gianoverde
New member
Homero non so...non ho visto pesate, magari leggerò meglio. Provolo, anche lui grande grower, lampada ottima, ma i risultati anche li non li ho visti...quindi i led di marca/qualità devono dimostrarlo di essere meglio, e bisogna anche testare la potenza effettiva, altrimenti inutile fare paragoni. Hps dal m2 in poi sicuramente ha i suoi vantaggi. Per i risultati con hps hai fatto tre esempi di tre grandi growers, e comunque di dati precisi non sono riuscito a vederli leggendo velocemente, se puoi riportare i dati ci fai un favore.
Per la qualità invece ? Siamo d'accordo che grazie alle temp più basse si ha un vantaggio con i led ?
Con Homero devi vedere le piante, fa sative incredibili, alte 2 mt senza top, scrog o altro, con una 400W non verrebbero così e pesare vedendo quei risultati sinceramente conta poco, diciamo che è un'eccezione, cito lui proprio per la qualità delle piante.
Neanch'io ho ho voglia di scandagliare i thread, se non mi credi me ne farò una ragione ma sia amnesyitali che ghiandola erano in novizi, ghiandola è stato promosso da meno di un mese ed è newbie vero, amnesyitaly sì, è novizio solo sul forum ma non si parla di uno "famoso", gente con i led posta da anni.
Boh, a temperature basse userei sicuramente HPS a costo di andarla a comprare altrimenti sei costretto ad usare LED ed un riscaldatore ceramico che costa uno sproposito in bolletta, forse intendevi temperature molto alte, in quel caso è vantaggioso indubbiamente un LED. L'alternative è un cooltube ma ti fa perdere un pochetto di potenza e comunque scalda la stanza dove è l'armadio e non è vantaggioso. Infatti con HPS d'estate praticamente nessuno coltivava indoor.
Sulla qualità, boh... non ho le idee chiare.