What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

LED#LOVERS: Official Thread!

Status
Not open for further replies.

Aspidio

Pope Member
ciao!se ti va di costruirteli io in 60x60 ho due cob a 50w l uno. un idea potrebbe essere questa o 4 a meno watt per distribuire meglio la luce. per la prima soluzione i prezzi sono in linea con le lampade da te proposte. per la seconda spenderesti poco di più. se leggi le pagine di questo thread o degli utenti che li usano (Provolo,Jikko77,Dion,Koondense...)ti renderai conto dell effettivo valore di questo tipo di led.

Salve, premetto che sono completamente inesperto di growing e di elettronica e sono alla mia prima esperienza, prima di postare qui mi sono letto una buona parte di questo thread e molti post in giro.

Stavo pensando di costruirmi una lampada led usando "Cree CXB 3590 3500k Warm White" , mi sono visto alcuni video e il montaggio sembra abbastanza facile.

Pero' ho alcuni dubbi sul driver e sul setup.

La mia grow room è di 40x50x h70 , stavo pensando di utilizzare un singolo cob, ti piantare solo 1 o 2 piante e usare la tecnica SCROG.

Come dissipatore pensavo di usare questo https://www.amazon.it/ARCTIC-Alpine-PLUS-Dissipatore-raffreddamento/dp/B007BVCBOE

Da quello che ho capito leggendo qui http://pct.cree.com/dt/index.htmlcon un driver a 1400mA si raggiungono circa 50W 8500lm e questo sarebbe il picco di efficenza W/lm, pero' con un driver a 2100mA si arriva a 75W e 12000lm con un rapporto W/lm piu' basso ma non di molto. Il problema ipotetico credo sarebbero le temperature, ma su questo non so come valutarle. Vi prego di correggermi se sto scrivendo cazzate. :tiphat:

Il driver lo metterei fuori dalla growbox, ma sono indeciso su quale comprare, nel caso il setup è giusto per la mia growbox, che driver mi consigliereste?

In uno spazio cosi ridotto vale la pena usare un riflettore secondo voi?

Se il setup è giusto pensavo di comprare questi kit:
- Kit cob + accessori
- Cavi vari
- Driver da decidere.
- Dissipatore postato sopra.

Grazie a tutti per i consigli, spero di non aver scritto troppe cazzate :eek::

Aspidio

Pope Member
ciao! io ne metterei 2 ,con driver da 1400mA dimmerabile (il tipo A) e via. il driver posizionato fuori,dissipatori attivi e corretto ricambio d aria dovresti farcela. hai una grow molto bassa quindi cura bene il tuo scrog e attento ai tempi di vegetativa.Sante correggimi!:biggrin:

ciao! io ne metterei 2 ,con driver da 1400mA dimmerabile (il tipo A) e via. il driver posizionato fuori,dissipatori attivi e corretto ricambio d aria dovresti farcela. hai una grow molto bassa quindi cura bene il tuo scrog e attento ai tempi di vegetativa.Sante correggimi!:biggrin:

Il fatto di 1 solo cob a 2100mA era per limitare un po' i costi (praticamente dimezzarli) dato che sono alla prima esperienza, oppure
1 solo a 1400mA non ho molti metri di paragone.
Aggiungerne un altro non sarebbe un problema, ma almeno per questo primo ciclo mi volevo mantenere con le spese, non sapendo se continuerò e le varie problematiche che potrei avere. Magari in un secondo ciclo la aggiungero' di sicuro!
Pero' se mi dici che la differenza tra 1 e 2 è elevata prendo in considerazione l'idea di metterne 2 subito.

Ho visto il tuo post, hai il DIY della stessa casa produttrice di cui ho postato i link giusto? da quello che vedo ha solo un dissipatore passivo(enorme) giusto? quindi con uno attivo anche se molto piu' piccolo non dovrei avere problemi spero.

orchidea

New member
Ciao Orchidea, benvenuta.

Dimmi quanto puoi spendere che poi ti linko qualche prodotto che potrebbe fare al caso tuo.

Buone cose. :tiphat:

Ciao! Massimo 70€ aggiungo dicendo che un paio di anni fa avevo preso una hydro Mars ma non mi ricordo il wattaggio.. Forse 200 effettivi

AntiGaz

..:binbèn:..
Ciao! Massimo 70€ aggiungo dicendo che un paio di anni fa avevo preso una hydro Mars ma non mi ricordo il wattaggio.. Forse 200 effettivi

Mi spiace deluderti ma con 70€ non vai molto lontano.

Quanto è grande il tuo box ma soprattutto, quante piante hai intenzione di far alloggiare al suo interno?

