What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Fertilizzante Biologico Idroponica

cr1st0f

Member
Salve a tutti!
sto avviando un idroponica e vorrei qualche consiglio sulle linee di fertilizzazione... Sarei propenso piu per un prodotto bio!
attendo vostri consigli.

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Ciao,
per l'idroponica non è consigliabile usare prodotti biologici a mio avviso.
Solitamente i fertilizzanti bio sono più ''pesanti'' di quelli prodotti per sintesi chimica,nel senso che magari la molecola di fosforo è legata a qualche altra che alla pianta serve a poco,quindi.....se tu hai un serbatoio nel sistema idroponico l'aggiunta periodica di fertilizzanti con troppa ''zavorra'' porta ad uno squilibrio nella soluzione nutritiva che potrebbe causare danni.
Per questo la soluzione nel serbatoio va cambiata regolarmente anche se non si usano fertilizzanti bio,per evitare accumoli di sali che raggiunta una certa quantità potrebbero diventare tossici per la pianta.
Adesso se hai un fertilizzante specifico per idro sai che è stato studiato appositamente per essere usato in idro e puoi stare relativamente tranquillo e al 99%è di sintesi chimica.
Io preferisco usare sempre prodotti di sintesi per questo motivo,perchè è più facile e veloce eliminare i residui del fertilizzante nella pianta a fine fioritura.i fertilizzanti bio li uso solo in determinate circostanze in terra,quando prevedo una lunga vegetativa o in outdoor.

Spero di esserti stato utile,buona fortuna

E

enjoythejoint

Ciao,
per l'idroponica non è consigliabile usare prodotti biologici a mio avviso.
Solitamente i fertilizzanti bio sono più ''pesanti'' di quelli prodotti per sintesi chimica,nel senso che magari la molecola di fosforo è legata a qualche altra che alla pianta serve a poco,quindi.....se tu hai un serbatoio nel sistema idroponico l'aggiunta periodica di fertilizzanti con troppa ''zavorra'' porta ad uno squilibrio nella soluzione nutritiva che potrebbe causare danni.
Per questo la soluzione nel serbatoio va cambiata regolarmente anche se non si usano fertilizzanti bio,per evitare accumoli di sali che raggiunta una certa quantità potrebbero diventare tossici per la pianta.
Adesso se hai un fertilizzante specifico per idro sai che è stato studiato appositamente per essere usato in idro e puoi stare relativamente tranquillo e al 99%è di sintesi chimica.
Io preferisco usare sempre prodotti di sintesi per questo motivo,perchè è più facile e veloce eliminare i residui del fertilizzante nella pianta a fine fioritura.i fertilizzanti bio li uso solo in determinate circostanze in terra,quando prevedo una lunga vegetativa o in outdoor.

Spero di esserti stato utile,buona fortuna

:yeahthats

cr1st0f

Member
Chiaro e preciso!
Grazie per la dritta allora ahimè mi butterò anche io sul chimico anche se la cosa mi fa soffrire un po' :) sono un cultore del biologico e sapere che la mia piantina deve mangiare robbaccia chimica mi fa da fastidio però pazienza... Farò un bel flush preraccolto!

p.s. consigli qualche linea particolare? ero indeciso tra CELLMAX o ATAMI

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Cellmax non l'ho mai provata.
Atami l'ho provata e va benone di sicuro per la vegetativa,in fioritura però usi sempre gli stessi che usi per la vege ed in più il pk13\14.Non credo sia il massimo come fertilizzante da fioritura.
Adesso sto usando Dutch formula,ancora presto per giudicare.

Cmq non considerarla merda chimica,come ti dicevo,sono studiati per le necessità della pianta e non hanno nulla al loro interno che possa danneggiare la pianta o creare inconvenienti di sorta.
Se vuoi erba bio non dovevi scegliere l'idroponica,tra un prodotto e l'altro è impossibile non ricorrere a qualche composto chimico.