ci ripenso e poi mi viene in mente che l'unico sole che ho preso è stato una mezza ora nella grow svuotata x far le pulizie...e mi ero dimenticato le lampade accese.....non capisco, stasera mi prendo un lettino e vedo di che colore esco.......
CONSUMO EFFETTIVO IN VEG con 2 da 300w c.a. 280/300

Ho SVALIGIATO la Barney's, dal momento che ad ascoltare gli amici mettevo 4/6 piante e poi si smokava poco sono passato a fare l'Olandese o quasi, nel senso che loro mettono 16 creature in 120x120 io mi sono limitato a 12 anche se ne volevo 14, ma poi il deumidificatore dò lo metto...già ho appeso una mensola x Humidyficatore ed ho recuperato mezzo vaso di spazio rispetto ad averlo sul pavimento.
provo a fare un piccolo PARADISE poi vediamo se aveva ragione il mio amico HPS che dice: Si RUBANO la LUCE e faranno poco vedrai.....

Voi che ne dite, vero che in Holland non sanno nemmeno cosa sono e come sono fatte le piante nate da seme, loro è da anni che vanno solo a talea.......

A LAVORARE...........:dance013:

Ciao ragazzi ledofili! Premetto che sto finendo il terzo ciclo con un Cina LED da 150w nominali e per ora sono decisamente soddisfatto della resa (in media circa 90gr in una grow 50x70x100 con 3 bimbe). Ora, più per esperimento che per altro, volevo comprare un pannello un po' più performante...insomma farmi un regalino. Ho letto tutto il thread e sinceramente ho le idee un po' confuse. Ovviamente non voglio buttare via soldi ma non voglio nemmeno andare al risparmio e trovarmi un doppione di ciò che già ho. Riusciamo, se possibile fare un specie di classifica sui pannelli in circolazione? Avevo puntato gli occhi sul modello più piccolo dalla Amare (ma oltre a essere più piccolo non è paragonabile a quello preso da Homero in termini di varietà di luci) e su quello che simula le giornate (mi sfugge il nome)...altre idee su prodotti con buon rapporto q/p? LED classici o cob?...chiedo a voi esperti...magari a Bologna scatta l'acquisto :)
Grazie, siete veramente dei numeri uno!!

Frenk

Active member
Ragazzi mettetevi in testa che il wattaggio dei vostri pannelli equivale alla corrente assorbita.

E' inutile dire che avete pannelli da 300W che ne assorbono 150, son pannelli da 150, non da 300, anche lo chiamano "supercob300" è sempre un pannello da 150!

Ragazzi mettetevi in testa che il wattaggio dei vostri pannelli equivale alla corrente assorbita.

E' inutile dire che avete pannelli da 300W che ne assorbono 150, son pannelli da 150, non da 300, anche lo chiamano "supercob300" è sempre un pannello da 150!
Grande Frenk,:tiphat:
Confermo penso sia solo pubblicità.....

Di solito consumano un po' piu' della metà di quello riportato sulla confezione.......
La maggioranza mette Led 200w consumo 200w ma è impossibile...
Io dico dove sarebbe l'utilità del Led ??
allora sono come le hps ???
Gli americani non so quanto scrivono perchè non ne ho mai comprato uno.....
I ''china way'' come li chiamo io non si capisce niente...mettono 400w di consumo e di resa...poi vai guardare e ti si fonodono con solo lo sguardo.....
Io non penso Cultilite sia il migliore...ma solo un prodotto affidabile....
Comunque de gustibus a ognuno il suo....
Ps: ho comprato un super estrattore a poco un mezzo merdaio ma mi serviva per levare aria nel mio nuovo ciclo....
Just my 2 cent....
:dancer:

quoto in pieno frenk .... scusami ma cosa intendi???? 2 da 300w o consumano 600w .... o non sono da 300w :)
Grande Homero.....
The king of American Led....
Anche io avevo la stessa domanda....
Ps.ti seguo sempre con grande attenzione....
Daje con medical seed !!!!!
IN LED WE TRUST

BUDHALED

Member
CALMA RAGAZZI
non stiamo parlando di lampadine ad incandescenza dove 60W sono 60W, non stiamo parlando di Neon o Lampada a Basso consumo che pappa 25 ma rende 75, non stiamo parlando di alogena che consuma 25 e ne manda 40 ma di una nuova tecnologia in grado di generare luce con pochi watt, il discorso da valutare BENE su di una LAMPADA a LED non sono tanto i WATT quanto i LUMENS o LUX in primis e poi il più alto grado in PAR possibile.
Siccome le nostre amate non assorbono WATT dobbiamo considerare quello che a loro serve....TANTA LUCE che non è sinonimo di WATT ma di LUMENS, dopo questo primo passo da considerare bene i PAR lo spettro o la configurazione ed il tipo di led utilizzato.
Ora stando attenti ai copioni cercatemi delle lampade che di qualsiasi marca dove posso CAPIRE bene questo dato LUX e PAR.
G3 con 135W di LED e c.a 90W consumati a Full Power genera se ben ricordo 35000LUX c.a a 30 cm e ben 950 u/mol in PAR.
Questi dati comparati con le altre lampade dovrebbero farvi comprendere meglio questa ingannevole differenza tra LED e LED.

Se volete approfondire incollo una cosuccia interessante che ho appena trovato quì alla OSRAM LED:

https://www.hydrogrowled.com//LED-Technology-LED-Basics-What-is-a-LED-W67.aspx

What is a LED? Diagram of How an LED electrode works.LED stands for Light Emitting Diode. LEDs are small semiconductors very similar to computer chips, however rather than processing data they are "programmed" to emit narrow wavelengths of light at incredibly high efficiency levels. Over the past 50 years it has been documented that LED efficiency increases 20x per decade with costs decreasing 10X over the same period. This occurrence is now known as Haitz's law, which has enabled white LEDs to become the most efficient light sources on earth at over 200 lumens per watt (2012). Similar to computer chips, LED efficiency will continue to improve with time becoming up to 20x more powerful and 10x cheaper every decade.

How a LED Produces Light Diagram of How an LED electrode works.
Unlike traditional bulbs which rely on a filament for current to pass through, a LED passes current from anode to cathode through gold wires that are bonded to the LED chip. The electrons passing through the chip recombine in holes within the chip to release energy in the form of photons. This effect is called electroluminescence.

A LED is usually small in area (less than 1 mm2), and uses integrated optical lens to shape its radiation pattern. Each chip is affixed to a heatsink slug at the solder connection point, which dissipates heat away from the chip and to a larger external heatsink. Heat is the #1 cause of failure for a LED and temperatures above 125° F will cause immediate lumen loss to the LED while speeding up light degradation.

Back to Top ^
Calculating LED Wattage Diagram of How an LED electrode works.
LED wattage classifications have been made very confusing by manufacturers such as Cree, Osram and Luxeon, for example a 1W LED is driven at 350mA of current; however a 3W is driven at 700mA. Even though the 3W has only double the current of a 1W, it is somehow classified as consuming triple the wattage.

LEDs operate on DC power and therefore the approximate wattage of any LED can be calculated via a simple derivative of Ohms Law where watts is equal to volts x amps.

The typical forward voltage of a LED is about 1.8-3.8 volts dependent on color and manufacturer. Some 660nm red LEDs operate between 1.8V and 2.2V, while some 470nm blue LEDs operate between 3.03V and 3.8V. Using the DC wattage equation to the right, a "3W" red LED at 2.2V and 700mA (.7A) would consume about 1.54W (2.2V x .7A = 1.54W), while the "3W" blue LED at 3.03V would consume about 2.12W. So although they are classified as "3W" LEDs, most 3W LEDs do not consume a full 3W of power under full current.

