What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

LED#LOVERS: Official Thread!

Status
Not open for further replies.

CalMag

Well-known member
Veteran
Zangtumtum:

Se posso chiedere un confronto veloce.

I vero 29gen7 SE, sono piu economici dei cxb, ma richiedono piu tempo per trovare dei driver adatti o sbaglio?

Con i cxb ci sono 2 tipi di cob i 36 e 72v, mentre nei datasheet dei vero per ogni chip sono elencati 4-5 voltaggi differenti e amperaggi diversi.

Inizialmente pensavo andasse bene affiancare a 6 BXRC-30E10K0-C-7X-SE a un HLG-320h-c700

Però mi rimane un pò di corrente inutilizzata dal driver e per questo probabilmente meno efficiente?

Se devo seguire quella tabella per ogni cob allora dovrei trovare un driver a 855mah circa per sfruttare al 90+% la corrente generata per poter far girare bassi quei cob.

Ciao All-in-one, gli Spectra sono sistemi aggiornabili DIY molto particolari e molto performanti fatti per durare ben oltre 3 anni,
usano COB Top Bin di altissima qualità selezionati, che non potrai trovare su nessuna altra macchina, Amare compresa.

I sistemi passivi da 200 e 250 watt,saranno disponibili tra circa una settimana,sarà possibile montare a seconda della potenza,
CREE, BRIDGELUX che nuovi particolari CITIZEN,tutti Top Bin.Come performance assolute e qualità dello spettro,
indipendentemente dai COB scelti sopra, sono il massimo oggi disponibile.

Ti consiglierei ad oggi di valutare anche CITIZEN, quest'ultima serie particolare ha prestazioni veramente notevoli, allineate a CREE e Bridgelux,
ad una frazione di costo, rimanendo ben al di sotto del tuo budget.

Riguardo gli Amare,potrei farti un analisi molto dettagliata dell'oggetto e dei perché, ma per farla breve:
l'inserimento di monoled a mio avviso è un passo indietro in efficienza e prestazioni ed è perlopiù dettato dal marketing,
visto che non è dato sapere ad oggi quando,come e quanto applicare led monobanda se non a livello teorico,
inoltre usano cxb3070 vecchio bin e mono XP poco efficienti+uv-b che così applicati sono inutili,
e non montano Meanwell nei modelli da te citati.

Comunque con i mono rientriamo in un discorso di pura sperimentazione e comunque "poco produttivo" hai fini pratici rispetto a qualsiasi COB di qualità.
Meglio investire in ultimi COB, ultima generazione, Top Bin e driver di qualità dalla comprovata efficienza e durata in sistemi calcolati.

Grazie per le molteplici risposte, io penso sono indirizzato a prendere uno Spectra COB4 250W.
I motivi? Devo comunque prendere un pannello e avere la possibilitá tra 3 anni di poter cambiare i led all'interno è molto interessante. Ma soprattutto sono italiani, casomai non dovesse rendere glielo vado a restituire di persona hahaha

@zangtumtum il modello COB4 250W dice che è fornito di raffreddamento attivo perche tu dici passivo? Sono dei modelli differenti?
Come mai il COB4 250w è v3.0 e il COB9 540W è v2.0? Dipende dai chip montati?

scarecrow33

Well-known member
Veteran
Inizialmente pensavo andasse bene affiancare a 6 BXRC-30E10K0-C-7X-SE a un HLG-320h-c700

Però mi rimane un pò di corrente inutilizzata dal driver e per questo probabilmente meno efficiente?

ciao calmag, quei cob a 700 mA dovrebbero viaggiare intorno ai 67 V,
quindi un totale di 400 V circa, e 47 watt circa a cob mi sembra, quindi si, rimane corrente inutilizzata, non saprei dirti quanto sia la perdita d'efficienza, ma secondo me per praticità conviene rimanere sui soliti cob a 36 V, IMHO ovviamente

un saluto

zangtumtum

Active member
Zangtumtum:

Se posso chiedere un confronto veloce.

