What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

LED#LOVERS: Official Thread!

Status
Not open for further replies.

Aspidio

Pope Member
Seeee.... ciao belli, la 4 cob che ho fatto è il proverbiale sassolino che da il via alla valanga. Ho in cantiere una 13 da fioritura e una 5 da vege, oltre che l'upgrade della quattro. Ho una lista della spesa che neanche l'A-Team per uscire dalla grotta. Hai poi scoperto tutti i segreti del dimmeraggio?!!

dimmerato!!! il dimmer è da 100kohm,la resistenza da 10kohm ed ho seguito questo schema (grazie Sante!!!):
picture.php
se vuoi passa dal mio thread.

scarecrow33

Well-known member
Veteran
Mi hanno segnalato questi Luminus CXM-32
Secondo il data sheet sembrerebbero molto efficenti, i 3500k disponibili anche sia a 80 che a 90 CRI, gli 80 CRI con 17,770 lm qualcuno li conosce?

ciao green, sono dei buoni cob che non hanno nulla da invidiare rispetto alla concorrenza, almeno sulla carta. Il fatto è che sono difficili da reperire, soprattutto perché quelli che li usano si possono contare sulle dita di una mano e sono difficili da trovare soprattutto qua in europa.Mi riferisco ovviamente ai gen3.

Però se sai dove trovarli...

un saluto

Aspidio

Pope Member
ciao green, sono dei buoni cob che non hanno nulla da invidiare rispetto alla concorrenza, almeno sulla carta. Il fatto è che sono difficili da reperire, soprattutto perché quelli che li usano si possono contare sulle dita di una mano e sono difficili da trovare soprattutto qua in europa.Mi riferisco ovviamente ai gen3.

Però se sai dove trovarli...

un saluto

Diccelo!!

Aspidio

Pope Member
se non ho letto male girano altini rispetto ai cree e quindi più watt in gioco e quindi calore. se ci fosse il prezzo conveniente sono comunque da valutare! potrebbero competere con vero e citizen???

Sante

In DoPa
se non ho letto male girano altini rispetto ai cree e quindi più watt in gioco e quindi calore. se ci fosse il prezzo conveniente sono comunque da valutare! potrebbero competere con vero e citizen???
credo potrebbero addirittura batterli!
Ne parlò di sfuggita zangu decine di post fa(non so dirti se riferendosi a questa serie nello specifico ma credo di si).

Sono contento che dopo tanto si cominci a parlare di COB e non di Cree CXB..senza nulla togliere ai nerds e fanboys ma talvolta pareva di stare sul sito di Andrea Galeazzi ahahah
PS
grazie per la citazione e prego ;)

zangtumtum

Active member
A seconda del livello di potenza ed intensità PAR/PPFD desiderata o necessaria,delle condizioni ambientali da gestire,dello spazio o dimensione da irradiare, dell'efficienza complessiva che si vuole ottenere dal sistema ed ovviamente dell'investimento necessario per ottenerla, si può usare un tipo di COB in una configurazione, piuttosto che un altro.
Grezzamente i Luminus, se parliamo in termini assoluti, fino ad un certo livello di potenza,misurati alle stesse condizioni,sono i più efficienti, ma da un certo livello in poi hanno prestazioni simili hai Bridgelux gen 7, Clu058 e Cree DB o DD, oltre il divario si assottiglia e come prestazioni Cree , Bridgelux, Luminus e Citizen top di gamma si assomigliano.
A seconda del livello di potenza e condizioni e del tipo di sistema e configurazione le cose possono ulteriormente cambiare.
Ovviamente stiamo parlando sempre di differenze tra COB di massima qualità di alto o altissimo livello, quindi intendiamoci, non divari enormi tra loro, ma sfumature di efficienza e spettri.
Ovvio che in un sistema multi-cob la differenza può essere rilevante.
Il divario vero é tra questi COB e tutto il resto,compresi led-mono non di qualità o Cob di basso livello,o vecchie tecnologie a confronto tipo hps.
Siamo a differenze prestazionali impressionanti.
L'unica pecca è che i Luminus sono un po' ostici da pilotare.

