What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Insetti che mangiano le foglie: soluzioni ?

Neversleep

New member
Premetto che quelle di quest'anno sono le mie prime piantine, quindi se non capisco qualcosa chiedo scusa in anticipo.
Comunque, ho alcune piantine (autofiorenti e femminizzate) in guerrilla che hanno 1 mese di vita. Da quando le ho spostate in un luogo molto più soleggiato notai che dall'inizio le foglie erano morse, ma di insetti nemmeno l'ombra. Dopo alcuni giorni nel nuovo posto in cui le ho messe notai che c'erano delle ragnatele con ragni neri e piccoli (le zampe erano molto corte) e dopo che le distruggevo ricomparivano dopo 3-4 giorni, mentre adesso l'ultima apparizione risale a circa due settimane fa (quindi credo di aver "debellato" i ragni). Tuttavia ho notato altri due ospiti, che sono quelli che vorrei eliminare del tutto: il primo è una cavalletta molto piccola che non saprei identificare, forse è un afide forse no ma appena la rivedo faccio una foto e la posto, fatto sta che l'ho vista nelle mie piccole solo 3 volte...il secondo ospite sono le mosche, che ho visto una sola volta: erano nere, piccole e probabilmente una decina. E' bastato soffiare sopra la pianta per scacciarle, ma non vorrei che tornassero...
Ora, io ho pensato a due soluzioni: la prima è la più drastica ma la più salutare, ovvero comprare alcuni metri quadri di zanzariera da installare sul vaso e da tenere in piedi con alcuni bastoncini...una sorta di cupola protettiva insomma, che lascia passare aria luce ma non insetti.
La seconda soluzione sono gli insetticidi, ma ho paura di danneggiare le piante visto che una è stata quasi completamente divorata e ha 4 o 5 foglie ancora minuscole (è la più debole perchè un animale aveva scavato nella terra distruggendo quasi tutte le radici, si è ripresa bene e adesso ho provveduto a una recinzione in ferro ma gli insetti la stanno distruggendo)

Voi cosa consigliate ? Le piante vengono alte fino a 1m e 30 in fioritura e ho calcolato che per 3 piante mi serviranno circa 25 euro di zanzariera (da comprare su internet per risparmiare)
A breve posterò alcune foto !

zomboweed

UnDead Member
Veteran
aver debellato i ragni non è una bella cosa... magari ti avrebbero aiutato ad eliminare gli insetti molesti .
Io le mie piante le lascio mangiare liberamente agli insetti, alle lumache no, perchè fanno danni indicibili, ma una cavalletta cosa vuoi che ti mangi? E' vero che le mie sono circa un metro e mezzo ...
le mosche non penso siano dannose ...
se vuoi mettergli una zanzariera è la prima volta che lo sento ma fai pure...