What's new
  • ICMag with help from Phlizon, Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest for Christmas! You can check it here. Prizes are: full spectrum led light, seeds & forum premium access. Come join in!

i Dubbi

Shadino

Shadow Member
Veteran
Buonasera a tutti, sono Shade.

Bazzico da un pò in questo forum e devo dire che mi sono iscritto solo ora perchè generalmente gli inconsapevoli Wamen, noreason, zombo Figlio, Suaman deca e molti altri rispondevano a miei dubbi aiutando altri utenti, quindi mi limitavo a leggere e imparare. Sono un coltivatore da sempre out (Wamen...belle cime...complimenti). Ho sempre fatto germinazione e prima vegetativa indoor per praticità e sicurezza, portando in out dopo 20g dalla prima radice.
Grazie a Suaman (o per colpa di..) e la sua ultima ak47 e cheese ho deciso di provare l'in.

Ho un setup autocostruito che può stare in un solo posto e può avere solo queste dimensioni

70 x 50 x 160

Ho seguito con interesse il thread di Sua e del suo progetto grow box, e da li e dai problemi che ha avuto lui ho preso spunto per risolvere i miei.

La prima luce per la vegetativa è affidata a due neon della Osram. I Dulux coolwhite 55w. Mi danno 4800 lm a pezzo, per un totale di 9600lm. Non sono molti lo so, ma prossimamente (il prossimo ciclo) magari potenzierò quel reparto aggiungendone il terzo (14400 lm non sarebbero male)

Ho costruito un pannello in truciolare rivestito di alluminio a cui sono ancorati i neon.
Sui due lati della grow box (immaginate un armadio...poi metterò qualche foto) ho fatto alcuni fori che mi permettono tramite gancetti di ferro (reggi ripiani) di variare l'altezza della luce in base alla crescita delle piante semplicemente spostando i reggiripiani ad altezze diverse, evitandomi così i vasi rialzati o i riflettori appesi ai saliscendi.

Ora veniamo ai dubbi.
Il Primo (e mi rivolgo a Penso in Verde dato che ha il mio stesso problema e l'ha appena comprato...ma ovviamente a tutti) : FILTRO ANTI ODORI.
Quanto funziona davvero? Elimina realmente ogni tipo di profumo? (odore non è bello... :p) Spendo 60 euro ma risolvo completamente il problema o semplicemente attenua un pò?

Il Secondo: Interno pareti della grow box. Sono fortemente indeciso tra bianco (una bella mano di vernice....opaco o lucido?) o il classico rivestimento in cartastagnola girata dalla parte opaca. Chi ha + esperienza mi può consigliare? Qual'è tra le due la migliore soluzione riflettente?

Il Terzo: Lampada fioritura. Premetto che terrò una o due piante (ho in germinazione una Jacky White della Paradise Seed che ho provato out con ottimi risultati in fattore qualità...e una classica white dwarf che sempre out è un piccolo mostricattolo) Il box è piccolo ma abbastanza alto (70x50x160) che dite....se prendo una 400W mi complico la vita e poi devo diventare matto tra calore eccessivo, scarsa umidità poca ventilazione? Ho 5 ventole per pc, due in ingresso, due in uscita e una a smuovere l'aria dentro, ma la stanza dove si trova la box è una mansarda...e fa caldo (28/30° - 40-60% umidità) Meglio una 250?

Il Quarto: Tempo fa ho avuto in vegetativa una G13 haze, era sotto i neon.
Ha iniziato già dal primo internodo a convogliare le foglie verso l'alto. Le foglie si chiudevano come un bocciolo di rosa. Esattamente l'inverso del normale. Hanno bisogno di luce che proviene dall'alto, quindi le foglie dovrebbero crescere e svilupparsi in orizzontale...non a forma di cipresso. Pareva quasi che ricevessero più luce riflessa dal fondo della grow box rispetto a quella che ricevevano dall'alto. Un pò strano no?

Scusate il primo post lungo, ma ho l'abitudine a scrivere parecchio.