Last edited:

Sante

In DoPa
A seconda del livello di potenza ed intensità PAR/PPFD desiderata o necessaria,delle condizioni ambientali da gestire,dello spazio o dimensione da irradiare, dell'efficienza complessiva che si vuole ottenere dal sistema ed ovviamente dell'investimento necessario per ottenerla, si può usare un tipo di COB in una configurazione, piuttosto che un altro.
Grezzamente i Luminus, se parliamo in termini assoluti, fino ad un certo livello di potenza,misurati alle stesse condizioni,sono i più efficienti, ma da un certo livello in poi hanno prestazioni simili hai Bridgelux gen 7, Clu058 e Cree DB o DD, oltre il divario si assottiglia e come prestazioni Cree , Bridgelux, Luminus e Citizen top di gamma si assomigliano.
A seconda del livello di potenza e condizioni e del tipo di sistema e configurazione le cose possono ulteriormente cambiare.
Ovviamente stiamo parlando sempre di differenze tra COB di massima qualità di alto o altissimo livello, quindi intendiamoci, non divari enormi tra loro, ma sfumature di efficienza e spettri.
Il divario vero é tra questi COB e tutto il resto,compresi led-mono non di qualità o Cob di basso livello,o vecchie tecnologie a confronto tipo hps.

Amen! Ps scusa se ti ho chiamato zangu nella citazione prededente! PS Se non ricordo male dicesri che i luxeon sono noiosi da pilotare..intendevi dire che é difficile trovare un driver che calzi a pennello con le specifiche? Ciao!!

Aspidio

Pope Member
L'unica pecca è che i Luminus sono un po' ostici da pilotare.

grazie!!!

Sante

In DoPa
io sono un cree boys e non me ne pento ma visto l evolversi delle cose è giusto guardarsi intorno...

Beh..se ti guardi attorno non sei un fanboy ;)

Io sono il fan di CHIUNQUE offra il miglior prezzo/affidabilitá/prestazioni..esattamente in quest' ordine visto che come appena ricordato da un autorevole utente le prestazioni sono comunque eccellenti in tutti i casi.
Se i pannelli sono ben configurati e progettati analizzare le differenze è spesso ai limiti del sofismo, magari no se parliamo di growers professionisti ma non è certo il nostro caso.

Infine abbiamo di fronte una tecnologia nuova ed in rapidissima evoluzione e quindi non di un investimento economico a lunghissimo termine....
da questo punto di vista oltreoceano sono decisamente più attenti, ecco perchè non parlano solo di Cree ;)

Il fanboy sceglie generalmente brand/prestazioni/affidabilitá/prezzo esattamente in quest ordine.... in un ottica DIY appare decisamente incoerente..in ottica "turbocapitalistica" , invece, decisamente no.

Last edited:

Sante

In DoPa
Amen! Ps scusa se ti ho chiamato zangu nella citazione prededente! PS Se non ricordo male dicesri che i luxeon sono noiosi da pilotare..intendevi dire che é difficile trovare un driver che calzi a pennello con le specifiche? Ciao!!

PS2 Non ti o dato neppure il tempo di rieditare ahahah allora ricordavo bene!

zangtumtum

Active member

Esatto, non essendo 36v, classici driver per pilotarli non c'è molta scelta per configurazioni in serie precise, inoltre si andrebbe ad alti voltaggii, fuori specifica per diversi holder e varia componentistica. Si possono pilotare in parallelo anche se i datasheet sconsigliano ma a questo punto si deve andare ad alti amperaggi.
Come sempre pro e contro.
Comunque ho avuto ed ho tra le mani le ultime revisioni,step,,bin di Cree, Bridgelux, Luminus e Citizen, apparte i dati strumentali eccellenti, anche solo ad "occhio" fanno veramente impressione.

PS: non ti preoccupare...chiamami come vuoi...

Sante

In DoPa
Esatto, non essendo 36v, classici driver per pilotarli non c'è molta scelta per configurazioni in serie precise, inoltre si andrebbe ad alti voltaggii, fuori specifica per diversi holder e varia componentistica. Si possono pilotare in parallelo anche se i datasheet sconsigliano ma a questo punto si deve andare ad alti amperaggi.
Come sempre pro e contro.
Comunque ho avuto ed ho tra le mani le ultime revisioni,step,,bin di Cree, Bridgelux, Luminus e Citizen, apparte i dati strumentali eccellenti, anche solo ad "occhio" fanno veramente impressione.

PS: non ti preoccupare...chiamami come vuoi...
:tiphat:

zangtumtum

Active member
Beh..se ti guardi attorno non sei un fanboy ;)

Io sono il fan di CHIUNQUE offra il miglior prezzo/affidabilitá/prestazioni..esattamente in quest' ordine visto che come appena ricordato da un autorevole utente le prestazioni sono comunque eccellenti in tutti i casi.
Se i pannelli sono ben configurati e progettati analizzare le differenze è spesso ai limiti del sofismo, magari no se parliamo di growers professionisti ma non è certo il nostro caso.

Infine abbiamo di fronte una tecnologia nuova ed in rapidissima evoluzione e quindi non di un investimento economico a lunghissimo termine....
da questo punto di vista oltreoceano sono decisamente più attenti, ecco perchè non parlano solo di Cree ;)

Il fanboy sceglie generalmente brand/prestazioni/affidabilitá/prezzo esattamente in quest ordine.... in un ottica DIY appare decisamente incoerente..in ottica "turbocapitalistica" , invece, decisamente no.

Esatto scegliendo tra questi COB
le prestazioni sono comunque hai massimi livelli "se" mantenuti nelle condizioni ideali di "lavoro" con componenti di qualità in un setting corretto.

provolo

Well-known member
Veteran
Buongiorno, provo a rilinkare una mia domanda, forse non è stata vista (come molte altre) o forse non è "interessante"/stuzzicante come altri argomenti inerenti ai led, ma vorrei solo avere un parere da chi ne sa più di me...

https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=7933008&postcount=2187

vi ringrazio e spero di non essere sembrato sgarbato <3

è come quella su amazon potenza effettiva 386W
cob economici, se la prendevi su amazon con 60 euro in più avevi la garanzia di 2 anni

ThegreatGatsby

Active member
il mio amico che l'ha acquistata, è lui la mia garanzia nell'aggiustare cose elettriche solo che non posso specificargli "cosa coltivo"...

ma la mia domanda, era se in fase di fioritura, lo spettro va bene così oppure devo integrare con qualche altra lampadina led. perchè non trovo da nessuna parte gli nm e in che quantitativi sono presenti all'interno del cob... non so se mi sono spiegato bene xD

grazia comunque per la risposta provolo ;)

provolo

Well-known member
Veteran
sono cob multi spettro quindi vanno bene dall'inizio alla fine, se è possibile puoi accendere due cob in vegetativa e tutti e quattro in fioritura 386 watt a piena potenzadovrebbero fare bene il lavoro ,occhio alle distanze dalle piante 40 cm in veg 30 cm in fioritura poi ti regoli anche a occhio.

mr_frag

Member
Buongiorno guys, per motivi legati all'ottimizzazione di una piccola grow box 60x60cm mi sono deciso ad effettuare il passaggio ai LED.

Fortunatamente ho ben chiaro il tipo di lampada di cui ho bisogno, non sono però riuscito a prendere una decisione tra tre diverse marche:

-Apollo Smartled G3 180W € 375,00;
-Apollo V3 Pro 130W € 259,00;
-Cultilite 150W ad € 202,00;
-Sonlight Apollo Plus Hyperled 4 192W € 264,00;
-Sonlight Hyperled G3 180W € 390,00.

La mia scelta ricadrebbe sul Cultilite essendo il più economico; esistono comunque dei reali vantaggi se decidessi di aumentare il budget per uno degli altri modelli proposti? E se si quale mi converrebbe?
Se riusciste a scrivere due parole su ognuno ve ne sarei realmente grato!

Grazie per l'attenzione e a presto!

Status
Not open for further replies.