What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

info su lampade a LED please!

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
ciao ragazzi,volevo dei consigli riguardo le lampade a led.
ho visto diverse lampade in vendita da un costo non indifferente,ma che se fanno il loro dovere portano ad un risparmio energetico notevole.
il punto è questo:io ero rimasto che i led non emettevano radiazione nel giusto''spettro'' e la pianta non le assorbe,il che significa che sono praticamente inutili.
adesso le cose sembrano essere cambiate,ma non so fino a che punto.
quindi chiedo a voi se qualcuno ha eserienza con questo tipo di lampade oppure ha visto i risultati di qualcuno che le ha usate.
grazie come sempre per l'aiuto a tutti.

dimebagdk

Member
da quel che ho visto qua su ic , ci vorra' ancora qualche annetto prima che i led siano un'alternativa decente a qualsiasi metodo odierno.
http://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=67108&page=1&pp=15&highlight=led
questo link e' di una grow parallela di 70w hps e 70w di led (quindi parita' di consumo)
http://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=59699&page=1&pp=15&highlight=led
idem questo, stesso grower, stesse luci.

facci un giro e guarda le foto, al solito qualche foto spiega molto piu' di migliaia di parole.

dekabum

Active member
Veteran
Ciao belli fratelli!!! ;)

.... per me .... per un piccolo grower d'assalto.... fai da te che fai bene... e fumi te ... e anche in 3... :D

l'illuminazione a led è ancora troppo scarsa per far FIORIRE abbondantemente (nella norma) ... la mj.... che necessita per una buona fioritura di molti molti MOLTI Lumen....

su youtube c'è un bel video a mio parere.... che "confronta" la LEDUFO90W con la HPS400W..... è un confronto da prendere un pò con le pinze.... però.... qll di LEDUFO spacciano sta lampada come "ottima" sostituta della 600WHPS!!! .... vedetevi il video.... e ditemi che ve ne pare.....

Sono talee cresciute sotto HPS400W e sotto LEDUFO90W....

.... alla fine c'è pure un riassuntino di gg di vege e bloom... peso.... e confronto... peso/kwh consumati....

a vedere i conti..... la led .... è MIGLIORE della HPS.... infatti sono 0,217 g/kwh sotto la 400W e invece 0,36 g/kwh sotto i led..... il rapporto quantità di erba per kwh consumati.... e a favore delle led...

le led non si bruciano praticamente MAI... quindi zero manutenzione.....

detta cosi.... sembra vantaggiosa...... (e per molti dei growers autorizzati canadesi... lo é!!.... infatti molti stanno sostituendo le HPS con Ledufo.... ) .... ma io non mi convinco.... boh.... guardate il video.... guardate tutte le piante fiorite a led.... e poi.... rileggete il canapaio dove dice.....

"La canapa abbisogna di una luce molto intensa dall'inizio dello stadio vegetativo fino alla fioritura, arrivando a richiedere, per un rapido sviluppo delle infiorescenze, un minimo di 40000 lumen per metro quadrato"

a me serve una lampada che produca come una 400WHPS e consumi come una led!!!! .... per fare lo stessa quantità di erba nello stesso lasso di tempo.... consumando MENO!!!!.... o sbaglio????

ops...... il video.... a momenti mi dimentico di metter il link...

http://it.youtube.com/watch?v=_CtROw3uiVg

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
dekabum said:
a me serve una lampada che produca come una 400WHPS e consumi come una led!!!! .... per fare lo stessa quantità di erba nello stesso lasso di tempo.... consumando MENO!!!!.... o sbaglio????

Hai pefettamente ragione su questo punto.
in effetti i led consentono effettivamente di ridurre i consumi,ma allungano il ciclo della pianta e producono meno.
il che significa che se devo fare 2 cicli con LED per ottenere lo stesso quantitativo di mj preferisco 1000 volte uno solo di hps spendendo di più in bolletta vi pare???

