What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Il Soppalco led di Loollo

Loollo

Active member
Veteran
Buongiorno a tutti, ricomincio con un nuovo ciclo partito a circa metà dicembre, vado ad elencare:

CASO INDOOR/COCCO

Strain:
2 x Dinafem Strawberyy Amnesia
3 x DNA Genetics - Chocolope
3 x Medical Seeds - 1024

• Tipologia e misure GrowRoom: Secret garden 60x60x110h
  • Terriccio: 2/3 Cocco e 1/3 perlite
  • Vasi: 8 x 2,5lt
  • Acqua: del sindaco decantata
  • PH: 5,8 Veg - 5,5 Flo
  • Temp/umidità: 19-23° 65-70% in vege e 50% in flo
  • Fertilizzanti Vegetativa: Rootbastic - Bio Nova Coco A+B
  • Fertilizzanti Fioritura: Bio Nova Coco A+B - Top max - Bloombastic
  • Ormoni: -
  • Immissione Aria: passiva
  • Estrazione Aria: TT 100 180 m3/h
  • Ventilazione: 2 ventilatori a clip da 15cm
  • Illuminazione: Led da 150w reali multicolor
  • Ciclo Luce/Buio: 18/12 - 12/12
  • Data inizio ciclo: 8/12/2015 le Straw e le 1024, una settimana dopo le Chocolope

Questa volta ho voluto ridurre la dimensione dei vasi a soli 2,5lt resomi conto che con il cocco è molto meglio irrigare spesso e con vasi troppo grandi si finisce facilmente per far mancare l'ossigenazione.

Cocco Bio Nova usato + un 25% nuovo, tutto ben lavato. Questo ha provocato una fase di blocco dovuto molto probabilmente alla mancanza di nutrienti. Bando alle ciance ed ecco le foto:

Al 23/12 - Sett. 2 1024 e Straw - Sett. 1 Choco
picture.php

Al 31/12 - Sett. 3 e Sett. 2
Si nota bene la sofferenza nonostante stessi irrigando con un ec ad 1.0 ma poi ho controllato lo scolo ed avevo ec 0.5. Tutti i fert venivano filtrati dal cocco scarico e dando solo circa 0.2lt a pianta non sono riuscito a saturare il terreno di fert. La prossima volta il cocco, dopo sciacquato, lo fertilizzerò in modo da non creare questi rallentamenti.
picture.php

Al 7/1 - Sett. 4 e 3
picture.php

Al 14/1 - Sett. 5 e 4
picture.php

A questa mattina riposizionate, un po ripulite da qualche rametto basso e fimmate le 3 Chocolope che crescono in mondo impressionante (sono le 3 a dx in questa foto. Le altre 3 a sx sono le 1024 e le 2 in mezzo le Straw)
picture.php

Come potete vedere nell'ultima settimana sono esplose avendo portato l'ec di scolo a circa 0.9 con acqua a ph 5.8 ed ec 1.8 ! Prendo circa 0.2lt al giorno. Adesso credo di passare a 12/12 a breve.

Hola bro !

denzel

Member
grande, un tot di piantine in soli 60x60! dici che con vasi da 3,5L non limiteranno troppo lo sviluppo delle radici? interessante, uso anche io un 60x60 e non sarebbe male metterci giù tutte ste bimbe!

Loollo

Active member
Veteran
View Image
spaccaaaaaaaa!!!!!!
:tiphat:
Speriamo non il box. Devo riuscire a controllarle lo stretch a 12/12, le Choco in particolare fanno paura a come stanno crescendo !
Grazie del passaggio In&OutGrower, onorato :tiphat:

grande, un tot di piantine in soli 60x60! dici che con vasi da 3,5L non limiteranno troppo lo sviluppo delle radici? interessante, uso anche io un 60x60 e non sarebbe male metterci giù tutte ste bimbe!
Ciao denzel, i vasi in effetti sono da 2,5lt (13x13x18h). Ti faccio vedere una foto del ciclo precedente
picture.php

Quella in mano è in un 7x7, circa 0,4lt e rispetto alle 6,5lt ha prodotto poco meno della metà ! E nemmeno la bagnavo tanto spesso, praticamente una volta ogni 2-3gg come le grandi. Nel cocco conta più il numero di irrighi che lo spazio a disposizione, è come un'idro.
P.S.: sono tutti cloni di una Strawberry Amnesia !

In pratica sono l'unico che in 60x60 ne coltiva 1? :(
Ciao Cromo, io ho esagerato ma volevo fare questa prova con vasi piccoli, ma te hai esagerato al contrario ;-) !

Ciao loollo, son curioso della Strawberry Amnesia mi accomodo pure io :)
Grazie del passaggio Ken, ho giusto letto il tuo ciclo questa mattina, complimenti !
Delle Strawberry ho già fatto altri due cicli, e come strain è ottima la qualità ma la produzione (lasciando perdere altri fattori) tende ad essere bassa, anche se essendo sativa è abbastanza normale.