Grazie per le risposte

Shade

ciao shadino e benvenuto!

ti posso subito dire che il filtro antiodore è favoloso... 0 odori!!!
una volta installato ho risolto alla grande il problema,sono state le 60euro spese meglio in assoluto

per quanto riguarda la tua grow room, io ti consiglio max una 250wat hps, una 400 riscalderebbe troppo..

se vuoi un consiglio eccezzionale prendi il cool tube costo 55 euro... ci guadagni un 70%in meno di calore e avvicini la lampada a 15-20 cm dalle cime.. ottieni fiori grossi e cazzuti e elimini del tutto il problema del calore!

per quanto riguarda la riflessione della luce io ti consiglio di acquistare il telo in mylar circa 4 euro al metro. è il migliore in assoluto, ovviamente anche la vernice bianca riflette ma molto meno rispetto al mylar

tienici aggiornati! ^_^

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
ciao e benvenuto!

La prima cosa che mi viene da dirti prima di cominciare tutto riguarda la temperatura...non voglio scoraggiarti ma è davvero indispensabile che la temperatura sia in certi range.
Fai una prova in questo modo: prendi un termometro e piazzalo nella stanza in cui vuoi coltivare,lontano dalla luce e da fonti di calore e lascia che misuri la temperatura.....se la temperatura già adesso supera i 23 gradi.....o cambi posto o lasci perdere!Questo è il periodo peggiore per coltivare indoor proprio per il caldo...se non hai un posto fresco durante l'estate sarà un vero inferno,le piante cresceranno a stento e se vai sopra i 30° le piante si bloccheranno,non cresceranno rimanendo nane!
Puoi usare cooltube,ventole e tutto quello che ti pare ma se la temp già adesso è sopra i 23° difficilmente riuscirai a portare a termine un ciclo decentemente.....questa è la mia esperienza personale!

per la qestione riflessione dai una mano di vernice bianca opaca e stai appostissimo!se vuoi spendere di più compra il mylar,mai provato ma dicono che è molto efficace!

per la lampada io ti consiglierei pure una 400w...anche se in quello spazio una 250 ci va molto bene e soprattutto produce meno calore
In ultimo quello che dici della g13 secondo me è uno dei difetti delle genetiche di GH,ovvero piante freak.....non credo possa essere dovuto ad altri fattori!

Cerca un posticino migliore e più fresco per la tua grow...credimi la temperatura è fondamentale!
ciao bello

Shadino

Shadow Member
Veteran
Oh, aspettavo proprio te.:dueling:
Sapevo che mi avresti chiesto la misurazione della temperatura quindi stamattina l'ho fatto.
Alle 8:00 con i neon spenti ero a 22° con umidità al 55%
Alle 9:00 con i neon accesi ero a 24° con umidità al 40%

C'è da considerare che ora la jacky white e la White D. sono piazzate a 5 cm dai neon e il sensore del termoigrometro a 10 cm dalla luce.
Il box dove sono ora è molto piccolo, adatto solo alla prima settimana di vita 70x50xh30 con una sola ventola. E' forse anche normale che la temperatura si alzi dentro uno spazio così piccolo. Sta di fatto che ho solo quel posto (70x50xh160) e che una prova posso sempre farla no? Al massimo se si bloccano le butto in out e aspetto i primi freddi...

Da anni per l'umidità uso un "umidificatore" fai da te.
Prendo 2 vasi da 2,5l e li riempio di terra (fatta prima passare 15 min a 180° in forno) la bagno completamente e poi ricopro i vasi con la pellicola. Al centro della pellicola faccio un foro della dimensione di una moneta da un euro. Poi, metto dentro la room sempre nello stesso posto. Ovviamente dipende dalle dimensioni del posto, dalla temperatura e umidità di partenza, ma con questo trucchetto riesco a mantenere abbastanza stabile la % e ad alzarla di 5-10 punti (da 70 a 75-80% per la germinazione). Ogni volta che vado a irrigare bagno anche i due vasetti per far si che la terra sia sempre bagnata. Non è professional... ma funziona.

