What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

IN: 120x120x200 SCROG 1 KW (600+400) 13PIANTE

N

Neurobì

IndoorLife per me l'unica è un deumidificatore più potente da mettere fuori dalla GB e al massimo quello che hai già metterlo dentro davanti all'immissione dell'aria, per compensare ancora un po'...
vada se che se l'immissione porta aria umida all'interno è meglio stopparla e lasciarla passiva, imho

IndoorLife

Active member
Il problema è che l'umidità esterna è inferiore a quella della grow box ma in ogni caso mi ritrovo con valori alti all'interno. Anche a lampade accese l'umidità non scende mai sotto i 68/70 all'interno del grow box mentre all'esterno a luci accese ho valori di 60/61%

N

Neurobì

allora aumenta la ventilazione interna, prova ad aggiungere un altro ventilatore... oppure l'igrometro dice le bugie

N

Neurobì

oppure è tutto il sistema antiodori che fa da tappo e quindi l'estrattore non riesce a fare il suo dovere... dev'esserci qualcosa di sottodimensionato

IndoorLife

Active member
Ormai non so più cosa pensare, mi devo rassegnare probabilmente a dover utilizzare un fungicida, il sistema anti odori porta fino a 460 m3/h quindi dovrebbe andare bene.
Il ventilatore è già potentissimo visto che lo usavo per ventilare una stanza da letto da 5x5 m
Spero solo che i fungicidi facciano il loro dovere

red-eyes

Active member
Ciao IndoorLife,
imho, se irrighi con 1,5-2 L 14 piante, pari a circa 20 L, in meno di 3 mc, ... o hai un ricambio d'aria serio o ci fai poco. Mi sembra di aver letto 110 a monte e 180 a valle, i valori si riferiscono a 0 (zero) interferenze, quali curve, filtri, lunghezza condotte e chi + ne ha + ne metta; le pressioni non si sommano e tu dovresti avere almeno 210 mc/h di ricambio ...
cambiando argomento :biggrin: ... in quanti punti misuri l'umidità all'interno della GB?
:tiphat:
buon cultivo

IndoorLife

Active member
Ciao IndoorLife,
imho, se irrighi con 1,5-2 L 14 piante, pari a circa 20 L, in meno di 3 mc, ... o hai un ricambio d'aria serio o ci fai poco. Mi sembra di aver letto 110 a monte e 180 a valle, i valori si riferiscono a 0 (zero) interferenze, quali curve, filtri, lunghezza condotte e chi + ne ha + ne metta; le pressioni non si sommano e tu dovresti avere almeno 210 mc/h di ricambio ...
cambiando argomento :biggrin: ... in quanti punti misuri l'umidità all'interno della GB?
:tiphat:
buon cultivo

Ciao red!
Le pressioni in estrazione sono 190 a monte dei cooltube e 280 a valle, con filtro da 460 m3/h che contando la perdita di carico dovrebbe andare più che bene.
In immissione invece 110 m3/h.
L'umidità la misuro in 5 punti in 5 giorni ovvero gli estremi e il centro della box (immagina un rettangolo in verticale e oltre ai quattro angoli del rettangolo misuro anche il centro) 24 ore per punto e poi faccio una media :tiphat:
Buon cultivo anche a te :thank you:
PS: se sai qualcosa a riguardo dei fungicidi non esitare, mi servono informazioni

IndoorLife

Active member
Nel frattempo posto aggiornamento al 21 giorno dallo switch:
Le bimbe crescono in salute, l'unico problema che permane è l'umidità che è in linea con il VPD (e infatti si vede da quanto crescono bene) ma potrebbe causarmi muffe. Se non riesco a risolvere al più presto penso che userò un antibotrite/oidio biologico per cercare di prevenire senza intaccare la qualità delle cime.
Le bimbe cominciano già a buttare resina, molto più di quanto ho visto nei miei cicli precedenti con wattaggi minori e di questo sono contento.
Un altro piccolo problema che ho notato è che su alcuni (diciamo 4/5) piccoli fiori in formazioni alcuni pistilli si sono imbruniti. Probabilmente colpa del GreenSensation dato a 0,75 ml X L (sono partito da 0,25 la prima settimana, 0,50 la seconda e 0,75 ora) ma per fortuna ne hanno risentito solo cime piccole e oltretutto sono casi isolati. Provvederò ad irrigare con sola acqua per la prossima settimana per poi dare nella 5 settimana di flo l'ultima botta di fert prima del flush di 20 giorni.
Vi posto le foto fatte con luce spenta e luce accesa.
A voi l'ardua sentenza