In&OutGrower

Well-known member
Speriamo non il box. Devo riuscire a controllarle lo stretch a 12/12, le Choco in particolare fanno paura a come stanno crescendo !
Grazie del passaggio In&OutGrower, onorato :tiphat:
inizio a preoccuparmi per me medesimo... volevo già scriverlo prima... l'onore me lo riservo io in attesa di vedere come sviluppano queste choco in cocco, dato che alla fine lo scorso nanno non le seminai, mi sa che finiranno in out tra un po'.. anche se il cocco non mi entusiasma fuori ma bisogna pur provare insomma :D

mambo

Member
Veteran
Grande Loollo....anche tu stai testando il Limite ultimo della growbox?...:biggrin:...vedo che in questi 60x60 ce ne hai fatte entrare di piante...:)

Loollo

Active member
Veteran
inizio a preoccuparmi per me medesimo... volevo già scriverlo prima... l'onore me lo riservo io in attesa di vedere come sviluppano queste choco in cocco, dato che alla fine lo scorso nanno non le seminai, mi sa che finiranno in out tra un po'.. anche se il cocco non mi entusiasma fuori ma bisogna pur provare insomma

E che fai, ti tieni i chocolope nel cassetto ?? Il cocco all'aperto è ancora più complicato asciugandosi molto in fretta. Ti devi inventare un sistema a goccia o similare.

Grande Loollo....anche tu stai testando il Limite ultimo della growbox?...:biggrin:...vedo che in questi 60x60 ce ne hai fatte entrare di piante...:)

Ciao Mambo, il tuo limite qual'è ?? Oggi sono passato a 12/12, spero di riuscire a controllarle in qualche modo.

Ecco una foto ad oggi, appena passato a 12/12 come dicevo. Da notare le Chocolope, le 3 a dx, che hanno una settimana in meno delle altre !
picture.php

e 3 giorni fa
picture.php

:tiphat:

In&OutGrower

Well-known member
E che fai, ti tieni i chocolope nel cassetto ?? Il cocco all'aperto è ancora più complicato asciugandosi molto in fretta. Ti devi inventare un sistema a goccia o similare.

:biggrin: mi sa he ormai usciranno dal frigo a breve... un mesetto o due dai, magari in out partendo da 11lt ipoteticamente definitivi, non so bene in quanto non l'ho ancora pensato per il 2016...
per mia fortuna in out non ho molta distanza da colmare quindi gli irrighi non sono un problema, per ovviare al rapido prosciugo del cocco in se avevo pensato a un mix di idee lette qui in vari cultivi: 1cm di argilla espansa stralavata o addirittura bollita (me lo son inventato or ora e proverò, fatto salvo non giungano preliminari sconsigli e cazziate varie per la nefasta idea..:laughing:) posto sopra il cocco, così da mantenerlo teoricamente pià fresco per via del rilascio lento della argilla, intermini di umidità; miscelato al cocco nulla, i vasi magari non neri/scuri e schermati da legna o altri materiali termoisolanti, almeno in parte.

Da notare le Chocolope, le 3 a sx, che hanno una settimana in meno delle altre !
View Image

e 3 giorni fa
View Image

notare si notano, questo è certo.. e se già due gg fa ero mezzo intenzionato a buttarle dopo questo img ne sono certo..
orcastro golosastro che non sono altro!!!!
tnks u man
tiphat.gif

Loollo

Active member
Veteran
Oddio, non becco nemmeno più destra e sinistra ! Le choco sono a DESTRA. Sono anche "fimmate" ,-)

mambo

Member
Veteran
Non ho ancora provato un sog con vasi piccoli tipo 3,5Lt...ma ora ho le mie difficoltà con 4 belve in vasi da 11Lt nei miei 60x60x120.......:biggrin:

Forse il prossimo ciclo farò la nursery per amici che proseguiranno in out da aprile in poi e pensavo di fare pratica con talee.... magari tenere le migliori per fare una prova...il problema è che ho un solo spazio a disposizione...quindi dovrei riuscire a tenere 3/4 piante in vege fino a poter prendere i cloni e poi liberarmi delle mamme per fare posto ai cloni da mettere in flo appena posssibile in modo da contenerli il più possibile...che dici se pò fa'?:)

Loollo

Active member
Veteran
Non ho ancora provato un sog con vasi piccoli tipo 3,5Lt...ma ora ho le mie difficoltà con 4 belve in vasi da 11Lt nei miei 60x60x120.......:biggrin:

Forse il prossimo ciclo farò la nursery per amici che proseguiranno in out da aprile in poi e pensavo di fare pratica con talee.... magari tenere le migliori per fare una prova...il problema è che ho un solo spazio a disposizione...quindi dovrei riuscire a tenere 3/4 piante in vege fino a poter prendere i cloni e poi liberarmi delle mamme per fare posto ai cloni da mettere in flo appena posssibile in modo da contenerli il più possibile...che dici se pò fa'?:)

Ci vuole un po' di tempo e sbattimento ma direi che anche come tempi dovresti farcela !

Eccoci alla 1a settimana di flo, in effetti il box sta veramente esplodendo, le chocolope non ne vogliono sapere di star buone nonostante le abbia prima fimmate ed ora croppate !
picture.php

Dopo 7gg a 12/12 ancora non si vede pelo. In questo ciclo sto usando il Bionova Coco a+b che stranamente non prevede cambi di dosaggio tra vege e flo e la cosa mi sembra strana. La qualità dei fert direi che è ottima visto i risultati, ma non so se aggiungere qualcosa per aumentare il dosaggio di pk per la fase di fioritura. Ho solo aggiunto un paio di volte l'Hesi boost e ieri il topmax.

Loollo

Active member
Veteran
Eccoci all'aggiornamento settimanale. Purtroppo ancora niente inizio fioritura, mi sono reso conto di aver impostato male il timer, in pratica quando sono passato a 12/12 ho alzato gli switch dalle 7 alle 19, ma non mi sono reso conto di aver lasciato il primo e l'ultimo abbassati, quindi stavo a 12.30/11.30, questo probabilmente è bastato a non far partire la fioritura. Comunque di base sono contento di questo ciclo, le ragazze sono davvero in forma, i vasi da 2,5lt sono ottimi. Ormai le Chocolope le devo per forza cimare quando qualche ramo si alza troppo. Questa volta davvero una vege esagerata, vedremo che succederà in flo.

Per i fert sto andando sempre come tabella Coco Nova, quindi 4ml+4ml/lt ed aggiungo anche circa 1ml di un biobizz bio-bloom essendo che mi convince poco il fatto che la bionova non preveda cambi di npk passando in flo. Aggiungo anche 1ml di topmax visto che cell'ho e male non dovrebbe fare. Con questa soluzione sono sempre a circa 1,9 di ec.

Intanto eccole a questa mattina.
picture.php

Saluti growers !

Mr.Spliffy

Active member
Ciao Loollo....non ho visto i precedenti...è la prima volta che coltivi in cocco? Come ti trovi? Rispetto alla terra che considerazioni puoi fare?
Ciao bel e buon cultivo:tiphat:

Loollo

Active member
Veteran
Ciao Loollo....non ho visto i precedenti...è la prima volta che coltivi in cocco? Come ti trovi? Rispetto alla terra che considerazioni puoi fare?
Ciao bel e buon cultivo:tiphat:

Ciao grande, questo è il secondo in full cocco, il primo ciclo è stato un po' deludente, i vasi da 6,5lt si sono rivelati troppo grandi e rimanevano zuppi troppo a lungo. Inoltre irrigavo con poca delicatezza e specie all'inizio, finche il sub non viene riempito dalle radici, dando tanta acqua velocemente si impacca completamente il sub. Ora invece irrigo almeno una volta al giorno e crescono a vista d'occhio, mai viste crescere con questa forza. Dipende anche dagli strain ovviamente, infatti le due più lente, le due al centro, sono le stesse del ciclo precedente e sono quelle più piccole. Le strawberry sono davvero delicate, ma questa volta sono cresciute anche loro con tutta altra energia, hanno un tronco che sarà il doppio o il triplo rispetto al ciclo precedente. Ho cambiato anche fert, forse anche i ghe flora duo non erano il top. Se guardi nella mia galleria puoi vedere la progressione. Ora non resta che vedere come andrà il bloom.

LoreTHC, occhio alle chocolope che anche in germinazione possono essere aggressive :biggrin: ! Hanno una forza spaventosa :woohoo:

Loollo

Active member
Veteran
Piccolo aggiornamento infrasettimanale, finalmente un po di pelo.

picture.php

Provato quindi sulla mia pelle che anche solo 30min meno di buio, rispetto alle canoniche 12 ore, non fanno partire la fioritura :-/. Alla fine quindi ancora sono dentro la prima settimana dallo switch. Si sono fatte ben 6-7 settimane di vege, anche se le ultime due a 12,30 di luce e non 18. Il risultato ?
Mucchio selvaggio !
picture.php

Ed una del sottobosco. Il tronco in primo piano è di una delle due Strawberry Amnesia. Mai visto un tronco così con questo strain.
picture.php

Saluti a tutti coltivatori della terra :tiphat: !

tortylla

Member
anvedi che foresta......da invidia..... se continua cosi' per la grow la vedo dura, speriamo che le cuciture tengano:biggrin: irrighi a mano? e cos'e' quel contenitore aperto ', cosa ci metti dentro?