Back to Top ^
Why the LED BIN is Important
While one LED looks almost indistinguishable from the next, the efficiency of a LED in terms of lumen output can vary dramatically depending on the BIN of the LED. After a LED is produced it goes through a computerized testing machine that separates LEDs into various BINs depending on their color and lumen output. The BIN of the LED is then given a product ID code and placed for sale by the LED manufacturer. A good example of binning is demonstrated in the graph below for 630nm red LEDs offered by Luxeon.
Lumens producted from Low BIN, Mid BIN and Top BIN LED diodes.
The most efficient 630nm LED offered by Luxeon is the LXM2-PD01-0050 which emits 102 lumens at 700mA. These LEDs can be purchased in reel quantities (1000+ LEDs) for $2.36 per LED and are considered "Top-BIN" LEDs. The least efficient 630nm LED offered by Luxeon is the LXML-PD01-0030 which emits only 62 lumens (40% less) at the same 700mA drive current. These LEDs can be purchased in reel quantities for $1.54 per LED (35% less) and are considered "Low BIN" LEDs. The main difference between a high quality and cheap LED Grow Light is usually separated by the BIN of LEDs being used, giving further credence to the saying "You get what you pay for". Hydro Grow sources Top-BIN LEDs for all X-PRO LED Grow Lights despite the high costs associated with these LEDs to ensure the absolute best performance from our products.
Back to Top ^
Why 3W LEDs are Better than 5W LEDs
There is a common misconception with single-chip LEDs that "Bigger is better", however this is precisely the opposite of the truth. As with all things electrical, the more current you drive through an object the hotter it will become, and with LEDs the #1 cause of failure and premature degradation is heat. While LED manufacturers around the world are working to improve the thermal handling of 5W LEDs, they are presently incapable of matching the efficiency of 3W models.
Lumens producted from Low BIN, Mid BIN and Top BIN LED diodes.
Twice a year Hydro Grow executives purchase the best 3W and 5W LEDs from leading LED manufacturers to test and document the achievements made by these companies. Of the companies on the market selling LED Grow Lights built with 5W LEDs, many of the more expensive models are using Osram LEDs. On the most recent test in February 2012, 4 different Osram LEDs were compared against another on the same test equipment used for all Hydro Grow testing. All LEDs were of the highest BIN and the highest quality offered by Osram; however the 3W models outperformed their 5W counterparts by a significant margin.

The 3W LEDs averaged 14% more light output with 33% less power consumed compared to the 5W models from the same company. While these results do not speak for all 3W and 5W comparisons, Hydro Grow has found time after time that the most efficient 5W LED can be matched in output by a competing 3W at 33% less power consumption. Companies selling LED Grow Lights with 5W LEDs are preying on the uneducated consumer who doesn't realize that more power consumed doesn't equate to more light output with 5W LED Grow Lights. It is for this reason Hydro Grow uses 3W LEDs in all X-PRO LED Grow Lights to ensure the highest output with the least power consumed.

homero

Señor Member
Veteran
CALMA RAGAZZI
non stiamo parlando di lampadine ad incandescenza dove 60W sono 60W, non stiamo parlando di Neon o Lampada a Basso consumo che pappa 25 ma rende 75, non stiamo parlando di alogena che consuma 25 e ne manda 40 ma di una nuova tecnologia in grado di generare luce con pochi watt, il discorso da valutare BENE su di una LAMPADA a LED non sono tanto i WATT quanto i LUMENS o LUX in primis e poi il più alto grado in PAR possibile.
Siccome le nostre amate non assorbono WATT dobbiamo considerare quello che a loro serve....TANTA LUCE che non è sinonimo di WATT ma di LUMENS, dopo questo primo passo da considerare bene i PAR lo spettro o la configurazione ed il tipo di led utilizzato.

si parlava di consumi non di rendimento .... se il led è 100w deve consumare 100w poi le rese in lumen e par sono un'altro discorso ....

BUDHALED

Member
Ciao Homero,
Certo che parliamo di consumi, ma come dicevo una Halogena da 100Watt consuma proprio 100? non dierei........xrò li RENDE ECCOME.
Hanno una efficienza luminosa superiore alle normali lampade
ad incandescenza 16-25 lm/W contro la classica ad incandescenza ha un efficienza luminosa 8-15 lm/W
Alogene contengono gas nel bulbo dove viene aggiunto iodio, kripton e, a volte, xeno per permettere il riscaldamento del filamento fino a oltre 3000 K, in modo da aumentare l'efficienza luminosa e spostare verso l'alto la temperatura di colore.
Lampade ad incandescenza tipo NEON 40-90 lm/W
Lampade ad alogenuri metallici HID 67-94 lm/W
Le miei ODIATE ed INQUINANTI aggiungerei HPS 123-179 lm/W

Adesso Parliamo dei LED che contengono altri GAS a seconda del colore, ma il concetto è il medesimo di una lampadina a scarica di GAS HID o HPS o Alogena (sempre a GAS) solo che è miniaturizzato, tutto quì.
Quindi il consumo effettivo o nominale non fà poi testo.
Ma il dato da seguire è il medesimo delle altre lamp che per i LED è di
40-140 lm/w a seconda del colore e di conseguenza del GAS che crea la luce.

AlGaAs – rosso ed infrarosso;
GaAlP – verde;
GaAsP – rosso, rosso-arancione, arancione, giallo;
GaN – verde e blu
ZnSe – blu;
InGaN – blu-verde, blu;
InGaAlP – rosso-arancione, arancione, giallo e verde;
SiC come substrato – blu;
Diamante (C) – ultravioletto;
Silicio (Si) come substrato – blu;
Zaffiro (Al2O3) come substrato – blu.

