What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Gr33n H0use - 3 Pur3 Ku$h IN - Primo SCRoG

sn0wbaLL

Member
Hola a todos
Dopo mesi di "non mi ricordo la password di accesso, tantomeno la mail" poco fa ho avuto il lampo di genio e sono riuscito a riprendere il possesso del mio account, nel frattempo ne sono successe di cose, tra due cicli di AF indoor riusciti a meraviglia con una misera 100W ora mi sono allargato un pochino :)

SETUP:

Grow Room: Cultibox SG-Combi 80x80x160
Illuminazione:
250W Cooltube HPS
Estrazione: BLAUBERG Turbo 125
Terriccio: BIO GREEN - Light Mix - 3 vasi da 11L
Strain: Gr33n H0use - Pur3 Ku$h (Femminizzate)
Nascita: Febbraio 2015
Fertilizzanti: BioBizz GROW / BLOOM

Per i più "tech" data la mia innata passione per informatica ed elettronica, la grow box è dotata di sistema di controllo gestito da un RaspberryPi, 1 sensore di luce, 3 sensori per determinare quando hanno sete (si lo so, alla fine uso il dito, ma era un esperimento, e ormai li tengo su), 1 sensore di temperatura / umidità relativa, e un ventilatore da 10W per ricircolo d'aria e come poteva mancare una PiCamera. Python e Android hanno completato l'opera, ora ho un app per il mio smartphone che mi indica tutti i livelli desiderati :) se a qualcuno interessasse il progetto non ho problemi a fornire istruzioni e codice sorgente :)

Per ovvi motivi menzionati sopra ho ritardato nella pubblicazione del tutto, al momento ci troviamo al giorno 88 e dopo 60 giorni di vegetativa con una 100W HPS i risultati sono stati soddisfacenti, poi mi sono stufato della 100W e sono passato alla 250, ho voluto provare lo scrog per la prima volta e devo dire che a mio avviso ho sbagliato tipo di rete oppure ho voluto strafare a metterne 3 sotto quella misera retina, fatto sta che man mano che la pianta cresceva, nonostante avessi ben bloccato la rete ai 4 lati, la pianta spinge, e si porta su la rete essendo elastica. Tutto sommato non sono per niente insoddisfatto dato che questo ciclo sembra il più promettente di tutti i precedenti. I primi 60 giorni come dicevo sono filati lisci lisci, con una crescita vegetativa normale e senza problemi di carenze, dopo circa 40 giorni mi sono deciso a testare gli effetti di un cropping su tutte e 3 le piante, il terrore era tantissimo dato che appena tagliate ho detto a me stesso: "cos'ho fatto? l'ho fatto davvero? ora va tutto a puttane!", beh, invece no! E' andata bene, dopo un paio di giorni hanno cominciato ad allungarsi i due punti sotto al taglio e ora sono diventate belle e rigogliose, quindi al giorno 60 switch di orario (e upgrade di lampada) e via che si parte con le 12/12.
Al momento le piante stanno buttando su cimette e si stanno ingrandendo bene bene, vi posto qualche foto affinchè possiate vedere come si è evoluta la situazione.

Qualche foto del periodo di vegetativa prima di passare alle più recenti:

Last edited:

sn0wbaLL

Member

Qui il momento del cropping, e la risposta delle piante dopo qualche giorno + uno screenshot dell'applicazione Android per il monitoraggio del tutto per i più smanettoni :) Ora come si intravede dalla foto siamo al giorno 88 e il duro lavoro comincia a dare i suoi frutti! Stasera posterò le foto una volta aperta dato che ora stanno dormendo.

Last edited:

greenpower

Member
Ciao Sn0wball,
Complimenti per l'app e l'ingegnerizzazione che hai fatto nella grow, sembra veramente una bomba...
Se vuoi fare uno scrog più prestante ti consiglio di prendere una rete in plastica con le maglie più o meno da 5x5cm io con quella mi trovo da dio e rimane bella salda...
Mi sembra strano solo tutta quella vegetativa, 60 giorni se ho capito bene...io di solito ne faccio una ventina e già diventano dei mostri che devo legare e legare per starci dentro con le altezza...

Buon coltivo:tiphat:

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=61211&pictureid=1440600&thumb=1]View Image[/URL] [URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=61211&pictureid=1440601&thumb=1]View Image[/URL][URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=61211&pictureid=1440615&thumb=1]View Image[/URL]

Qui il momento del cropping, e la risposta delle piante dopo qualche giorno + uno screenshot dell'applicazione Android per il monitoraggio del tutto per i più smanettoni :) Ora come si intravede dalla foto siamo al giorno 88 e il duro lavoro comincia a dare i suoi frutti! Stasera posterò le foto una volta aperta dato che ora stanno dormendo.

