What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Io, Cespuglio.

Lo Zio

Member
in romagna è molto buona invece, ma non è quello il problema, qualche sofisticazione va fatta sempe. Zio una volta avevi fatto un discorso che mi è rimasto impresso. dicevi tipo che indoor, visto che si spendono soldi per ogni watt bisognerebbe rasentare la perfezione nel cultivo per non sprecare neanche un euro e massimizzare il risultato. so che tu sei particolarmente attento a set up ottimali e valori per il più possibile perfezionati. però, e spero che tu mi dia ragione, spesso o ci si accontenta o si fa quel che si può. non sempre la perfezione è raggiungibile o semplicemente non è necessaria. insomma se si tira fuori 10 g in più o in meno non muore nessuno. daccordo che sul discorso rischio... bhe se si rischia qualcosa di illegale tantovale massimizzare la resa, questo è palese.

Ah non so, dove stavo prima partivo da un acqua di rubinetto di ec 1,4...forse era il mio quartiere? (ho analizzato anche quelle di amici e tarato + volte il lettore EC...mha)
Ero costretto a tagliare a 50% ALMENO l'acqua che utilizzavo ed era un grandissimo sbattimento.

Certo che bisogna sapersi accontentare, io cerco sempre di migliorarmi e punto alla perfezione (consapevole della sua inesistenza), ma é semplicemente indole personale.
Penso che nella coltivazione come nell'arte esistano vari metodi e ognuno si avvicina a quello più simile per lui (bisogna poi anche provarne qualcuno prima di trovare il proprio credo ).

Detto questo la mia filosofia da quando coltivo é:
"Sto risparmiando autoproducendomi il mio vizio?
Bene, metto in cassa qualcosina ogni ciclo DALLE MIE TASCHINE(volte + volte meno, "c'é crisi" :biggrin:).
Pian piano incrementerò la mia groow e la mia esperienza.
Così facendo magari faccio anche qualche fiorello in + "
Detto questo bisogna anche imparare passo per passo.

Io il foro l'ho conosciuto da poco e io di errori ne ho fatti e ahimè mi sa che dovrò vederne ancora "qualcuno" :biggrin:
Manuali a parte, l'esperienza diretta ti da quel tocco in +! Sopratutto in scelta di genetiche e fertilizzanti...sembrano le pubblicità del dentifricio, tutti i + sbiancanti di tutti :biggrin: (GRAZIE SEMPRE A TUTTI DI PUBBLICARE).

Vai Cespuglio! Benvenuto ! daje che se tutto va bene tra 15 giorni inizio anche io :) Aspettiamo i germogli
:wave:

cespuglio

Member
se non lo avete già visto vi segnalo questo sito: http://www.cheacquabeviamo.it/main.htm
piacere di conoscerti Aspidio, e grazie per le informazioni mi hanno confermato i miei sospetti.

Detto questo la mia filosofia da quando coltivo é:
"Sto risparmiando autoproducendomi il mio vizio?
Bene, metto in cassa qualcosina ogni ciclo DALLE MIE TASCHINE(volte + volte meno, "c'é crisi" :biggrin:).
Pian piano incrementerò la mia groow e la mia esperienza.
Così facendo magari faccio anche qualche fiorello in + "
Detto questo bisogna anche imparare passo per passo.
piacere di conoscerti zio, sappi che anch'io sono pienamente d'accordo riguardo la tua filosfia di affrontare la cosa.

Vai Cespuglio! Benvenuto ! daje che se tutto va bene tra 15 giorni inizio anche io :) Aspettiamo i germogli
:wave:
Grazie mille per l'incoraggiamento, lascio qualche foto dei germogli.

picture.php

picture.php

cespuglio

Member
buonasera signori, piccolo aggiornamento dovuto all'arrivo dell'umidificatore.

Ne ho preso uno da 4 litri con igrometro incorporato in modo tale da poterlo impostare alla percentuale di umidità voluta (75%).
L'umidificatore avendo appunto questa funzionalità è stato collegato direttamente alla corrente senza passare per i 2 relè (temp/ur) che comandano la grow box, vi allego una foto per rendere più chiara la situazione.

picture.php

Ho collegato l'aspiratore nell'uscita normalmente predisposta per un deumidificatore, questo mi consente di variare l'umidità della grow box da 70% a 75% nell'arco di 15minuti e facendo entrare in azione l'aspiratore per 4 minuti ogni 15.

