What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

LED#LOVERS: Official Thread!

Status
Not open for further replies.

Aspidio

Pope Member
Ciao Ledlovers, domanda rapida. Per raffreddare un CXB2540 @ 700mA (25.2W Totali, di cui calore non ne ho idea perchè non riesco a ricavare l'efficienza), può bastare un Alpine 11 PLUS passivo? Ho calcolato l'area superficiale del dissipatore ed è intorno ai 2400 cm2. Ho letto che per il raffreddamento passivo si considerano 110 cm2/W, quindi ogni dissipatore dovrebbe riuscire a raffreddare 2400/110 = 21.8 W.

Io direi che ci sto dentro alla grande, ma vorrei un parere da chi magari ha più esperienza. Grazie :)

ciao! valuta la T ambiente,il volume della grow dove lo accenderai e il ricambio aria. come sai il vantaggio della ventola sta nella possibilità di dissipare il calore attorno al led. passivamente e a T intorno ai 25°C non dovresti aver problemi ma alla stessa T con un ventola da niente e nemmeno al massimo dei giri la differenza la noteresti al tatto. questo ti garantirebbe massima efficenza del led,minor consumo dello stesso dovuto al calore e minimo impatto sulla T ambiente. io ho due cob 3590 a 1400 passivi in una 60x60x160. senza ventola scaldano eccome,con vanno alla grande!secondo me dipende quindi da T ambiente,volume della grow e ricambio aria. ad esempio se è un pc magari qualche problema potresti averlo ma con i parametri giusti dovresti andare alla grande.

Last edited:

pelato

Member
ciao! valuta la T ambiente,il volume della grow dove lo accenderai e il ricambio aria. come sai il vantaggio della ventola sta nella possibilità di dissipare il calore attorno al led. passivamente e a T intorno ai 25°C non dovresti aver problemi ma alla stessa T con un ventola da niente e nemmeno al massimo dei giri la differenza la noteresti al tatto. questo ti garantirebbe massima efficenza del led,minor consumo dello stesso dovuto al calore e minimo impatto sulla T ambiente. io ho due cob 3590 a 1400 passivi in una 60x60x160. senza ventola scaldano eccome,con vanno alla grande!secondo me dipende quindi da T ambiente,volume della grow e ricambio aria. ad esempio se è un pc magari qualche problema potresti averlo ma con i parametri giusti dovresti andare alla grande.

Ciao Aspidio, grazie per la risposta! Lavoro in un armadietto 70x40x90 e ci sarebbe una ventola comunque a lato della lampada che raffredda l'area superiore della grow. Gli Alpine 11 PLUS sono dotati ognuno della sua ventola, però è a 4 pin, ovvero controllata in PWM. Non posso fare il giochino delle ventole tradizionali di dargli meno volts per farle andare più piano, ma in teoria mi servirebbe un controller apposta per gestirle. Era per una questione di praticità, però a sto punto magari mi prendo il controller e sticaz.

Magari se c'è qualcuno che sa come farle andare al minimo senza bisogno di parti extra (che ne so, cortocircuitare qualche filo, robe così)..
:tiphat:

MK Ultra

Member
buonasera ragazzi, volevo farvi una domanda, premetto, dall'alto della mia grandissima ignoranza in materia..
ho 4 di questi pannelli con COB Matrix:

https://www.coltivazioneindoor.it/led-apollo-smartled-g3-v5-0-135w.html

secondo voi è possibile sostituire i COB Matrix con dei COB più performanti, magari quelli dei quali se ne parla tanto in queste decine e decine di pagine (scusate ma mi sfuggono proprio i nomi!)

volevo anche chiedervi se qualcuno di voi le ha provate per bene e cosa ne pensa..
io purtroppo ancora non mi sono fatto un'idea precisa perchè c'è stato sempre qualche problema che non mi ha fatto finire il ciclo in pace e quindi la mia stima non sarebbe obiettiva..diciamo che per ora sembra si stiano comportano bene..vediamo quanto mi fanno gonfiare 'ste cimette! :D

MK Ultra;7918720 io purtroppo ancora non mi sono fatto un'idea precisa perchè c'è stato sempre qualche problema che non mi ha fatto finire il ciclo in pace e quindi la mia stima non sarebbe obiettiva..diciamo che per ora sembra si stiano comportano bene..vediamo quanto mi fanno gonfiare 'ste cimette! :D[/quote said:
Credo ci sia di peggio, ma non per esperienza personale. Comunque prima di pimparli (e non so quanto sia fattibile)/cambiarli fossi in te ci finirei qualche ciclo, se non altro per avere un riferimento.

scarecrow33

Well-known member
Veteran
ciao Johnnie, c'è un venditore crucco che li vende sulla baia a 26 euri + 20 di spedizione mi sembra. Visto la quantità che ti serve io li importerei dalla cina visto che è da li che arrivano tutti quei dissipatori, inoltre risparmieresti un fottio di soldi

un saluto

CalMag

Well-known member
Veteran
qualcuno mi sa dire se i dissi a riccio pre-forati per portacob cree3590 si trovano in europa? questi, per capirsi: http://www.rapidled.com/140mm-pin-heatsink/
Me ne servono 18, e Rapidled vuole 171 dollari di spedizione, e poi c'è pure la dogana... mortacci loro.... help!!

Il tipo in china li ha da 130-150-180 mi pare o giu di li.. il 130 costa 10.5€, il 150 sui 12€

Il peso può essere un problema..ma se ti va bene non paghi di dogana..

Jim Stoner

New member
Dall'inizio alla fine, con il KIT 400W LED di pro-emit

Attachments

• pro-emit_400W_LED_Growreport11.jpg
    pro-emit_400W_LED_Growreport11.jpg
    57.8 KB · Views: 28
  • pro-emit_400W_LED_Growreport19.jpg
    pro-emit_400W_LED_Growreport19.jpg
    91.9 KB · Views: 30
  • pro-emit_400W_LED_Growreport21.jpg
    pro-emit_400W_LED_Growreport21.jpg
    88.5 KB · Views: 27
  • pro-emit_400W_LED_Growreport22.jpg
    pro-emit_400W_LED_Growreport22.jpg
    76.9 KB · Views: 26
  • pro-emit_400W_LED_Growreport23.jpg
    pro-emit_400W_LED_Growreport23.jpg
    67.4 KB · Views: 27

GreenRevoluti0n

New member

Koondense

Well-known member
Veteran
Pare che il 3500K DB sia la scelta migliore Cree per un coclo completo.
Il codice lo chiedi a chi te lo vende, perche questi 3500DB non sono presenti nel spec sheet.

Ci sono anche altri produttori cob(tipo Citizen e Bridgelux) che fanno modelli un pochino superiori a Cree CXB.

ma non avevi già un bel diy??? che driver vuoi prendere???

Seeee.... ciao belli, la 4 cob che ho fatto è il proverbiale sassolino che da il via alla valanga. Ho in cantiere una 13 da fioritura e una 5 da vege, oltre che l'upgrade della quattro. Ho una lista della spesa che neanche l'A-Team per uscire dalla grotta. Hai poi scoperto tutti i segreti del dimmeraggio?!!

ThegreatGatsby

Active member
Buona sera a tutti :)

avevo chiesto tempo fa informazioni su quale led acquistare e il grande giorno è arrivato.

ho chiesto ad un amico (che è più pratico di acquisti online e di elettronica di me) di comprarmi il LED a 4 COB della Roleadro.

tutto felice arriva da me con il pacco dicendomi che l'aveva acquistato in Cina e che ha fatto "un giro strano" prima di approdare in italia: Cina, Los Angeles, Germania e poi Italia (sparendo totalmente da ogni possibile tracciamento) e il costo è stato di 150€ e la dogana non è stata pagata :biggrin:

apro il pacco, collego il cavo e... sbam... questo è il modello che dovrei avere io, di cui però, non trovo da nessuna parte delle specifiche chiare ed esaurienti, neppure topseller su amazon ne è in possesso :whee:

l'unico link che ho questo:

https://www.amazon.it/dp/B017621KAI/ref=pd_lpo_sbs_dp_ss_3?pf_rd_p=556244387&pf_rd_s=lpo-top-stripe&pf_rd_t=201&pf_rd_i=B00VE2BLX8&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_r=9HD3CRTZSF5HZ7MVDKB0

EDIT (10/05/17) TROVATO:

https://houyi.en.alibaba.com/product/60536392190-802878999/Energy_saving_full_spectrum_high_power_led_grow_light_led_grow_light_for_green_house_Commercial_cultivation_plants_growth.html?spm=a2700.8304367.0.0.2q7a93

e questo è il mio cultivo da poco iniziato:

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?p=7928964#post7928964

il colore che emana non è quel tipico viola che mi sarei aspettato di vedere... un mio amico ha questa lampada
https://www.idroponica.it/led-indoor-sonlight-apollo-plus-4-192w~27187.html
quando distogli lo sguardo e guardi la luce di una semplice lampadina ti appare di colore verde e dopo poco tutto torna normale, invece con la mia no... o per lo meno, il danno riportato agli occhi è inferiori e più tenue...

arrivo al punto scusate:

- questa lampada va bene per un ciclo completo oppure devo aggiungergli in fase di fioritura dei led supplementari?

perchè leggendo vari 3d ho capito che il colore che emette dipende dal quantitativo di led di un colore o di un altro hanno inserito no?

- avete per caso idea che differenza ci sia tra questi 2 modelli di led? oltre l'uv e l'ir?

questa è quella con raggi uv e ir: https://www.amazon.it/Roleadro-Coltivazione-Lampade-Piante-Interno/dp/B00VFHDU1I"][/URL]

scusate per essermi dilungato, ma ci tenevo ad essere il più esauriente possibile... attendo un vostro parere (anche del rapporto qualità/prezzo) :tiphat:

Last edited:
A

Andreagreen

LED#LOVERS:

LED#LOVERS:

Salve a tutti ragazzi sono nuovo e spero di aver scritto nel 3d giusto e di non aver fatto danni.

Allora avrei una domanda da farvi... :hotbounce

Ho una growroom 90x90x180 con 6 bimbe illuminate da una agro hps da 250 che mi sta abbandonando.. quindi ho pensato di passare ai led,ma sono indeciso per resa e spettro.
Sapete consigliarmi? Grazie in anticipo boyzz :tiphat:

Status
Not open for further replies.