What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

LED#LOVERS: Official Thread!

Status
Not open for further replies.
certamente sono ancora coinvolto nel progetto, il modello cob4 250w è solo passivo,se vuoi postare una foto del modello che intendi così ne discutiamo

Non so se posso postare i link diretti. Comunque se vedi quando vai nello shop ci sta il modello COB4 v3.0 che monta ventole di raffreddamento su ogni singolo COB. Se vai nella descrizione dei PRODOTTI invece trovo quelli che dici tu dimmerabili con il sistema passivo.

Comunque spero di arrivare presto ai 50 messaggi in modo da sbloccare i pm e ti linko li i modelli di cui ti parlo se non li riesci a trovare

Lo Zio

Member
Ciao a tutti! stavo pensando di prendere occhiali da lavoro per growroom.
Sapete se c'é qualcosa in particolare per led? qualche ditta che faccia la lente in relazione allo spettro specifico dato?

grazie della condivisione se qualcuno sa!
:wave:

CalMag

Well-known member
Veteran
Ciao a tutti! stavo pensando di prendere occhiali da lavoro per growroom.
Sapete se c'é qualcosa in particolare per led? qualche ditta che faccia la lente in relazione allo spettro specifico dato?

grazie della condivisione se qualcuno sa!
:wave:

Hai provato con quelli da 20€ tipo lumii?

Con cosa alimenti quei 13 cob?

Con due HLG-240-1400 e un HLG-320-1400, avevo pensato inizialmente, ma era anche per tenere separate le alimentazioni delle tre temperature colore e poterle dimmerare separatamente. Passando diciamo a uno schema 9 da 3500 + 4 da 2700 me ne basterebbero due, ma non so se esiste un driver in grado di pilotarne 9

MrCiccioba

Member
Salve led lovers , allora .. grazie all'aiuto di Calmag e ai diversi contributi in area internazionale ho deciso di installare nella mia microbox 60x40x60h 3x COB Cree cxb3590 avendo a disposizione un budget che non superi di molto i 150€

Punto a raggiungere i 150w, farò lst+scrog e conto di avere una distanza led-bud di 15-20cm (nel ciclo attuale con solo lst e vasi alti ho 15cm)
la lista della spesa che ho in mente è questa :

3 cxb3590 3500k 36v da far girare a 1400mA

driver HLG-185H-C1400B ( quindi dimmerabile ) che preferirei posizionare all'esterno della grow

Pin 150x70 su ogni COB

inoltre ho dei dubbi sulla disposizione dei cob :

dato che dei 60x40 di base che ne utilizzerei solo 45x40 (dovendo riservare 15cm ad una estremità causa umidificatore/ventole ricircolo e perchè c'è la bocchetta di immissione) 45cm di telaio mi sembrano pochini per piazzare 3 cob in linea non trovate? qual'è la distanza ottimale tra un cob e l'altro ?

la soluzione che mi viene in mente sarebbe magari un telaio triangolare in alluminio con i cob+pin ai vertici.

cosa ne pensate ? avreste qualche consiglio da darmi ?

zangtumtum

Active member
no, non te lo sconsiglio anzi, lo sconsiglio a me senza aver avuto prima un confronto con il datasheet.

Se vuoi aggiungere dei 2700k puoi farlo, se é solo per integrare lo spettro terrei a mente il Bin piu alto dei Cri90.. produrranno meno luce, ma hai quello che cerchi. Ad ogni modo, anche solo con i 3500k CD tempo fa si avevano ottimi risultati in flo, migliore di hps a prescindere. Io non reputo una 3500 fredda, vedi solo una foto della patina arancio che la riveste e poi guarda un 6500k.. il 3500k ti sembrerà più simile al 2700k a vista. Quindi fidati, i 3500k DB vanno piu che bene, se vuoi aggiungere dei 2700k vai pure, ma se monti 13 cob, mettine 4 o 5 come supplemento ai 3500k non eccedere.

Lo spettro blu, lo noto con la mia mh quando la uso tra due hps in flo, é a 5000k o poco piu e le piante che stan sotto hanno un odore, struttura floreale diversa da quelle in hps, i fiori son piu oleosi per poi appiccicarti a mò di superattack le mani. A parte queste semi-esagerazioni, il resto sta scritto sopra.. penso che per i 3000k o temp piu calde, i bridgelux siano superiori ma controlla quanti cicli online trovi con i 3500k CD o DB e vedi le loro piante e risultati/smoke report.. non mi allontanerei dalla massa in questo caso.. hai sempre tempo ed economie migliori per integrare o sostituire qualcosa.. qualcun'altro ti dirà la sua

Con cosa alimenti quei 13 cob?

Sia Bridgelux che Cree Top Bin,ed aggiungo anche Citizen e Luminus,a pari condizioni,
restituiscono risultati di altissimo livello se non di massimo livello oggi raggiungibile.
Posso tranquillamente affermare simili nella resa finale,nonostante le differenze
note tra le famiglie di COB,ed indipendentemente dalla documentazione disponibile,
o non disponibile o non visibile in rete.
La differenza/scelta di un COB o l'altro è data più da tipo di configurazione,pilotaggio,
raffreddamento,potenze impiegate,preferenze personali,altro...e budget.
Il discorso combinazioni di Kelvin o Cri differenti, o di Cob differenti,
è un altro discorso ancora in divenire.
Sicuramente più interessante ed efficiente e performante affrontarlo con i COB che con i mono...

Last edited:
Salve led lovers , allora .. grazie all'aiuto di Calmag e ai diversi contributi in area internazionale ho deciso di installare nella mia microbox 60x40x60h 3x COB Cree cxb3590 avendo a disposizione un budget che non superi di molto i 150€

Punto a raggiungere i 150w, farò lst+scrog e conto di avere una distanza led-bud di 15-20cm (nel ciclo attuale con solo lst e vasi alti ho 15cm)
la lista della spesa che ho in mente è questa :

3 cxb3590 3500k 36v da far girare a 1400mA

driver HLG-185H-C1400B ( quindi dimmerabile ) che preferirei posizionare all'esterno della grow

Pin 150x70 su ogni COB

inoltre ho dei dubbi sulla disposizione dei cob :

dato che dei 60x40 di base che ne utilizzerei solo 45x40 (dovendo riservare 15cm ad una estremità causa umidificatore/ventole ricircolo e perchè c'è la bocchetta di immissione) 45cm di telaio mi sembrano pochini per piazzare 3 cob in linea non trovate? qual'è la distanza ottimale tra un cob e l'altro ?

la soluzione che mi viene in mente sarebbe magari un telaio triangolare in alluminio con i cob+pin ai vertici.

cosa ne pensate ? avreste qualche consiglio da darmi ?

A parte i complimenti per lo splendido Pascoli in firma.... 3 cob 150€, dissi, driver e struttura compresi, con i cxb 3590, se ci riesci mi dici dove hai preso la roba. Io i soli cob a meno di 50 non li trovo (senza dogana da marte). Comunque strada giustissima, buon lavoro!!

MrCiccioba

Member
A parte i complimenti per lo splendido Pascoli in firma.... 3 cob 150€, dissi, driver e struttura compresi, con i cxb 3590, se ci riesci mi dici dove hai preso la roba. Io i soli cob a meno di 50 non li trovo (senza dogana da marte). Comunque strada giustissima, buon lavoro!!

beh il piano è quello poi la realtà è tutta un'altra cosa :biggrin:

comunque anche se supero di 20-30€ il budget non ne faccio un dramma, ho chiesto un paio di preventivi.. vi aggiorno :tiphat:

certamente sono ancora coinvolto nel progetto, il modello cob4 250w è solo passivo,se vuoi postare una foto del modello che intendi così ne discutiamo

@zangtumtum scusa se ti scoccio qua ma veramente ho intenzione di comprare un pannello LED e mi hai convinto e incuriosito molto con il progetto SPECTRA.
Tra Amare americano e Spectra italiano preferisco dare i dindini a un connazionale, che anche a specifiche tecniche è una bomba.

Non contatto direttamente lo staff perchè non vorrei usare la mia mail, e usando una mail temporanea non riuscirei a recuperarla.
Spero di sbloccare presto i pm almeno parliamo in privato.

