What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Jack herer-Jack flash-Early Sk.-Purple bud-Mexican sativa in idroponia

S

Smeraldo7punte

Ciao a tutti del forum!!!
inizio dall'esposizione del set up.
-piante da seme.
-dimensioni box: 2.25x2.75x2.20
-2x55cfl germinazione/250mh i primi cm/2x400hps vegetativa/ 2x600hps fioritura
-18/6 vegetativa / 12/12 fioritura
-idroponica metodo DWG in vasche artigianali.
-coltivazione SCROG
-estrattore da 1080m3 uscita / 520 m3 entrata
-fertilizzanti GHE
-2-3 ventilatori + 3 ventilatori da pc
-umidificatore ad ultrasuoni

S

Smeraldo7punte

oggi è il primo giorno effettivo del ciclo ovvero oggi ho messo i semini nell'acqua per attivarli, domani provvederò a inserirli nella lana di roccia appositamente preparata in precedenza lasciandola immersa in acqua con ph 5.5 cosi da ottenere un ph della lana di 5.8 circa.
ho già preparato la vasca per lo svezzamento delle piccole con le due cfl da 55 watt.
intanto continua la messa in posa del sistema e oggi ho effettuato il primo test delle pompette e tutto funziona alla perfezione.
ho solo un po' di piccole perdite che non sono riuscito ad arginare ma spero di riuscirci a breve.

ripeto un po' per chi non ha seguito il mio ciclo precedente...

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=311444

ho creato delle vasche da circa 70l ciascuna che collego a mio piacimento in base al ciclo che voglio fare lo scorso ho tenuto 6 vasche attaccate mentre questo ciclo lo farò con 4 vasche da una parte e 3 dall'altra.
questo per due motivi principali; il primo è per la facilità di accesso alle piante che per il ciclo scorso mi era molto scomoda.
il secondo è che nello scorso ciclo avevo avuto problemi a far circolare l'acqua perchè, dopo che la pompetta pompava acqua nella vasca 1 prima, che l'acqua per differenza di pressione defluisse nelle altre per completare il giro e ripeterlo la vasca 1 straripava.
cosi mi sono munito di altre pompette e ho diviso le vasche in modo da riuscire ad ottenere questo flusso di acqua costante.

questa volta ho optato per provare i fertilizzanti GHE dato che dicono siano tra i migliori.

altre piccole migliorie:
-ho comprato delle coperte termiche per la montagna in maylar e le ho appese ai muri cosi da riflettere la luce. (molto meglio del cemento nudo) :smoke:
-ho ricoperto le vasche con un telo oscurante cosi da scermare ancora meglio le radici dalla luce.

S

Smeraldo7punte

ah dimenticavo...

ho allestito una vasca con 6 vasi da circa 15l pieni di rockwool e una pompetta attaccata a dei capillari che spruzzano la soluzione a caduta sulla lana di roccia.
onestamente ho dei dubbi sul fatto che i capillari non si otturino una volta aggiunti i fertilizzanti però mi piace sperimentare!!! :laughing:

S

Smeraldo7punte

eccovi qualche foto dei preparativi:

picture.php

picture.php

picture.php

fabietto83s

Active member
Ciao smeraldo, mi piace chi,come te si autocostruisce gli impianti...ti devo bacchettare però, la ciabatta della corrente devi assolutamente allontanarla dai vasi e dall acqua,sai cosa rischi...
Url,T,Ec e ph son da tenere sempre sotto stretta sorveglianza...
X il resto buon cultivo

S

Smeraldo7punte

hahah avete ragione coprirò quella prolunga prima di far partire il ciclo.
ma questo era solo un test di funzionamento :biggrin:
ultimamente sono anche riuscito ad evitare schizzi nella grow xk mi gocciolava il soffitto per l'acqua piovana, adesso l'ho indirizzato e lo raccolgo con una canna collegata ad un imbuto.
cosi ottengo anche acqua piovana ad EC bassissimo, molto molto utile :laughing:
vi posto qualche foto delle piccole che nel frattempo stanno spuntando dai loro cubetti di rokwool e mostrando la loro innocente bellezza!!!
credo che le lascerò nella vasca provvisoria per più tempo possibile perchè le temperature esterne di notte in questi giorni vanno sotto zero e non riuscirei a scaldare la grow con la mia stufetta.

ho fatto anche un test per la temperatura dell'acqua.
adesso sta a una temperatura intorno ai 10°, come la temperatura dell'aria.
dopo una notte che ho lasciato le pompette e gli scaldabagno in funzione la temperatura era sui 19 e 20 gradi quindi perlomeno vivibile per le piante. anche se la bolletta ne risentirebbe....
è vero anche che se la temperatura dell'aria nella grow fosse sui 20-25 °C probabilmente anche l'acqua si scalderebbe più alla svelta.
cmq io cercherò di tenerle nella loro vasca a radicare bene bene prima di trasferirle in modo che siano già un po' meno sensibili e che la temperatura esterna si alzi un po'.
anche perchè scaldabagni e stufetta consumano parecchio :wallbash:

S

Smeraldo7punte

ciao a tutti!!!
aggiornamento al 13 giorno dal bagno dei semi.
le piccole spuntate sembrano voler toccare il cielo in poco tempo col rischio di restare un po' fragiline.
oggi le ho sistemate per bene negli spot con argilla espansa in modo che le radici che stanno spuntando dai cubetti ri rockwool crescano e vadano a raggiungere la parte inferiore degli spot.
cosi quando le trasferirò nella grow le radici saranno già contatto con la soluzione.
normalmente le avrei già trasferite nella grow ma le temperature sono ancora sotto zero di notte e non voglio ne rischiare ne spendere un patrimonio di corrente.
e in questo modo posso tenerle tutte ben illuminate sotto la mh 250w che è perfetta per questa prima fase di vegetativa.
dall'inizio fino ad adesso ho lasciato sempre la luce accesa da domani comincerò con il 18/6 classico.
:tiphat:

S

Smeraldo7punte

ah dimenticavo un piccolo resoconto di numero...
i semi di partenza sono 3 purple bud femminizzati della white label, 3 early femm., 3 jack flash femm., 10 mexican regolari e 10 jack herer regolari della sensi seed.
4 mexican non sono spuntate mentre una si è accidentalmente spezzata :wallbash:
anche una JH sembrava non spuntata ma spiando il seme ho scoperto che è solo un po' in ritardo ma sta arrivando anche lei :woohoo:
quindi tutto bene tranne queste mexican.
sarà la temperatura.... boh

S

Smeraldo7punte

è da parecchio che non scrivo... mancanza di tempo.
riassumendo ho spostato le piante nella loro grow finale dove le ho messe sotto due 400w agro. con i fertilizzanti GHE le piante dopo una settimana hanno preso il volo, cominciando a crescere velocemente tanto che ora sembrano mega lattughe hahaha
in questi giorni ho posizionato la rete facendo in modo che formasse una specie di campana cosi da ottimizzare la luce alle piante più esterne una volta che tutte avvolgeranno la rete.
ho anche posizionato sul "gruppo sative" (quello con quattro vasche) una 600w agro sostituendo la 400w di prima.
inoltre siccome 6 piante non sono nate ho piantato altri semini (che ho dal primo cultivo in cui mi si erano inpollinate tutte le femmine a causa di un'ermafrodita di genetica sconosciuta).
li ho messi direttamente nei vasi con lana di roccia e quelle più belle le farò crescere per restare nei sei vasi con lana di roccia tanto per testare questo nuovo metodo di coltivazione.
cosi riempio bene lo spazio a disposizione :biggrin:
vi sono delle piante che sono indebolite alla base, anche se non capisco il perchè.... due sono cadute a terra, senza rompersi ma ho dovuto legarle e mi sono preso un infarto!!!
cmq non dovrebbe essere un grande problema dato che una volta raggiunta la rete le piante saranno sostenute perfettamente senza rischi di rottura per il peso dei fiori o della pianta stessa.
posto qualche foto per farvi vedere le ragazze.
:peacock:

Latest posts

Latest posts