What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Ionizzatore

angrysidewalk

New member
Ciao a tutti, belli e brutti (ma qui siete tutti belli come il sole :tiphat: )

avevo una domanda semplice sugli ionizzatori. Secondo voi questo beghelli tiene testa ad una (o magari due) piante nane con odore particolarmente pungente come può essere la red dwarf?

Mi è stato assicurato da più fonti che gli ionizzatori non sono assolutamente una bufala, ma scienza. Il dilemma è quale scegliere. A me sembra molto valido e poco ingombrante, poi con poche piante... secondo voi serve qualcosa di più potente?
 

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
io ne ho uno con ventola vecchissimo, philips, ed è una bomba.. in 20 minuti ti toglie gli odori da una stanza (finchè lo tieni acceso , ovvio) ..
non so senza ventola se lavora ugualmente bene, però essendo meno avido di corrente e del tutto silenzioso potresti tenerlo acceso sempre, quindi buono comunque..

facci sapere..

P
 

angrysidewalk

New member
si io lo terrei acceso 24/7 insieme alla piantina (è veramente minuscolo come apparecchio). Il progetto lo attuo solo tra 1 mese per motivi vari. Il tuo philips che modello è? E' molto ingombrante?
 

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
pasqsn ma hai visto i danni che fa l'ozonizzatore alle foglie?
va usato con massima cautela e a distanza dalle piante ,mentre lo ionizzatore non ha controindicazioni..
inoltre credo che anche gli ioni negativi sterilizzino l'ambiente, non so se l'ozono è ancora più potente , ma ne sono quasi sicuro del potere antisettico degli ioni (esempio banale: spazzolino silver care, fatto proprio con questo scopo)..

angry, il mio è un philips di 20 anni circa non so il modello e ora non mi va di andare a leggere,ma ricordo che una volta cercai in lungo e largo su internet per trovare i filtri aggiuntivi da sostituire e non veniva citato nemmeno da pagine sulla storia degli ionizzatori.. quindi è inutile sapere quale sia..
se poi vuoi sapere il modello, te lo dico, ma non penso che ti sia così utile:D

:wave:

P
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Peppe dipende innanzitutto dalla potenza dell'ozonizzatore e dalla quantità di ozono che libera...sinceramente non conosco i valori entro i quali non crea danni, ma non credo che questi ad uso domestico siano tanto potenti!
Hai ragione a dire che crea danni alle piante, tipo necrosi e clorosi, ma ad elevate concentrazioni!
Io l'ho sempre tenuto all'esterno del growbox, per eliminare gli odori dalla stanza e non ho mai avuto problemi...
 

angrysidewalk

New member
ho guardato un pò il topic che mi hai linkato (grazie) in effetti ci sono alcune controindicazioni, seppur a fronte di diversi vantaggi. Lo ionizzatore invece porta benefici oltre che al corpo umano, anche alle piante.

Quello che non capisco è il suo funzionamento. Lo ionizzatore fa decadere le particelle puzzolenti e grasse, e questo ozonizzatore come fa?

Per PEPPETTO: era giusto per sapere la sua potenza, quante "fonti" di odore deve gestire il tuo ionizzatore? Secondo te quel mini ionizzatore che ho linkato nel primo post ce la fa con 2 nane arroganti?
 

bigdevil

Member
ciao a tutti! io mi sono ricavato uno ionizatore al modico costo di 0 euro! come?? mooooooooolto semplice..! se avete una ragazza, zia, mamma sorella ecc ecc che usano una piastra prima o poi capiterà che si rompa o no?? bene e noi la ricicliamo! da un paio di anni ormai la maggior parte delle piastre hanno un piccolo ionizatore all interno.. beh certo non è il top come potenza ma funge! io ne ho ricavato uno appunto così consuma 2w...! devo dire che nel diminuisce gli odori e non poco.. e non consuma molto..! per chi si vuole arrangiare e non ha voglia di spendere soldi questa è la soluzione migliore, un ionizatore a 0 euro tondi tondi che funziona..! buono vero?? :bump: :wave:
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Io ne ho uno vecchio della beghelli che consuma 3w e quando lo usavo funzionava più che bene.Anche in casa,non per forza in grow...immaginate il fumo che crea la combustione di canne,sigarette etc... finchè è acceso,l'dore scompare dopo poco.

Per eliminare gli odori provate a cercare ONA GEL,è un gel in un contenitore a cui va applicata una ventola per diffonderne i vapori nell'ambiente e sembra che funzioni molto bene.

ps:qualcuno sa perchè tenendo accesa una semplice candela sembra che l'ambiente venga purificato?
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Gli ozonizzatori fanno il loro porco lavoro e anche fin troppo bene,ma bisogna saperlo inserire nel grow-setup.Giustamente,come facevano notare,può causare danni irreversibili se la concentrazione di ozono è troppo alta.
 

kenshiro

Active member
Veteran
io ero molto dubbioso sull'efficacia dello ionizzatore, ma da quando lo ho messo nella grow mi son dovuto ricredere, gli odori sono notevolmente diminuiti, il mio è integrato nell'umidificatore ma penso che qualunque vada bene
 

Latest posts

Latest posts

Top