What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Info per un novizio sulla coltivazione led

paradoz

New member
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ultimamente ho pensato di avvicinarmi alla coltivazione, premetto che non ho ancora acquistato il materiale perchè prima di farlo, giustamente, ho pensato di chiedere consiglio a voi che sicuramente ne sapete molto più di me ,
detto questo , la mia idea sarebbe quella di acquistare un box 60x60x140 (della mammoth), dovrei metterlo in uno sgabuzzino che ho in casa, e per la dimensione del gb e la gestione del calore non penso di poter avere molte alternative all'illuminazione led , ho letto vari post di altri utenti che hanno utilizzato led in spazi simili e mi pare di aver capito che è fattibile come cosa, il dubbio più grande che mi sorge è quello della marca dei led, non so quali siano più affidabili e se quelli cinesi ( su aliexpress ce ne sono a vagoni con nomi pompati che promettono uno spettro completo a prezzi di centinaia di euro inferiori a quelli che si trovano sugli shop dei growshop italiani online ) siano affidabili,per questo volevo chiedere a voi un indirizzamento verso un buon compromesso qualità/prezzo che mi permetta di coltivare in tranquillià in quello spazio ristretto.

Grazie a tutti ragazzi, un saluto :biggrin:

Ti rispondo secondo la mia conoscenza in quanto uso i led da 1 anno. Ho comprato un modulo da 384 watt, il sunlight apollo plus hyperled, e devo dire che è molto ben fatto e progettato. Scalda pochissimo. (nella stanza dove coltivo, adesso in questo momento ho 23 gradi, nel box usando solo il modulo grow ho 24°). Se lo accendessi del tutto probabilmente salirebbe un pò di più, ma fortunatamente le temperature dove abito io si stanno abbassando giorno dopo giorno permettendomi, in fase di fioritura ovvero fra almeno 1 mese, di accenderlo completamente usufruendo di tutti i 384 watt.
Ad ogni modo io eviterei di comprare cinesate, in quanto c'è la possibilità di eventuali problemi di assemblaggio, come ad esempio il vetro che copre i led, che accendendo l'umidificatore potrebbe entrare della condensa al suo interno del modulo, rompendolo.
Se comunque diciamo non ti ho convinto e vorresti provare ad acquistare una cinesata, ti consiglio la marca HydroMars, che secondo alcuni utenti del forum che lo hanno provato, si sono trovati abbastanza bene, sorprendendoli.
Credo che un giorno pure io proverò ad acquistare questa marca.

paradoz

New member
Ti rispondo secondo la mia conoscenza in quanto uso i led da 1 anno. Ho comprato un modulo da 384 watt, il sunlight apollo plus hyperled, e devo dire che è molto ben fatto e progettato. Scalda pochissimo. (nella stanza dove coltivo, adesso in questo momento ho 23 gradi, nel box usando solo il modulo grow ho 24°). Se lo accendessi del tutto probabilmente salirebbe un pò di più, ma fortunatamente le temperature dove abito io si stanno abbassando giorno dopo giorno permettendomi, in fase di fioritura ovvero fra almeno 1 mese, di accenderlo completamente usufruendo di tutti i 384 watt.
Ad ogni modo io eviterei di comprare cinesate, in quanto c'è la possibilità di eventuali problemi di assemblaggio, come ad esempio il vetro che copre i led, che accendendo l'umidificatore potrebbe entrare della condensa al suo interno del modulo, rompendolo.
Se comunque diciamo non ti ho convinto e vorresti provare ad acquistare una cinesata, ti consiglio la marca HydroMars, che secondo alcuni utenti del forum che lo hanno provato, si sono trovati abbastanza bene, sorprendendoli.

Grazie per la risposta, gran bella lampada :biggrin: la consiglieresti??

Silvestro

Cannabis scout
E quindi secondo te gli Apollo che usi sarebbero "ammerigani" vero?....

E comunque si chiamano MarsHydro non HydroMars :laughing:

@Paradoz: A prescindere da quello che vuoi comprare... dovresti in primis assicurati che la location dove andrà alloggiata la grow sia un luogo idoneo a tale scopo. Per esempio: Avrai la possibilità di avere un riciclo d'aria all'interno di uno sgabuzzino? Le piante non crescono mica solo a luce e fertilizzanti..

:wave:

Anche io ti consiglierei le MarsHydro, ne possiedo due e mi ci trovo benissimo. Credo che come rapporto qualità/prezzo siano tra le migliori.

paradoz

New member
E quindi secondo te gli Apollo che usi sarebbero "ammerigani" vero?....

E comunque si chiamano MarsHydro non HydroMars :laughing:

@Paradoz: A prescindere da quello che vuoi comprare... dovresti in primis assicurati che la location dove andrà alloggiata la grow sia un luogo idoneo a tale scopo. Per esempio: Avrai la possibilità di avere un riciclo d'aria all'interno di uno sgabuzzino? Le piante non crescono mica solo a luce e fertilizzanti..

:wave:
Dovrebbe esserci abbastanza aria, non è sigillato e la dimensione del gb sarebbe quella in modo da non dare troppo nell'occhio più che per problemi di spazio (ci starebbe tranquillamente anche un gb grande il doppio ), te hai avuto esperienza con questi marshydro ? Ho visto un paio dì thread di persone del forum che li usano e non sembrano male come rapporto qualità prezzo, la cosa che mi chiedevo io è se sono silenziose (come sistema di raffreddamento) :thank you::)

paradoz

New member
@ neuromante Sono silenziosi? ti hanno dato buone soddisfazioni??
P.s scusate il doppio post ma non trovò il tasto edit;/

IlFattone96

Active member
ciao, io da poco ho adocchiato la serie PROII della Mars in particolare il CREE128 e l'EPISTAR160, già il fatto del consumo rispetto ad hps/mh/cfl mi ha subito incuriosito (Bloom: 360~390w - Growth: 240~270w e sostituisce una 600w), poi sul sito ufficiale c'è più sconto che andare a comprare su aliexpress o simili :)
Poi questa è solo una mia impressione ma per 300 euro o poco più c'è davvero molta qualità.
PS: dopo i 50 messaggi puoi editare i tuoi post ;)

ciaooo!:tiphat:

paradoz

New member
interessanti le marshydro, sul loro sito ho visto la marsII 400W che dovrebbe essere perfetta per lo spazio che ho a disposizione, costa sui 200$ che confrontata con altri produttori direi che è un prezzo onestissimo, magari se la trovo , invece di una 60x60x140 prendo una gb 70x70x160 giusto per avere un po' di mobilità in più..

interessanti le marshydro, sul loro sito ho visto la marsII 400W che dovrebbe essere perfetta per lo spazio che ho a disposizione, costa sui 200$ che confrontata con altri produttori direi che è un prezzo onestissimo, magari se la trovo , invece di una 60x60x140 prendo una gb 70x70x160 giusto per avere un po' di mobilità in più..

Io ho una MarsHydro 300 ed una MarsHydro II 400. Quest'ultima ha anche lo switch vegetativa/fioritura.
Per quanto riguarda il rumore delle ventole personalmente non lo trovo troppo alto, ma devo dire che non ho mai utilizzato altre lampade led per cui non ho un termine di paragone.
Una volta c'era un 3d in cui un utente aveva sostituito le ventole di una MarsHydro con un modello più silenzioso. Nelle caratteristiche della lampada vengono specificati 58 db per quanto riguarda la rumorosità.
Comunque il prezzo sul sito è 189,99 $

Silvestro

Cannabis scout
Dovrebbe esserci abbastanza aria, non è sigillato e la dimensione del gb sarebbe quella in modo da non dare troppo nell'occhio più che per problemi di spazio (ci starebbe tranquillamente anche un gb grande il doppio ), te hai avuto esperienza con questi marshydro ? Ho visto un paio dì thread di persone del forum che li usano e non sembrano male come rapporto qualità prezzo, la cosa che mi chiedevo io è se sono silenziose (come sistema di raffreddamento) :thank you::)

Io utilizzo due pannelli led, un 300w nominali per la vegetativa (Viparled, che manco si trovano più) e un MarshydroII da 700w nominali per la fioritura. In 80x80. Con il Mars mi ci trovo benissimo, con il Vipar meno.
Il difetto dei pannelli led è appunto il rumore generato dalle ventole di raffreddamento, non è particolarmente invasivo, ma è comunque un ronzio percepibile.. se pensi poi che a quel ronzio devi sommare il rumore generato dell'estrattore, il passaggio d'aria nelle condotte e nel filtro, immissione, ventilatori, umidificatore/deumidificatore... alla fine dei conti avrai una bella orchestrina :rtfo:

paradoz

New member
Io utilizzo due pannelli led, un 300w nominali per la vegetativa (Viparled, che manco si trovano più) e un MarshydroII da 700w nominali per la fioritura. In 80x80. Con il Mars mi ci trovo benissimo, con il Vipar meno.
Il difetto dei pannelli led è appunto il rumore generato dalle ventole di raffreddamento, non è particolarmente invasivo, ma è comunque un ronzio percepibile.. se pensi poi che a quel ronzio devi sommare il rumore generato dell'estrattore, il passaggio d'aria nelle condotte e nel filtro, immissione, ventilatori, umidificatore/deumidificatore... alla fine dei conti avrai una bella orchestrina :rtfo:

Hahaha mi ingegnerò per silenziare tutto al massimo dai, ho visto il tuo thread e minchia ci sai fare 😀 Adesso a fine settembre prendo tutto il materiale in modo da cercare di montare tutto entro i primi di ottobre e partire con questa nuova esperienza, come seed bank cosa consigliate ? Mi sono state consigliate paradise seeds e nirvana da un amico spagnolo che è nel business da anni ( è fornitore di alcuni club )

Latest posts

Latest posts