What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Il Pollaio 2.0

Pollastro

Active member
Veteran
Ciao Pollo,

bentornato, se ti può essere utile l'ho fatta l'Anubis (vedi terzo ciclo), mi era piaciuta purtroppo avevo avuto un po' di scazzi nel crescerla ma trovi anche lo smoke report.

Saluti

Oilà cream47, passo a dare una letta di la appena ho un attimo, anche perchè ho diversi altri fagiolini in frigorifero di questa genetica...
Grazie del passaggio, saludos!

Non hai la possibilità di mettere un umidificatore? o metodi casalinghi?

Ciao FREE88, in realtà in garage ho un umidificatore cornwall ad ultrasuoni da 6l, ma sono troppo pigro per andarlo a cercare...:biggrin:
Dopotutto a breve cambierò fotoperiodo perciò mi faccio andare bene questi valori, che sono circa quelli da flow...

Weeeeei amigo!! Chiaramente seguo...maaaaaaa i led ti avevano un po stancato e sei voluto passare ai risultati garantiti delle hps?anche io come te ho fatto un era di ghetto style con hps in cui non ci capivo niente, e dopo aver ricominciato con cfl pima, e led dopo e attualmente; non ti nego che ho pensato anch'io di rifare un set up con hps....va bhe poi mi dirai, e valuterò se ne vale la pena anche per un fatto di costi....terriccio interessante, penso di averlo visto in qualche vivaio della zona...un abbraccio

Oioioi, amico Nab, effettivamente i led mi hanno stancato, sono giunto alla conclusione che o si fa un investimento serio sul pannello led (stile homero per intenderci...), che non fa per me, o si lavora con hps...
è un terriccio buono secondo me, sacchi da 70l a circa 11,50€, buona quantità di perlite e assenza di blocchi di torba o residui estranei... E' la linea professionale dell'azienda Fertil. In più non è molto prefertilizzato perchè vendono anche il tipo con nitrophoska a lenta cessione, che ovviamente costa qualche eurino in più... se ti capitasse di trovarlo assicurati di prendere il tipo "D" che è quello con perlite non prefert, perchè ne fanno una decina di tipologie che vanno da quello "liscio" a quello con pomicino o addirittura con pomice grossa come una falange, che non risulterebbero adeguati alle nostre colture...
Il sacco è questo (questo è il tipo H ma cambia solo quello...):

picture.php

Sempre un piacere leggerti!
Salutoni!!

Domanda da cento mila soldi:

Ho trovato questi due prodotti nel reparto orto di un garden center, qualcuno li conosce? Che dite, li proviamo?

picture.php

picture.php

Magari proverò ad utilizzarli solo su una delle due anubis... se li conoscete o conoscete gli elementi che li compongono ditemi la vostra per favore, se non dovessi usarli con le bimbe andranno a finire nei pomodori l'anno prossimo...

Saludos!
P.

Pollastro

Active member
Veteran
seconda di vege, 20gg dall'emergenza

seconda di vege, 20gg dall'emergenza

Ciao a tutti trocatoni, le piccole compiono oggi 20 giorni dall'emergenza, e due settimane di vegetativa.
I parametri sono lievemente migliorati ma non ancora ottimali, T 22\29, Ur 40\67... nonostante questo tutte e tre viaggiano spedite e in settimana, forse già addirittura stasera passerò a 12/12 il fotoperiodo.
Ve le mostro:

Anubis #1

picture.php

picture.php

Anubis #2

picture.php

picture.php

Syroup

picture.php

segue...

Pollastro

Active member
Veteran
...segue

picture.php

particolare del fusto

picture.php

e primi pelucchi

picture.php

Le bimbe sono tutte alte 40cm circa ed hanno sviluppato dei bei rami secondari, ad ora posso dire che non c'è paragone con il pannellino led che ho adoperato prima della hps:maggiore crescita, rami più spessi e metabolismo più veloce...
Bevono tutte 500 ml d'acqua un giorno si ed uno no, 750 la syroup, ma queste dosi iniziano ad essere leggermente scarse, comincerò a dare un litro alla syr e 750ml alle anu, ovviamente le dosi sono indicative, mi baso sempre sulle condizioni del sub.

Fotuzza di gruppo senza bilanciamento...

picture.php

sulle due femm si notano delle vecchie prendisole rovinate, è stata Uma... cioè lei:

picture.php

non capisco perchè ma appena ha la possibilità di avvicinare le plants si mangiucchia le foglie... e solo con le piante di mj, sul balcone non ha mai toccato una foglia di nessuna pianta... gattazza trocata...

