What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Io, Cespuglio.

cespuglio

Member

Grow Box: GrowPro 2.0 XL da 120x120x200cm
Aria entrata: Passiva
Aria uscita: Baluberg in linea da 245m3/h boxato + filtro carboni attivi da 300m3/h
Illuminazione: LED 2xMars II 400
Terra: All-mix vasi per 9,5Lt
Termoregolatore: Inkbird ITC-308
Regolatore umidità: Inkbird IHC-200
Semi: Northern Light S1 femminizzati

I semi sono stati messi direttamente nel terriccio bagnato 36h prima per attivarlo.

Last edited:

mr Bamba

Well-known member
non mi contano i torni. :chin:

Attachments

• 20160813_225200.jpg
    20160813_225200.jpg
    30.8 KB · Views: 22
  • 20160813_225212.jpg
    20160813_225212.jpg
    37.1 KB · Views: 29
  • 20160813_225227.jpg
    20160813_225227.jpg
    36.4 KB · Views: 25

cespuglio

Member
Ciao mr Bamba, piacere di conoscerti.
La mia stima era collegata ai litri di un cilindro da 30x24, il fatto che la terra da giardinaggio venga venduta in litri o l'olio a chili è un'altro discorso.
Ma sono ugualmente felice che nonostante ci conosciamo da poco, tu mi abbia già mandato un trittico del tuo vaso!

mr Bamba

Well-known member
di solito i vasi sono conici. fidati che ne ho misurati un botto e quelli da 30 cm di diametro vanno dagli 8 fino 10 litri

mr Bamba

Well-known member
un'altra cosa... quel terriccio va benissimo per una pianta in crescita che succhia nutrimento come un idrovora. però te lo sconsiglierei per la germinazione o i primi rinvasi. non vorrei fosse troppo carico per un germoglio

cespuglio

Member
ti ringrazio per gli abbondanti consigli mr Bamba, sono d'accordo sul fatto del terriccio e spero le piante mi perdonino questa forzatura.

Ciao jack piacere, per l'acqua ne ho lette tante sull'argomento e vorrei approfittare per approfondire.
L'acqua del rubinetto decantata 48h abbondanti fa 8.3pH e 350ppm
La San Benedetto 7.5pH e 250ppm
volendo ho anche acqua distillata classica che si trova al super market.
Essendo novizio ed avendone sentite tante rimetto a voi la domanda, è davvero così importante l'acqua? e tra le scelte quale preferireste e soprattuto perchè non le altre?

mr Bamba

Well-known member
in una coltivazione casalinga non devi avere per forza la massima resa possibile come in una coltivazione commerciale dove un valore più o meno sbagliato può incidere in tempi costi e resa. cmq i valori ottimali li trovi in ogni guida. se innaffi con acqua a ph 7, 2 non è che la pianta muore, è solo che fatica o non assimila bene certi microelementi, cresce peggio, più lenta e con probabili carenze. detto ciò sappi che le piante crescono pure nei fossi di scolo all' ombra. a questo punto sta a te ottimizzare il coltivo e cercare di rientrare nei parametri corretti. anche perché non devi seguire 10000 piante.

mr Bamba

Well-known member
e sta ad ascoltare uno stronzo: pianta in un vasetto o bicchiere con un terriccio leggero, poi dopo circa una settimana o dieci giorni (dipende dal vaso o dalle condizioni) travasa con all mix e risparmiati di fertilizzare per un mesetto a meno di evidenti carenze.

mr Bamba

Well-known member
evita acqua distillata che non ha minerali. se spulci le bottiglie del supermercato ne trovi di ph 6,2-6,4-6,8 come ti pare. ma visto che prima o poi ti berranno decine di litri io ti consiglio acqua di rubinetto decantata regolata con un ph down.

cespuglio

Member
certo, non intendevo dire che non è il pH quello importante.
volevo dire dato che comunque nel corso del ciclo l'acqua la alteriamo riducendone il pH appunto ed aggiungendo fertilizzanti, è così importante l'acqua di partenza? poi il tutto si trasforma in thè ed è quello che usualmente si va a misurare, perchè fare differenze nell'acqua di partenza?

mr Bamba

Well-known member
quando dovrai fertilizzare, e con quel terriccio aspetterei... ti prendi una tanica o una bottiglia dove hai decantato acqua, aggiungi il fert, controlli il ph e se è giusto (culone) innaffi. se no correggi.

mr Bamba

Well-known member
ti dico che quella del rubinetto di solito è basica (e tu hai verificato) i fert in gerene acidificano. quindi meglio partire da ph alti che alla fine ti trovi valori decenti

Pavelik

Member
ti dico che quella del rubinetto di solito è basica (e tu hai verificato) i fert in gerene acidificano. quindi meglio partire da ph alti che alla fine ti trovi valori decenti

Sono d'accordo, per legge il minimo è 6,5 (leggermente acido) fino al massimo di 9,5.

mr Bamba

Well-known member
i dati si trovano nei siti dei comuni o del gestore dell'acqua. oppure la misuri. a casa mia è 7, 5 che non è poi malaccio ad esempio.

Lo Zio

Member
Sono d'accordo, per legge il minimo è 6,5 (leggermente acido) fino al massimo di 9,5.

Eh l'acqua emiliana non é il massimo ma se ti sposti un po verso la montagna migliora ;)
Sia come residuo fisso che come PH

i dati si trovano nei siti dei comuni o del gestore dell'acqua. oppure la misuri. a casa mia è 7, 5 che non è poi malaccio ad esempio.

Verissimo!
Se ci guardi (@cespuglio) trovi anche valori importanti come Ca e Mg. Ti puoi fare un'idea se necessiterai di una aggiunta di CaMg (spesso frequenti carenze in indoor).

:wave:

mr Bamba

Well-known member
in romagna è molto buona invece, ma non è quello il problema, qualche sofisticazione va fatta sempe. Zio una volta avevi fatto un discorso che mi è rimasto impresso. dicevi tipo che indoor, visto che si spendono soldi per ogni watt bisognerebbe rasentare la perfezione nel cultivo per non sprecare neanche un euro e massimizzare il risultato. so che tu sei particolarmente attento a set up ottimali e valori per il più possibile perfezionati. però, e spero che tu mi dia ragione, spesso o ci si accontenta o si fa quel che si può. non sempre la perfezione è raggiungibile o semplicemente non è necessaria. insomma se si tira fuori 10 g in più o in meno non muore nessuno. daccordo che sul discorso rischio... bhe se si rischia qualcosa di illegale tantovale massimizzare la resa, questo è palese.

Latest posts

Latest posts