Accantono definitivamente l'idea LED
ps: tra l'altro nel video la pianta sotto led si vede chiaramente che cerca più luce,infatti i rami e la cima centrale si allungano tantissimo,mentre l'altra nello stesso momento ha già le cime che crescono

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
dalle info divulgate sembra che invece emettano lo spettro luminoso niente più e niente meno di quello strettamente necessario.. con possibilità di ravvicinare la lampada alle piante, temperature più basse e minor consumo..
conosco gente che è pronta a cambiare religione su due piedi

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
WAMEN said:
dalle info divulgate sembra che invece emettano lo spettro luminoso niente più e niente meno di quello strettamente necessario.. con possibilità di ravvicinare la lampada alle piante, temperature più basse e minor consumo..
conosco gente che è pronta a cambiare religione su due piedi

Concordo su tutti i punti,ma attualmente nel mio caso davvero non mi conviene.
Diciamo che io produco 100 grammi sotto hps400 consumando 100 euro di corrente.
cambiando con i led,a parte la spesa non indifferente della\e lampade,
dovrei fare un paio di cicli e mezzo con una lampada da 90w(oppure comprarne 2 o 3) per avere gli stessi 100 grammi.

il che vuol dire almeno nel mio caso,che preferisco spendere qualcosa in più di corrente e non dover comprare lampade a led dal prezzo tuttora esorbitante e che cmq da quel poco che ho visto non mi convincono.

aspetto comunque che questa tecnologia si evolva e si diffonda in modo da avere lampade ancora più convenienti e più efficienti...speriamo presto.

tutto questo ragionamento logicamente vale x me,che ho già tutta l'attrezzatura(lampade aliment. etc).....poi qualcuno che deve comprare da capo il sistema di illuminazione potrebbe farci un pensierino.
mi terrò aggiornato.
grazie a tutti cmq

Sūtra

Member
noreason said:
aspetto comunque che questa tecnologia si evolva e si diffonda in modo da avere lampade ancora più convenienti e più efficienti...speriamo presto.
Bella noreason, hai preso la decisione più saggia :yes:

Ciao ;)

ganja_man

Active member
allora mo vi faccio vedere una cosetta circa un anno fa io e un mio amico abbiamo portato a fioritura una pianta sfruttando un illuminazione a led con 2 torcie da 100 led l'una ad alta luminescenza ogni led di questa torcia produce sui 200 lumen queste sono le torcie in questione http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...rkparms=algo=LVI&its=K%2BD&itu=UCI&otn=2&ps=5 a già dimenticavo su una torcia abbiamo applicato una pellicola rossa trasparente mentre sull altra una blu
nel caso vi prendiate le torcie non guardatele direttamente perchè vi accecano producono una luce potentissima illuminano a 60 metri per un ampiezza di circa 30

ganja_man

Active member
torcia a 9 led ad alta luminescenza a 3 metri dall obbiettivo
album.php

zomboweed

UnDead Member
Veteran
'a ganjaman , stai proprio fuori !! dici di non guardarle e poi le fotografi? spero tu abbia una macchina fotografica con la protezione ...

ps ma a parte le foto ai led... cosa dovremmo vedere ? che hai illuminato uno spazio per una festa dove suonano i Roketz ?? ahahaha !!! scherzo, dai, non te la piglià !!!

