What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

info olio secco

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
l'altro giorno ho fatto un po di olio con alcool a 95° (per liquori) ma mi son scordato per 2 giorni il barattolo aperto (al buio in ambiente stabile). mi son scordato pure di fare le foto al prodotto finito.
oggi facendo un po di ordine mi son ritrovato l'olio bello secco... questo stare aperto potrebbe aver fatto evaporare gli ultimi residui del solvente e quindi ora mi potrei trovare con una specie di hash?

gia che siamo in tema un po di tmepo fa ho provato anche a fare l'estarzione con il gas ma da bravo cazzila ho lascito evaporare il tutto sopr aun pezzo di carta da forno ed alla fine si è sciolta mischiandosi alla resina.. ho dovuto buttare via tutto e non l'ho potuto assaggiare ma non demordo,a breve ci riprovo anche col gas

phkk

Member
Azzo! la carta forno ti si è sciolta? Ma che gas usi?

Io ho sempre fatto così e non mi è mai successa sta cosa....Mah!

Magari è una carta scadente.. cmq la prossima volta usa una pirofila in vetro, che abbia il fondo piano.

Ciao!

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
si sono d'accordo per la pirofila..
hai usato alcool etilico insomma.. non è male ..
ma il materiale nel vaso è fresco? l'ultima volta che ho visto dell'olio così nero era fatto con erba fresca.. è venuta una porcheria perchè viene sporcato dalla clorofilla.. il vero olio pregiato va fatto senza clorofilla e dovrebbe essere simile al miele .. color ambra.. quindi con materiale essiccato
Beato te Fi_di che hai erba da buttare per questi esperimenti..
poi io sono uno che l'olio evidentemente non lo sa apprezzare troppo..

Fi_Di_Bot

Veteran
PhkK: la carta da forno è una sottomarca di uan catena di market locali.. al prossimo giro evito ed uso una bella pirofila a fondo piatto. come gas ho provato a cercare il famoso "colibrì" ma non l'ho trovato... il mio tabaccaio di fiducia mi ha regalato 2 boccie di gas ronson ed ho usato questo. la carta da forno l'ho usata xche l'ho vista in un bel po di topic relativi all'estrazione con gas... ma con 2 bocciette si estrae veramente poca roba...
chissa se il gas di una bombola va bene per questo tipo di estrazione???

tornando all'estrazione con alcool, il materiale era stato tagliato 3 settimane prima di metterlo in ammollo con l'alcool, ho aggiutno un po di foglie non del tutto secche provenienti dal trimming di un amico (sono queste che han scurito il tutto, la prossima volta le faccio seccare un paio di mesi prima di metterle in ammollo)

ecco le foto del risultato che si sta seccando. al momento l'ho tappato ma mi chiedevo se lo faccio essiccare del tutto, il prodotto che ne ottengo puo essere simile all' hash???

Wamen era quasi tutto prodotto di scarto, foglie delle cime (150 gr), fiorellini nani (che en devi usare 20 per fare uno spino, 10 gr) e qualche cimozza ripulita dai ragni rossi (20 gr)... con l'olio speravo di recuperarne il più possibile ma a sto giro mi son fatto fregare dai troppi impegni.....

A69

Member
ciao
io ho tenuto dello scarto proveniente dalla pulitura delle cime per ben 30gg. ad essiccare e poi l'ho messo in ammollo nell'alcol etilico per 4gg. ... ma comunque l'olio mi è venuto verde scuro... quindi presumo che scarica sempre la clorofilla, sempre che lo si tiene a macerare per meno tempo tipo 2gg., ma poi sorge il dubbio se la resina si stacca tutta dallo scarto !?!?! a limite andrebbe messa nel frigo visto che il freddo stacca i tricomi dalle foglioline!?!?! però posso dire che fumando quest'olio anche se verde è quasi insapore ed inodore solo ai primi tiri si sente un pò di alcol ma poi via via svanisce anche quello e la botta arriva eccome se arriva !!!!!

Fi_Di_Bot said:
al momento l'ho tappato ma mi chiedevo se lo faccio essiccare del tutto, il prodotto che ne ottengo puo essere simile all' hash???
ciao Fi_Di_Bot una volta a me è capitato di tenerlo per qualche mese ed è diventato gelatinoso una porcheria assurda!!! però se ricordo bene non lo tenevo tappato come si deve....ciao

Last edited:

tricoma

Member
postai un po' di tempo fa il mio metodo di estrazione......lo trovi come "pimer hasj"
io tengo a contatto solo per 2 minuti la soluzione con il trimming, la % di THC è molto elevata, ogni volta che qualche amico la fuma o va in bagno a vomitare o si sdraia per 2 ore
ah ah ah
il colore ambraceo di cui parla wamen è impossibile da ottenere semplicemente mettendo a contatto il solvente con il trimming, questo perchè etanolo, isopropanolo, etc. portano via oltre al THC terpeni, clorofilla, etc. Per ottenere un colore ambrato con l'estratto alcolico lo devi per forza far bollire con carbone in polvere, che assorbe i coloranti, oppure usi l'estrazione con butano/propano che sono molto più lipofili e non si portano dietro altro. C'è anche da dire che l'estratto alcolico ha sempre un maggiore gusto che quello ottenuto con il butano, in quanto la % di terpeni e sostanze aromatiche è un po' superiore

Fi_Di_Bot

Veteran
ciao tricoma.. visto che non riesco a passare a trovarti che ne dici di venire tu a fare merenda da me? :D (e ti conviene passare sino a che la dispensa è piena e variegata!)
si il tuo metodo me lo ricordo, quando avro materia prima da sacrificare passi a darmi una mano a fare il pjmer! :deadhorse

A69: fortunatamente il thc è altamente solubile in alcool, il fatto di congelare lo si usa nell'estrazione della resina con il ghiaccio e acqua.... cmq per sicurezza ho in freezer da un paio di giorni il prossimo esperimento da fare con il butano :headbange :smoke:

Last edited:

WAMEN

Veteran
il colore ambraceo di cui parla wamen è impossibile da ottenere semplicemente mettendo a contatto il solvente con il trimming, questo perchè etanolo, isopropanolo, etc. portano via oltre al THC terpeni, clorofilla, etc. Per ottenere un colore ambrato con l'estratto alcolico lo devi per forza far bollire con carbone in polvere, che assorbe i coloranti

man devo contraddirti, è possibile ottenere olio trasparente con l'alcool etilico. Infatti nel tentativo seguente a quello con erba fresca il mio compare ha usato fiori e trimming secchi ed è venuto come ho detto, ambrato/marroncino e simile al miele.

tricoma

Member
ciao wamen, chiaramente anche io estraggo trimming perfettamente secco, ma la clorofilla e altri alcaloidi (il colore scuro è dovuto oltre alla clorofilla anche ai derivati azotati come gli alcaloidi)rimangono lo stesso anche se in quantità minore.
Ho provato a fare estrazioni con tempi differenti, fino ad arrivare al pimer....e ho sempre ottenuto oli che vanno dal verde petrolio al caramello, solo dopo trattamento con il carbone attivo ho ottenuto un colore ambraceo. Non so' quanto tempo abbia ottenuto ad estrarre il suo trimming, ma ottenere un colore ambraceo con l'etanolo e nel contempo estrarre una buona percentuale di THC mi sembra un po' difficile, ma non avendolo visto......non posso dire niente

A69

Member
tricoma said:
ciao wamen, chiaramente anche io estraggo trimming perfettamente secco, ma la clorofilla e altri alcaloidi (il colore scuro è dovuto oltre alla clorofilla anche ai derivati azotati come gli alcaloidi)rimangono lo stesso anche se in quantità minore.
Ho provato a fare estrazioni con tempi differenti, fino ad arrivare al pimer....e ho sempre ottenuto oli che vanno dal verde petrolio al caramello, solo dopo trattamento con il carbone attivo ho ottenuto un colore ambraceo. Non so' quanto tempo abbia ottenuto ad estrarre il suo trimming, ma ottenere un colore ambraceo con l'etanolo e nel contempo estrarre una buona percentuale di THC mi sembra un po' difficile, ma non avendolo visto......non posso dire niente