Per oggi è tutto, cazziate, cazzate, consigli, critiche, saluti, baci e abbracci sono sempre ben accetti!
Buon grow a tutti ragazzacci!
P.

mr Bamba

Well-known member
Tutto molto bello complimenti! Sono da 5l quei vasi? Pensi di trapiantare prima di mandare in fioritura?

Ghoul

Well-known member
Domanda da cento mila soldi:

Ho trovato questi due prodotti nel reparto orto di un garden center, qualcuno li conosce? Che dite, li proviamo?

View Image

View Image

Magari proverò ad utilizzarli solo su una delle due anubis... se li conoscete o conoscete gli elementi che li compongono ditemi la vostra per favore, se non dovessi usarli con le bimbe andranno a finire nei pomodori l'anno prossimo...

Saludos!
P.

Ciao Pollastro,

il primo è, IMHO, un buon prodotto: è come altri fertilizzanti che trovi al grow-shop ricavati da ascophyllum (alg-a-mic o b-52, per citarne un paio) ma più concentrato ed economico, solitamente contengono tracce di macro e micronutrienti, vitamine, amminoacidi ed ormoni. Un’efficace stimolante naturale.

Del micor+ non sono riuscito a leggere la composizione (mi sembra glomus e trichoderma). Comunque ne uso uno simile, senza trichoderma, lo mischio in polvere col cocco quando preparo il substrato per la germinazione ed i travasi, e disciolto in acqua durante la vegetativa.

Non ho mezzi per dimostrare scientificamente che funzioni ma non avevo mai avuto radici così prima di utilizzarlo.
picture.php

Un saluto:wave:

Invasione

Active member
View Image

non capisco perchè ma appena ha la possibilità di avvicinare le plants si mangiucchia le foglie... e solo con le piante di mj, sul balcone non ha mai toccato una foglia di nessuna pianta... gattazza trocata...

P.

Anche il mio come apro il box si affaccia!! non vede l'ora che mi metto a operare per stare li vicino a me .. :laughing:

Nabat

Active member
Veteran
Hola amigo...complimente per le piante che sono in ottima salute anche con le foglie mangiucchiate, anche i miei gatti hanno sto vizio e ormai ad ogni ciclo mi ritrovo qualche foglia azzannata....hehehe!
Comunque i due prodotti li ho entrambi anch'io!! Ti posso dire che quello a base di alghe è una bomba, lo uso x tutto il ciclo via fogliare e se hai piante stressate va strabene! Le micor le ho usate solo 2 volte nel ciclo attuale che devo ancora postare a termine, ma non ho visto miglioramenti, probabilmente perché ho sbagliato io ad usarlo....andrebbe usato come fa ghoul, prima si mischia al substrato e poi si continua il trattamento per irrigazione...Io l'ho dato solo per irrigazione (come da istruzioni) ma così facendo, da quello che ho letto non funziona bene, deve essere mischiato bene nel terreno e cospargerlo nel panetto di terra al momento del travaso.
Ciao oi!

Pollastro

Active member
Veteran
Tutto molto bello complimenti! Sono da 5l quei vasi? Pensi di trapiantare prima di mandare in fioritura?

Ciao Mr Bamba, i vasi sono da 11l e no, non travaserò, sono a 12/12 da oggi, avrei potuto aspettare qualche giorno ancora ma i barattoli vuoti si fanno sentire...

Ciao Pollastro,

il primo è, IMHO, un buon prodotto: è come altri fertilizzanti che trovi al grow-shop ricavati da ascophyllum (alg-a-mic o b-52, per citarne un paio) ma più concentrato ed economico, solitamente contengono tracce di macro e micronutrienti, vitamine, amminoacidi ed ormoni. Un’efficace stimolante naturale.

Del micor+ non sono riuscito a leggere la composizione (mi sembra glomus e trichoderma). Comunque ne uso uno simile, senza trichoderma, lo mischio in polvere col cocco quando preparo il substrato per la germinazione ed i travasi, e disciolto in acqua durante la vegetativa.

Non ho mezzi per dimostrare scientificamente che funzioni ma non avevo mai avuto radici così prima di utilizzarlo.

Un saluto

Ciao Ghoul, grazie del passaggio, darò una bottarella di Alga+ stasera, in concomitanza con lo switch, la composizione del micor+ è: "micorrizze: glomus ssp. 2%, batteri della rizosfera 1x10^7 UFC/g, trichoderma harzianum 1x10^6 UFC/g", ma non avendo in programma un travaso lo terrò per la prossima run e lo mescolerò al terreno come mi consigli tu... in che dosi lo mischi al terreno?

Ammazza che bel panetto colonizzato... complimentoni!

Ciao e grazie del passaggio e delle dritte!

Siamo in due allora, anche la mia non vede l'ora di entrare in grow

Anche il mio come apro il box si affaccia!! non vede l'ora che mi metto a operare per stare li vicino a me ...

Vedo che è una situazione abbastanza comune quella del gatto mangiafoglie... meglio tenere le grow ben chiuse...:laughing:

Grazie del passaggio e della rep, un onore!

Hola amigo...complimente per le piante che sono in ottima salute anche con le foglie mangiucchiate, anche i miei gatti hanno sto vizio e ormai ad ogni ciclo mi ritrovo qualche foglia azzannata....hehehe!
Comunque i due prodotti li ho entrambi anch'io!! Ti posso dire che quello a base di alghe è una bomba, lo uso x tutto il ciclo via fogliare e se hai piante stressate va strabene! Le micor le ho usate solo 2 volte nel ciclo attuale che devo ancora postare a termine, ma non ho visto miglioramenti, probabilmente perché ho sbagliato io ad usarlo....andrebbe usato come fa ghoul, prima si mischia al substrato e poi si continua il trattamento per irrigazione...Io l'ho dato solo per irrigazione (come da istruzioni) ma così facendo, da quello che ho letto non funziona bene, deve essere mischiato bene nel terreno e cospargerlo nel panetto di terra al momento del travaso.
Ciao oi!

Ciao amico, ho deciso che per questo ciclo userò solo l'alga+, per irrigazione, le mie bimbe sono un po' stressate per via della bassa umidità, hanno le foglie arricciate verso l'alto... ma viaggiano comunque spedite, tutto un altro ritmo rispetto al led... ma questa è la scoperta dell'acqua calda...
Tu usi le dosi in etichetta di alga+? 1g/l? alla fine se quelle sono le dosi è veramente un prodotto con un prezzo accessibilissimo, una busta basta per 40l di acqua... bella scoperta!
Stai coltivando ma non condividendo... eddai faccele vedere!!
Salutoni oi oi oi!!!

P.

Pollastro

Active member
Veteran
27gg da emergenza, 4 da switch

27gg da emergenza, 4 da switch

Ciao a tutti ragazzacci, piccolo aggiornamento a 27 giorni dall'emergenza, 4 dopo switch, avvenuto il 3novembre.
I parametri si sono stabilizzati sui 22/28 °C e 60/45% Ur, le giovani bevono un litro di acqua a testa ogni 3 giorni, irrigo a panetto ben asciutto, credo che d'ora in poi faro 750ml un giorno si ed uno no per evitare di seccare troppo il sub...
Tutte e tre hanno ricevuto una poppata di alga+ 1ml/l cinque giorni fa.

Le femm hanno iniziato ad allungarsi a vista d'occhio, prendono tre o quattro cm ogni giorno, ora sono alte 60 cm e il riflettore ha un agio di altri 20/25, perciò spero che rallentino altrimenti dovrò intervenire sugli apicali, cosa che per questo primo ciclo con hps avrei voluto evitare... a quattro giorni dallo switch hanno oggi mostrato i primi prefiori.

Anubis #1

picture.php

picture.php

Anubis #2

picture.php

picture.php

il flash della mia macchinetta scrausa tende a schiarire un pelo le foto, il verde sembra essere in realtà abbastanza ok, non vorrei fornire altro azoto per limitare l'allungamento... vedremo nel corso dei prossimi giorni come evolverà la situazione...

segue...

Pollastro

Active member
Veteran
proseguo l'up con le foto dell'af syroup.

Pianta estremamente veloce, ha una marcia in più fin dall'emergenza, il fusto è una volta e mezza quello delle coinquiline, nonostante l'altezza sia uguale.

picture.php

picture.php

Un po' più chiara delle femm, per lei non escludo in settimana una poppata di bioterra biovega della canna a metà dose, anche se stando alla bank dovrebbe mancare circa un mese alla fine...
sui rami secondari iniziano a vedersi i primi peli veri, mentre l'apicale li ha solo sulle ascelle, ma sembra essere pronta per iniziare a fiorire davvero...

Panoramica generale senza bilanciamento dei colori, prometto che mi applicherò per imparare a fare foto migliori sia a luce accesa che fuori grow, per quanto la mia macchinetta compatta mi permetta...

davanti a sx anubis#1, a dx anubis#2, dietro Syroup af

picture.php

Anche per questa settimana è tutto, come sempre ogni qualsiasi tipo di intervento è ben accetto!
Buon grow!
P.

mr Bamba

Well-known member
Ciao! Se temi l'altezza ora è il momento di intervenire con crop e legature. Si allungheranno ancora per settimane e meglio agire ora che ammattire poi.

Manshoon

Active member
Veteran
Carenza di potassio.
Leggera, al massimo media.
Se risolvi dimmi come perchè mi capita spesso, non può essere il pH neutro e non possono essere i fertilizzanti che non ho mai dato fino alla fioritura, secondo me è il terriccio tipo all mix, guano mix, molto/troppo forsoro che preparo qualche volta e compro le altre.
Esistono prodotti da mischiare con fosforo a lento rilascio?
Bye

Pollastro

Active member
Veteran
Ciao! Se temi l'altezza ora è il momento di intervenire con crop e legature. Si allungheranno ancora per settimane e meglio agire ora che ammattire poi.

Ciao MrBamba, non vorrei toccare le piante sto giro, salvo se ne fossi obbligato ovviamente, cercherò di contenere l'altezza con "metodi alternativi" come il poco N, bassa ur, e lampada alzata pian piano, un po' meno di quel che dovrebbe, se poi proprio non dovessi starci prenderò provvedimenti a tempo debito...
ciao

Carenza di potassio.
Leggera, al massimo media.
Se risolvi dimmi come perchè mi capita spesso, non può essere il pH neutro e non possono essere i fertilizzanti che non ho mai dato fino alla fioritura, secondo me è il terriccio tipo all mix, guano mix, molto/troppo forsoro che preparo qualche volta e compro le altre.
Esistono prodotti da mischiare con fosforo a lento rilascio?
Bye

Ciao Manshoon, sicuro di aver risposto al thread giusto?:biggrin:
Non per fare il saccente, sia chiaro, ma a me non pare di vedere carenza di K, le lamine fogliari sono un po' arricciate, ma non secche e l'apparato fusto\rami mi pare in salute...
Forse lieve carenza di N, quello si.
Se invece parlavi con me spiegami da cosa riconosci la carenza così lo so...
bye

P.

Manshoon

Active member
Veteran
Ciao Manshoon, sicuro di aver risposto al thread giusto?:biggrin:
Non per fare il saccente, sia chiaro, ma a me non pare di vedere carenza di K, le lamine fogliari sono un po' arricciate, ma non secche e l'apparato fusto\rami mi pare in salute...
Forse lieve carenza di N, quello si.
Se invece parlavi con me spiegami da cosa riconosci la carenza così lo so...
bye

Si, è il thread giusto, dalle foto sembrano le mie piante :biggrin:
Ti dirò perchè potassio, cito dalla guida al capitolo 11.
"Il potassio aumenta la clorofilla nel fogliame [...] e svolge un ruolo nella regolazione dell'apertura degli stomi, cosè che la pianta possa dosare l'uso di luce e acqua.
Inizialmente le piante affamate di potassio sembrano sane, con un fogliame verde scuro.
Le foglie perdono di lucentezza. Possibile aumento della ramificazione, tuttavia con rami deboli e scarni.
Le foglie si arricciano verso l'alto, cominciano a marcire, cadono le foglie vecchie."
Via via spigolando descrive altri sintomi che le tue piante non hanno, ma le mie sì :D
Chiamarla carenza è esagerato: le leggere difficoltà secondo me sono dovute a scarsità di potassio rispetti agli altri nutrimenti.
Scritto così è più giusto.

Un mesetto fa, in piena vegetativa, le mie piante apparivano identiche alle tue: ho dato solo acqua ed ora mostrano una vera carenza di potassio.

Ghoul

Well-known member
in che dosi lo mischi al terreno?

Non mi ero accorto della domanda, ho forse stavo fumando mentre leggevo, chissà..
Non ho una dose precisa ma vado molto ad occhio, direi 0.5/1 grammo per litro di terra, più un cucchiaino da tè nella buca del travaso. Per le irrigazioni seguo le indicazioni riportate.
Con 10g (circa) riesco a farci un ciclo intero per una pianta in vaso da 9 litri.
Spero sia utile:wave:

Pollastro

Active member
Veteran
Io seguo e imparo

Ciao MattoMaria, mi fa piacere tu segua, se invece si parla di imparare i thread da leggere sono ben altri...!
Saluti e buon cultivo!