ganja_man

Active member
ahhahahha si ero proprio fuori cakkio nel momento che ho fatto la foto mi sembrava proprio interessante farlo forse perchè la luce forte negli occhi mi sbomballava ^_^ comunque la macchina fotografica ci ha messo un po a ripigliarsi stavo per bruciare qualche sensore penso comunque ho fatto una ricerca ed ho scoperto che esistono dei led molto piu grandi di quelli che uso io che sono da 5mm arrivano sino a 2cm e secondo me fanno una luce pazzesca se ritrovo la pagina la linko

timoty

New member
allora mo vi faccio vedere una cosetta circa un anno fa io e un mio amico abbiamo portato a fioritura una pianta sfruttando un illuminazione a led con 2 torcie da 100 led l'una ad alta luminescenza ogni led di questa torcia produce sui 200 lumen queste sono le torcie in questione http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...rkparms=algo=LVI&its=K%2BD&itu=UCI&otn=2&ps=5 a già dimenticavo su una torcia abbiamo applicato una pellicola rossa trasparente mentre sull altra una blu
nel caso vi prendiate le torcie non guardatele direttamente perchè vi accecano producono una luce potentissima illuminano a 60 metri per un ampiezza di circa 30

e il risultato come è stato?

Iguana

New member
Ciao a tutti.. mi tocca intervenire a favore dei LED !!

i LED battono le HPS di gran lunga, però bisogna saperli utilizzare !

Per farvi un discorso breve, il calore prodotto dalle HPS è un palese consumo di energia andato perso, quindi è evidente che si potrebbe consumar meno e avere lo stesso rendimento !
Pensate che le normali lampadine hanno un rendimento del 10-15% circa, tutto il resto va in calore!! (E voi ne sapete qualcosa..)

I led che trovate in giro purtroppo però non sono stati progettati x bene !

Utilizzano tutti la stessa frequenza ( 660Nm quelli rossi e 455Nm quelli blu).

Inoltre l'ANGOLO (cosa fondamentale nei led) di uscita della luce è "enorme"

Un angolo più stretto ( 15° - 20° ) produce MOLTI più lumen di quanto ne produce lo stesso LED con un angolo di 100°

Per farvi capire (fisici scusatemi): ce l'avete presente la lente di ingrandimento che si usava per bruciare qualcosa? non fa nient'altro che prendere il flusso luminoso (solare) e concentrarlo in un angolo ristretto ! Noterete che nel punto focale c'è una luce abbagliate.. UNA COSA SIMILE LA FANNO I LED !!

Concentrano TUTTO il flusso luminoso in un angolo.
Basti anche pensare ai laserini rossi che usano i bambini sui palazzi. Mica li vedreste se non avessero un angolo di uscita infinitamente piccolo !

Per quanto riguarda gli spettri di frequenza, dovreste avere i led non solo a 660nm e 455nm, ma dovreste averli in modo vario (sempre rispettando soltanto le frequenze che la pianta vuole, se non erro si va dai 620nm ai 680nm o una cosa simile ) in modo tale che trovi la radiazione giusta nel momento giusto.

Per quanto riguarda il costo : NON LASCIATEVI FREGARE !!
A costruire un pannello a led non ci vuole una mazza e una cosa fatta in casa vi costerà poco più di metà !
Ci vuole un ponte di graetz come raddrizzatore, i led, resistenze e un fusibile per evitare sovraccarichi.

Inoltre se la costruite voi potete decidere come posizionare i led all'interno della camera (pc?)

Per esempio potreste mettere dei led con angolo ridottissimo 15° nella parte superiore in modo da evitare di sprecare lumen preziosi e mettere ai lati delle piante delle barre di led ad angolo di 45° per far crescere anche i laterali !

Su un pc un impianto a LED è il migliore che possa esistere.
0 rumore, calore praticamente inesistente), i led possono essere sparsi su tutta la superficie (di sopra, di lato, di dietro, ovunque, basta collegarli a modo) e inoltre una luce blu e rossa che esce da un pc sa di modding !

Ci sarà un motivo se i led costano uno sbotto di più ? :)

Spero di non avervi stufato :)

fR4Nk

Member
No, nn ci hai stufati affatto almeno io ero curioso di sapere se esistessero dei led migliori, ma per richiederli, o per trovarli su internet, questi led speciali(perchè è questo che sono giusto?) come dobbiamo fare?hanno un nome specifico?si trovano più o meno come quelli normali?Grazie dell'interessamento. a presto

samu_samu

Member
Ciao a tutti.. mi tocca intervenire a favore dei LED !!

i LED battono le HPS di gran lunga, però bisogna saperli utilizzare !

