ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here.
Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!
salve a tutti....
oggi I giorno II sett di fioritura
su 7 piante 2 hanno manifestato maggiormente il carattere sativo, le altre sn nella media anche se non tutte e 7 sn nate contemporaneamente.
fino ad ora una sembra essere sicuramente femmina, un'altra femmina però ho notato un piccolo prefiore maschile che ho rimosso con una pinzetta. altre invece sembrano essere femmina tranne due che hanno cenni di ermafroditismo.
7 è un numero indubbiamente, diciamo, elevato per uno spazio di 1mq.
lo ma per vari motivi è andata cosi.
speravo sinceramente in 7 femminoni.
dalla coltivazione precedente ho ricavato questi semi (pochi) di cui tre li ho regalati a tre persone diverse. 2 hanno coltivato Outdoor e sn risultate femmine(dui cui è stata trattata in modi pessimo!!!)
l altro seme è stato coltivato indoor ed è risultato femmina...
quindi ho pensato che avendo 7 genetiche a questo punto ne consegue che di queste 7 le probabilità sn: o masci o femmine o ermafrofiti però tutto tendono a produrre fiorifemmina..
riporto una citazione trovata sul sito di una banca di semi di cui nn ricordo il nome:
Il polline dei fiori degli
ermafroditi è spesso fertile, e produrrebbe generazioni di ermafroditi
misti a piante di sesso distinto: è meglio eliminare
gli ermafroditi appena si riconoscono.
Se una pianta femmina non impollinata e con un buon
vigore vegetativo alla fine della fioritura produce alcuni
fiori maschili, anche questi spesso avranno polline fertile: questo polline è spesso
utilizzato per fecondare altre femmine, con in pistilli
ancora bianchi e fertili, allo scopo di produrre semi “femminizzati”,
che produrranno cioè solo piante femmine, che però avranno la tendenza
a produrre fiori maschili, a volte obbligando alla raccolta prima di una
completa maturazione.