What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

--- foglie basse gialle ---( a nastro!!)

Ciao ragazzi sto riscontrando un rpblema che non ho mai avuto....
le foglie basse stanno ingiallendo a vista d'occhio!!!!
sono preoccupato....le ragazze hanno poco quasi tre setimane di vita...
per ora ho solo concimato con sangue di bue....
l'unico problema che mi e venuto in mente.....potrebbe essere troppa acqua???!
perche ho visto che erano un po troppe umide....
help please---!!
byee

Last edited:

ultimo thc

New member
ciao anti, ascolta, secondo me oltre ad un eccesso d'acqua hai sbagliato a concimare con sangue di bue. non ti resta che travasarle in un vaso piu grande per far assorbire prima l'acqua.....e butta il sangue di bue....un saluto al thc

gramsci.antonio

Active member
Veteran
quanti watt? che terriccio hai usato?

secondo me è il problema opposto. Hai overfertilizzato creando uno sbilancio di nutrimenti.

Comunque prova a chiedere in cannabis infirmary per sicurezza.

400 watt terricio normale da semina pia argilla espansa....
io come dosi ho dato due tappini di quelli di aqua in due bottiglie di aqua da 1.5 litri....
sulla buta consiglia uno grosso della propia bottiglia in ogni 2 litri daqua....
pero ce da dire che era anche la prima volta che lo davo

gramsci.antonio

Active member
Veteran
i danni sono comparsi dopo la fertilizzazione?

Si comunque da quello che mi dici mi sembra sempre di piu che l'eccesso di azoto ha causato una bruciatura e una mancanza degli altri elementi come P e K....

Posta in cannabis infirmary per piu sicurezza dato che io sono un totale principiante.

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
anche secondo mè è un danno da squilibrio/eccesso di una sostanza in particolare che probabilmente ha bloccato l'assimilazione di altre o comunque ha causato le tipiche bruciature da "mix troppo ricco con piante troppo giovani" o "botta di fert troppo intensa con piante troppo giovani".
spesso succede la stessa cosa infatti, quando si prepara un mix di terriccio troppo ricco per il primo rinvaso . L'assorbimento dei nutrimenti viene completamente alterato e reso impossibile fino a causare ingiallimenti , bruciature e un conseguente rallentamento.
Dilava bene il terriccio con acqua pulita stabilizzando il ph se possibile così da essere sicuro di non aggravare.
devi riportare ad un livelo piu basso i nutrimenti. Al prossimo rinvaso usa terriccio neutro non fertilizzato mi raccomando.

si pero e strano ogni volta che l ho usato non mi ha mai dato problemi del genere..quindi do acqua pura fino a cambio fotosintesi?
thanks!

gramsci.antonio

Active member
Veteran
anti-babylon said:
si pero e strano ogni volta che l ho usato non mi ha mai dato problemi del genere..quindi do acqua pura fino a cambio fotosintesi?
thanks!

cambio fotosintesi?

Intendi fino in fioritura? Direi di no, anche perchè comunque le tue piante hanno delle carenze. Bisognerebbe capire quanto fertilizzante c'era nel suolo in partenza, e poi agire di conseguenza.

bene in infermeria mi dicono di aggiungere del nitrogen in modo da bilanciare voi cosa ne pensate? compro un fertilizzante per vegetativa e vado con quello?

ma il nitrogeno non e quello contenuto nel sangue?ah no e azoto....

Last edited:

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
beh si.. a prima vista sembrava una semplice carenza di azoto. e le folglie allora sono talmente vecchie che muoiono.
diciamo che avevo scartato questa ipotesi ma avrei prima dovuto chiederti che fert gli stai dando.. io ho dato per scontato che in vegetativa non potesse mancare la cosa più importante, N.
usi sangue di bue? in polvere?valori NPK?

Azoto Nitrogen Nitrogeno sono la stessa cosa.

Last edited:

gramsci.antonio

Active member
Veteran
anti-babylon said:
bene in infermeria mi dicono di aggiungere del nitrogen in modo da bilanciare voi cosa ne pensate? compro un fertilizzante per vegetativa e vado con quello?

ma il nitrogeno non e quello contenuto nel sangue?ah no e azoto....

Nitrogen=Azoto=N

ok scusate la confusione....ora stanno peggiorando cmq...oltre ad essersi bloccate si stanno un po afflosciando , oggi pensavo di andare a comperare un fertilizzante per vegetativa...in modo da ribilanciare.
il giallore sembra rallentare....spero di riprenderle!!! se no veramente e tragica la cosa...
bye

filimagno

Active member
anti-babylon said:
ok scusate la confusione....ora stanno peggiorando cmq...oltre ad essersi bloccate si stanno un po afflosciando , oggi pensavo di andare a comperare un fertilizzante per vegetativa...in modo da ribilanciare.
il giallore sembra rallentare....spero di riprenderle!!! se no veramente e tragica la cosa...
bye
UOMO ...ora calmati ...aveva detto bene antonio all'inizio...nel senso che magari prima c'era effettivamente un bisogno di fertilizzare , ma tu gliene hai dato veramente troppo (16 ml in 1,5 litri d'acqua son tantissimi anche per una pianta adulta e anche se il dosaggio e' di 1:250).

le piante si sono afflosciate perche' hanno un carico di azoto anorme e sono entrate in STRESS con conseguente allungamento e afflosciamento delle cellule.

sarebbe bastato un travaso e continuare a far le cose a modo e non sarebbe successo nulla se non avessi esagerato con il sangue di bue.

POI VOLEVO CAPIRE UNA COSA:
PARLI DI SANGUE DI BUE MA SON CONVINTO CHE E' SICURAMENTE UN ORGANICO-MINERALE CON UN TITOLO DI AZOTO FRA L'8 E IL 10 % CON AGGIUNTA DI ALTRI MINERALI I QUALI SON CITATI IN ETICHETTA.

il dosaggio in tal caso era di 1ml\litro inizialmente....per passare magari a 3,4,5 in fasi dove la pianta e' piu grande...ma nel nostro caso sei gia in fioritura per utilizzare il medesimo prodotto.

se la cosa non si recupera possiamo riiniziare da capo e seguire le fasi mano a mano che le imposti....peace fili