Se hai già un thread aperto linkamelo che ne discutiamo li.

scarecrow33

Well-known member
Veteran
Il fatto di 1 solo cob a 2100mA era per limitare un po' i costi (praticamente dimezzarli) dato che sono alla prima esperienza, oppure
1 solo a 1400mA non ho molti metri di paragone.
Aggiungerne un altro non sarebbe un problema, ma almeno per questo primo ciclo mi volevo mantenere con le spese, non sapendo se continuerò e le varie problematiche che potrei avere. Magari in un secondo ciclo la aggiungero' di sicuro!
Pero' se mi dici che la differenza tra 1 e 2 è elevata prendo in considerazione l'idea di metterne 2 subito.

Ho visto il tuo post, hai il DIY della stessa casa produttrice di cui ho postato i link giusto? da quello che vedo ha solo un dissipatore passivo(enorme) giusto? quindi con uno attivo anche se molto piu' piccolo non dovrei avere problemi spero.

ciao capo, a 2100 mA i cree non sono i più indicati, meglio puntare su vero o citizen. Con i vero 29 inoltre risparmierai più soldi

un saluto

Lo Zio

Member
Grazie Led#Lovers

Grazie Led#Lovers

Grazie a voi pian piano sono riuscito a convincermi a cestinare le hps!
non vedo l'ora di vederlo in azione!
cxb 3590 a 1400ma.
mi sa li proverò a 1050ma essendo che andiamo verso l'estate!
Pannello 80x100cm

picture.php

picture.php

Grazie ancora a tutti!
:wave:

Grow The World

Well-known member
Veteran
cxb 3590 a 1400ma.
Pannello 80x100cm

View Image

View Image

Grazie ancora a tutti!

bello Zio,
secondo me và alla grande, ottima la misura del pannello e la disposizione,

AntiGaz

..:binbèn:..
cxb 3590 a 1400ma.
Pannello 80x100cm

View Image

View Image

Grazie ancora a tutti!

Grande Zì!!
Io te li ho già fatti i complimenti ma te li rifaccio molto volentieri!
Daje!!

the pen

Dissidente
Veteran
cxb 3590 a 1400ma.
Pannello 80x100cm

View Image

View Image

Grazie ancora a tutti!

Complimenti ben fatto. Ti volevo chiedere, e scusami se già avessi risposto prima, che area pensi di coprire con il pannello e quanto ti è venuto a costare (anche in ore lavoro)?
Visto il numero di led usati oltre alla dissipazione passiva come hai pensato di organizzare ricambio d'aria e raffreddamento?
Bello davvero,mi offrirei volentieri come tester ma è più grande il pannello della mia grow :ying:

Lo Zio

Member
Complimenti ben fatto. Ti volevo chiedere, e scusami se già avessi risposto prima, che area pensi di coprire con il pannello e quanto ti è venuto a costare (anche in ore lavoro)?
Visto il numero di led usati oltre alla dissipazione passiva come hai pensato di organizzare ricambio d'aria e raffreddamento?
Bello davvero,mi offrirei volentieri come tester ma è più grande il pannello della mia grow :ying:

Ciao The Pen!
Grazie!(anche a te AntiGaz! Grow the World! e Anona!) io con quel numero di cob ci voglio coprire 1x1m, faccio sog e voglio metter 36cut in un metro quadrato, 12cob a 1050mA dovrebbe avere un'ottima distribuzione per quella superficie.
Ho montato 1400mA di alimentatore ma ho un dimmer e dimmerare al 75% l'alimentatore non dovrebbe aver perdite praticamente.
Mi piace l'idea di portare il pannello da 450W a 600W muovendo una manopola.

Soldi e tempo non ti saprei dire dovrei farci un po i conti e poi ho preso un po di materiale in una volta sola da un solo fornitore (cinese). I costi cambiano molto ma popi bisogna vedersela con la dogana.

Immagino che vuoi testarli!:biggrin:
Ma mi sa che andranno a breve nella mia growroom a 12/12 :)
Per la dissipazione eh....essenzialmente ci dovevano essere anche delle ventole da cpu da 120mm su ogni dissipatore (133mm).
Il problema é che al momento non ho tante risorse monetarie e volevo vedere come va usando un dissipatore passivo da133mm(calcolato per cob a 1400mA) con cob a 1050mA.

Ho comunque tanti bei ventilatori potenti pronti ad essere puntati sui dissipatori nel caso.
Interessanti le ventole tangenziali, nel caso serva maggior dissipazione pensavo di crear una linea di corrente d'aria con una ventola tipo questa:
https://www.amazon.it/Ventilatore-T...55889&sr=8-3&keywords=ventilatori+tangenziali

potrebbe essere una soluzione a dover montare 12x2=24 ventoline per illuminar 2m quadrati.

Intanto provo così e vedo!

Last edited:
Status
Not open for further replies.

Latest posts

Latest posts