What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

IN: 120x120x200 SCROG 1 KW (600+400) 13PIANTE

IndoorLife

Active member
Minchia! Hai messo delle liane per andare da una cima all'altra?Dei folletti si divertirebbero come al luna park :laughing:

Ti trovi bene con quella rete?

Ahaha grazie di essere qui Barbagianni, con la rete mi trovo una meraviglia, da quando ho iniziato ad utilizzare questa tecnica simil-scrog mi diverto da pazzi. Mi aiuta molto la rete ad indirizzare le teste delle pupe e a gestire lo stretching come meglio desidero

ciao indoor bel set up,plants in salute,forse un po troppe per i m2.abbasserei un po le luci altrimenti lo strech potrebbe essere eccessivo,visto anche il numero delle plants.big up buon coltivo

Ciao Burro!
Ho optato per quel numero di piante per assicurarmi un tempo di vegetativa non troppo elevato (ho dato solo 21 giorni) e mi sto trovando bene.
Le luci le ho alzate leggermente in quanto fino a domani non ci sarò e non vorrei ritrovarmi, come mi successe in passato, con delle piante che sommergono il riflettore al mio ritorno.
Ti ringrazio per essere qui e se noti qualcos'altro non esitare a dirmelo.
Buon cultivo a tutti aspettando l'aggiornamento di domani

IndoorLife

Active member
Oggi al mio ritorno ho trovato le bimbe cresciute oltre che molto diverse da come le avevo lasciate. Gli odori si fanno molto intensi, la resina comincia a fare capolino.. diciamo che è arrivato il momento di iniziare a divertirsi e godersi lo spettacolo.
L'aggiornamento che posto oggi è a 18 giorni dallo switch e sono molto soddisfatto.
I fertilizzanti utilizzati sono: 1ml/L di enzimi, 0,5 ml/L di Green sensation, 5 ml/L di Terra Bloom.
Vi lascio giudicare le foto e aspetto una vostra risposta!
Buon cultivo a tutti! :thank you:

Attachments

• IMG_1481.jpg
    IMG_1481.jpg
    126.6 KB · Views: 31
  • IMG_1486.jpg
    IMG_1486.jpg
    72.2 KB · Views: 28
  • IMG_1492.jpg
    IMG_1492.jpg
    102.6 KB · Views: 25
  • IMG_1496.jpg
    IMG_1496.jpg
    99 KB · Views: 27
  • IMG_1500.jpg
    IMG_1500.jpg
    85.5 KB · Views: 26

simo21

Sog Surfer Member
Veteran
Ciao IndoorLife! Solo ora vedo il tuo thread, coltivo nello stesso spazio tra l'altro. Tante belle promettenti cime, mi piacerebbe vedere una foto a luce naturale, riusciresti a farla?
:tiphat:

IndoorLife

Active member
Ciao IndoorLife! Solo ora vedo il tuo thread, coltivo nello stesso spazio tra l'altro. Tante belle promettenti cime, mi piacerebbe vedere una foto a luce naturale, riusciresti a farla?
:tiphat:

Ciao Simo!
Si domani prima dell'accensione delle luci ti faccio qualche foto a luce naturale, cosa vorresti vedere nel dettaglio? Cerco di accontentarti per come posso.
Grazie ancora per la visita 👍

simo21

Sog Surfer Member
Veteran
Sono molto curioso perchè anche io ho dato 20 giorni di vegetativa ma sono con 400w in meno.
Secondo me quel wattaggio può essere sfruttato meglio utilizzando più spazio. Ho riletto il thread dall'inizio e secondo me, con il nostro spazio, il metodo di cultivo migliore in termini tempo/consumi/resa sia un perpetual con talee prevalentemente Indica. Sto lavorando attualmente per mettere sù la struttura, domani mi arriva il pacco e vedo di concretizzare un pò :).
Rivedendo meglio le foto non sembra tu abbia toppato le bimbe vero?
Di per certo posso consigliarti, come ti ha consigliato qualcun altro, di fare pulizia nel sottobosco, i fiorellini inferiori non raggiungeranno mai la piena maturazione e tagliandoli favorisci i rami superiori.
Volevo farti presente inoltre che il cooltube abbatte al 90% il calore della lampada, ma a sua volta tende a trattenere molti lumen, di conseguenza ti consiglierei di avvicinare di più le lampade anche perchè penso che col cooltube te lo puoi permettere.
Spero di esserti stato d'aiuto, come si suol dire, i miei 2 spicci, sempre IMHO ci si intende :tiphat:

IndoorLife

Active member
Sono molto curioso perchè anche io ho dato 20 giorni di vegetativa ma sono con 400w in meno.
Secondo me quel wattaggio può essere sfruttato meglio utilizzando più spazio. Ho riletto il thread dall'inizio e secondo me, con il nostro spazio, il metodo di cultivo migliore in termini tempo/consumi/resa sia un perpetual con talee prevalentemente Indica. Sto lavorando attualmente per mettere sù la struttura, domani mi arriva il pacco e vedo di concretizzare un pò :).
Rivedendo meglio le foto non sembra tu abbia toppato le bimbe vero?
Di per certo posso consigliarti, come ti ha consigliato qualcun altro, di fare pulizia nel sottobosco, i fiorellini inferiori non raggiungeranno mai la piena maturazione e tagliandoli favorisci i rami superiori.
Volevo farti presente inoltre che il cooltube abbatte al 90% il calore della lampada, ma a sua volta tende a trattenere molti lumen, di conseguenza ti consiglierei di avvicinare di più le lampade anche perchè penso che col cooltube te lo puoi permettere.
Spero di esserti stato d'aiuto, come si suol dire, i miei 2 spicci, sempre IMHO ci si intende :tiphat:

Grazie mille per i consigli Simo!
Certo il wattaggio è molto sovradimensionato ma avrai letto che sto optando per un ciclo unico annuale quindi meglio abbondare ahah
Hai ragione io non ho toppato le bimbe in quanto ho preferito ridurre al minimo i tempi di vegetativa che si sarebbero inesorabilmente allungati applicando tecniche HST (Hard Stress Training) quindi ho optato per un numero maggiore di piante.. magari un giorno per curiosità personale e non per convenienza economica mi farò un ciclo con una sola pianta e 1000w in 150x150... giusto per provare l'emozione del piantone. Già mi sto attrezzando con sistema di irrigazione automatica a 12 punti ecc
Riguardo lo sfoltire il sottobosco voglio stressare al minimo le mie piante alle quali poi effettuerò un raccolto a scalare ma per favorire la circolazione dell'aria nella parte inferiore sto rimuovendo le foglie che si indeboliscono spontaneamente.
Tienimi informato anche sullo stato delle tue pupe
EDIT: mi sono scordato di rispondere riguardo il cooltube. Tengo la lampada così lontana perché ho notato che se la avvicino più di così, avendo un luxmetro, i bordi del box perdono tanta illuminazione passando dagli 80000 lux attuali a circa 35/40000 ma quelle sotto il fascio luminoso schizzano via a 120000. Sono in dubbio, privilegiare le centrali o tenere tutto in parità? Anche stanotte sarò tormentato dai dubbi ahahaha

Last edited:

simo21

Sog Surfer Member
Veteran
Figurati IndoorLife, comunque facendo topping (HIGH Stress Training) le piante si rallentano per 3 giorni circa sull'internodo toppato ma favorisce per quei 3 giorni circa allo sviluppo dei rami inferiori, ciò vuol dire che la dominanza si divide in modo più omogeneo fra le cime, e secondo me per 3/4 giorni in più conviene. Se poi 3/4 giorni in più ti davano problemi potevi optare per un LST (Low Stress Training) che richiede più tempo e lavoro ma stressi in modo molto più leggero le piante, raggiungendo l'obiettivo comune che è quello di bilanciare la dominanza, favorendo quindi più lumens per più cime.
Sempre IMHO di tecniche di coltivazione ce ne sono tante, e per noi che miriamo ai rapporti tempo/resa resa/watt non utilizzarle sarebbe uno "spreco".
Io personalmente se avessi a disposizione il luxometro farei quante più prove possibile, mi sembra strano che il settaggio più proficuo sia quello.
Adesso vado a nanna :D ci aggiorniamo, ti seguo.

IndoorLife

Active member
Figurati IndoorLife, comunque facendo topping (HIGH Stress Training) le piante si rallentano per 3 giorni circa sull'internodo toppato ma favorisce per quei 3 giorni circa allo sviluppo dei rami inferiori, ciò vuol dire che la dominanza si divide in modo più omogeneo fra le cime, e secondo me per 3/4 giorni in più conviene. Se poi 3/4 giorni in più ti davano problemi potevi optare per un LST (Low Stress Training) che richiede più tempo e lavoro ma stressi in modo molto più leggero le piante, raggiungendo l'obiettivo comune che è quello di bilanciare la dominanza, favorendo quindi più lumens per più cime.
Sempre IMHO di tecniche di coltivazione ce ne sono tante, e per noi che miriamo ai rapporti tempo/resa resa/watt non utilizzarle sarebbe uno "spreco".
Io personalmente se avessi a disposizione il luxometro farei quante più prove possibile, mi sembra strano che il settaggio più proficuo sia quello.
Adesso vado a nanna :D ci aggiorniamo, ti seguo.

Ahahah avevo confuso High con Hard ahah pardon.
Si sì feci qualche topping e un FIM sulle Nebula della Paradise Seeds. So che sono solo pochi giorni di recupero peró partendo da seme quei 3 giorni in cui toppi ti portano a dover poi gestire le 2 cime sotto la rete, portarle al punto giusto senza tralasciare lo spazio centrale, ecc.. diciamo che ti slitta un pó di tempo in men che non si dica.
LST l'ho praticato con successo su delle Super Lemon Haze della GHS nel mio penultimo ciclo, ma anche in questo ho guidato le cime al di sopra della rete che però ha fatto comunque rimanere un po' di auxine in alcuni cimoni di alcune bimbe. Il problema non è il bilanciamento dell'altezza delle cime che potrebbero farsi ombra. Semmai io il problema lo vedo molto nel raggio di diffusione di luce del riflettore. Molto concentrato a differenza del tuo Adjust che diffonde molto meglio la luce. Ho abbassato un po' i Cool, stando attento a trovare il miglior compromesso.
Inoltre ho dovuto ovviare anche al problema che L'aspiratore in entrata del cooltube si risucchia la tenda riducendone la portata (risolto con dei tiranti), e che la 400 illumina meno della 600 quindi ho dovuto inclinare le lampade a mo di riflettore (come una V capovolta però molto più larga diciamo) in maniera da equiparare i lux sotto entrambe le fonti di illuminazione.
Buonanotte Simo, vado a nanna anche io

IndoorLife

Active member
Condivido con voi la mia ultima trovata per irrigare le piante più in fondo del box senza impazzirmi.
Trattasi semplicemente di un tubo da irrigazione ancorato per tutta la sua lunghezza, per mezzo di alcune fascette, ad una stecca di legno con una leggera inclinazione finale in maniera da puntare leggermente verso terra. Al capo iniziale invece inserirò un imbuto con cui andro a convogliare la soluzione nutritiva nel tubo.
Vi lascio con una foto.
buon cultivo!!

Attachments

• IMG_1505.jpg
    IMG_1505.jpg
    35.2 KB · Views: 29

simo21

Sog Surfer Member
Veteran
Ciao IndoorLife, anche io utilizzo la stessa soluzione all'estremità del tubo, ma sposto comunque le 6 piante centrali perchè smuovere il terreno è più difficile che irrigsre.

IndoorLife

Active member
Ma le tue non sono ancora ad una rete giusto? Io per smuovere leggermente il terreno utilizzo un grattino manuale utilizzato per raccogliere le olive

simo21

Sog Surfer Member
Veteran
Ma le tue non sono ancora ad una rete giusto? Io per smuovere leggermente il terreno utilizzo un grattino manuale utilizzato per raccogliere le olive

No, non sono ancorate ad una rete.
Da come ho visto nelle tue foto non hai applicato un vero e proprio SCROG ma hai utilizzato la rete come sostegno, potevi optare per una situazione più pratica ovvero mettere dei tutori, avresti avuto lo stesso risultato su per giù senza lo sbattimento di non poter spostare le ladies.

burro banton

Active member
Veteran
ciao indoor great job! tra poco si fermano come crescita,forse qualcuna svetterà.riguardo CT serve rifettore adatto,se riesci a montarlo su un simil adjust a wing è buono.usavo anchio ma mangia lumen,area d'illuminazione non omogenea,cmq lo usavo molto ravvicinato alle cime senza prob.adesso uso adjaw è mi trovo molto meglio.big up buon coltivo

P

pomacantide

1kw di lampade :D uno spasso immagino
ci vedrei bene un pò di co2 in quel bosco ;) dove tieni il box?