Si, è il thread giusto, dalle foto sembrano le mie piante
Ti dirò perchè potassio, cito dalla guida al capitolo 11.
"Il potassio aumenta la clorofilla nel fogliame [...] e svolge un ruolo nella regolazione dell'apertura degli stomi, cosè che la pianta possa dosare l'uso di luce e acqua.
Inizialmente le piante affamate di potassio sembrano sane, con un fogliame verde scuro.
Le foglie perdono di lucentezza. Possibile aumento della ramificazione, tuttavia con rami deboli e scarni.
Le foglie si arricciano verso l'alto, cominciano a marcire, cadono le foglie vecchie."
Via via spigolando descrive altri sintomi che le tue piante non hanno, ma le mie sì
Chiamarla carenza è esagerato: le leggere difficoltà secondo me sono dovute a scarsità di potassio rispetti agli altri nutrimenti.
Scritto così è più giusto.

Un mesetto fa, in piena vegetativa, le mie piante apparivano identiche alle tue: ho dato solo acqua ed ora mostrano una vera carenza di potassio.

Azz, speravo avessi sbagliato... ci ho guardato meglio e l'unica stranezza che ho visto sono le parti terminali dei rami della an#1 che risultano poco turgidi, come se fossero assetati, ma il panetto è umido e le foglie non mostrano carenza d'acqua, solo le terminazioni dei rami più alti, apicale compreso... imputavo questo però alla vicinanza di quelle zone di pianta al bulbo/riflettore, con conseguenti alte T...
Mi hai messo la pulce nell'orecchio...
Darò ,a questo punto quasi sicuramente, una poppatina di bioflores (2,5-2,0-5,0) in settimana...
Nell'aggiornamento sotto metto anche la pic di una foglia "vecchia" 4-5° palco, se vuoi dare un'occhiata...
Bye!

Non mi ero accorto della domanda, ho forse stavo fumando mentre leggevo, chissà..
Non ho una dose precisa ma vado molto ad occhio, direi 0.5/1 grammo per litro di terra, più un cucchiaino da tè nella buca del travaso. Per le irrigazioni seguo le indicazioni riportate.
Con 10g (circa) riesco a farci un ciclo intero per una pianta in vaso da 9 litri.
Spero sia utile

Ciao Ghoul, l'area noviz tende a far sparire le domande ed i thread indietro nelle pagine e nella memoria, è normale...
Per questo ciclo non sto usando le micor, ho solo dato una poppata di alga+ e un'altra la darò in settimana, le micor le tengo per il prossimo ciclo così potrò utilizzarle mischiate al terriccio dato che sia tu che l'amico Nabat mi dite essere più efficaci usate in quel modo.
Quindi tu mescoli al terriccio, metti sul fondo della buca e poi irrighi una tantum con acqua+micor, ho capito giusto?
Grazie del passaggio!
ciao.

Aggiornamento day 34, 10 dopo switch

Temperatura 21/28
Ur 45-65%

Ciao a tutti trocati, come da titolo siamo a 34 gg dall'emergenza, 11 dopo switch, le ragazze hanno iniziato a bere come si deve, un litro a testa un di si ed uno no, lo stretch è abbastanza spinto, sto cercando di alzare il minimo possibile il riflettore di giorno in giorno, in una settimana hanno comunque fatto 30 cm di apicale... ora sono tra gli 86cm (syroup) e i 92cm (#1)...
Iniziano a vedersi i primi peli sulle fem, un paio di giorni in anticipo sulla #2, mentre l'auto può dirsi in fioritura a tutti gli effetti...

Anubis#1

picture.php

picture.php

l'apicale, foto alla pene di cane ma si intravedono i primi peli...se non li vedete usate la fantasia...:laughing:

picture.php

segue...

Pollastro

Active member
Veteran
...segue

Anubis#2

picture.php

picture.php

anche per lei una pic dove ci sono i peli ma non si vedono... ramo laterale, giuro che ci sono!

picture.php

Bonus pic una vecchia foglia (4-5° palco) per vedere se può essere utile a monshoon o a qualcun altro per vedere di capire questa storia della carenza di K...

picture.php

segue...