What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Lampada HPS con protezione di vetro. Raggi UV assorbiti?

E

effetto placebo

Allora Ragazzi! Volevo creare una Grow BOX del genere trovata in una sezione del forum "MICRO GROW". Come vedete la lampada si trova in un contenitore di vetro per limitare il calore in sapazi così piccoli. Tipo COOLTUBE.

Semplicemente volevo sapere: ma il vetro non assorbe i raggi UV emessi dalle lampade HPS limitando la crescita?

Secondo wikipedia si, il vetro assorbe gran parte dei raggi UV. Mentre alcune formulazioni di plexyglass no. Quindi non sarebbe opportuno usare plexyglass?:1help: Funziona lo stesso il vetro?

Ho trovato un articolo ancora più esaustivo: http://www.tartaclubitalia.it/index...-gerard-orlando&catid=157:raggi-uv&Itemid=128

Chiedo se qualcuno ne sa qualcosa in più e se è possibile mettere un vetro a protezione dell'HPS, in quanto questi contenitori di vetro sono molto più comuni da trovare rispetto al plexyglass. Grazie.:joint:

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
il plexiglass non resisterebbe al calore penso.

Comunque c'è vetro e vetro.. forse qualcuno ne sa più di me..

intanto benvenuto :wave:

il miglior vetro esistente è il vetro PIREX, capace di resistere ad altissime temperature e riduce di moltissimo lo spreco di lumen... è lo stesso vetro di cui sono costruiti tutti i cool tube

E

effetto placebo

Il plexyglass resiste fino a circa 100 gradi. Non penso una piccola lampada HPS (70 W) raggiunga quelle temperature.
Grazie per il benvenuto anche se non è il mio primo post!

E

effetto placebo

Ah ecco, IL PIREX! Dove posso trovare un pezzo di vetro pirex di circa 19cm*44cm? Il vetro dei barattoli (tipo quelli dei sott'olio) va bene lo stesso???

no! il vetro dei barattoli non è in PIREX, il pirex è un vetro molto particolare

Il vetro borosilicato (talvolta indicato anche col nome commerciale di Pyrex) è un materiale robusto, noto per le sue qualità di resistenza agli sbalzi termici e per il suo basso coefficiente di dilatazione. Viene prodotto mediante sostituzione degli ossidi alcalini da parte dell'ossido di boro nel reticolo vetroso della silice, producendo un vetro con un'espansione minore. Quando l'ossido di boro entra nel reticolo della silice, ne indebolisce la struttura (a causa della presenza di atomi di boro planari a tre coordinate) e ne abbassa considerevolmente il punto di rammollimento.

io ti consiglio di passare da un vetraio.. oppure con 45 euro mi sarei acquistato un piccolo cool tube dal diametro di 100mm.. vedi tu la soluzione migliore! :)

E

effetto placebo

E il plexyglass?? Ha delle ottime caratteristiche,fa passare i raggi UV ed è anche più economico. Cosa ne pensate?

il plexiglass non resiste a temperature molto alte come il vetro pirex... rischi di scioglierlo se le temperature sono troppo elevate... cmq il miglior dei modi è fare una prova e vedere