What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Home Made

Ragazzi buongiorno a tutti. Molti di noi si diverte ad auto costruirsi i propi ambienti di coltivazione, spesso spendendo meno dei prodotti marcati. In questa discussione vorrei raccogliere dei progetti degli utenti e non solo, che potrebbero fare al caso nostro. Chiunque volesse aggiungere del materiale dovrà inserire il titolo in modo che sia facilmente rintracciabile in futuro, una breve descrizione e sue impressioni se ha già realizzato il progetto.
Vorrei cominciare postando dei semplici progettini realizzabili anche da chi di elettronica non ne capisce nulla.
Buona lettura!

Haze.

Member
hehehehe su un forum MONDIALE pensi non ci siano discossioni gia cosi? ehehhhe sarebbe inutile... se cerchi trovi 2389746923847 discussioni con 3784623984263 foto e 2837456324985 descrizioni

ciao buon forum
PS. ai sbagliato sezione

Certo che ci saranno, ma nella sezione italiana? C'è qualcuno che può darci una mano nella realizzazione, nella nostra lingua? Se si, mi dispiace aver creato una discussione inutile :tiphat:.
Spero qualche moderatore possa spostare la discussione.

warpese

Active member
Veteran
a questo punto chiederei se fosse possibile aprire una sottosezione dal titolo "fai da te". intaserebbe molto meno la sezione italiana e sarebbe di immediata consultazione. baaaaaaaaaaaaaaaaaaddddddddd a chi bisogna chiedere?

@dannyrocket comunque quel progettino è nu burdell quando basta un trasformatore come diceva lupo o un dimmer 12V

ni burdel? ma come è possibile sono 4 componenti saldati tra loro. Comunque......
costo totale 3.50 euro, ora mi accingo a montarlo.
Ovviamente ok il trasformatore, ma qui siamo nella discussione Home Made, no su Ebay reclam.
Sarebbe spettacolare la sezione faidate. Io ci sto.

Ionizzatore

Ionizzatore

questo è un altro circuito semplicissimo da realizzare. Ne ho costruito uno molto simile e funziona alla grande. Spesa quasi 5 euro, tempo di assemblaggio circa 30 minuti.
http://www.bigclive.com/ioniser.htm
******************Attenzione********************
Usa la tenzione a 220v, pericolosissima!!!!!! Se non siete sicuri
di ciò che state facendo, fatevi aiutare da un esperto.

a questo punto chiederei se fosse possibile aprire una sottosezione dal titolo "fai da te". intaserebbe molto meno la sezione italiana e sarebbe di immediata consultazione. baaaaaaaaaaaaaaaaaaddddddddd a chi bisogna chiedere?

@dannyrocket comunque quel progettino è nu burdell quando basta un trasformatore come diceva lupo o un dimmer 12V

Con questo potenziometro si riesce ad avere una regolazione fine, lineare. Con il trasformatore hai solo la possibilità delle tensioni in uscita.

Centraline multifunzionali con un PLC

Centraline multifunzionali con un PLC

Questo Post non attira tanta gente, forse perchè non siamo tanti ad amare il fai da te, ma nessun problema.
Volevo mettervi a conoscenza del fatto che con questi PLC http://www.industrialelettrica.com/Prodotti/SchedeProdotti/CrouzetSchede/CR_millenium.htm
si può realizzare delle centraline che gestiscono autonomamente una growbox. Per chi non sapesse programmarli, mi metto a sua comlpeta disposizione. Il costo rispetto alle più blasonate centraline è di molto inferiore. Attualmente ho realizzato un programma che gestisce:
1) Fotoperiodo Autofiorenti 20-4, regolari 16-8,regolari 18-6, regolari 12-12, selezionabili alla sola pressione di un tasto.
2) Fertirrigazione con sistema Flood and Drain Con temporizzazioni di inondazione di 15 minuti ogni 12,8,6, ore, selezionabili con la sola pressione di un tasto.
Conto d'integrare velocità delle ventole in base alla temperatura della Growroom e scambi automatici per il fotoperiodo.
Ripeto che sono centraline versatilissime e tutto si può fare, basta un pochino di fantasia.
P.S dimenticavo, non voglio nessuna retribuzione, faccio tutto a gratisssssss.