I vero 29gen7 SE, sono piu economici dei cxb, ma richiedono piu tempo per trovare dei driver adatti o sbaglio?

Con i cxb ci sono 2 tipi di cob i 36 e 72v, mentre nei datasheet dei vero per ogni chip sono elencati 4-5 voltaggi differenti e amperaggi diversi.

Se devo seguire quella tabella per ogni cob allora dovrei trovare un driver a 855mah circa per sfruttare al 90+% la corrente generata per poter far girare bassi quei cob.

i CXB sono più facili da pilotare per i più bassi voltaggi relativi alle diverse potenze,escludendo i 72v che oggi non ha più senso usare.
I Vero gen7 hanno meno compatibilità con certi driver, ma come resa assoluta in PAR sono più performanti dei CXB top bin, poi dipende a quale potenza.
Certo parliamo di inezie o differenze marginali,considerando che stiamo parlando di COB di alto livello.
Per i Vero il più efficiente in assoluto è la versione C, se li hai già ed hai già il driver HLG-320H-C700 ne puoi mettere 6,ed a Tc 50° sei a circa 272 watt e 388v totali.
Ti rimangono circa 42v non utilizzati a circuito aperto,39/40 con dimmer,potresti mettere per compensare dei mono ma te lo sconsiglio.
Non sarai superefficiente al 94%, ma avrai un sistema comunque molto performante,stabile e duraturo,ma d'altronde l'abbinamento è limitato,
ma il driver è eccezionale e lo potrai usare a lungo in tante configurazioni diverse,la nuova serie va da 0% a 100%.
Se invece non hai ancora preso i Vero C è un altro discorso,e sui Vero andrei con i D 36v con quel driver ne metti 12 e sei a 412v.
Credo gli ES holder in serie tollerino 500v ma verifica perché non riesco ora a controllare ed a memoria non ricordo.

Last edited:

zangtumtum

Active member
Grazie per le molteplici risposte, io penso sono indirizzato a prendere uno Spectra COB4 250W.
I motivi? Devo comunque prendere un pannello e avere la possibilitá tra 3 anni di poter cambiare i led all'interno è molto interessante. Ma soprattutto sono italiani, casomai non dovesse rendere glielo vado a restituire di persona hahaha

@zangtumtum il modello COB4 250W dice che è fornito di raffreddamento attivo perche tu dici passivo? Sono dei modelli differenti?
Come mai il COB4 250w è v3.0 e il COB9 540W è v2.0? Dipende dai chip montati?

il COB4 serie industrial 250w è solo passivo 0db, ed è revisione 1.0.
Vedere lavorare 250 watt puri in pieno silenzio è una sensazione quasi estraniante,
e vedere quello che è in grado di fare...rende la cosa ancora più estraniante.
Tu intendi il COB4 185w,è attivo ed è revisione 3.0 con i Bridgelux.
La revisione dipende non solo dai COB montati ma anche dallo stato di avanzamento e modica
del sistema che viene aggiornato nel tempo.
Ad esempio se vedi il COB9 è alla revisione 2.0, perché monta ora Vero Gen7 step 2 selezionati, ed è stato modificato il case,
dimensioni identiche ma dalle foto se non sbaglio si dovrebbero evincere alcune differenze costruttive.

CalMag

Well-known member
Veteran
i CXB sono più facili da pilotare per i più bassi voltaggi relativi alle diverse potenze,escludendo i 72v che oggi non ha più senso usare.
I Vero gen7 hanno meno compatibilità con certi driver, ma come resa assoluta in PAR sono più performanti dei CXB top bin, poi dipende a quale potenza.
Certo parliamo di inezie o differenze marginali,considerando che stiamo parlando di COB di alto livello.
Per i Vero il più efficiente in assoluto è la versione C, se li hai già ed hai già il driver HLG-320H-C700 ne puoi mettere 6,ed a Tc 50° sei a circa 272 watt e 388v totali.
Ti rimangono circa 42v non utilizzati a circuito aperto,39/40 con dimmer,potresti mettere per compensare dei mono ma te lo sconsiglio.
Non sarai superefficiente al 94%, ma avrai un sistema comunque molto performante,stabile e duraturo,ma d'altronde l'abbinamento è limitato,
ma il driver è eccezionale e lo potrai usare a lungo in tante configurazioni diverse,la nuova serie va da 0% a 100%.
Se invece non hai ancora preso i Vero C è un altro discorso,e sui Vero andrei con i D 36v con quel driver ne metti 12 e sei a 412v.
Credo gli ES holder in serie tollerino 500v ma verifica perché non riesco ora a controllare ed a memoria non ricordo.

