What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

H2o2?A cosa serve?

Shiner

Member
Ne ho sentito parlare qua e là, e sarei proprio curioso di sapere a che serve e se ne vale veramente la pena...

dekabum

Active member
Veteran
Ciao.... il perossido di idrogeno aka acqua ossigenata.... serve nella box.... per sterilizzare lame e forbici prima di effetuare talee....

nei sistemi idro .... miscelato in piccola dose con la sol.... impedisce la formazione di alghe... muffe.... e se nn ricordo male neutralizza anche l'azione benefica degli acidi umici e fluvici... quindi o usi il perossido o gli acidi.... o erano gli enzimi.... ohi ohi.... ohi...arrivera qlc a smentire confermare...mazziare... :)

aldrovandi

Member
dekabum said:
nei sistemi idro .... miscelato in piccola dose con la sol.... impedisce la formazione di alghe... muffe.... e se nn ricordo male neutralizza anche l'azione benefica degli acidi umici e fluvici... quindi o usi il perossido o gli acidi.... o erano gli enzimi.... ohi ohi.... ohi...arrivera qlc a smentire confermare...mazziare... :)

che io sappia sono gli enzimi!
ma comunque non credo che "faccia bene" a nessun fertilizzante bio

personalmente la uso raramente durante il ciclo di bloom, prima di fare il flush do una "passata" con h2o2 + h20, se vedo che le radici sono messe male in fase di prevegetativa è non ho ancora dato stimolatori radicali...
inoltre uso dare meno della quantità consigliata

avvertenza, anche se è già diluita, brucia le mani (diventano bianche in fretta!) prendere precauzioni...

ciao

Last edited:

aldrovandi

Member
Shiner said:
quindi che benefici porta alla pianta di preciso?stimola la radicazione?

no, non così direttamente...
facilita il mantenimento dei sistemi (sempre idro, per terra e cocco non saprei) puliti e favorisce l'eliminazione di radici morte (cosa che per altro fanno pure gli enzimi)

se non ne ho bisogno non lo uso in fase di radicazione e vegetativa...

l'apporto di maggior ossigeno (dato dall h2o2) favorisce (teoricamente) la produzione di fiori... ma non ho mai paragonato i risultati.

lo uso occasionalmente

ciao!

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
:wave: un puntino su una "i": l'acqua ossigenta ammazza batteri e microfauna, tornoa dormire ciauuuu

sixtyfive

Member
L'acqua ossigenata, come suggerisce il nome, è acqua con "aggiunto" un atomo di ossigeno per ogni molecola di sostanza. Il suo contributo positivo alla crescita delle piante ha lo stesso principio di tutti gli espedienti che permettono di aumentare l'apporto di ossigeno all'apparato radicale. Questo in linea di principio, a prescindere da dosi e concentrazioni e non considerando le proprietà disinfettanti della sostanza.
Miscelata al terriccio, somministrata con l'irrigazione, il principio è quello, aumentare la quantità di ossigeno a disposizione delle radici.
Salut
Sixtifive