A determinati consumi devi anche avere giusto rendimento e da tutto il tempo che vado a caccia di POWER LAMP senza che mi costino uno stipendio e per il momento vedo che l'unica che ti dice che il suo modello si chiama 140W è la BYSEN con il suo HELIOS con 80 CHIP LED CREE.
Essendo un Mercato Nuovo x Vendere MEGLIO tutti dichiarano sulla lampada il wattaggio dei LED INSTALLATI.

Ma non dobbiamo come dicevo guardare solo i WATT xchè se vai al mercato compri una alogena da 100W che ne consuma 75W..........ma ne spara come una da 100W.......

Mi Laureo in Leddologia........

Loollo

Active member
Veteran
si parlava di consumi non di rendimento .... se il led è 100w deve consumare 100w poi le rese in lumen e par sono un'altro discorso ....

Si, ho notato anch'io il discorso dei 135w di led e 90w consumati. .ma a parte questo devo fare i complimenti a BUDHALED per l'impegno nel lungo discorso di cui sottoscrivo tutto, specie sui due punti dell'importanza di considerare i lux, ma direi per i bianchi, e dei par. ...ma perché ha fatto tutto 'sto discorso :biggrin: ??

No dai, bravo !

P.s: Buddha ha risposto subito prima :biggrin:

Volevo solo dire che i CONSUMI sono quelli scritti..magari sulle confezioni scrivono per pubblicità...

BUDHALED

Member
Grazie Loollo
Stresso troppo??
Siccome ci sono caduto anche io partendo più di un anno e mezzo fà con un UFO, Buono ma per le piante di casa o x insalata se non di buona manifattura, allora una creatura la fai quasi bene, quasi perchè non avendo switch o controlli IR è sempre acceso ed appena ti avvicini alle piccole si bruciano le fogliette.
Poi il vetro che diventa opaco e riflette più luce nella lampada che fuori ma lo pagai un bel 160K..... allora Apollo figlio di Apelle mi fece una PALLA di NANISMO ancora con fiori da 4 smoke x pianta.....a 30 cm che pretendi.....forse dovevo mettermi più vicino bah ste lenti sempre più luce nel corpo lampada che quella che esce.....ci avete mai fatto caso quante lampade sono piene di luce tra le griglie di aerazione? Luce dispersa....TERRIBILE con i LED.
Quindi dopo altre notti insonni trovo i Marziani....Paiono molto luminosi riflettono senza lente, solo quella dei LED, non vedo riflessi strani nel case....proviamo.
Meglio ma rispetto al mio sempre caro amico HPS son NANE, certo son meglio di prima ma non oltre i 40/50 cm dopo 4 mesi tra veg e fiori........qualcosa non và eppure luce ne vedo......anche dal luxometro che si scarica come app pare bene.
Proviamo quelle bianche e quelle nere e con le lenti a 90 ma sarà lindoor che è cosi??
Ristudi altre notti ed arrivo al G3 il COB...ma che è sto COB...ristudiamo..Ok capito sentiamo cosa mi dicono i cinciolin e mi mandano lo spettro con quantità dei LED e lunghezza d'onda, LUX PAR e suocera.......mi pare carino...e proviamolo....Finalmente vedo i fiori riempirsi di peluria......Femmana tu si na malafemmana......Ci siamo ormai è tardi ma recupero ai supplementari. HPS Friend si gusta il risultato in poltrona...anche se rimane sempre scettico ai LED....a me casa sua sembra una centrale ENEL.......Trasforma Salva Metti a terra....non bagnare!!!...Arieggia e che l'èèèèè sto incubo
Bella Tecnologia quella del COB ma mi sono innamorato di una Marziana e ne compro 6 da 150 a spettro modificato....crescono...gli internodi restano nella norma..li fiori mettono la barba....MAI VISTO o meglio solo con G3 sin ora.
Finalmente dopo tanti esperimenti tutto procede bene ma mi sono reso conto a mie spese di quanti ALLIGATORI ci sono in un solo corso d'acqua.............