Si tollerano fino a 500v gli holder integrati del SE.
Se avanzano 39/40v, il driver vuole scaldare meno o durare di piu probabilmente?

Devo fare 4 di questi pannelli per un 240x120, il mio obiettivo é quello di eliminare 3 hps da 600w raffreddate ad aria e produrre piu di prima.

In totale sarebbero quindi 1088w, son 120w meno di quanto speravo, ma non vedo altre alternative senza cambiare modello di chip.

Pesa di piu la differenza con le 3 hps a parità di pollice verde o clone?

Non li ho ancora presi, devo aspettare 2-3 settimane prima che gli arrivino al fornitore.
Ho fatto il preventivo, e scelto il pinfin da 180x70 per cercare di stare piu "fresco", anche 4 dimmer come quelli di LoZio (quelli con il telecomando).

MrCiccioba

Member
salve led lovers :tiphat:
sto portando a termine un ciclo in un microbox 60x40x60h con un mars-hydro reflector 48, 100W effettivi.
niente da dire, il pannello funziona e mi sembra lavorare meglio della hps 150w usata lo scorso ciclo in un altra box più grande.

stuzzicato però dall'idea del DIY mi chiedevo se è possibile con un budget di 150€ superare la resa del mars-hydro.

ho visto i quantum board 125w consigliati da calmag e non mi sembrano male ma non sò se effettivamente conviene il cambio, voi cosa ne pensate ?

l'altra soluzione sarebbe invece il COB, esiste una soluzione
DIY o anche KIT 100-150w più performanti del suddetto pannello mars-hydro sempre intorno ai 150€ ?

non me ne intendo granchè di LED quindi mi perdo un po' nel mare di questo thread però se mi dite che con questo budget posso andare a migliorare in termini di resa e rumorosità, per settembre preparerei la lista della spesa e mi cimenterei nella costruzione.
l'impegno e il tempo non mi mancano, è la preparazione in materia il problema :biggrin:

CalMag

Well-known member
Veteran
salve led lovers :tiphat:
sto portando a termine un ciclo in un microbox 60x40x60h con un mars-hydro reflector 48, 100W effettivi.
niente da dire, il pannello funziona e mi sembra lavorare meglio della hps 150w usata lo scorso ciclo in un altra box più grande.

stuzzicato però dall'idea del DIY mi chiedevo se è possibile con un budget di 150€ superare la resa del mars-hydro.

ho visto i quantum board 125w consigliati da calmag e non mi sembrano male ma non sò se effettivamente conviene il cambio, voi cosa ne pensate ?

l'altra soluzione sarebbe invece il COB, esiste una soluzione
DIY o anche KIT 100-150w più performanti del suddetto pannello mars-hydro sempre intorno ai 150€ ?

non me ne intendo granchè di LED quindi mi perdo un po' nel mare di questo thread però se mi dite che con questo budget posso andare a migliorare in termini di resa e rumorosità, per settembre preparerei la lista della spesa e mi cimenterei nella costruzione.
l'impegno e il tempo non mi mancano, è la preparazione in materia il problema :biggrin:

I quantum funzionano bene, ma come vedrai son difficili da reperire..
I cob con 60cm di altezza tra cui 7-10 di vaso, 7 di dissipatore, la vedo dura, possibile, ma non efficiente..

Ti consiglierei invece dei diodi cree o osram, dissipatore passivo sottile (tipo quantum) e driver montanto esternamente(con dimmer).

Comunque con il tuo budget si possono fare entrambe le cose.. il più é come.

MrCiccioba

Member
I quantum funzionano bene, ma come vedrai son difficili da reperire..
I cob con 60cm di altezza tra cui 7-10 di vaso, 7 di dissipatore, la vedo dura, possibile, ma non efficiente..

Ti consiglierei invece dei diodi cree o osram, dissipatore passivo sottile (tipo quantum) e driver montanto esternamente(con dimmer).

Comunque con il tuo budget si possono fare entrambe le cose.. il più é come.

grazie calmag per la risposta :tiphat:
infatti il dubbio che mi veniva bazzicando per il thread è la distanza dalle cime che necessitano i cob ..
per quanto riguarda il quantum ho visto che non è disponibile al momento.
mi pare di aver capito che hanno difficiltà a soddisfare la domanda .. però ordinandolo da ora a settembre.. penso si possa fare.

quindi mi confermi che ne guadagerei in resa ?

se posso approfittare della tua disponibilità mi sapresti consigliare quindi un setup per un pannello con diodi cree da cui posso partire con le ricerche ?

CalMag

Well-known member
Veteran
grazie calmag per la risposta :tiphat:
infatti il dubbio che mi veniva bazzicando per il thread è la distanza dalle cime che necessitano i cob ..
per quanto riguarda il quantum ho visto che non è disponibile al momento.
mi pare di aver capito che hanno difficiltà a soddisfare la domanda .. però ordinandolo da ora a settembre.. penso si possa fare.

quindi mi confermi che ne guadagerei in resa ?

se posso approfittare della tua disponibilità mi sapresti consigliare quindi un setup per un pannello con diodi cree da cui posso partire con le ricerche ?

I Quantum sono dimmerabili, controlla le dimensioni del pannello e il wattaggio minimo dimmerandolo.. penso che ci sia scritto che footprint copre a tot distanza da terra.. lo si potrebbe abbassare per coprire meno area (non perdere troppa luce) e dimmerare per diminuire l'intensità della luce senza bruciarti la pianta.. ora ci butto un occhio perché non mi ricordo le specifiche..

Per l'ultima domanda, era un esempio cree e osram.. se vedi in area internazionale ci sono dei DIY quantumboard, vedi che cosa montano, trova i diodi e driver e vedi quanto ti viene a costare.. oppure ritorni qua con i modelli e qualcuno ti da una mano.. se trovi i nomi dei modelli, ti posso poi controllare se é possibile risparmiarci sopra.. specialmente con i driver

MrCiccioba

Member
I Quantum sono dimmerabili, controlla le dimensioni del pannello e il wattaggio minimo dimmerandolo.. penso che ci sia scritto che footprint copre a tot distanza da terra.. lo si potrebbe abbassare per coprire meno area (non perdere troppa luce) e dimmerare per diminuire l'intensità della luce senza bruciarti la pianta.. ora ci butto un occhio perché non mi ricordo le specifiche..

Per l'ultima domanda, era un esempio cree e osram.. se vedi in area internazionale ci sono dei DIY quantumboard, vedi che cosa montano, trova i diodi e driver e vedi quanto ti viene a costare.. oppure ritorni qua con i modelli e qualcuno ti da una mano.. se trovi i nomi dei modelli, ti posso poi controllare se é possibile risparmiarci sopra.. specialmente con i driver

grazie ancora per le risposte CalMag, ora cerco un pò in area internazionale.

per quanto riguarda l'altezza del pannello considera che la distanza sarà più o meno fissa a max 20cm..
la tecnica che uso è il sog o comunque proverò scrog quindi occuperò tendenzialmente tutti i 60x40 di base.
a 20 cm di distanza non credo che avrò problemi di troppa area illuminata, sto riscontrando il contrario per ora con gli ultimi 4-5cm un pò meno coperti.
correggimi se sbaglio.

