What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Io, Cespuglio.

cespuglio

Member
beh uga e dorothy sono palesemente femminili.
fragelo sembra il mix tra 2 nomi propri, in cui fra è la femmina e gelo il maschio
azzardo loyd: è mica un acronimo?

...per usare un termine che ti appartiene... hai quasi fatto poker :biggrin:
uga dorothy e fragelo sono esatti, loyd invece è un mio modesto omaggio ad uno scultore locale noto a tutto il circondario per le sue colossali sbornie...siamo un paesino di montagna e come diceva Bud Spencer "tra una bottiglia e una baldracca, una baldracca e una bottiglia...ci scappava la rissa del sabato". :tiphat:

cespuglio

Member
Ola ho sbagliato a scrivere intendevo argilla espansa,cmq sarà ma io con il cocco sul fondo del vaso mi ci sono trovato molto meglio che con l'argilla,chiedo venia x l'errore.

Ciao Oppys, come accennato da Intimea l'argilla espansa che uso io è pensata appositamente per il giardinaggio, ci sono molti tipi di argilla e hanno molti impeghi diversi, la trovi anche in edilizia viene mescolata e trattata al fine di raggiungere uno scopo specifico.
Son convinto che se andiamo ad analizzare bene ciò che è successo a te, troveremo che sì avrai avuto il terreno troppo zuppo, ma la causa non è imputabile all'argilla espansa da giardinaggio (almeno a quella che io uso abitualmente).
L'argilla espansa (espansa perchè cotta) può servire per drenaggio poichè non assorbe acqua e alleggerisce il terriccio, oppure per il microclima come nel caso dei bonsai dove ti assicura come nel nostro caso che il terreno contenuto nel vaso non venga a diretto contatto dell'acqua delle innaffiature che si deposita nel sottovaso e ne consenta quindi la lenta evaporazione.
Puoi anche usarla come pacciamatura per difendere le radici dalle gelate e dal caldo torrido ma non è questo il caso in una growbox (mi auguro).
tiphat.gif

cespuglio

Member
Aggiornamento 04/09/16

Stanno procedendo quasi tutte ordinatamente, Loyd, come scrivevo prima si è dimostrata "diversamente pianta" è nata senza apicale apparentemente, è rimasta senza il ramo segnato con il numero 2 nella foto fino a due giorni fa quando ha deciso di farlo crescere ed è cresciuto davvero in un baleno.
All'inizio avevo intenzione di topparle tutte e 4, mi aspettavo fossero 4 piante simili ma ora credo che toppero solo le 3 più forti e lascierò crescere Loyd nella speranza che non diventi un cespuglio erboso...
E' la prima volta che mi capita una pianta come Loyd, mi ci sto affezionando :huggg:

mr Bamba

Well-known member
ciao Cespu. A che distanza tieni il led? Perché ame vengono su con internodi molto più compatti. Le tue mi sembrano un po allungate...

O

Oppys

Grazie cespuglio della spiegazione,anche se sapevo già le differenze della argilla,quella in edilizia ė la leca.Cmq io rimango convinto che sia migliore il cocco sul fondo vaso,infatti in cocco si coltiva in argilla no_Ora vedo che stanno venendo bene le bimbe a parte loyd poi magari ti potrebbe stupire.

Aspidio

Pope Member
Grazie cespuglio della spiegazione,anche se sapevo già le differenze della argilla,quella in edilizia ė la leca.Cmq io rimango convinto che sia migliore il cocco sul fondo vaso,infatti in cocco si coltiva in argilla no_Ora vedo che stanno venendo bene le bimbe a parte loyd poi magari ti potrebbe stupire.

attento Oppys! in argilla si coltiva con i sistemi idroponici! per quanto riguarda il cocco: è vero che il passaggio dell acqua risulta abbastanza veloce,mischiato al terreno da questa impressione ma di suo rimane bello umido. argilla e perlite trattengono l acqua molto meno.

O

Oppys

Si lo so che si usa in Idro e anche in aereo,pero solo come sostegno non come fonte principale,io posso dire dalla mia esperienza che ho provato con argilla,solo terriccio,cocco sul fondo vaso,m a quello che x me funziona meglio come drenaggio ė il cocco.Questa ė la mia idea poi ognuno fa come vuole.Cmq basta argomento chiuso.

cespuglio

Member
Aggiornamento 15-09-16
Ecco la reazione al secondo top, e la reazione di Loyd alla piegatura... sono state sfoltite per consentire ai bud di emergere e svilupparsi...
devo riportare segni di carenza di azoto su Fragelo, almeno a me così appaiono.. da domani 12/12 e parte la fioritura

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

Latest posts

Latest posts