Grazie Loollo
Stresso troppo??
Siccome ci sono caduto anche io partendo più di un anno e mezzo fà con un UFO, Buono ma per le piante di casa o x insalata se non di buona manifattura, allora una creatura la fai quasi bene, quasi perchè non avendo switch o controlli IR è sempre acceso ed appena ti avvicini alle piccole si bruciano le fogliette.
Poi il vetro che diventa opaco e riflette più luce nella lampada che fuori ma lo pagai un bel 160K..... allora Apollo figlio di Apelle mi fece una PALLA di NANISMO ancora con fiori da 4 smoke x pianta.....a 30 cm che pretendi.....forse dovevo mettermi più vicino bah ste lenti sempre più luce nel corpo lampada che quella che esce.....ci avete mai fatto caso quante lampade sono piene di luce tra le griglie di aerazione? Luce dispersa....TERRIBILE con i LED.
Quindi dopo altre notti insonni trovo i Marziani....Paiono molto luminosi riflettono senza lente, solo quella dei LED, non vedo riflessi strani nel case....proviamo.
Meglio ma rispetto al mio sempre caro amico HPS son NANE, certo son meglio di prima ma non oltre i 40/50 cm dopo 4 mesi tra veg e fiori........qualcosa non và eppure luce ne vedo......anche dal luxometro che si scarica come app pare bene.
Proviamo quelle bianche e quelle nere e con le lenti a 90 ma sarà lindoor che è cosi??
Ristudi altre notti ed arrivo al G3 il COB...ma che è sto COB...ristudiamo..Ok capito sentiamo cosa mi dicono i cinciolin e mi mandano lo spettro con quantità dei LED e lunghezza d'onda, LUX PAR e suocera.......mi pare carino...e proviamolo....Finalmente vedo i fiori riempirsi di peluria......Femmana tu si na malafemmana......Ci siamo ormai è tardi ma recupero ai supplementari. HPS Friend si gusta il risultato in poltrona...anche se rimane sempre scettico ai LED....a me casa sua sembra una centrale ENEL.......Trasforma Salva Metti a terra....non bagnare!!!...Arieggia e che l'èèèèè sto incubo
Bella Tecnologia quella del COB ma mi sono innamorato di una Marziana e ne compro 6 da 150 a spettro modificato....crescono...gli internodi restano nella norma..li fiori mettono la barba....MAI VISTO o meglio solo con G3 sin ora.
Finalmente dopo tanti esperimenti tutto procede bene ma mi sono reso conto a mie spese di quanti ALLIGATORI ci sono in un solo corso d'acqua.............
Grande Bud
Per me i Led dovrebbero stare ad almeno 50/60 cm dalle bimbe...
In base anche anche alle lenti se sono da 90 oppure 120...
Poi magari in base allo spazio ed alla fioritura avanzata si possono avvicinare......
Just my 2 cent.....
:bump:

Frenk

Active member
Grande Frenk,:tiphat:
Confermo penso sia solo pubblicità.....

Di solito consumano un po' piu' della metà di quello riportato sulla confezione.......
La maggioranza mette Led 200w consumo 200w ma è impossibile...
Io dico dove sarebbe l'utilità del Led ??
allora sono come le hps ???
Gli americani non so quanto scrivono perchè non ne ho mai comprato uno.....
I ''china way'' come li chiamo io non si capisce niente...mettono 400w di consumo e di resa...poi vai guardare e ti si fonodono con solo lo sguardo.....
Io non penso Cultilite sia il migliore...ma solo un prodotto affidabile....
Comunque de gustibus a ognuno il suo....
Ps: ho comprato un super estrattore a poco un mezzo merdaio ma mi serviva per levare aria nel mio nuovo ciclo....
Just my 2 cent....
:dancer:

Infatti fino ad oggi i LED erano inutili, è da un annetto a questa parte che PARE esistano pannelli che realmente superino le rese delle HPS, tipo il pannello di Homero o lo SpectrumKing che mi sta arrivando.

Scrivo PARE perchè finchè non raccolgo io 600g secchi con lo SpectrumKing 400+ per me è sempre una bufala sta storia dei LED.

Frenk

Active member
MA che vuol dire un alogena consuma 25 ma rende come 100?? E' solo pubblicità ragazzi, per far capire che una lampadina da 25w alogena illumina bene o male lo spazio di una lampadina a incadescenza da 100w, ma non c'entrano nulla, sono tipi di luce differenti, l'alogena da 25w rende 25w, stop!

Homero ti posso chiedere perchè hai scelto l'Amare invece dello spectrumking? Tanto per cominciare a mangiarmi le mani prima ancora che mi arrivi :D

Status
Not open for further replies.