scusa la mia ignoranza ma che tipo di carbone si usa e come si fa stò trattamento... prima, durante o dopo ???? grazie

tricoma

Member
il carbone attivo viene usato comunemente sia in sintesi organica che in estrattiva, è semplicemente polvere di carbone attivato(avete presente il no-gas giuliani?) che viene aggiunto, nel nostro caso all'estratto alcolico, quindi lo si fa bollire a riflusso per circa 1 ora e poi lo si filtra.

Fi_Di_Bot

Veteran
interessante sta cosa del carbone attivo ma per un estrazone in alcool mi pare un po difficile da fare.
parte della resina potrebbe rimanere attaccata al carbone, e quando filtro la perdo?

e poi anche se l'alcool bolle intorno ai 78°, tenere una temperatura cosi per un oretta prima di occuparmi dell'evaporazione vera e propria non porterebbe al degradarsi di parte della resina?

tricoma

Member
infatti va fatto riflusso, come ho scritto, cioè sopra il contenitore in cui è presente l'estratto alcolico ci vuole un sistema che faccia raffreddare l'etanolo che evapora, e lo faccia condensare. E' un sistema usato sempre nelle reazioni chimiche. No, il carbone vegetale assorbe solo le sostanza idrofile, quelle lipofile no!!!Il THC si degrada a circa 190/200°C, l'etanolo evapora a 78°C quindi no problem.

WAMEN

Veteran
riguardo a quello che ho detto sull'olio color miele.. devo correggermi.. era simile al caramello.. leggermente trasparente..

toxxy5

Member
raga ciao a tutti!!!
bello rivedere tutto come prima....
sapete dirmi dove lo trovo l'alcol a 95???
ha recuperato un po di materiale sbriciolato...erba piantata da un amico....niente di particolarmente emozionante,ma comunque,visto che si parla di circa 450 grammi,mi spiacerebbe buttarla.
avevo pensato ad un po di olio....
qualcuno mi darebbe qualke dritta per non sprecare "L'ERBA DIMENTICATA"?
ragazzi finalmente ho il portatile!!!!
sono contentissimo di trovare tutti qui!!!!vi abbraccerei uno ad uno!!!

facecul

Member
Buonasera a tutti . leggendo i vostri metodi ho pensato di esporvi anche il mio, estarzione con l alcool etilico buongusto (96 gradi)

Trim, fiorellini , rametti ancor meglio se soli fiorellini tutto ben secco dentro ad un vaso di vetro .
Come filtro uso la bag da 25 o 45 nm
immergo l 'alcool fino a coprire tutto il materiale per un minuto massimo.
Dopo di che verso nel pirex di vetro tutto il contenuto filtrato , facendo attenzione a sgocciolare per bene tutto il contenuto.
Dopo di che metto tutto a bagno maria in una vasca a afr evaporare l'alcool.
Rabbocco la vasca ogni 10 min con nuova acqua tiepida 40/50 gradi circa.
L'operazione potrebbe durare 2/3 ore .
Piano piano il contenuto si restringe fino ad arrivare ad una colorazione che va dal giallo ambra al nero lucido.
Mi armo di buona pazienza e gratto il pregiato nettare .
Che io sappia , l immersione in alcool non dovrebbe andare oltre il minuto per il primo run e al max un altro min per il secondo run.
Questo perchè l' alcool distrugge la parte vegetale e contamina tutta l'estrazione.
Naturalmente tutto dipende sempre da che cosa si parte.
Se si lavora solo foglie e trim bisognera stare piu attenti.
Ancor meglio lavorare solo da fiore (eheh magari) meno preoccupazioni di contaminazione e tanta cristallina qualita :)!!!
Sconatto il consiglio di farlo all aperto o ambiente ben ben arieggiato e non fumarci dei porroni sopra.

Verdi saluti a tutti buoni esperimenti!