il COB4 serie industrial 250w è solo passivo 0db, ed è revisione 1.0.
Vedere lavorare 250 watt puri in pieno silenzio è una sensazione quasi estraniante,
e vedere quello che è in grado di fare...rende la cosa ancora più estraniante.
Tu intendi il COB4 185w,è attivo ed è revisione 3.0 con i Bridgelux.
La revisione dipende non solo dai COB montati ma anche dallo stato di avanzamento e modica
del sistema che viene aggiornato nel tempo.
Ad esempio se vedi il COB9 è alla revisione 2.0, perché monta ora Vero Gen7 step 2 selezionati, ed è stato modificato il case,
dimensioni identiche ma dalle foto se non sbaglio si dovrebbero evincere alcune differenze costruttive.

Nono, sul sito se vado su shop vedo che ci sono i COB4 250w v3.0 con ventole montate su ogni COB....
Tu sei ancora convolto nel progetto o chiedo a loro direttamente?

@CalMag grazie per il PM pubblico :D ora cerco e mi informo

CalMag

Well-known member
Veteran
grazie ancora per le risposte CalMag, ora cerco un pò in area internazionale.

per quanto riguarda l'altezza del pannello considera che la distanza sarà più o meno fissa a max 20cm..
la tecnica che uso è il sog o comunque proverò scrog quindi occuperò tendenzialmente tutti i 60x40 di base.
a 20 cm di distanza non credo che avrò problemi di troppa area illuminata, sto riscontrando il contrario per ora con gli ultimi 4-5cm un pò meno coperti.
correggimi se sbaglio.

Ciao mi son addormentato ieri (finalmente), ma stamattina dalle 5 mi son messo a cercare un pò.. ho trovato quello che cerchi.

@All-In-One: come preferisci, non avevi i pm abilitati.

zangtumtum

Active member
Nono, sul sito se vado su shop vedo che ci sono i COB4 250w v3.0 con ventole montate su ogni COB....
Tu sei ancora convolto nel progetto o chiedo a loro direttamente?

@CalMag grazie per il PM pubblico :D ora cerco e mi informo

certamente sono ancora coinvolto nel progetto, il modello cob4 250w è solo passivo,se vuoi postare una foto del modello che intendi così ne discutiamo

zangtumtum

Active member
Si tollerano fino a 500v gli holder integrati del SE.
Se avanzano 39/40v, il driver vuole scaldare meno o durare di piu probabilmente?

Devo fare 4 di questi pannelli per un 240x120, il mio obiettivo é quello di eliminare 3 hps da 600w raffreddate ad aria e produrre piu di prima.

In totale sarebbero quindi 1088w, son 120w meno di quanto speravo, ma non vedo altre alternative senza cambiare modello di chip.

Pesa di piu la differenza con le 3 hps a parità di pollice verde o clone?

Non li ho ancora presi, devo aspettare 2-3 settimane prima che gli arrivino al fornitore.
Ho fatto il preventivo, e scelto il pinfin da 180x70 per cercare di stare piu "fresco", anche 4 dimmer come quelli di LoZio (quelli con il telecomando).

scalderà meno,la durata sarà uguale,sono ottimi,cioè dureranno anni....
a mio avviso ti bastano 300/320 a pannello distribuiti uniformemente.
ti consiglio versione D con hlg-320h-1400b, e ne metti 6 per pannello.
oppure 4 per pannello con hlg-320h-2100b dato che i dissi reggono.
poi dipende dall'efficienza che vuoi arrivare ad ottenere

Last edited:

CalMag

Well-known member
Veteran
scalderà meno,la durata sarà uguale,sono ottimi,cioè dureranno anni....
a mio avviso ti bastano 300/320 a pannello distribuiti uniformemente.
ti consiglio versione D con hlg-320h-1400b, e ne metti 6 per pannello.
oppure 4 per pannello con hlg-320h-2100b dato che i dissi reggono.
poi dipende dall'efficienza che vuoi arrivare ad ottenere