Abbassare il ph dell'acqua di rubinetto.

Abbassare il ph dell'acqua di rubinetto.

Ciao ragazzi quasi tutti noi Growers abbiamo il problema che la nostra acqua di rubinetto sia a ph elevato, un metodo per abbassarlo è quello di mettere un letto di torba all'interno del nostro recipiente dove facciamo decantare l'acqua.
Questo metodo lo usavo quando non potevo reperire acqua piovana per i miei bonsai.

La torba, com'è noto, ha il potere di abbassare il pH dell'acqua in quanto rilascia acidi umici ottenuti dalla degradazione delle lignine che sono acidi organici di debole forza. Questi acidi umici hanno, tra gli altri, il potere di legare metalli pesanti diminuendone la tossicità e rendendoli più assimilabili dalle piante. Inoltre, questi acidi umici reagiscono con composti basici presenti nell'acqua e formano sali che hanno un elevato potere tampone, tanto che acque da osmosi inversa trattate SOLO con torba (e che, quindi, hanno una durezza carbonatica nulla o quasi) risultano essere molto stabili agli sbalzi di pH. Quindi, trattare un'acqua con torba può servire a portare il pH sotto il limite invalicabile di 7.2-7.3, soglia minima raggiungibile in una qualunque acqua a cui non venga aggiunta CO2, e può stabilizzarne il suo valore. E' molto importante fare attenzione al fatto che la torba ha un discreto potere addolcente e che potrebbe far calare il KH a valori pericolosamente bassi, tanto da far precipitare il pH sotto 5.

Spero vi sia stata utile.

the pen

Dissidente
Veteran
Ciao ragazzi quasi tutti noi Growers abbiamo il problema che la nostra acqua di rubinetto sia a ph elevato, un metodo per abbassarlo è quello di mettere un letto di torba all'interno del nostro recipiente dove facciamo decantare l'acqua.
Questo metodo lo usavo quando non potevo reperire acqua piovana per i miei bonsai.

La torba, com'è noto, ha il potere di abbassare il pH dell'acqua in quanto rilascia acidi umici ottenuti dalla degradazione delle lignine che sono acidi organici di debole forza. Questi acidi umici hanno, tra gli altri, il potere di legare metalli pesanti diminuendone la tossicità e rendendoli più assimilabili dalle piante. Inoltre, questi acidi umici reagiscono con composti basici presenti nell'acqua e formano sali che hanno un elevato potere tampone, tanto che acque da osmosi inversa trattate SOLO con torba (e che, quindi, hanno una durezza carbonatica nulla o quasi) risultano essere molto stabili agli sbalzi di pH. Quindi, trattare un'acqua con torba può servire a portare il pH sotto il limite invalicabile di 7.2-7.3, soglia minima raggiungibile in una qualunque acqua a cui non venga aggiunta CO2, e può stabilizzarne il suo valore. E' molto importante fare attenzione al fatto che la torba ha un discreto potere addolcente e che potrebbe far calare il KH a valori pericolosamente bassi, tanto da far precipitare il pH sotto 5.

Spero vi sia stata utile.

Capisco che ci si voglia presentare bene, ma questo è un post inutile. Se si vuole offrire un supporto tecnico come minimo si devono fornire dati ed esempi, altrimenti sei come quelli che hanno tanti consigli da dare ma di cui non vediamo mai una pianta o vedendole beffardamente si tace....
:tiphat:

altrimenti sei come quelli che hanno tanti consigli da dare ma di cui non vediamo mai una pianta o vedendole beffardamente si tace....

... e mai ne vedrete....dacché si tiene al proprio deretano! Scusa Pen ma li fatto di postare o meno i propri lavori non lo vedo proprio così direttamente connesso all'esperienza......anzi.....forse sì.....ma al contrario. Sai quante volte avrei voluto pubblicare? Ma anche se c'è sempre la tentazione.....resisto.....perché dentro fa fresco.

Respect:tiphat:

Sono l'ultimo che può dispensare consigli in questo forum! Se scrivo è anche per me stesso, raggruppo tutte le mie idee e le mie esperienze così un giorno potrò ritrovarle da qualsiasi parte del mondo. Lia pianta se vuoi la puoi vedere https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=235736 , certo è ancora ai primi passi. Tutto ciò che vedi nelle foto in quella sezione è stato realizzato Home Made,
dal regolaore delle ventole alla centralina che gestisce la fertirrigazione la luce ecc ecc. al case, allo ionizzatore al sistema idroponico e al pannello agro. Ho scritto e continuerò a scrivere su questo post inutile per me e per chi come me ama farsi la roba in casa. Tutto qui, comunque da una critica si trae sempre beneficio, grazie.

Per il ph certamente ci sono metodi molto più veloci tipo ph down e up, ma il sistema da me utilizzato per l'acqua dei bonsai mi da un triplice risultato. Mettendo l'aqua a decantare ( obligatorio per acque di rubinetto normali) in un contenitore 1 mi abbassa il ph 2 mi elimina il cloro 3 mi addolcisce l'acqua.

the pen

Dissidente
Veteran
... e mai ne vedrete....dacché si tiene al proprio deretano! Scusa Pen ma li fatto di postare o meno i propri lavori non lo vedo proprio così direttamente connesso all'esperienza......anzi.....forse sì.....ma al contrario. Sai quante volte avrei voluto pubblicare? Ma anche se c'è sempre la tentazione.....resisto.....perché dentro fa fresco.
Respect:tiphat:
Io spero che tu ti colleghi a questo sito usando le giuste precauzioni (Tor), perché ti informo che anche dare consigli è reato (induzione e favoreggiamento). Se mi spieghi il collegamento tra mettere le foto ed il finire in galera, come succede nella pratica ovverosia come risalgono dalla foto a te sicuramente il tuo intervento acquisisce una corposità che supera la puerile giustificazione.
Ah, premetto che il mio intervento non era espressamente rivolto a te e che il rispetto è reciproco,:tiphat:

Sono......
Ho messo i puntini solo per facilità di lettura. Si capiva l'animo con cui avevi aperto questo thread, e condividere informazioni è sicuramente lo scopo di un forum, tuttavia chi non ha la passione per le attività manuali cerca la soluzione più semplice ed esatta.
Per abbassare il ph è più semplice mettere qualche goccia di acido fosforico o citrico che preparare un guazzabuglio di torba e acqua,
e sopratutto si viene a conoscere che a tante gocce corrisponde un tot di abbassamento della soluzione.
Anche perchè dopo qualche ora il ph tendera a risalire per cui non ha senso prepararne tanta. Ricordiamoci che la cannabis indica sativa è una pianta infestante.....
grazie per il link al thread, un bel lavoro hand made.
:tiphat:

Grazie di esser passato a dare un'occhiata The pen, mi fa piacere ti sia piaciuto il mio lavoro. La storia dell'acqua con la torba è semplice e non elimina completamente l'uso di correttori di PH. Il sistema in pratica è semplicissimo. Visto che l'acqua del rubinetto è piena di robaccia per le piante in genere, si usa lasciarla a decantare. Ecco! se invece di farla decantare in un recipiente senza nulla, aggiungi della torba che formerà un letto in fondo e resterà sempre in esso, otterrai una soluzione purificata in cloro, calcare e con un ph sui 5.5 , 6. poi dovrai correggere comunque. Cambierà solo il livello di "purezza" dell'acqua all'inizio.tutto qui.
Apresto.

Latest posts

Latest posts