Finalmente sono riuscito a vedere bene i modelli. Sono:

ACTIVE COB4 250w v3.0 e
INDUSTRIAL COB4 185w v1

Quali sono le principali differenze?
Anche il secondo potrebbe girare a 250w?
Come mai il primo da me citato già è alla 3 revisione?
Ma soprattutto, quando sarà disponibile?

carlo87

Member
Hola LedLovers! Stavo per acquistare un pannello COB led Amare, Phyto, o Spectra devo ancora decidere, ma leggendovi mi è balenata l'idea di poter usufruire del fai-da-te... Ora chiedo a voi consigli in merito, la mia GBox misura 1x1 e diciamo che vorrei illuminarla al meglio con un budget che non superi i 900€ max 1000€ (se risparmio ancora meglio), io nella mia ignoranza avrei pensato ad un pannello fatto da 4-5 Cob, diciamo che vorrei tirar fuori sui 300-330 watt reali, con la possibilità di essere gestito sia per la fase vegetativa che per la fioritura. Dite che è un progetto fattibile? Vorrei anche chiedervi dove si recupera tutto l'occorrente per costruire il pannello e se qualcuno sa indicarmi le colorazioni che vanno montate perchè io ci capisco veramente poco. Anzi se qualcuno di voi è così gentile da spiegarmi un po come si fa gliene sarei grato, magari qualcuno ha pensato ad un progetto simile al mio e può darmi indicazioni a riguardo. Per quanto sono ignorante in materia la vedo come una cosa quasi impossibile e ho già messo in preventivo che dovrò acquistare qualcosa di già pronto pur sapendo che non sarà il top come qualcosa autoprodotto ricercando i prodotti più recenti sul mercato. Se volete darmi suggerimenti anche in pv sareste gentilissimi.

@carlo87 guarda il mio ragionamento è un altro.
Non avendo esperienza nell'assemblaggio dei led, poi il tempo che ci impieghi e la possibilità di fare casini, meglio prendersi un pannello già bello e fatto.
E da quel che ho potuto capire Amare e Phyto montano tecnologie vecchie. I led mono non servono se i COB sono di ottima fattura.
Io ho deciso di fare da cavia acquaistando SPectra se mi danno la disponibilità del modello.
Comunque penso che con 4 cob ci fai ben poco ci illumini un 60x60.
Se cerchi un po nel forum trovi sia guide italiane che inglese sull'assemblaggio dei pannelli.

AntiGaz

..:binbèn:..
Non avendo esperienza nell'assemblaggio dei led, poi il tempo che ci impieghi e la possibilità di fare casini, meglio prendersi un pannello già bello e fatto.
E da quel che ho potuto capire Amare e Phyto montano tecnologie vecchie. I led mono non servono se i COB sono di ottima fattura.
Io ho deciso di fare da cavia acquaistando SPectra se mi danno la disponibilità del modello.
Se cerchi un po nel forum trovi sia guide italiane che inglese sull'assemblaggio dei pannelli.

Io non ne sarei così sicuro, c'è gente che lavora con due COBs per un totale di 100W in un 60x60 ottenendo ottimi risultati.

carlo87

Member
Il fatto di assemblarlo di per se non mi spaventa, quello che mi da da pensare sono i calcoli da fare e recuperare i vari materiali.
Per quanto riguarda Amare e Phyto non è che la tecnologia sia così vecchia montano i Cob Cree 3070, non saranno i 3590 ma non li definirei vecchi... e dopo aver parlato con il progettista di Phyto ti posso dire che l'aggiunta dei led supplementari (Osram SSL80) non è fatta a caso ma è voluta, e credo sia la stessa cosa per Amare.
Comunque te sapresti dirmi dove si può recuperare tutto l'occorente per assemblare un pannello autocostruito?

CalMag

Well-known member
Veteran
Il fatto di assemblarlo di per se non mi spaventa, quello che mi da da pensare sono i calcoli da fare e recuperare i vari materiali.
Per quanto riguarda Amare e Phyto non è che la tecnologia sia così vecchia montano i Cob Cree 3070, non saranno i 3590 ma non li definirei vecchi... e dopo aver parlato con il progettista di Phyto ti posso dire che l'aggiunta dei led supplementari (Osram SSL80) non è fatta a caso ma è voluta, e credo sia la stessa cosa per Amare.
Comunque te sapresti dirmi dove si può recuperare tutto l'occorente per assemblare un pannello autocostruito?

Se scrivi al progettista degli UFO da 60€ cinesi anche ti dirà che é voluto montato questo e quello..

Dopo i 3070 son usciti i cxa3590 e la seconda versione cxb3590, oltre a quello che é uscito da altri marchi negli ultimi anni..

