What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

GERMINAZIONE

Rivs

Member
gia che sn qui e che nn so che cazzo fare, mi è venuto in mente di fare uno di quei tread che poi verranno situati in alto(stiky??), sopra gli altri tread, che poi mi sa che è il posto che spetta a quei tread cn info generali e corrette che servono a tutti.
Germinazione:
dal basso della mia esperienza, anzi, delle mie esperienze passate ritengo che il metodo migliore, o perlomeno quello cn buona probanilità di successo e che arrechi minor danno alla struttura microradicale della futura pianta sia questo:
prendere i mitici semini tanto desiderati e metterli in un bicchiere di acqua decantata per 24h...in un primo momento i semini galleggieranno, dunque dopo qualche ora dalla messa ammollo basterà toccarli cn un dito per vederli sprofondare...alla fine delle 24h in bagnomaria:D alcuni semi potranno gia essere aperti e mostrare magari in piccola parte la radice, altri magari no, ma questo nn pregiudica nulla...prendete i vostri semini e cn molta delicatezza andateli a mettere nel vasetto, in posizione orizzontale( che così nn si sbaglia mai) per poi ricoprirli cn una leggera ma nn troppa spruzzata di terra, consiglio per la prima innaffiatura di usare il nebulizzatore detto anche spruzzino per evitare solchi nel vasetto che possono disperdere il semetto...spero di essere stato esauriente, chi avesse aggiunte critiche o consigli è pregato di aggiungerli

Last edited:

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
Io invece penso proprio che questo thread rimarrà tra le discussioni qui al piano terra.. almeno per adesso..
siccome la germinazione è un argomento che scatena sempre un giro di contraddizioni collettivo non indifferente.. infatti ognuno ha la sua maniera.. e i suoi motivi per preferirla alle altre magari..
Io per esempio dopo ever sperimentato i vari metodi (in acqua- carta - cotone - terriccio/lana di roccia) ho deciso di usare il metodo della carta... per diversi motivi.. cito i piu rilevanti:
- alcuni semi hanno la scorza piu grossa e necessitano piu tempo in un ambiente non eccessivamente umid se si vuile evitare che marciscano come può succedere con il metodo di immersione nell'acqua..
- la carta mi permette di lavorare con germogli con una radice di cira 10 millimetri che A MIO PARERE mi permette di collocarli subito in una posizione nel terriccio che ne favorisce una radicazine immediata e corretta anche come direzione dello sviluppo radicale.
Poi personalmente non capisco come si faccia a danneggiare l'apparato microradicale maneggiando le piccole con le dita.. io personalmente li vedo sopravvivere ad ogni genere di sopruso a meno che non si vada a tagliare la punta della radice o la si faccia seccare.. allora lì sono cazzi.
- Il tasso di germinazione in carta* mi sembra competitivo con gli altri.. anzi..

* carta tipo fazzoletti 2/3 veli (kleenex)

Last edited:

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
io pure germino alla Wamen, se dopo 4 settimane non germina nulla butto i semini in un semenzaio di terriccio e se spunta qualcosa lo travaso :D

GNJ

Member
io invece germino direttamente in terra... faccio un bagno di circa 15 ore, anche meno e cmq non lascio mai che la cuticola si rompa ed esca la radichetta (anche solo la punta), di solito germino in un luogo completamente buio o quasi (dando qualche impulso luminoso per indicare al seme dove si trova la superficie...). metto il seme in terra alla profondità variabile di 5mm (da 3 a 10, considerando anche che il seme va più giù dopo la prima irrigata), nebulizzo dunque H2O su tutta la superficie. Con questo metodo ho germinazione del 100% e spesso in meno di 48 ore... ho provato il rockwall, la carta, il jiffly... userei il rockwall se non fosse così inquinante, ma il soil, sopratutto se ben realizzato, non ha rivali!!! IMHO :rasta:

Sick_indoor_boy

New member
GNJ said:
io invece germino direttamente in terra... faccio un bagno di circa 15 ore, anche meno e cmq non lascio mai che la cuticola si rompa ed esca la radichetta (anche solo la punta), di solito germino in un luogo completamente buio o quasi (dando qualche impulso luminoso per indicare al seme dove si trova la superficie...). metto il seme in terra alla profondità variabile di 5mm (da 3 a 10, considerando anche che il seme va più giù dopo la prima irrigata), nebulizzo dunque H2O su tutta la superficie. Con questo metodo ho germinazione del 100% e spesso in meno di 48 ore... ho provato il rockwall, la carta, il jiffly... userei il rockwall se non fosse così inquinante, ma il soil, sopratutto se ben realizzato, non ha rivali!!! IMHO :rasta:

pienamente daccordo!!
faccio lo stesso
hola gnj!!!

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
Appunto.. ognuno ha il suo style.. e si trova bene...

Azz FiDi sei bello paziente .. gli dai un mese per sbocciare ! wow hehe

G

Guest

WAMEN said:
Io invece penso proprio che questo thread rimarrà tra le discussioni qui al piano terra.. almeno per adesso..

TI APPOGGIO

WAMEN said:
siccome la germinazione è un argomento che scatena sempre un giro di contraddizioni collettivo non indifferente.. infatti ognuno ha la sua maniera.. e i suoi motivi per preferirla alle altre magari..
Io per esempio dopo ever sperimentato i vari metodi (in acqua- carta - cotone - terriccio/lana di roccia) ho deciso di usare il metodo della carta... per diversi motivi.. cito i piu rilevanti:
- alcuni semi hanno la scorza piu grossa e necessitano piu tempo in un ambiente non eccessivamente umid se si vuile evitare che marciscano come può succedere con il metodo di immersione nell'acqua..
- la carta mi permette di lavorare con germogli con una radice di cira 10 millimetri che A MIO PARERE mi permette di collocarli subito in una posizione nel terriccio che ne favorisce una radicazine immediata e corretta anche come direzione dello sviluppo radicale.
Poi personalmente non capisco come si faccia a danneggiare l'apparato microradicale maneggiando le piccole con le dita.. io personalmente li vedo sopravvivere ad ogni genere di sopruso a meno che non si vada a tagliare la punta della radice o la si faccia seccare.. allora lì sono cazzi.
- Il tasso di germinazione in carta* mi sembra competitivo con gli altri.. anzi..

* carta tipo fazzoletti 2/3 veli (kleenex)
:muahaha: :muahaha:

PIENAMENTE D'ACCORDO SAGGE PAROLE!! :wave:

Rivs

Member
oooooooooooooooooooooooooooooK, cmq mi pare che in questo tread come in quello di phkk sulla concia ognuno abbia detto la sua, costituendo in questo modo una guida cn vari metodi di germinazione, ritenuti da noi i piu validi...e nn credo ci sia da dire molto altro sull argomento... :badday: :D

Last edited:

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
WAMEN said:
Appunto.. ognuno ha il suo style.. e si trova bene...

Azz FiDi sei bello paziente .. gli dai un mese per sbocciare ! wow hehe

pensa che cosi facendo dopo 2 mesi che ormai avevo perso ogni speranza mi è spuntata una low#2xlow#1, ci ha impiegato un po ma sembra una bella bimba :D

misterx_87

Member
chissà perché non l'hanno fatto diventare sticky questo thread è interessante, anche per i nuovi può essere utile :D
:wave:

fumo

Active member
Veteran
come dice il saggio wamen,ognuno ha il suo di metodo finche funzionano sono buoni tutti,