sn0wbaLL

Member
Si guarda, anche a me sembrano tanti due mesi ma è stato così, forse la troppo poca potenza della lampada precedente, spero che diano i loro frutti adesso dopo tutto quel tempo, il prossimo ciclo conto di scendere a due piante sempre in scrog, il cooltube aiuta molto dato che lo tengo a 10cm scarsi dalle cimette senza risentirne, la ventilazione interna parte in automatico ogni 30 minuti per 30 minuti. Per la rete pensavo di prendere come ho visto in altri threads una rete di quelle da giardino, questa avrà un 10x10 di cm per quadrato, davvero troppo, con una 5x5 sarei riuscito a gestirla in maniera ottimale. Un solo dubbio, non noto overfert ma sto dando 5ml/l di BioBizz GROW ogni 2 giorni ma leggevo che andrebbe meglio alternare ad H2O e basta, è la prima volta con delle femminizzate, gli altri cicli erano tutti AF, queste le ho viste un po' troppo lunghette a crescere in vege...
Grazie x i consigli, stanotte posto altre foto

sn0wbaLL

Member
Come promesso un po' di foto aggiornate a qualche ora fa - Cooltube collegato a filtro a carboni + estrattore posizionato esternamente con box insonorizzato, fatto in legno e spugna insonorizzante.

quentin00

New member
Ciao sn0wbaLL,
e davvero complimenti!!

Ho un Rasp pi 2 che mi avanza, e stavo pensando di fare qualcosa di simile anche io alla mia grow, in modo da automatizzare tutto e cercando su internet sono capitato qui. :biggrin:

Bella l'idea di controllare tutto da smartphone con una app.
Non sapendo programmare android (Python è work in progress), io ero partito con l'idea di un'interfaccia web o magari con un touchscreen.

ai sensori per l'irrigazione non avevo pensato.. :tiphat:

Ma per ora un passo alla volta..

Chiedo troppo se ti chiedessi di condividere come hai realizzato il progetto? :biggrin:

In&OutGrower

Well-known member
Ciao sn0wball entusiastici complimenti per tutto questo sistema da sbavo!!!
per ora mi limito a seguire in religiosa ammirazione
rep+ subito
:tiphat:

sn0wbaLL

Member
@quentin00: Ciao, guarda, anche io sono appena partito con python e vado a periodi :) android zero, ma con Tasker è facile crearmi qualche applicazione, in caso posso personalizzare un po' la mia e mandartela precompilata con una sezione apposita per i tuoi settaggi :) aprirò un thread dedicato all'app così chiunque sia interessato potrà darci un occhiata. In breve avrai bisogno di una breadboard, qualche cavetto, un MCP3008 e i vari sensori (analogici) che vuoi utilizzare, la raspberry cam è facoltativa, ma è carina come cosa ;) appena faccio il thread lo linko in firma così lo vedi :) il programma in python l'hio già fatto e lo metto a disposizione di tutti :)

@In&OutGrower: ma grazie a te per passare, ho visto i tuoi bei siluroni!! Complimenti e vedrai che fumate :woohoo:

UPDATE GIORNO 96
Oggi mi hanno regalato un prodottino da provare, BactoHemp della AgroBacterias(punto)com Crescita e fioritura esplosiva, in pratica è un contenuto di 7 famiglie di bacilli e batteri (adatte per agricoltura biologica) e un estratto di alga Ascophyllum Nodosum, dicono di sciogliere un cucchiaino in un litro di acqua e irrigare (senza dare antinsetticidi), gratis, appena irrigato con questo, vediamo se fa il suo sporco lavoro...

Ora passiamo all'update più atteso, quello fotografico :D

sn0wbaLL

Member

E queste le foto più belle :) le cimette che avanzano :dance013:
Ho rimosso qualche fogliolina bassa che si era ingiallita e sembra che continuino a pompare le cimette.

A presto con nuovi aggiornamenti!

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=61211&pictureid=1444447View Image https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=61211&pictureid=1444448View Image https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=61211&pictureid=1444446View Image

E queste le foto più belle :) le cimette che avanzano :dance013:
Ho rimosso qualche fogliolina bassa che si era ingiallita e sembra che continuino a pompare le cimette.

A presto con nuovi aggiornamenti!
Grande Snow,:tiphat:
Rompigli er culo.......:laughing:
Belle piante complimenti.....

sn0wbaLL

Member
UPDATE - GIORNO 101

Le cime si stanno gonfiando, il problema sono le piante che a quanto pare stanno scaricando un po troppo in fretta o non stanno assorbendo bene qualche nutrimento, ho paura che l'acqua del rubinetto sia uno schifo e ho già ordinato le cartine tornasole per verificare.
Nel frattempo posto qualche foto e apro un thread sull'area di supporto per vedere che può essere.

Le foglie nella parte bassa della pianta sono state sforbiciate in quanto stavano ingiallendo, e man mano rimangono le superiori, alcune leggermente scottate dalla troppa poca distanza dalla lampada (mea culpa) - le foglie sembrano tutte gialle per via della luce, qua sotto aggiungo le foto sotto luce normale di qualche foglia delle varie piante.
Curioso, stando al canapaio sembrano 2 carenze diverse nonostante utilizzi la stessa acqua, gli stessi nutrimenti e alle stesse quantità, spero solo non sia il risultato del prodotto BactoHemp che ho aggiunto.