Le sonde per umidità (1) e temperatura (2) dei due relè sono state posizionate al livello del terreno, in mezzo alle 4 piantine.

picture.php

Lo Zio

Member
buonasera signori, piccolo aggiornamento dovuto all'arrivo dell'umidificatore.

Ne ho preso uno da 4 litri con igrometro incorporato in modo tale da poterlo impostare alla percentuale di umidità voluta (75%).
L'umidificatore avendo appunto questa funzionalità è stato collegato direttamente alla corrente senza passare per i 2 relè (temp/ur) che comandano la grow box, vi allego una foto per rendere più chiara la situazione.

View Image

Ho collegato l'aspiratore nell'uscita normalmente predisposta per un deumidificatore, questo mi consente di variare l'umidità della grow box da 70% a 75% nell'arco di 15minuti e facendo entrare in azione l'aspiratore per 4 minuti ogni 15.

Le sonde per umidità (1) e temperatura (2) dei due relè sono state posizionate al livello del terreno, in mezzo alle 4 piantine.

View Image

Marca dei controller ?
sei contento del funzionamento?
possibilità di crear un offset sulle temp/ur impostate? (passami la marca e modello e ci guardo io se non capisci cosa sto chiedendo)
costo?
Scusami ma quando vedo una nuova macchina divento come un bambino al parco giochi :biggrin:
:thank you:

cespuglio

Member
Ciao Zio, ma quali scuse, anzi ci speravo che me lo chiedessi in vista del tuo progetto, ho letto anche della centralina che hai preso. Io mi sto informando per quel che riguarda il regolatore di ph per l'idroponica...

I relè sono della Inkbird, ditta che a mio avviso lavora bene, li trovi su amazon, li riconosci facilmente con un centino li porti a casa entrambi (fanno anche la versione da incasso/rak, ovviamente costa meno).
Unico punto sul quale mi posso lamentare è la lunghezza della sonda, circa 1,5mt avrei gradito qualche metro in più dato che non puoi spegnere il display e quindi devono stare fuori dalla room.
Per il resto sono molto completi e sensibili, imposti ovviamente l'umidità o la temperatura desiderata, indichi uno scarto di valori per l'azionamento delle uscite, io per esempio ho impostato 70% di umidità, uno scarto verso il basso di 5% quindi a 65% fa diventare attiva l'uscita per l'umidificatore che però non collegato al momento usando quello all'interno della grow con il suo valore impostato a 75%, ed uno scarto verso l'alto di 5.5% quindi attiva l'estrattore al superamento del 75.5%.
Giostrandomi quel mezzo punto percentuale faccio attivare o disattivare per più o meno tempo l'estrazione.
E' possibile anche impostare un allarme BI-BI-BIII al superamento di un determinato punto critico, così se sei nei paraggi intervieni.
Si può ricalibrare l'igrometro a piacimento indicando un offset positivo o negativo ed ha anche una funzione per il delay del compressore per la deumidificazione.
Per la temperatura è quasi lo stesso funzionamento.

cespuglio

Member
Sera a tutti, aggiorno situazione vasi per il trapianto.
Ho preparato i vasi ognuno con un fondo in argilla espansa alto circa 2-3cm.
picture.php

i vasi sono stati poi riempiti tenendo un buco al centro che andrà ad ospitare le piante, per ora il terriccio è stato bagnato in modo che inizi ad agire. Rimarranno così per almeno 36 ore.
picture.php

picture.php

per finire vi lascio con un aggiornamento delle piantine.
picture.php

picture.php

Lo Zio

Member
Ciao Zio, ma quali scuse, anzi ci speravo che me lo chiedessi in vista del tuo progetto, ho letto anche della centralina che hai preso. Io mi sto informando per quel che riguarda il regolatore di ph per l'idroponica...

