What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

GUIDA: Come fare un impianto di irrigazione automatico per Indoor/Outdoor/Guerrilla

THC delta 9

Member
Ciao a tutti popolo di ICMag

siccome più di un utente mi ha chiesto, ecco un 3D dedicato su come fare un piccolo impiantino di irrigazione automatico.

Intanto il "cuore" dell'impianto è il controllore della pompa, io ho scelto questo:

https://www.electronic-star.it/Giar....html?listtype=search&searchparam=irrigazione

Il costo è di 90 € che potrebbe sembrare elevato, ma se contate che inclusi nel kit arrivano già 60 gocciolatori e svariati metri di tubo, sia da 4/7 (finale per il gocciolatori) che di 9/12 (dalla pompa alle piante) inoltre ci sono 30 deviatori a "doppia T" , due valvole di non ritorno, ovviamente la pompa immersa e il caricabatterie.

La batteria dura tantissimo, tenete conto che facendolo partire per 160 secondi a irrigo x 3 irrighi al giorno, le batterie le carico una volta al mese , ma comunque quando sono a metà, dunque ne avrebbero anche per più tempo.

Volendo si potrebbe accoppiare ad un pannellino solare, idea che avevo all'inizio studiato, ma vista la durata delle batterie non si è più resa necessaria l'implementazione.

Come si intuisce dallo schermo del controller, si imposta l'ora, a che orario si vuole far partire l'irrigo (max 3 volte al dì), ogni quanti giorni (da 1 a 30 gg) e poi per quanto tempo (da 15 a 600 secondi ogni irrigo).
Ha anche la funzione di blocco tasti e quella di irrigo manuale molto comoda (senza andare ad incidere sui parametri preimpostati).
E' di facile utilizzo, interfaccia semplice ed intuitiva, costa poco e la qualità è buona, per ora non mi ha mai lasciato a piedi.
La portata teorica è di 8 litri minuto, ma nella mia configurazione riesco a dare 4 L/min (dovendo scavalcare il metro di altezza del bordo della cisterna è normale, si perde un po' di prevalenza alla pompa ma comunque a me va benissimo, per il numero di piante che ho è già ottimo, il link al mio cultivo lo trovate nella firma elettronica).
Direi che nella mia configurazione si potrebbero tranquillamente innaffiare 40 piante in piena fioritura, stima conservativa.Non male secondo me.Inoltre essendo a batteria e la durata è notevole, potrebbe avere anche grossa utilità in Guerrilla...insomma ha molteplici sfaccettature che possono soddisfare le esigenze di ogni piccolo/medio grower!!

attachment.php

attachment.php

La custodia che si vede nella seconda foto l'ho adattata io, non è compresa nel kit (stando all'aperto ho preferito proteggere l'elettronica).

Dettagli Gocciolatori (ovviamente quello in primo piano l'ho estratto dal terreno per dare l'idea della lunghezza, normalmente sta infilato nel suolo come quello che si vede dietro..):

attachment.php

Per la cisterna invece ne ho comprata una in vetroesina da 220 Litri con tanto di coperchio, costo 80 €, ma qualsiasi recipiente/fusto delle dovute dimensioni farà egregiamente lo stesso lavoro.

In più ho dotato la cisterna di un mini gorgogliatore per accelerare la decantazione e tenere il tutto in movimento (opzionale ma consigliato) che comunque mi torna anche molto utile nella preparazione di Thè di guano/melassa/farina di neem (che ovviamente preparo dentro dei boccioni a parte, non nella cisterna).
Costo del gorgogliatore 18 € su aliexpress (alimentato a batteria + pannellino solare dedicato, un vero affare):

https://it.aliexpress.com/item/Sola...589.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4dBlThkO

attachment.php

attachment.php

Sperando che il 3D possa essere utile a chiunque avesse dubbi in materia resto comunque a disposizione ci fossero eventuali dubbi.

Ciao e buon cultivo a tutti.

Attachments

• IMG_20180907_141945.jpg
    IMG_20180907_141945.jpg
    44.5 KB · Views: 53
  • IMG_20180907_141951.jpg
    IMG_20180907_141951.jpg
    42.9 KB · Views: 53
  • IMG_20180907_142053.jpg
    IMG_20180907_142053.jpg
    46.4 KB · Views: 46
  • IMG_20180907_142031.jpg
    IMG_20180907_142031.jpg
    24.5 KB · Views: 53
  • IMG_20180907_142213.jpg
    IMG_20180907_142213.jpg
    41.8 KB · Views: 55
  • IMG_20180907_142139.jpg
    IMG_20180907_142139.jpg
    88.9 KB · Views: 51

Mr.grower

Member
bella lavoro e spiegato molto bene, ma spiegami un po una cosa, l'acqua sotto il sole quella nella cisterna 220litri, non si scalda un po troppo ,ok che e bianca la cisterna, ma credo che l'acqua vadi su di temperatura ugualmente ...