Oggi ne ho parlato con i fornitori, e anche con i principali distributori MW in china non tai, ma facendo dei ragionamenti, mi conviene usare dei cob a 36v.. probabilmente a quel punto se Vero o Cxb top Bin ha poca differenza.. in questo caso i 320h-c1400 mi Lasciano tenere 6 cob a pannello o con i c700 il doppio, ma son sicuro di non voler usare il c700 dopo la conversazione di oggi(solo fattore economico)

É una stanza flowering non ci devo fare vege, se i 3500k DB 80cri (cree) bastano va bene.. i 3000k e 2700k non mi sembrano essere il top (vedendo cosa posso avere da semplice cliente di cree)

DDDD

Member
ciao raga . io uso delle mars secondo voi sono buone ,attualmente non ho mai avuto proplemi .avete qualche consiglio di acquisto ,io cerco un altro panello max 150 watt reali .

É una stanza flowering non ci devo fare vege, se i 3500k DB 80cri (cree) bastano va bene.. i 3000k e 2700k non mi sembrano essere il top (vedendo cosa posso avere da semplice cliente di cree)

Ciao CalMag, sto progettando una 13 cob solo fioritura, e avevo intenzione di usare 5 Cree cxb 3590 da 3000ºK, 4 da 3500º e 4 da 2700º. Mi sconsigli quindi i 3000º e i 2700º? Cavolo la tutto ciclo che ho fatto con i 3500º mi sembra faccia una luce tanto fredda..... Grazie mille!

CalMag

Well-known member
Veteran
Ciao CalMag, sto progettando una 13 cob solo fioritura, e avevo intenzione di usare 5 Cree cxb 3590 da 3000ºK, 4 da 3500º e 4 da 2700º. Mi sconsigli quindi i 3000º e i 2700º? Cavolo la tutto ciclo che ho fatto con i 3500º mi sembra faccia una luce tanto fredda..... Grazie mille!

no, non te lo sconsiglio anzi, lo sconsiglio a me senza aver avuto prima un confronto con il datasheet.

Se vuoi aggiungere dei 2700k puoi farlo, se é solo per integrare lo spettro terrei a mente il Bin piu alto dei Cri90.. produrranno meno luce, ma hai quello che cerchi. Ad ogni modo, anche solo con i 3500k CD tempo fa si avevano ottimi risultati in flo, migliore di hps a prescindere. Io non reputo una 3500 fredda, vedi solo una foto della patina arancio che la riveste e poi guarda un 6500k.. il 3500k ti sembrerà più simile al 2700k a vista. Quindi fidati, i 3500k DB vanno piu che bene, se vuoi aggiungere dei 2700k vai pure, ma se monti 13 cob, mettine 4 o 5 come supplemento ai 3500k non eccedere.

Lo spettro blu, lo noto con la mia mh quando la uso tra due hps in flo, é a 5000k o poco piu e le piante che stan sotto hanno un odore, struttura floreale diversa da quelle in hps, i fiori son piu oleosi per poi appiccicarti a mò di superattack le mani. A parte queste semi-esagerazioni, il resto sta scritto sopra.. penso che per i 3000k o temp piu calde, i bridgelux siano superiori ma controlla quanti cicli online trovi con i 3500k CD o DB e vedi le loro piante e risultati/smoke report.. non mi allontanerei dalla massa in questo caso.. hai sempre tempo ed economie migliori per integrare o sostituire qualcosa.. qualcun'altro ti dirà la sua

Con cosa alimenti quei 13 cob?

MrCiccioba

Member
Ciao mi son addormentato ieri (finalmente), ma stamattina dalle 5 mi son messo a cercare un pò.. ho trovato quello che cerchi.

@All-In-One: come preferisci, non avevi i pm abilitati.

ho visto il pm, grazie ancora per la disponibilità :biggrin:
mi state facendo salire una scimmia per i cob che non avete idea :laughing:

Status
Not open for further replies.

Latest posts

Latest posts