I relè sono della Inkbird, ditta che a mio avviso lavora bene, li trovi su amazon, li riconosci facilmente con un centino li porti a casa entrambi (fanno anche la versione da incasso/rak, ovviamente costa meno).
Unico punto sul quale mi posso lamentare è la lunghezza della sonda, circa 1,5mt avrei gradito qualche metro in più dato che non puoi spegnere il display e quindi devono stare fuori dalla room.
Per il resto sono molto completi e sensibili, imposti ovviamente l'umidità o la temperatura desiderata, indichi uno scarto di valori per l'azionamento delle uscite, io per esempio ho impostato 70% di umidità, uno scarto verso il basso di 5% quindi a 65% fa diventare attiva l'uscita per l'umidificatore che però non collegato al momento usando quello all'interno della grow con il suo valore impostato a 75%, ed uno scarto verso l'alto di 5.5% quindi attiva l'estrattore al superamento del 75.5%.
Giostrandomi quel mezzo punto percentuale faccio attivare o disattivare per più o meno tempo l'estrazione.
E' possibile anche impostare un allarme BI-BI-BIII al superamento di un determinato punto critico, così se sei nei paraggi intervieni.
Si può ricalibrare l'igrometro a piacimento indicando un offset positivo o negativo ed ha anche una funzione per il delay del compressore per la deumidificazione.
Per la temperatura è quasi lo stesso funzionamento.

Veramente grazie! Non li conoscevo!!
Se funzionano bene non sono per niente male! mi sa che li compro anche io.
(per metterli in serra hai pensato ad un pezzetto di stoffa oscurante appiccicato sopra agli indicatori? da scostare solo in momento di lettura)
:thank you:

cespuglio

Member
Grazie a te per essere passato zio.
Al coprire gli strumenti ci avevo pensato ma ho trovato comunque il modo di tenerli buoni, quasi ordinati... poi per dirla tutta, mi piace avere meno cose possibili dentro la serra.

cespuglio

Member
Aggiornamento al 23-08-16
Dopo 7 giorni dalla nascita dentro le bottiglie di plastica ho deciso di passarle al loro vaso definitivo, le radici hanno iniziato a farsi vederi ai lati della bottiglia e distano circa 3-4cm dal fondo della bottiglia

cespuglio

Member
..per il travaso ho tagliato la bottiglia a circa 2cm dal fondo, un po' di terra dove ancora non c'erano radici è venuta via assieme fondo della bottiglia, una volta messa a dimora la pianta è stata ricoperta con un po' di terra e in seguito ho fertirrigato il vaso con 500ml di acqua ad ognuna delle bimbe.
L'acqua era:
Acqua di bottiglia
2ml di R00t-Ju1ce
4ml di Bi0-H3av3n

cespuglio

Member
...una volta a dimora, le bimbe hanno acquisito il loro nome, al quale farò riferimento da qui in avanti nel corso del 3D.

picture.php

picture.php

le bimbe sono poi state lasciate così fino al 4/09/16, ovvero la data del prossimo aggiornamento :tiphat:

cespuglio

Member
:woohoo: ma non porta sfiga chiamarle con nomi maschili?

se ti riferisci a Loyd allora sì, vedrai più avanti che scherzetto che mi combina... (cmq sono tutti femminilizzati i semi) il tempo di sistemare un paio di cosette e poi ti faccio vedere :tiphat:

beh uga e dorothy sono palesemente femminili.
fragelo sembra il mix tra 2 nomi propri, in cui fra è la femmina e gelo il maschio
azzardo loyd: è mica un acronimo?

O

Oppys

Ola cespuglio,dai che stai andando bene,l'unica nota dolente ė la perlite sul fondo vaso,spero che prima l'abbia lavata con acqua a pH 6,5.Io personalmente mi sono trovato male con la perlite trattiene troppa acqua.Ora uso 2 dita di fibbra e cocco sul fondo del vaso,l'acqua scola molto meglio e mi asciuga prima.:2cents:

Intimea

Active member
Non so che considerazioni tu possa aver fatto, ma hai scritto una cosa alla quale faccio davvero fatica a credere...

Ola cespuglio,dai che stai andando bene,l'unica nota dolente ė la perlite sul fondo vaso,spero che prima l'abbia lavata con acqua a pH 6,5.Io personalmente mi sono trovato male con la perlite trattiene troppa acqua.Ora uso 2 dita di fibbra e cocco sul fondo del vaso,l'acqua scola molto meglio e mi asciuga prima.:2cents:

La perlite serve ad alleggerire il substrato (visto che intrappola microbolle d'aria)...prova a versare dell'acqua in un bicchiere pieno di perlite...

Il cocco, al contrario, ha un'elevata capacità igroscopica (assorbe e trattiene molta acqua).
:2cents:

O

Oppys

Ola ho sbagliato a scrivere intendevo argilla espansa,cmq sarà ma io con il cocco sul fondo del vaso mi ci sono trovato molto meglio che con l'argilla,chiedo venia x l'errore.

Latest posts

Latest posts