Grazie per il parere sul rivestimento...anche deka mi pare fosse per il bianco opaco. Il Mylar costa una follia, mi pare davvero un prezzo esagerato. Già che ho la possibilità...dipingerò. Il mio unico dubbio riguardava il calore poi fatto dalla 400w. Non vorrei che la vernice in un posto così chiuso smollasse del chimico...dici di no?

Shade

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
Ciao Shade e benvenuto :wave:
Fa piacere avere un altro appassionato di outdoor fra di noi :yes:

Io non posso che condividere cio che è stato detto dai colleghi... mi permetto di sottolineare che se coltivi in soffitta d'estate .. buona fortuna!!
Seriamente, penso che una delle cose più importanti sia procurarti un cooltube. Sinceramente penso che un bulbo caldo, sia 250 che 400 porterebbe la temperatura tranquillamente ai 35 gradi . Spesso le piante sopravvivono anche così con abbondante ventilazione, però le metti a dura prova e la resinatura ne risentirebbe..
HAi considerato l'opzione di usare uno o due CFL da fioritura? mi sembra la soluzione più drastica contro le alte temperature.. certo non puoi lavorare con la stessa mole di piante, però fai meno fatica a rimanere nei parametri.
Riguardo alla riflessione , hai considerato anche il telo bianco-nero di materiale plastico? lo trovi facilmente nei rivenditori tipo bricofer o nelle agrarie locali, costa meno del mylar ed è praticamente altrettanto efficiente.
Se invece opti per la vernice , forse non sarebbe meglio lucida/laccata piuttosto di opaca?
Riguardo alla G-13Haze mi verrebbe da pensare che ti sei imbattuto in un freak pure a me, potrebbe anche essere che la pianta in question fosse ultra sensibile al calore e fosse tutta irrigidita verso l'alto per l'alta traspirazione... mah

Shadino

Shadow Member
Veteran
Ciao Wamen, grazie del benvenuto.
Allora...CFL le ho considerate a dire il vero, ma mi danno poca fiducia in termini di resa. Essendo la prima esperienza indoor che porterò fino alla fioritura avevo pensato di lavorare (dato lo spazio) con massimo due piante. Pensavo a dire il vero di usare un 400w data l'altezza della grow perchè lasciando stare questo ciclo pre- estivo poi continuerei con l'invernale e allora in quel posto la temperatura scende sui 18...19 costanti. Considerando questo aspetto pensavo che un 400w con una buona ventilazione in autunno inverno potesse starci e portare la temperatura attorno ai 24.
Se però mi dite che con le misure della grow a mia disposizione e con massimo 2 piante è proporzionalmente meglio usare una 250...ci faccio un pensierino.

Per il bianco...all'inizio credevo anche io che il lucido/laccato fosse meglio..(io ho sempre usato cartaalluminio )ma da quel che ho letto pare che l'opaco sia più riflettente. Ho chiesto perchè la cosa mi suona strana a logica ma non conosco i valori di riflessione...Il telo bianco/nero l'ho scartato perchè la mia box è autocostruita. Immagina un armadio. Quindi ho pareti chiuse di legno in 6 dei 6 lati. Rimane aperto solo l'ingresso che è una porta. Non filtra luce all'esterno, ho stuccato ogni fessura. Quindi ho bisogno solo di riflettere. (e che ci vuoi far...a livello di estetica non mi piace:noway:)

Per la G13 Haze...boh. Freak o no si è chiusa talmente tanto che non dava la possibilità alla cime di ricevere luce. E' morta dopo 15g di vege. Che triste fine per una così bella pianta.

Shade

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
io trovo che la vernice opaca sia migliore di quella lucida solo per il fatto che una superfice diciamo a specchio,riflette la luce mentre una opaca la diffonde più uniformemente senza punti concentrati per farvi capire....credo sia lo stesso anche con la vernice...come già detto a mio tempo provai,sia specchi che telo che parte bianca e alla fine se non posso usare la vernice(praticamente mai,a meno che non sia un muro già pittato bianco)
uso sempre il telo bianco nero,non costa molto e rende abbastanza bene.

Per la temperatura invece intendevo quella della soffitta,non quella dentro la growroom.....se la temperatura ambientale della SOFFITTA supera i 23 a mio parere non puoi farcela.....ma certo è che puoi sempre provare!

In autunno inverno credo che non avresti problemi ad usare una 400w,se poi compri anche un cooltube da collegare all'estrattore fai una grande cosa...e poi avere più lumen a disposizione fa la differenza di sicuro...l'inconveniente è il maggior calore e il maggior consumo elettrico.
La 250 w non è che poi scaldi molto meno della 400,scalda anche lei!
Le CLF per la fioritura non convincono neanche me!
Se vuoi fare la prova ben venga,ma armati di santa pazienza,cerca di ventilare il più possibile e di creare un ricircolo continuo di aria fresca e se puoi compra un cooltube da collegare all'estrattore(ce l'hai già vero?) in modo da buttare subito via l'aria calda dalla grow.per mia esperienza un cooltube collegato ad un buon estrattore riesce ad abbassarti la temperatura anche di 5°

Shadino

Shadow Member
Veteran
In soffitta...che è poi dove dormo..ci sono di media 23...24°.

E..No. Sto montando tutto ora...

Ho solo la grow box in fase di costruzione (70 x 50 x h160)
5 ventole da pc
Un umidificatore a ultrasuoni da 3 litri - 20m2
2 neon da 9600 lm totali.
1 jacky white e 1 white dwarf in attesa che io mi muova XD

Terra, argilla espansa, vasi e concimi sono a posto (uso 6l per i primi 15g poi passo in 11l)
In out davo sangue di bue dopo 3g dal travaso in esterna e continuavo fino ai primi accenni di fioritura, poi passavo a Atami B'Cuzz Bloom Stimulator fino a 10gg prima del raccolto (una vera bomba...)

Quindi...mi manca il grosso. Datemi qualche buon consiglio visto che di indoor so quello che ho letto da voi.

Devo comprare:
Lampada da fioritura
Eventuale cooltube
Tubi
Estrattore...(Estrattore 10cm (175m3/h) ?
Estrattore 12,5 cm( 225 m3/h) ?)
Filtro aria

Prego...a Voi:dueling:

(Tutta colpa di Suaman e del suo ultimo raccolto...me lo sogno di notte.:woohoo:)

Shade

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
Non mi sembra che ci siano dubbi sul fatto che si possono ottenere buoni risultati con CFL a spettro giallo/rosso, l'unico inconveniente è che bisogna lavorare su una penetrazione massima della luce di 20 cm circa. Per due piante andrebbe bene, però bisogna mantenerle compatte o fare un SOG. Poi vedi tu.. se devi montare il bulbo caldo a quel punto metti 400w anche perchè non è che scaldi molto di più di una 250..
Riguardo alla riflessione, l'importante è che la superficie sia LISCIA. Probabilmente noreason ha ragione sul fattore della diffusione della luce piuttosto che della riflessione vera e propria. Le superfici porose( come l'intonaco del muro di casa) assorbono molta più luce.
Cmq io non ho consigliato il telo bianco-nero per una questione di tenuta della luce, ma solo per la resa in temini di riflessione. E' una delle soluzioni migliori in assoluto.

Shadino

Shadow Member
Veteran
Grazie WAMEN!!! (Sei una delle mie enciclopedie viventi...chissà se ci siamo mai incontrati al Rototom...ci sono andato spesso anche io)

I CLF da fioritura li ho visti usare in una box simile alla mia, ma come luce di appoggio. La growbox lavorava con 250 nel modo classico, appesa sopra le cime e con 4 CLF (non ricordo il wattaggio però) messi in verticale lungo gli angoli col fascio di luce che iniziava giusto sopra i vasi. Effettivamente le due piante che erano li dentro avevano i rami bassi laterali grossi come le cime...

Potrei pensarci pure io...mhhhh

zomboweed

UnDead Member
Veteran
domandina: se le superfici porose non vanno bene, e ti do ragionissima... i pannelli di polistirolo espanso qualcuno li ha usati e sa se vanno bene ? porosi sono porosi, ma mi sembrano molto riflettenti... o no?

Suaman

Special Member
ICMag Donor
Buonasera a tutti, sono Shade.......

Grazie a Suaman (o per colpa di..) e la sua ultima ak47 e cheese ho deciso di provare l'in.

Ciao Shade e benvenuto su IC :smile:
Io sono lusingato per quello che dici, ma se parli così è probabile che mi danno istigazione :muahaha:

Ma veniamo al dunque......sarò breve e circonciso perchè sono a lavoro.....allora...

1) Compra il filtro ai carboni perchè funziona ed è fondamentale (possibilmente con un bell'estrattore)

2) Vernice bianca opaca se vuoi risparmiare....altrimenti in ordine di prezzo, telo B/N o mylar diamantato

3) Lo spazio non è eccessivo, e come dice noreason la temperatura è fondamentale......quindi io opterei per una 400w con cooltube.....senza cooltube diventerebbe un forno.......fidati.

Se hai altri dubbi chiedi pure.......siamo qui apposta ;)

Ciao e in bocca al lupo!!

Stoogots

Member
Veteran
Mi permetto... l'estrattore deve buttare fuori dalla grow(ovviamente) ma anche fuori di casa... se già adesso hai 23/24°C prova pensare con un phon che butta aria calda nella stanza per 12/18h al dì...

Mi permetto... l'estrattore deve buttare fuori dalla grow(ovviamente) ma anche fuori di casa... se già adesso hai 23/24°C prova pensare con un phon che butta aria calda nella stanza per 12/18h al dì...

il phon consuma un bordello di energia.. non conviene..

cmq shadino un buon estrattore ti serve se hai in mente di installare una hps da 250 o 400 wat, io coltivo in uno spazio di 1x1x2 e senza cool tube ed estrattore toccavo i 36 gradi:yoinks:, in uno spazio più piccolo non oserei immaginare soprattutto ora che viene l'estate..

quindi un buon estrattore da almeno 280 mc/h è fondamentale per raffreddare la lampada e dare un ottimo ricambio di aria ^_^

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
il phon consuma un bordello di energia.. non conviene..

credo che intendesse l'analogia tra le 2 cose.....comunque ha ragione...se ci metti il cooltube ma poi alla fine l'aria calda va a finire comunque nella stanza non è un grande affare!certo comunque fa,ma scaricare l'aria calda direttamente all'esterno sarebbe il top.per farti un esempio questo è quello che feci io in un armadio...

come vedi l'aria fresca viene presa direttamente da fuori e altrettanto l'aria calda viene scaricata direttamente fuori,questo è il migior sistema.

Adesso te ne sparo un'altra...è un pò folle ma...
hai mai pensato,dato che è anche la tua stanza da letto di comprare un climatizzatore per stare fresco?potresti stare fresco tu...e le bimbe!di certo sarebbero felici di tanta bella aria fresca.
Logicamente questa soluzione ha i suoi inconvenienti ma...è una pensata,no?

Shadino

Shadow Member
Veteran
Noreason ...L'idea mi era passata per la testa...ma ho settato i neon per risparmiare un pò sulla bolletta, se ci sparo il condizionatore per 20 ore al giorno direi che è peggio. (anche se effettivamente l'idea di dormire fresco non mi dispiace...)

Mi sa che seguirò i consigli... continuerò la vegetativa per un altro pò e poi passerò all'out come gli altri anni, riservandomi l'indoor verso settembre.

Però datemi due dritte su

Devo comprare:
Lampada da fioritura (400w ma cosa mi consigliate?)
Eventuale cooltube
Tubi
Estrattore...(Estrattore 10cm (175m3/h) ?
Estrattore 12,5 cm( 225 m3/h) ?)
Filtro aria

Penso in verde...non credi che 280m3/h sia un pò troppo per una room così piccina? ho circa 0,4m2 di spazio...175m3/h non sono anche abbondanti?

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
ma si dai fai un po di guerrilla e ti verrano su comunque!

Per la lampada vai di silvanya e stai apposto...l'alimentatore dipende da te e da quanto vuoi spendere!se non hai troppe pretese uno semplice eti o come si chiamano va più che bene!
La 400w è sicuramente migliore della 250 anche in uno spazio molto piccolo,la differenza si noterà sicuramente,ma una 250w va bene anch'essa...quindi dipende sempre da te.
L'estratore condivido il tuo pensiero,in una grow così piccola non lo vedo necessario uno così potente(che è quello che uso io) quindi quello da 10cm di diametro va bene,ma se poi hai intenzione di allargare la grow potresti mettere in preventivo uno più grande.
Per il cooltube,controlla le misure con l'aspiratore oppure poi dovrai usare delle riduzioni,cioè se hai un cooltube da 10 compra un'aspiratore da 10,se hai un cool da 12,5 compra un'aspiratore da 12,5 e viceversa.
Poi se devi usare anche il filtro per gli odori fatti un pò i conti anche con le misure di quest'ultimo,che dovrà essere collegato in serie al cooltube, e tieni anche conto che il filtro riduce la portate dell'estrattore.
ciao bello

occhio però ragazzi, una 400 wat non la raffreddi con un estrattore da 10cm da 180mc ora.. per ottenere buoni risultati di raffreddameno con una 400 wat devi usare almeno un buon estrattore da 15 cm con 250mc ora minimo

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
occhio però ragazzi, una 400 wat non la raffreddi con un estrattore da 10cm da 180mc ora.. per ottenere buoni risultati di raffreddameno con una 400 wat devi usare almeno un buon estrattore da 15 cm con 250mc ora minimo

io ne uso uno da 12,5 cm di diametro e funziona molto bene,come detto riesce ad abbassare la temperatura anche di 5 gradi.
Poi è vero che più potente è l'estrattore più aria passerà attraverso il cooltube e di rimando raffredderà ancora di più la lampada!ma per la mia esperienza già un 12,5 va bene.
In questo periodo lo tenevo 15 min acceso e 15 spento e la temperatura era ok!
Forse la miglior cosa sarebbe comprarne uno bello potente e poi piazzarci un potenziometro o un trasformatore in modo da gestire al meglio il flusso d'aria.
Inoltre ancora,fattore molto importante per chi dorme vicino la growroom,sono i decibel prodotti dall'estrattore!
Io con quello da 12,5 cm ci dormivo a 2 mt di distanza senza problemi,ma l'estrattore era silenziato usando un paio di scatole piene di fogli di carta(feci una miniguida,se cercate ''inscatolare l'estrattore'' la trovate) e i condotti,come vedete nella foto sotto sono quelli fonoassorbenti,che fanno un buon lavoro nel silenziare ulteriormente il tutto!
L'importante è non comprare a casaccio,ma farsi tutti i conti del caso!

Shadino

Shadow Member
Veteran
Più che altro... non mi trovo con i valori che mi indicate.

Estrattore RVK INDOOR "UFO" 10cm (175m3/h) - 35dB
Estrattore RVK INDOOR "UFO" 12,5cm(365m3/h) - 39dB
Estrattore RVK INDOOR "UFO" 15cm (660m3/h) - 44dB

Lasciando perdere la marca...un estrattore da 15 cm ha una metratura cubica da paura. Ok raffreddare una 400w ma 660m3/h sono un botto.

Se tu indichi come valore minimo per una 400w 280 m3/h ...già con quello da 12,5 che ne porta 365 ci sto dentro abbondantemente (e cmq a me pare molto..avrei preso quello da 175....ma mi fido non avendo esperienze)

Però... sempre considerando le misure della grow...e sempre pensando che più cose ci sono...più grandi sono le cose...e meno c'è spazio per l'aria...
Non è che con 70 cm di lunghezza e 50 di larghezza mi incasino a mettere:
Tubo d'ingresso, cooltube, estrattore e tubo di uscita? [Noreason...per cambiare-allargare la grow dovrei cambiare casa...:mad: Non che la cosa mi dispiacerebbe... ma...] Il rumore non è un problema....quando dormo dormo :p e la mia ragazza è una santa e si adatterà... il mio problema + grosso (soldi a parte) è lo spazio...

Ha sicuramente ragione Stoogots, in effetti l'uscita dell'aria è a 10 cm da un lucernario che posso lasciare socchiuso... a me preoccupa lo spazio dentro la grow,,,

Latest posts

Latest posts