Per farvi un discorso breve, il calore prodotto dalle HPS è un palese consumo di energia andato perso, quindi è evidente che si potrebbe consumar meno e avere lo stesso rendimento !
Pensate che le normali lampadine hanno un rendimento del 10-15% circa, tutto il resto va in calore!! (E voi ne sapete qualcosa..)

I led che trovate in giro purtroppo però non sono stati progettati x bene !

Utilizzano tutti la stessa frequenza ( 660Nm quelli rossi e 455Nm quelli blu).

Inoltre l'ANGOLO (cosa fondamentale nei led) di uscita della luce è "enorme"

Un angolo più stretto ( 15° - 20° ) produce MOLTI più lumen di quanto ne produce lo stesso LED con un angolo di 100°

Per farvi capire (fisici scusatemi): ce l'avete presente la lente di ingrandimento che si usava per bruciare qualcosa? non fa nient'altro che prendere il flusso luminoso (solare) e concentrarlo in un angolo ristretto ! Noterete che nel punto focale c'è una luce abbagliate.. UNA COSA SIMILE LA FANNO I LED !!

Concentrano TUTTO il flusso luminoso in un angolo.
Basti anche pensare ai laserini rossi che usano i bambini sui palazzi. Mica li vedreste se non avessero un angolo di uscita infinitamente piccolo !

Per quanto riguarda gli spettri di frequenza, dovreste avere i led non solo a 660nm e 455nm, ma dovreste averli in modo vario (sempre rispettando soltanto le frequenze che la pianta vuole, se non erro si va dai 620nm ai 680nm o una cosa simile ) in modo tale che trovi la radiazione giusta nel momento giusto.

Per quanto riguarda il costo : NON LASCIATEVI FREGARE !!
A costruire un pannello a led non ci vuole una mazza e una cosa fatta in casa vi costerà poco più di metà !
Ci vuole un ponte di graetz come raddrizzatore, i led, resistenze e un fusibile per evitare sovraccarichi.

Inoltre se la costruite voi potete decidere come posizionare i led all'interno della camera (pc?)

Per esempio potreste mettere dei led con angolo ridottissimo 15° nella parte superiore in modo da evitare di sprecare lumen preziosi e mettere ai lati delle piante delle barre di led ad angolo di 45° per far crescere anche i laterali !

Su un pc un impianto a LED è il migliore che possa esistere.
0 rumore, calore praticamente inesistente), i led possono essere sparsi su tutta la superficie (di sopra, di lato, di dietro, ovunque, basta collegarli a modo) e inoltre una luce blu e rossa che esce da un pc sa di modding !

Ci sarà un motivo se i led costano uno sbotto di più ? :)

Spero di non avervi stufato :)

Interessantissimo! infatto io tra poco dovrò rimuovere la mia grow e iniziare a usare un pc grow per questione di spazio, ma i pannelli a led che vendono tipo su ebay per la coltivazione sono decisamente grandi tipo sono 30x30 guarda qui:

http://cgi.ebay.it/LAMPADA-A-LED-CO...5|66:2|65:12|39:1|240:1318|301:1|293:1|294:50

Quindi vorrei costruirne uno. Quali led dovrei usare? hanno un qualcosa di specifico per riconoscerli? grazie mille!

Iguana

New member
Rispondo uno alla volta..

No, nn ci hai stufati affatto almeno io ero curioso di sapere se esistessero dei led migliori, ma per richiederli, o per trovarli su internet, questi led speciali(perchè è questo che sono giusto?) come dobbiamo fare?hanno un nome specifico?si trovano più o meno come quelli normali?Grazie dell'interessamento. a presto

Non sono LED speciali.. ma piuttosto specifici !

