What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

GAS LANTERN ROUTINE IN COCCO & EASY2GROW

biancher

Active member
Veteran
ciao bob!
non posto niente perchè fila tutto talmente bene che ogni commento sarebbe superfluo:)
piacere di conoscerti e complimenti, ti seguo interessato per l'ennesima conferma sui led!

WhiteRabbit86

Active member
Veteran
Grazie bob per la condivisione, sempre utile e belle letture.

PEr le babes... non ce niente da dire! si vede il pollicione verde!

share is the power! thanx bro!

bob60

Active member
Veteran
ciao bob!
non posto niente perchè fila tutto talmente bene che ogni commento sarebbe superfluo:)
piacere di conoscerti e complimenti, ti seguo interessato per l'ennesima conferma sui led!

Grazie bob per la condivisione, sempre utile e belle letture.

PEr le babes... non ce niente da dire! si vede il pollicione verde!

share is the power! thanx bro!

grazie della visita ragazzi
in effetti questo ciclo stà filando liscio come l'olio, nonostante i dubbi iniziali sul tipo di ciclo luce che ho adottato.

Visto che non avevo trovato molta documentazione su di un cultivo completo (tranne quella di pollastro del 2014 https://www.icmag.com/ic/showthread.php?threadid=292414), ho voluto condividere questo report completo, in modo che ognuno si potesse fare un'idea sulla efficacia o meno del gas lantern routine.

Non per il sentito dire del tal amico del tal conoscente che "forse" ha avuto un tal risultato, ma constatando di persona attraverso le immagini che dicono + di 1000 parole.
Mi sono meravigliato (visti i risultati che ho avuto sino ad ora, ma forse è solo culo :biggrin:) che tale tecnica non sia più diffusa e discussa, visto che unisce un notevole risparmio economico con ottimi risultati colturali.
Pensate, bollette alla mano, il consumo nei due mesi di vege (04/03 al 09/05) è stato di soli 42 kw superiore al periodo precedente :woohoo: (31/12 al 04/03) quando non avevo alcun cultivo in corso.
per non parlare del periodo luglio/agosto dell'anno scorso (ultimo cultivo) in cui l'enel mi ha salassato per i consumi (6h) in fascia F1:moon:

ma forse il timore di provare strade nuove, di restare con i barattoli vuoti, o semplicemente perchè "tutti fan così" spinge molti a non provarci, perdendo il 50% del bello di questa nostra pratica, la "sperimentazione".
spero almeno che qualcuno, in futuro, stuzzicato dalla curiosità (e dal risparmio) possa tentare anch'egli un run con questa tecnica, per confrontare i risultati e possibilmente migliorarli.

per quanto mi riguarda, il prossimo passo sarà di tentare di rivegetare la jack e la c99 sempre con il GLR , una volta effettuato il raccolto.
Sò che non sarà il periodo migliore (luglio/agosto) viste le temp, ma voglio vedere i tempi e la fattibilità utilizzando solo 13 ore di luce al posto delle classiche 24.

pura vida hermanos :tiphat:

bob60

Active member
Veteran
hola trokati
eccoci al piccolo up settimanale.
Siamo arrivati alla fine della 5a settimana.

nulla di particolare da segnalare, tranne che le cime stanno ingrassando bene

questa è la jack47

mentre questa è la c99

anche la pure kush sembra riprendersi, nonostante gli esili rami

oggi farò l'ultimo rabbocco con i fert e dalla prox settimana (la 7ma) inizierò il flush con sola acqua, che protrarrò per le ultime 2 settimane, in modo da farle scaricare per bene.

bye

bob60

Active member
Veteran
hola bella gente..
e ci siam fatti anche la sesta settimana di flo!
nulla di particolarmente nuovo, tranne che stò valutando se prolungare o meno di una settimana il periodo di flo.
da un esame al micro x60 e x100 dei tricomi delle tre piante, propenderei per un'altra settima, visto che ancora la stragrande maggioranza sono trasparenti.

qua di seguito le img a X60

come si vede chiaramente, tranne qualche puntino light-marron sparso qui e là, la maggior parte sono trasparenti,
e a X100 si notano di +

quindi altra settimana di pappa e poi 15 gg di flush

bob60

Active member
Veteran
dato che ieri non ho avuto modo di dare una panoramica della situazione, ve la propongo oggi:

veduta generale

segue al prox posto con il dettaglio di varie cime

bob60

Active member
Veteran
hola ragazzacci
e anche la settima settimana se nè andata, finalmente siamo in dirittura d'arrivo.
Questa sera ho iniziato il flush che durerà due settimane, e contemporaneamente ho diminuito il ciclo luce di un'altra 1/2 ora portandolo a 11/13.

questa è la situazione ad oggi

bob60

Active member
Veteran
l'intenzione è quella di farmi tutta la prox settimana (l'ottava) e 1/2 della nona settimana con sola acqua, un modo che si scarichino per bene, e a 1/2 circa della nona sospendo l'acqua e farò 3 gg di buio totale prima del taglio.

questa è la situazione dei tricomi (a mio parere ancora troppo trasparenti, ma ogni consiglio/suggerimento è ben gradito)

alla prox

bob60

Active member
Veteran
arieccoce...
questa volta è un piccolo up fuori programma... ieri go fatto un crop involontario ad un ramo della pure kush , ma quella si piega al solo guardarla!!
cmq a quel punto nonostante manchino 15/20 gg al raccolto, ho tagliato la cima (ormai non aveva il tempo di riprendersi.....era un ramo secondario......non diciamo balle... ho i barattoli vuoti :tumbleweed:) e ne sono usciti 4 bei ciuffetty

dopo la manicure ho inserito il gambo in un pacchetto di camel e poi in una scatola di cartone + grande...
vedremo.. se son rose fioriranno
:plant grow:

trashland

Member
bel ciclo....tempo fa volevo provarci pure io ma avrei dovuto costruire tutto un nuovo pannello elettrico per gestire un solo box "a cazzi suoi"....quindi lasciai perdere e tenni tutto com'era che filava come un treno. però l'idea mi stuzzica ancora oggi....
magari a marzo che sarò un po' meno impegnato....

bob60

Active member
Veteran
hola belli e brutti
e la prima settimana di flush si è conclusa, siamo alla fine della ottava settimana e ancora non ne vogliono che sapere di ingiallire, mha!

in compenso sono in ottima salute, evidentemente avevano accumulato molti nutrimenti.
questa la situazione delle cime

la jack47

la c99

la pure push

segue....

bob60

Active member
Veteran
questa invece la situazione dei tricomi

direi che tranne qualche eccezione quest'altra settimana di flush ci vuole tutta, voi che dite?

Lo Zio

Member
Ciao bob! si bhe ti dico la maturazione dei tricomi va molto a gusto personale anche !
Il caldo stressa l'assorbimento e la maturazione generale della pianta e sembra che le bimbe abbiano un po caldino...
I primi 3 giorni di risciacquo io lo faccio con un NPK leggerissimo che mi aiuta a risciacquare bene qualche eccesso poi vado di flush.
Per il resto si un'altra settimanina secondo me ci sta tutta.

Saluti dallo zio :tiphat:

bob60

Active member
Veteran
hola ragazzacci
eccoci arrivati alla fine anche per la jack47 e la cindedella.
questa la situazione al momento del raccolto

non sono riuscito a far scaricarle come si deve, nonostante i 15gg di sola h2o, in compenso dopo la prima manicure le cime si presentavano così

quindi non mi posso lamentare + di tanto.

Un conclusione, tirando le somme di questo ciclo, posso dire che questo ciclo GLR è proprio con i ca**i.
Non ho notato cali di produzione o allungamenti di tempi sconvolgenti,
in compenso ne hanno guadagnato le mie tasche, con 5 ore di luce risparmiate in vege per due mesi....
quindi mi sento di consigliare questo ciclo luci a chiunque abbia la necessità di risparmiare o semplicemente abbia problemi di temperature in microbox.

