What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

fimming??

phkk

Member
Il Fim non è altro che un topping "anticipato", praticamente si va a tagliare il germoglio + piccolo del meristema, il top invece consiste nella rimozione completa del meristema.Col topping si ottengono 2 apicali, col fim se ne possono ottenere davvero tanti! Tutto dipende dalla grandezza del meristema, + è stretto e pieno di foglie + rami apicali si otterranno.

Ciao!

B

British_Bulldog

FIM'ing e difficile e spesso fortuna

Ho fatto qualche volta, ma non sempre!

Buona fortuna!

G

Guest

British_Bulldog said:
FIM'ing e difficile e spesso fortuna

Proprio fortuna non direi.. bisogna farlo al momento giusto e con un po di tecnica vai tranquillo..

GNJ

Member
io do ragione a bulldog, ci vuole un poco di fortuna, nel senso che se sbagli ottieni cmq un topping ma fare un fimm preciso per avere le ottimali 8 nuove ramificazioni, ci vuole esperienza e culo ;)

B

British_Bulldog

FIM = (probabilmente) F-u-c-k, I missed

= "F-u-c-k, ho perdato" in Italiano

Se tu fa esso bene, dunque bravo, ma ho trovato molte volte e solo poce volte e funzionato.

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
io mi sono sempre affidato al top, il fim me l'ha spiegato tricoma ma sino a che non ho visto le foto del link di frio non avevo le idee chiare al 100% :D

G

Guest

GNJ said:
..ma fare un fimm preciso per avere le ottimali 8 nuove ramificazioni, ci vuole esperienza e culo ;)

Se si fa in modo preciso, con la lametta a mo di cucchiaio, nel peggiore dei casi escono 3 o 4 ramificazioni.. parlo per esperienza personale.. non pensavo c fosse tanto scetticismo circa il Fimming.. :chin:
Boh..magari da ora in avanti non mi riuscirà più! :D

GNJ

Member
guarda io l'ho effettuato diverse volte mai ottenuto più di 4 rami... spesso ne vengono 2 come in un topping... adesso non è che io abbia tutta questa esperienza però non la ritengo una cosa facile da fare :D

G

Guest

..Beh! Nemmeno io ho tanta esperienza.. anZi,di certo sn tra i meno "abili" di tutto il web.. :D
Cmq,non per inzozzare il thread con cose OT.. ma ho appena ricevuto in dono Hashberry (Mandala) e White Skunk (White Label).. vi farò sapere!
:wave:

frio

Member
Mustapha said:
..Beh! Nemmeno io ho tanta esperienza.. anZi,di certo sn tra i meno "abili" di tutto il web.. :D
Cmq,non per inzozzare il thread con cose OT.. ma ho appena ricevuto in dono Hashberry (Mandala) e White Skunk (White Label).. vi farò sapere!
:wave:

hashberry è uno strain eccezionale, sei fortunato. ne ho letto solo report entusiastici.. grandi profumi nel tuo orto.

A69

Member
ciao
nemmeno io ho mai provato a praticare un FIM ho solo e sempre piegato, legato ed allargato... sinceramente mi sono sempre trovato benissimo però al prossimo giro ci devo provare.......
ciao bacioni :rasta:

Last edited:

phkk

Member
Allora ... se credete che dal taglio spuntino i nuovi getti vi sbagliate .....

Per poter ottenere 8 getti apicali, bisogna prima di tutto possedere delle piante che siano capaci di produrre dei meristemi che contengono almeno 4 internodi ed un germoglio centrale (quello che va fimato).
Quindi rende bene se usata con piante che ramificano molto (Tipo? Cinderella 99 F2 GN Collection )

Ciao!

Latest posts

Latest posts