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
Ciao Snowball!

Non mi fisserei troppo su queste foglie vecchie.. mi pare un insieme tra leggeri sintomi di sete e qualche carenza di nutrimenti, sei andato leggero..
Fighissimi i gadget hi-tech.
Trovo curioso che opti per una fioritura con 250w quindi relativamente economica come impostazione però hai fatto una vegetativa di due mesi. E' vero che per uno scrog è necessaria una adeguata vegetativa senza fretta però tu secondo me hai fatto le cose un po al rallentatore, forse perchè sei passato oltre i 100w troppo tardi ho hai trapiantato tardi.

dopo circa 40 giorni mi sono deciso a testare gli effetti di un cropping su tutte e 3 le piante, il terrore era tantissimo dato che appena tagliate ho detto a me stesso: "cos'ho fatto? l'ho fatto davvero? ora va tutto a puttane!", beh, invece no! E' andata bene, dopo un paio di giorni hanno cominciato ad allungarsi i due punti sotto al taglio

cropping o topping? mi sa che hai fatto un po' di confusione ...
biggrin.gif

io sullo smartphone non mi fido a tenere neanche una foto di una piantina,
saro' troppo prudente ma almeno se lo perdo o finisce anche temporaneamente in mani estranee
non devo preoccuparmi che mi becchino anche le piante.:wave:

sn0wbaLL

Member
Ciao Snowball!

Non mi fisserei troppo su queste foglie vecchie.. mi pare un insieme tra leggeri sintomi di sete e qualche carenza di nutrimenti, sei andato leggero..
Fighissimi i gadget hi-tech.
Trovo curioso che opti per una fioritura con 250w quindi relativamente economica come impostazione però hai fatto una vegetativa di due mesi. E' vero che per uno scrog è necessaria una adeguata vegetativa senza fretta però tu secondo me hai fatto le cose un po al rallentatore, forse perchè sei passato oltre i 100w troppo tardi ho hai trapiantato tardi.

Grazie, ho optato per una 250 perchè qui la luce costa un occhio della testa, e già passare dai "soliti" 75/100 ai quali ero abituato, ad una 250 mi è sembrato buono come q/p. La vegetativa è stata parecchio lenta, la luce è stata troppo bassa e ha bruciacchiato le piante, ci hanno messo un po' per riprendersi ma piano piano...eccole qua! Trapianti non ne ho fatti, ho piantato direttamente su vasi da 11L, ora provo ad abbondare un po' di fertilizzanti. Tralaltro ho appena verificato il PH, siamo dai 6.8/6.9 mi sa che vale la pena abbassare leggermente... Grazie di tutto

sn0wbaLL

Member
cropping o topping? mi sa che hai fatto un po' di confusione ...View Image

io sullo smartphone non mi fido a tenere neanche una foto di una piantina,
saro' troppo prudente ma almeno se lo perdo o finisce anche temporaneamente in mani estranee
non devo preoccuparmi che mi becchino anche le piante.:wave:

Opps, si, topping intendevo. Le foto non vengono salvate nello smartphone, viene cancellata subito dopo la visione e in più l'app si collega in un server straniero, dove il raspberry carica il tutto :) a meno che non ci si metta l'NSA, può essere un app come un'altra scaricata dal pleystore :) Anche se qui per fortuna non è come in italia, quindi... :dance013:

sn0wbaLL

Member
Beh, piccolo aggiornamento, decido di controllare su internet perchè i bio-bizz siano così scarsetti e...salta fuori la tabella d'uso, praticamente vanno sempre mescolati, top-max bio-grow e bio-bloom, io come un pirla (abituato ai plagron) ne mettevo: uno quando vegetava, uno quando fioriva, uno alla fine, poi acqua...Ora capisco i ritardi/carenze e la veg lenta, ora che lo so, ho già corretto le dosi e vediamo se si ripiglia :)

sn0wbaLL

Member
UPDATE GIORNO 108

Dopo le dovute correzioni alle dosi, l'aggiunta di prodotti corretti (e mi mangio le mani perchè chissà tempo prezioso sprecato) le piante si sono riprese alla grande dalle carenze e cominciano a maturare i fiori ed ingrossarsi un po, stasera con più calma aggiungerò qualche foto.
Avendo appunto una cam nella growroom ho colto l'occasione per scattare una foto ogni 5 minuti e farci un video in timelapse. Le immagini della vegetativa erano davvero pessime come posizione l prossimo ciclo avremo un filmato completo, per il momento condivido quello del Mese di maggio, dallo switch a 12/12 a ieri.

Godetevi quasi 50 giorni di NATURA in 4 minuti scarsi. - MEGA LINK 390MB https://mega.nz/#!zQRn0AZZ!udc3-vBq3CUcwaOgwJhdyvx6y03znUUD9ntnCdc319o

Latest posts

Latest posts