ISOMERO

Well-known member
Ciao

attento a smuovere il terriccio superficiale...o lo si fa sempre..in modo che non crescano radici nei primi 2 cm...oppure se lo si fa ogni tanto...in quei 2 cmm si svilupperanno delle radici..ed ogni volta che andrai a grattare provocherai delle lesioni alle radici...con conseguente rallentamento della crescita..

credo che invece di un imbuto da mantenere e riempire ogni volta..ti converrebbe collegare quella parte finale che hai costruito con un tubo collegato ad una pompa ad immersione per acquari...immersa in un secchio pieno di soluzione nutritiva...
quando devi irrigare..prepari il secchio con l acqua...metti dentro la pompa collegata al tubo di irrigazione..inserisci la presa....ed esce un getto d acqua continuo dalla parte terminale del tubo...puoi diminuire la pressione inserendo un rubinetto alla cannuccia che hai...
è più semplice farlo che spiegarlo..mi sono spiegato??

azz...1kw in poco più di 1 mq..non sarebbe stato meglio distribuirli in 1,5x1,5 o più??va bo..immagino che quello è il box che avevi:)

ciao..bel boschetto:tiphat:

IndoorLife

Active member
1kw di lampade :D uno spasso immagino
ci vedrei bene un pò di co2 in quel bosco ;) dove tieni il box?

Ciao pomacantide, grazie per essere passato!
Le bimbe le tengo in un locale del mio appartamento in cui c'è continuo ricambio d'aria. La co2 l'avevo pensata ma non volevo imbarcarmi in cose nuove e quindi ho deciso di lasciar stare per questo ciclo

Ciao

attento a smuovere il terriccio superficiale...o lo si fa sempre..in modo che non crescano radici nei primi 2 cm...oppure se lo si fa ogni tanto...in quei 2 cmm si svilupperanno delle radici..ed ogni volta che andrai a grattare provocherai delle lesioni alle radici...con conseguente rallentamento della crescita..

credo che invece di un imbuto da mantenere e riempire ogni volta..ti converrebbe collegare quella parte finale che hai costruito con un tubo collegato ad una pompa ad immersione per acquari...immersa in un secchio pieno di soluzione nutritiva...
quando devi irrigare..prepari il secchio con l acqua...metti dentro la pompa collegata al tubo di irrigazione..inserisci la presa....ed esce un getto d acqua continuo dalla parte terminale del tubo...puoi diminuire la pressione inserendo un rubinetto alla cannuccia che hai...
è più semplice farlo che spiegarlo..mi sono spiegato??

azz...1kw in poco più di 1 mq..non sarebbe stato meglio distribuirli in 1,5x1,5 o più??va bo..immagino che quello è il box che avevi:)

ciao..bel boschetto:tiphat:

Ciao ISOMERO, ho ben capito quello che tu proponi ma avendo la mia donna che mi aiuta nelle faccende di gestione non ho problemi a versare nell'imbuto anche se quello che tu proponi è effettivamente più rapido e veloce sopratutto per il fatto di non dover sempre riempire la bottiglia per versare la soluzione.
Ho installato un kw ma all'inizio avevo intenzione di montare solo la 600
Grazie per i tuo consigli!

che spasso indoorlife! hai da divertirti!! buon lavoro e buone fumate!!

Su questo non c'é dubbio biancher, spero di riuscire a far divertire anche voi che passate a trovarmi quotidianamente!
Buon cultivo!

N

Neurobì

Ciao Indoor, avevo fatto un annaffiatoio simile utilizzando una canalina tonda da elettricista, scaldandolo l'avevo modellato da una parte a forma di beccuccio e dall'altra in modo da infilarci l'imbuto
Tipico problema dello scrog, io quest'anno l'ho abbandonato per fare esperimenti in sog, ma sarebbe risolvibile costruendo dei moduli, costituiti da ripiano per 4/6 vasi nella parte inferiore e pannello/rete nella parte superiore, in modo da poterli prendere fuori dal box e poter controllare a 360° la salute di tutte le piante. L'ho visto in qualche 3d sul foro e la prossima volta seguirò l'esempio... :tiphat: