What's new

Germinazione con tovaglioli bagnati

Gin

New member
Ciao a tutti! Questo è il mio post e il mio primo tentativo di growing ;P

Ho comprato 10 semi di KC36 data la sua moderata statura e facilità di crescita (a quanto dicono..)

Comunque sia ho proceduto in questo modo per effettuare la germinazione:

- Ho messo 5 semi (così se sbaglio qualcosa ne ho altri 5 con cui riparare) in un bicchere d'acqua per 24h

- Ho messo i 5 semi tra 2 tovaglioli bagnati dentro 2 piatti chiusi (in modo da trattenere l'acqua)


Circa 24h ore dopo che li ho messi nei tovaglioli ho voluto guardare lo stato per controllare che i tovaglioli non siano secchi.
Li ho sentiti piuttosto asciutti e ho messo ancora un po' di acqua...

Ora però mi è venuto il dubbio che non dovevo aggiungere nessuna acqua e che probabilmente ho solo peggiorato..

Come faccio a capire quando bisogna aggiungere ancora acqua ai tovaglioli?

Come faccio a capire quando il seme è germinato e quindi toglierlo dai tovaglioli? O li lascio giusto 48h e li semino qualsiasi sia il loro stato?


Ciao e grazie in anticipo, chiedo scusa se è un argomento trito e ritrito.
 
G

Guest

allora prima di tutto dopo che bagni i tovagliolini non devi metterli in un luogo caldo....si devono asciugare almeno in 3 giorni.....per sapere se sono germinati basta che alzi un tovagliolino e guardi -__-....... buona coltivazione
 

Rivs

Member
io faccio così e funziona, semi nell acqua 24 ore poi direttamente sotto terra...a regola dopo 2 3 gg dovrebbero essere uscitti, a parte specie un po rompiballe
 

Gin

New member
Gli altri 5 semi farò in questo modo :p Sono già a riposarsi in un bicchiere d'acqua.

Piuttosto i vasetti con dentro i semi hanno bisogno di stare al sole?
Io ho messo i semi germinati in terriccio universale mischiato a terra concimata di un orto e come base un po' di argilla espansa.
Ho messo il seme con il germoglio verso il basso (o almeno ci ho tentato :D ) ricoperto con un po' di terra e bagnato abbondantemente.
E per concludere ho richiuso i vasetti con del celophane per trattenere l'acqua.

Però ho lasciato i vasetti al sole e non so se dovevo tenerli al buio o no...

Magari qualcuno può confermarmi che dovevo tenerli al sole e dirmi se i miei passaggi sono esatti.


PS: quando ho tirato su i tovaglioli ho visto che un seme era germinato in un modo assurdo! Aveva il gambo lunghissimo, tipo circa 3cm e aveva intorno un sottile strato semitrasparente, tipo una foglia. Sicuramente è perchè li ho lasciati troppo tempo nei tovaglioli.
Morirà secondo voi?

Grazie ;)
 
Last edited:
Un saluto a tutti voi della community e in particolare ai vecchi amici di softsecrets. Allora Gin: se eviti i tovaglioni eviti gran parte dei rischi di trauma ai piccoli germogli. Io metterei da subito in terra. Inoltre i germogli appena nati hanno bisogno di luce ma non di troppo calore; .....direttamente al sole forse è un pò troppo, l'ideale sarebbe farli crescere per una o due settimane sotto un neon o una lampada fluo, poi collocarli direttamente alla luce del sole. Ciao.
 

tricoma

Member
Ciao Dr,
ci si risente eh...
ma perchè vi complcate la vita? prendi i semi, li togli dalla bustina, prepari un numero di vasetti pari al numero di semi che vuoi piantare, inumidisci la terra dentro i vasetti, fai un buco di circa 1cm e ci metti il seme in posizione orizzontale, copri con cellophane(questo è optional) e aspetti fino a circa 14 gg se non nasce niente i semi erano un pacco!!!
 

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
Benvenuti dottoremme e Gin :wave:

Ho usato un po tutti i metodi per la germinazione (non è che siano poi così tanti) e adesso mi sono attaccato ai semplici tovaglioli di carta perchè mi permettono di togliere i semi germinati con una radice abbastanza lunga che, posizionata a dovere nel terriccio mi da l'impressione di fargli mettere la testa fuori in meno tempo.
La sera prima di andare a dormire li metto tra due strati sottili di carta tipo cleenex e bagno tutto.. poi ribagno la mattina.. poi ribagno la sera.. ed entro 24-max 36 ore sono fuori..

peace
 
G

Guest

giusto wamen anche se la germinazione dei seeds non mi sembra cosi complicata..ancheio uso il cotone ma anche piantarli direttamente in terra garantisce la germinazione al 100% l'importante e non metterli 3 cm sotto terra.....cmq concordo con wamen sulla velocita dei tovagliolini o cotone e non mi sembra vero, come dicono molti, che la pianta si indebolisce
 

Rivs

Member
secondo me mettendoli nell acqua 24h il seme si attiva aprendosi appena appena, se li si mette subito in terra nn dovrebbero soffrire nemmeno quell ipotetico danno alla radice che potrebbe avvenire....e dopo 2 3 gg al max sn fuori...
 
Last edited:
Quoto RIVS. Facendo così non tocchi nulla e le testoline spuntano, almeno a me, entro max 3 gg (se i semi son freschi). inoltre germinando strain diversi di bank diverse con lo stesso metodo negli ultimi tempi ho ottenuto un 68/70 di semini germinati.
 

Gin

New member
4 semi germinati attraverso il tovaglioli sono già spuntati dalla terra ^_^

Ora devo vedere se spunta l'ultimo seme germinato con il tovagliolo e gli altri 4 messi solo per 24 ore nell'acqua (sì 4 perchè uno l'ho perso mentre invasettavo i suoi compagni ._.)
 
G

Guest

hehehehehe

è successo anche a me di perderli mentre interravo gli altri :p
ciao gin, sono anche io un novello come te.
un benvenuti a tutti i nuovi iscritti!
 
Top