THC delta 9

Member
bella lavoro e spiegato molto bene, ma spiegami un po una cosa, l'acqua sotto il sole quella nella cisterna 220litri, non si scalda un po troppo ,ok che e bianca la cisterna, ma credo che l'acqua vadi su di temperatura ugualmente ...

Grazie Mr.

In realtà la cisterna non è in pieno sole, riceve solo il sole delle ultime ore pomeridiane, visto che è posizionata dietro i pannelli solari fino alle 4 di pomeriggio non riceve sole diretto.
Non misuro la temperatura ma potrà arrivare a 25°C al massimo, rimane fredda, a T ambiente.

Ciao bro e buon cultivo a tutti

Ciao THC delta 9 la guida è molto utile, tempo fa utilizzavo un sistema a gravità semplice con una sacca da 10 litri ma purtroppo non si riesce mai a distribuire l'acqua in maniera ottimale su tutti i vasi senza pompa, almeno per quanto mi riguarda non ci sono mai riuscito, dovevo andare con la santa pazienza ad annaffiare a mano quei vasi sfortunati :D
Hai dei consigli utili riguardo le semplice sacche che funzionano per vasi comunicanti e gravità e quindi senza pompa? Intendo se le hai mai usate ecc

Altra ed ultima domanda esiste un kit di quella stessa marca come quello da te indicato, più economico e con un numero di accessori minore. Non saprei cosa farmene di tutti quei gocciolatoi ecc, sono un pò troppi per le mie necessità.

grazie in anticipo

THC delta 9

Member
Ciao Blue
Intanto grzie dell'apprezzamento.

Ciao THC delta 9 la guida è molto utile, tempo fa utilizzavo un sistema a gravità semplice con una sacca da 10 litri ma purtroppo non si riesce mai a distribuire l'acqua in maniera ottimale su tutti i vasi senza pompa, almeno per quanto mi riguarda non ci sono mai riuscito, dovevo andare con la santa pazienza ad annaffiare a mano quei vasi sfortunati :D
Hai dei consigli utili riguardo le semplice sacche che funzionano per vasi comunicanti e gravità e quindi senza pompa? Intendo se le hai mai usate ecc

No, non le ho mai usate ma a logica ti direi di sparpagliare più sacche per più pante, ma ripeto in questo non ho esperienza.

Altra ed ultima domanda esiste un kit di quella stessa marca come quello da te indicato, più economico e con un numero di accessori minore. Non saprei cosa farmene di tutti quei gocciolatoi ecc, sono un pò troppi per le mie necessità.
grazie in anticipo

Certo, potresti orientarti su questo se hai max una decina di piante (ma sei proprio al limite operativo, io direi che andrebbe meglio su 5/6 piante max, meglio stare conservativi e non tirare il collo all'impianto ...)

https://it.aliexpress.com/item/Giar...=1007.13339.90158.0&scm_id=1007.13339.90158.0

Poi sempre su aliexpress o su google, basta che scrivi: "automatic drip irrigation" e ti vien fuori il mondo, ce ne sono per tutti i gusti, esigenze e tasche.

Spero di aver risolto i tuoi dubbi, altrimenti sono sempre qui a disposizione!!!

Ciao e buon impianto di irrigo!!:wave:

Ciao Blue
Intanto grzie dell'apprezzamento.

No, non le ho mai usate ma a logica ti direi di sparpagliare più sacche per più pante, ma ripeto in questo non ho esperienza.

Certo, potresti orientarti su questo se hai max una decina di piante (ma sei proprio al limite operativo, io direi che andrebbe meglio su 5/6 piante max, meglio stare conservativi e non tirare il collo all'impianto ...)

https://it.aliexpress.com/item/Giar...=1007.13339.90158.0&scm_id=1007.13339.90158.0

Poi sempre su aliexpress o su google, basta che scrivi: "automatic drip irrigation" e ti vien fuori il mondo, ce ne sono per tutti i gusti, esigenze e tasche.

Spero di aver risolto i tuoi dubbi, altrimenti sono sempre qui a disposizione!!!

Ciao e buon impianto di irrigo!!:wave:

Grazie mille THC delta, valuto un pò cosa acquistare più avanti e nel caso mi farò vivo con qualche domanda
wave.gif

THC delta 9

Member
Grazie mille THC delta, valuto un pò cosa acquistare più avanti e nel caso mi farò vivo con qualche domanda View Image

Figurati, è sempre un piacere condivedere.
Nel momento del bisogno sai dove trovarmi. :biggrin:

Bella guida THC.. ringrazio per le info e inizio a studiarmela per benino

Ciao Dead

idem come sopra, e per ogni dubbio fate un fischio che se posso aiuto volentieri.

ciao e buon irrigo a tutti!! :wave:

latakiaa

Well-known member

grazie in anticipo

Io sto usando due di questi e funzionano molto bene e non costano tanto.

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B07BPRMR1G/ref=ox_sc_saved_image_5?smid=AP9NSIKJK3J6V&psc=1

Attachments

• Capture+_2018-09-24-05-30-05.jpg
    Capture+_2018-09-24-05-30-05.jpg
    51.8 KB · Views: 48

latakiaa

Well-known member
Ciao lata

grazie dell'intervento, è bello vedere l'apporto di più utenti con le loro soluzioni!!

ciao e buon irrigo a tutti

L ho preso per utilizzarlo in indoor ma ho capito che e' quasi inutile perche alcune piante bevono di meno e rischio di affogarle dando la stessa acqua a tutte. Per dirti ho pesato tutti i vasi e da secco sono a 3kg, ho irrigato poi fino a portarli a 4.5 kg e dopo 1 giorno e mezzo 2 piante sono a 3.1, 2 a 4 e il resto sui 3.3.-3.5 Hai idea di come risolvere? Ho 18 piante che mi portano via un sacco di tempo irrigarle una ad una

warpese

Active member
Veteran
L ho preso per utilizzarlo in indoor ma ho capito che e' quasi inutile perche alcune piante bevono di meno e rischio di affogarle dando la stessa acqua a tutte. Per dirti ho pesato tutti i vasi e da secco sono a 3kg, ho irrigato poi fino a portarli a 4.5 kg e dopo 1 giorno e mezzo 2 piante sono a 3.1, 2 a 4 e il resto sui 3.3.-3.5 Hai idea di come risolvere? Ho 18 piante che mi portano via un sacco di tempo irrigarle una ad una

è proprio questo il problema, dare acqua a tutti secondo necessità, dovresti studiarti le piante e regolare i gocciolatori di conseguenza, ove possibile.
il top sarebbe un rilevatore di umidità nel terreno per ogni vaso collegato ad un elettrovalvola comandata da sensore, si insomma, n'altra cosa, non certo semplice ed economica come i soli gocciolatori...

scusate il quasi ot ma mi sembra l'unica per regolare l'acqua su ogni singolo vaso...

:tiphat:

latakiaa

Well-known member
è proprio questo il problema, dare acqua a tutti secondo necessità, dovresti studiarti le piante e regolare i gocciolatori di conseguenza, ove possibile.
il top sarebbe un rilevatore di umidità nel terreno per ogni vaso collegato ad un elettrovalvola comandata da sensore, si insomma, n'altra cosa, non certo semplice ed economica come i soli gocciolatori...

scusate il quasi ot ma mi sembra l'unica per regolare l'acqua su ogni singolo vaso...

Non ho problemi di sold,i tu mandami il link di qualche aggeggio infernale ed io compro:laughing:

Non si possono regolare i gocciolatori, non so nemmeno se esistono cose simili .i blumat , ma li e un altra storia...

THC delta 9

Member

Non ho problemi di sold,i tu mandami il link di qualche aggeggio infernale ed io compro:laughing:

Non si possono regolare i gocciolatori, non so nemmeno se esistono cose simili .i blumat , ma li e un altra storia...

La soluzione in realtà è molto più semplice e vi porto il mio esempio:
alle piante che bevono tanto io mo messo 4 gocciolatori ciascuna, a quelle che bevono mediamente 3 gocciolatori e a quelle che bevono meno solo 2 gocciolatori...easy, no?? ;)
Senno esistono anche i gocciolatori con regolatori di flusso, ma poi ti puoi fidare di una valvolina di plasticone??Ne ho anche comprate tre o quattro per testarle e non le ho neanche mai montate, non mi ispirano abbastanza fiducia, però magari funzionano anche bene...

Per quanto riguarda un sistema retro-regolato tramite sistema di rilevamento umidità, non credo proprio che già pronto sul mercato esista qualcosa.
E' certamente creabile tramite Arduino ma va ingenierizzato e customizzato, a livello economico non sarebbe neanche poi così costoso, ma ad esempio io lavoro nel settore (elettronico/informatico/strumentale) ed è il mio pane quotidiano, ma ti dico già che mi evito mille mal di testa, anche perchè non è che il sistema lo fai partire e poi te lo dimentichi: devi sempre stargli dietro coi settaggi se lo devi ottimizzare, e ti assicuro che di tempo te ne fà perdere così tanto che alla fine poi mandi tutto a quel paese...io sono per le cose semplici anche se magari potenzialmente meno performanti...poi è una questione di gusti, ma vedrai che aumentando/diminuendo il numero di gocciolatori come sopra suggerito dovresti risolvere.

Ciao a tutti e buon irrigo :wave: