Aspidio
Pope Member
Ciao Ledlovers, domanda rapida. Per raffreddare un CXB2540 @ 700mA (25.2W Totali, di cui calore non ne ho idea perchè non riesco a ricavare l'efficienza), può bastare un Alpine 11 PLUS passivo? Ho calcolato l'area superficiale del dissipatore ed è intorno ai 2400 cm2. Ho letto che per il raffreddamento passivo si considerano 110 cm2/W, quindi ogni dissipatore dovrebbe riuscire a raffreddare 2400/110 = 21.8 W.
Io direi che ci sto dentro alla grande, ma vorrei un parere da chi magari ha più esperienza. Grazie
ciao! valuta la T ambiente,il volume della grow dove lo accenderai e il ricambio aria. come sai il vantaggio della ventola sta nella possibilità di dissipare il calore attorno al led. passivamente e a T intorno ai 25°C non dovresti aver problemi ma alla stessa T con un ventola da niente e nemmeno al massimo dei giri la differenza la noteresti al tatto. questo ti garantirebbe massima efficenza del led,minor consumo dello stesso dovuto al calore e minimo impatto sulla T ambiente. io ho due cob 3590 a 1400 passivi in una 60x60x160. senza ventola scaldano eccome,con vanno alla grande!secondo me dipende quindi da T ambiente,volume della grow e ricambio aria. ad esempio se è un pc magari qualche problema potresti averlo ma con i parametri giusti dovresti andare alla grande.
Last edited: