What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

idrophonica

jackdaniel

New member
ciao a tutti, volevo sapere un informazione, per sater sicuri di non fare cavolate.., prendendo spunto da qutto quello che ho letto, avevo pensato di mettere 2 tubi per orizzontale con 3 buchi ciascuno, e il tubo da 15 cm di diametro, e metterne uno vicino l' altro con due tubi che portano l' acqua alle piantine e poi lo scolo in un secchio dv la pompa lo riporta ai tubi, il problema che mi servirebbero dei consigli e delle dritte, in primis non so che fare qnd le piante cresceranno, che devo fare cambiare i tubi??, poi dentro i tubi mettere solo argilla in palline??, non so come preparare la soluzione per nutrirle.grazie
cmq questa cosa l' ho vista simile nel film _"fratelli ion erba"

taffy86

Active member
Sbagliata sezione e non ho capito un tubo di quello che hai scritto (per stare a tema con l'argomento trattato, sempre se non si parla di idrofonica).

Ci sono una cifra di modi per fare idroponico, il più semplice è coltivare in vasetti con argilla espansa, sottovaso miniserbatoio e galleggiante indicatore di livello (l'ho giusto visto fare stamattina da una ditta specializzata in idrocoltura), in quel caso bastano semplici vasetti in pvc senza tubi e pompe. Per fare un idroponico ad ogni modo bastano semplici nozioni di idraulica senza andare a cercare chissà cosa, trovi praticamente tutto dai rivenditori di acquari, schiarisciti le idee e schiarisci le domande, comunque se metti un serbatoio in alto l'acqua viene spinta nell'ipotetico tubo di gomma che se tu fori con uno spillo ti fa da gocciolatore, poi metti una vasca sotto per il recupero dell'acqua e una pompa collegata ad un tubo che riporta l'acqua nel serbatoio e chiudi il circuito. Holland :tiphat:

p.s.
Ecco qui

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=187133

Rafflesia

Member
un applauso per il titolo...

Scusa l'ironia ma appena l'ho letto sono quasi collassato dal ridere...
Inoltre non capendo una mazza di idroponica non saprei aiutarti...

Ciao

zomboweed

UnDead Member
Veteran
non ti sei perso niente.. c'e' un tizio che coltiva la ganja con dei tubi da 10 cm di diametro come vaso.. in orizzontale, nota bene.. poi c'e' qualcuno che li guarda e pensa che si possa fare sul serio. secondo me è prodotto dall'arma dei cc.
come mettere un pesce rosso in un cubetto di 5 cm di lato e pensare che viva bene.

jackdaniel

New member
scusate il mio modo di scrivere, ma ero un ganjato...cmq non l' ho visto sl nel film ci sn alcuni articoli su internet di gente che a coltivato varii tipi di piante così...

taffy86

Active member
Così dubito... Non si vede nemmeno una lampada... Crescono di spirito quelle piantine sul tubo :bump:

LuTerrone

Active member
Sono sistemi molto usati nella coltivazione di piante di piccola taglia,tipo il basilico,o comunque piante con ciclo breve.
La canapa ama crescere,sotto e sopra.
Vai su qualcosa di più facile e affidabile.

taffy86

Active member
e comunque a vederlo andrebbe bene per talee,ben sviluppate,da mettere direttamente a 12.lo fanno.

Non a 8 km l'una dall'altra, non senza lampade, direi che quello non è un esempio utile per progettare una growroom con idroponico.
Difatti lui chiama idrofonico un sistema che a guardarlo ricorda più l'aeroponico o se proprio il dwc, sempre che da quel tubo scenda una cascata.......

ribbon69

Member
Veteran
Ciao jackdaniel,
io lavoro con l'idroponica e il progetto che intendi realizzare secondo me è una cosa del genere:

questo sistema è un aeroponico e me ne ero interessato appena volevo iniziare a coltivare perchè mi ha sempre affascinato il modo in cui crescono le piante, poi sia per il prezzo sia per motivi di spazio non sono riuscito a provarlo, ma mi sono interessato ad altri sistemi e ancora adesso uso questo:

Semplice da usare e molto produttivo. Ovviamente prima di iniziare conviene dare sempre una o più di una lettura ai vari manuali di coltivazione e provare e sbagliare di conseguenza per poi affinare sempre di più l'arte.
Se sei deciso a partire con l'idroponica devi già avere in mente cosa vuoi fare oltre ad avere tutti gli strumenti iniziali per poterlo fare, in terra è molto più semplice che con l'acqua, cmq anche io ho iniziato che non sapevo nulla e poi con un pò di esperienza vedrai che sarà molto più facile gestire il tutto, anche grazie a tutti quelli che stanno nel forum una fonte "stupefacente" di sapere.
Se non hai soldi da investire e vuoi fare un pò di faidate in rete trovi mille idee esempio come questa: http://www.giardinaggioindoor.it/2009/04/21/idroponica-un-sistema-casalingo-prima-parte/ (ti volevo mettere delle immagini e anche il link di un sistema che avevo visto che usava tubi grossi dell'acqua quelli arancioni per intenderci che usano mettere sotto le starde che secondo me era il progetto originale su cui volevi documentarti, ma non li trovo più aimè, pensa che c'era un periodo che vendevano questi sistemi home made su ebay!!) e per rispondere a due domande che hai fatto: dentro i tubi non ci va nulla, e i tubi non li devi cambiare perchè le radici hanno spazio a sufficienza per espandersi dentro il tubo visto che è vuoto, l'argilla si mette dentro i pot(vasi) bucherellati e solo quelli reggeranno la pianta quindi se le vuoi fare grosse devi minimo ingegnarti per sorreggerle con dei supporti.
Ma anche senza spostarti più di tanto e altrettanto funzionale è questo impianto in questa guida:
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=187133
Lascia perdere i film anche se a chi non piacerebbe avere una serra tipo "l'erba di Grace"????? a me non diaspiacerebbe affatto!!!
Spero di esserti stato d'aiuto.
Un saluto a te e tutti gli amici del foro :wave:

R69

daregon

Member
oi raga io il film l'ho visto :D "fratelli in erba" si chiama, cmq dallo stamp i tubi sul tavolo sembrano avere una leggere inclinazione, dico sembra xchè se nn ho visto male i piedi dall'altra parte del barile mi sembrano piu alti. cmq nel film usa lmpade hps da 1000w

taffy86

Active member
Devi dirgli però che non è facile da gestire come nel film, che costa non poco metterlo in opera e che un impianto del genere in Italia significa manette (sempre che riesci ad accenderlo senza far saltare il contatore) :wave:

Latest posts

Latest posts