Guarda qui :
http://www.superbrightleds.com/leds.htm

Su questo sito ti fa capire le differenze tra i vari tipi di led

Se ci fai caso c'è un rapporto inverso tra angolo e luminosità.. maggiore angolo, minor luminosità ! minor angolo.. MAGGIOR LUMINOSITA' ! :)

La lunghezza d'onda è anche riportata li..
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-1]RL5-R1330
[/SIZE][/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-1]RL5-R2415
Questi due per es. hanno lo stesso consumo, stesso colore ma uno ha una luminosità doppia rispetto all'altro perchè ha metà angolo di "visuale".
Per il loro reperimento vi consiglio di rivolgervi ai produttori cinesi, tanto li fanno tutti li ugualmente..
Magari organizzatevi in 2/3 e gli fate un ordine molto sostanzioso in modo da dividere le spese di spedizione e farvi abbassare il prezzo su quantità maggiore !

[/SIZE][/FONT]
Interessantissimo! infatto io tra poco dovrò rimuovere la mia grow e iniziare a usare un pc grow per questione di spazio, ma i pannelli a led che vendono tipo su ebay per la coltivazione sono decisamente grandi tipo sono 30x30 guarda qui:

http://cgi.ebay.it/LAMPADA-A-LED-COL...3%3A1|294%3A50

Quindi vorrei costruirne uno. Quali led dovrei usare? hanno un qualcosa di specifico per riconoscerli? grazie mille!
Luce blu:453-466nm Luce rossa:620-645nm
28 colore blu - 84 colore rosso

Questi dati li riporto dal link che mi hai dato. Sono 112 LED per un totale di 45 W ciò vuol dire che sono LED da 0,4 W ciascuno. Li trovi facilmente !

Non sono un biologo dunque non SO se tutte le piante hanno bisogno dello stessa lunghezza d'onda !

Ma se così fosse, ahimè con soltanto luci blu e rosse ci fate ben poco !

Per esempio mancano i LED ultravioletti.. se non erro sono indispensabili in praticamente ogni pianta per sviluppare i FIORI !! Eh si.. ci siamo capiti :D
Il sole ha raggi UV-a UV-b e UV-c e credo che i meno dannosi (300nm in poi) dovrebbero essere messi se pur con moderazione..

Ma ripeto , NON SONO UN BIOLOGO quindi su questa parte dei raggi UV prendetemi con le pinze!! :D

Per es. ho trovato ora questo sito
http://ultraledlights.com/full_spectrum_grow_light.htm

Questo emette uno spettro equivalente ad una HPS (almeno così sembra) e ha anche i led ultra violetti

Tuttavia vi ripeto, non so se la amata pianta ha bisogno di spettri differenti.. ma credo che i pochi fiori fatti siano per colpa della mancanza di raggi UV !

Se riusciste a generare lo stesso spettro di una HPS, vi servirebbe un 15% di watt equivalenti per avere lo stesso risultato.

Una hps da 400 può essere sostituita (e anche in meglio) con soltanto 400 al 15% -> 60W di LED con lo stesso spettro.

Vi conviene discuterne con altre persone nel forum, magari quello principale, facendovi dare (se qualcuno lo ha) lo spettro della nostra cara hps e tentare di riprodurlo con i LED.

Ultima cosa.. poi torno a studiare :D

Se volete un consiglio, l'impianto fatelo a 12v così con un semplice cavo proveniente da un comunissimo alimentatore a 12v (5€ dal marocco) sarete in grado di alimentare sia i LED che la ventola per il ricambio d'aria etc.

Così vi risparmiate pure il ponte di graetz, avete già l'uscita in continua e potete fare serie da 3 led (con tensione 3v) o 4 (2V di tensione) con relative resistenze.. e qualcosa saltasse un LED se ne spegnerebbero solo 3 !

Io sono per la teoria che meno fili si vedono.. meglio è :D

Latest posts

Latest posts