Attachments

• IMG_1547.jpg
    IMG_1547.jpg
    106 KB · Views: 25
  • IMG_1554.jpg
    IMG_1554.jpg
    63.1 KB · Views: 17
  • IMG_1560.jpg
    IMG_1560.jpg
    68.8 KB · Views: 20
  • IMG_1566.jpg
    IMG_1566.jpg
    62.4 KB · Views: 26
  • IMG_1571.jpg
    IMG_1571.jpg
    94.6 KB · Views: 19
N

Neurobì

Prevenzione col funghicida ok, ma tra 15/20 giorni il rischio muffa all'interno delle cime aumenterà mano mano che il raccolto si avvicina, le più rischiose sono le ultime 2 settimane che potrebbero/dovrebbero coincidere con la carenza del funghicida (per non ritrovartelo in fumata), quindi per me il prodotto da solo non basta... l'unica è abbassare UR prima possibile, almeno, prima che svanisca l'effetto del funghicida

N

Neurobì

io proverei ad aggiungere qualche ventilatore nel sottobosco e se non funziona, tra un paio di settimane valuterei seriamente la possibilità di eliminare le piante meno promettenti per dare spazio/arieggiare meglio le piante più vigorose...
Non riesco a trovare un 3d utile alla causa

IndoorLife

Active member
Ne ho già due di ventilatori nel sottobosco per smuovere un po' l'aria al di sotto della rete.
Non so, vedremo col tempo come evolverà la situazione.
Riguardo ai pistilli imbruniti mi sai dire qualcosa? Non dovrebbe essere nulla di preoccupante però sempre meglio chiedere

red-eyes

Active member
Ciao red!
Le pressioni in estrazione sono 190 a monte dei cooltube e 280 a valle, con filtro da 460 m3/h che contando la perdita di carico dovrebbe andare più che bene. In immissione invece 110 m3/h.

L'umidità la misuro in 5 punti in 5 giorni ovvero gli estremi e il centro della box (immagina un rettangolo in verticale e oltre ai quattro angoli del rettangolo misuro anche il centro) 24 ore per punto e poi faccio una media

ciao IndoorLife,
ipotizzando che il ricambio d'aria sia sufficiente, vedrei comunque + efficace un sistema separato (smaltimento aria lampade indipendente dal ricambio d'aria, del tipo:
linea 1 - esterno GB > immissione > ventola > lampade > ventola > estrazione > esterno GB
linea 2 - esterno GB > immissione > ambiente GB > filtro > estrazione > esterno GB)
ma abbiamo ipotizzato che sia sufficiente quello attuale, per cui ... cerchiamo altrove ...

Non so cosa possa servire misurarla 5 volte in 5 gg diversi, in 5 punti diversi (l'hai letto da qualche parte?) ... e fare addirittura la media ... media? ... di 5 gg? o dei 5 punti? :comfort:.
"Un rettangolo verticale ..." :chin: se ho capito bene, mettendosi di fronte alla GB tu misuri basso sx e dx, alto sx e dx, e al centro.
Praticamente alla base dei vasi (imho inutile), e in alto ... quota lampade, quota soffitto GB, quota cime o base fusto? L'unica sezione verticale della quale interessa l'UR è quella che contiene la vegetazione (in particolare i fiori, ovviamente), chiaro, è anche possibile che non ci siamo capiti ... ma, se la matematica e/o geometria non sono un'opinione, per rettangolo verticale, immagino un rettangolo con la base minore dell'altezza ... quindi a meno che tu non abbia piante più alte di 120 cm, sicuramente qualche punto rilevato è inutile (se non fuorviante!).
tutt'al più sarebbe interessate sapere diversi punti di una ipotetica "sezione" orizzontale di vegetazione (abbastanza folta), nello stesso giorno (1 o 2 ore a punto).
cercando soluzioni al problema bisogna analizzare tutto ... (correttamente se possibile)
Un'altra cosa è: lo stumento di misurazione e come lo si usa.
Che strumento usi? ... termoigrometro ovviamente.
Con sonda? se si, la sonda (in quelli + comuni) è difficile che misuri l'UR, ... ma questo, sicuramente, lo saprai
non ci far caso è una sorta di brain storming (minchiate inutili incluse!)
In ultima istanza proverei a spalancare la GB per qualche ora e vedere se cambia qualcosa ... è pericoloso? a mali estremi estremi rimedi
attendo nuove dal bosco fiorito
buon cultivo

Last edited:

IndoorLife

Active member
ciao IndoorLife,
sarà che sono cocciuto (io preferisco curioso :biggrin:)
non so cosa possa servire misurarla 5 volte in 5 gg diversi, in 5 punti diversi (l'hai letto da qualche parte?) ... e fare addirittura la media ... media? ... di 5 gg? o dei 5 punti? :comfort:.
"Un rettangolo verticale ..." :chin: se ho capito bene, mettendosi di fronte alla GB tu misuri basso sx e dx, alto sx e dx, e al centro.
Praticamente alla base dei vasi (imho inutile), e in alto ... quota lampade, quota soffitto, quota cime o base fusto? L'unica sezione verticale della quale interessa l'UR è quella che contiene la vegetazione (in particolare i fiori, ovviamente), chiaro, è anche possibile che non ci siamo capiti ... ma, se la matematica e/o geometria non sono un'opinione, per rettangolo verticale, immagino un rettangolo con base minore dell'altezza ... quindi a meno che tu non abbia piante più alte di 120 cm, sicuramente qualche punto rilevato è inutile (se non fuorviante!).
tutt'al più sarebbe interessate sapere diversi punti di una ipotetica "sezione" orizziontale di vegetazione (abbastanza folta), nello stesso giorno (1 o 2 ore a punto).
Un'altra cosa è: lo stumento di misurazione e come si usa.
Che strumento usi? ... termoigrometro ovviamente. Con sonda?
se si, la sonda (in quelli + usati) è difficile che misuri l'UR, ...

Allora oggi provo a misurare l'umidità come tu mi dici per avere dei dati attendibili. Il termoigrometro che uso è di quelli con rilevatore di umidità interno, ovviamente la sonda non ha il sensore di umidità

IndoorLife

Active member
Non posso lasciare la porta della box spalancata in quanto già in pochi minuti quando irrigo l'odore invade casa... abitando in condominio non mi pare il caso di rischiare di mettere tutti al corrente del mio hobby

N

Neurobì

IndoorLife secondo me potresti provare a spostare (tipo in bagno, ma non nel locale) qualche 3/4 pante tra le meno promettenti e monitorare l'ur della grow nell'arco di 4/6 ore...puoi sempre rimettere le piccine nel box dopo il test se no cambia niente...
se non scende neanche del 5% ti autorizzo a darmi tutti gli insulti che ritieni opportuni... (meglio sacrificare qualcosina che rischiare di perderlo in muffa...)

IndoorLife

Active member
IndoorLife secondo me potresti provare a spostare (tipo in bagno, ma non nel locale) qualche 3/4 pante tra le meno promettenti e monitorare l'ur della grow nell'arco di 4/6 ore...puoi sempre rimettere le piccine nel box dopo il test se no cambia niente...
se non scende neanche del 5% ti autorizzo a darmi tutti gli insulti che ritieni opportuni... (meglio sacrificare qualcosina che rischiare di perderlo in muffa...)

Ciao Neurobì!
Grazie per i tuoi consigli e per la tua presenza!
Il problema è che sono tutte legate con la rete e quindi sarebbe un lavoraccio slegare tutte le piante e poi rilegarle per arrivare a quelle che ritengo meno promettenti.
In ogni caso sono riuscito ad abbassare già l'umidità dell'11 percento ovvero da 85 a 74 e a renderla stabile sia nelle ore di luce che di buio.
È sempre parecchio alto il 74 percento però spero nel fatto che le bimbe gradiscano la ventilazione abbondante e che io fungicida che ho applicato faccia il suo dovere.
Per adesso le vedo molto in salute, la resina aumenta esponenzialmente di giorno in giorno e giuro che mi sembrano cime da copertina per quanta resina stanno buttando. Domenica posterò nuove foto per farvi dare una sbirciatina anche a voi. Spero vivamente di non incappare in brutte sorprese in quanto mi sembra il ciclo meglio riuscito di tutti anche se in quelli precedenti non mi sono mai dovuto preoccupare dell'umidità in quanto era perfetta.
Grazie ancora!!

burro banton

Active member
Veteran
ciao indoor,ventilazione estrazione funghicida mi sembra tutto pronto per essere al sicuro.puoi valutare un deumidificatore,coaudivato con un paio di ariasana,un 10-20% forse anche qualcosa in piu dipende dalla potenza L/h del deum riesci a abbassare.big up buon coltivo spero di esserti stato helpfull

Latest posts

Latest posts