Se guardi il sp900 amare vedrai che monta cob diversi dagli altri, se non erro i 3590 a 100w l'uno (400w e il resto in diodi led), solo avere il doppio dei cob e farli girare a metà può essere meglio in molti casi, oltre al fatto che quel pannello costa quasi 2000€ ovvero come un kit per 1200w con 24 cob..

CalMag

Well-known member
Veteran
Ho appena ordinato tutto per un pannello da 640w circa, per mezzo box, appena mi arrivano e li monto prenderò la stessa roba per il secondo e ultimo pannello.. rimane simile al pannello dello zio solo con dissipatore da 163x70 (non avevano i 150 e i 180 son cresciuti di prezzo)

zangtumtum

Active member
@zangtumtum scusa se ti scoccio qua ma veramente ho intenzione di comprare un pannello LED e mi hai convinto e incuriosito molto con il progetto SPECTRA.
Tra Amare americano e Spectra italiano preferisco dare i dindini a un connazionale, che anche a specifiche tecniche è una bomba.

Non contatto direttamente lo staff perchè non vorrei usare la mia mail, e usando una mail temporanea non riuscirei a recuperarla.
Spero di sbloccare presto i pm almeno parliamo in privato.

Finalmente sono riuscito a vedere bene i modelli. Sono:

ACTIVE COB4 250w v3.0 e
INDUSTRIAL COB4 185w v1

Quali sono le principali differenze?
Anche il secondo potrebbe girare a 250w?
Come mai il primo da me citato già è alla 3 revisione?
Ma soprattutto, quando sarà disponibile?

Se si guarda le caratteristico tecniche sono realmente sistemi unici, e con performance che ad oggi nessuno,
a livello commerciale, è in grado di replicare, a cominciare dai COB adottati che usa solo Spectra e nessun'altro.
Guarda che puoi scrivergli senza problemi la riservatezza non è un problema,figurati.
Le principali differenze sono che uno e raffreddamento passivo e l'altro attivo.
il COB4 250w industrial e passivo, prima revisione perché modello nuovo.
il COB4 185w è raffreddamento attivo, terza revisione perché modello non nuovo che ha subito più aggiornamenti.
Se confronti le dimensioni dei due modelli, il primo passivo ha dimensioni molto maggiori del secondo attivo.
Quindi il passivo è più adatto a coprire uniformemente spazi fino a 80x80,infatti i COB sono maggiormente spaziati
tra loro e monta riflettori.
Io ti consiglio un sistema passivo,zero manutenzione zero rumore, il silenzio ha un suo valore e perché, ed i risultati
sono veramente unici per questa classe di potenza. Per la disponibilità credo di averti risposto,
il passivo credo a breve, ma senti se vuoi loro, io non sono aggiornato su questo.

CalMag

Well-known member
Veteran
@ All-in-one: con quattro cob ci illumini una città come un buco, esistono molteplici setup utilizzando 4 cob, tenendoli piu alti si può coprire qualunque footprint quadro a patto di farli girare piu alti, magari con 4 cob di un prodotto chiuso in un frame non modificabile sei chiuso li ed é vero, un esempio qua:

4 cxb @100w l'uno
Case di 50x50

Pur avendo dim o altro per l'intensità, non hai nulla per eliminare un grosso hotspot centrale, mentre con un framework diy hai la possibilità di distanziare di piu i cob e con un luxmetro avere un pannello che illumina quello che vuoi illuminare all'altezza che ti pare con meno hotspot o punti freddi..

L'efficienza diminuisce, la temperatura aumenta ma 4 cob non sono stretti o larghi per nulla.. un prodotto finito non lo puoi smontare per metterci un cob centrale o altro..

Aspidio ha avuto ottimi risultati, molti altri pure in area internazionale o in giro per il mondo..

Bisogna essere flessibili a volte e sapere di cosa si parla e sapere come funziona un driver e cosa può controllare e a quali amperaggi..

Aspidio

Pope Member
eh si. non bisogna fare secondo me paragoni con "vecchi metodi" di coltivazione se non trarre la conclusione che a parità di watt si ha una resa maggiore,"quasi" doppia! se ben distribuiti,utilizzando tecniche base di contenimento (lst,scrog),copri comodamente le classiche grow con relativamente pochi watt ottenendo risultati ottimi. come qualità del raccolto,consumi e resa sono più che meravigliato e contento. ho utilizzato dei cxb3590 cd a detta di chi ne sa "superati". immagino che i db abbiano una spinta in più quindi..

Status
Not open for further replies.

Latest posts

Latest posts