Ora viene la seconda parte dell'esperimento, la rivegetativa con GLR.... questa sì che sarà una scommessa, visto le temp a cui stiamo andando incontro, ma voglio vedere SE e in che tempi la j47 e la c99 rivegetano con questo ciclo luci

bob60

Active member
Veteran
e a proposito di rivegetativa, ecco lo stato della partenza ieri sera (09/07), dopo aver ridotto il panetto delle radici a 1/3 e rinvasate con cocco fresco,

ora dobbiamo solo vedere quanto tempo impiegheranno a ripartire

bob60

Active member
Veteran
Bob Great job!un po cariche nel finale ma prox ciclo sarà meglio!big up buone smokkate

hola burro
grazie del passaggio, purtroppo si, sono rimaste un pò cariche, anche se ho fatto 15 gg con sola h2o, ma evidentemente il sub doveva essere ben carico, nonostante non abbia mai ecceduto nei fert.
cmq si , il prox andà meglio
:tiphat:

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Grande bob, grazie per la condivisione, non la conoscevo per niente questa tecnica.

Ho pensieri anch'io sui consumi elettrici e tecniche che li permettono sono sempre gradite.

Vorrei chiederti se riesci a quantificare la differenza di tempi nella vegetativa, di solito io vado intorno ai 45 giorni e leggere 2 mesi, mi ha un pochino spaventato, sono convinto che dovrei anche diminuire il litraggio finale dei vasi (adesso sono a 18).

Grazie ciao

GROOW

Active member
Complimenti per la dettagliata descrizione del ciclo e per la buona riuscita delle piccole......bravo.

E ormai accalrato da tempo che il metodo G.L.R. o piu precisamente (rendondo giustizia al suo primo sperimentatore il Signor Reinhard Delp dal quale poi prende il nome ) metodo R. Delp o fotoperiodo 12/1, è un buon sistema di coltivazione a fronte di un discreto risparmio energetico e di usura lampade.....
Ho avuto modo di sperimentarlo già tempo fa e ti posso dire che da allora sto continuando ad utilizzarlo con ottimi risultati........rispetto a quanto invece temono la maggior parte dei breeder......
Di contro c'è solo il fattore tempo, ovvero il ritardo di una decina di giorni circa , nello sviluppo della pianta.
Ho notato inoltre, che le indica rispondono meglio delle sativa, ma anche per questo esistono dei validi accorgimenti.
Nei miei esperimenti, ho riscontrato una maggiore efficienza di questo metodo, partendo con un fotoperiodo di 20/4 nella prima settimana dall'inizio della fuoriuscita del germoglio, per poi passare per tutta la settimana successiva a 18/6. Solo da questo punto in poi faccio partire il metodo del 12/1 seguendo le istruzioni degli studi di Reinhard Delp alla lettera.........e consigliato fare cosi, se ci accorgiamo da subito che la pianta presenta tratti di debolezza genetica.
Un altro accorgimento necessario di supporto alla mancanza delle ore di luce rispetto al metodo classico e l'utilizzo degli acidi umici e fulvici per tutta la durata del ciclo.....infatti questi aiutano a compensare la mancanza delle ore di luce, nonostante l'inganno alla pianta.............Infatti,.............mettendo a confronto 2 piante dello stesso strain (og kush) di cui, una trattata con gli acidi U-F. e l'altra senza, ho constatato nella prima una crescita migliore con uno sviluppo floreale più denso e più compatto....

Con questo tuo ciclo, in aggiunta a tutti gli altri, utilizzanti il metodo Delp, hai contribuito a sfatare la falsa preoccupazione dei coltivatori ad una tendenza delle piante all'ermafroditismo.......infatti questo non accade e mai accadrà se si seguno alla lettera le basilari fondamenta in materia cannabica....a giusta eccezione di piante con tratti erma disegnati e stampati nella loro linea genetica......

Ancora complimenti per tutto.........e goditi il meritato frutto delle tue fatiche.......
Grazie per la condivisione
Verde vita.

Latest posts

Latest posts