What's new

Femm 12/12 from seed vs autofiorenti

Buongiorno a tutti! Come da titolo volevo qualche opinione in merito a questa scelta: femminizzate 12/12 da seme o autofiorenti?
Ho una grow 60x60
Luce spider farmer sf1000
Estrattore, filtro, ventilatori, ecc ecc.
Vasi da 6,5 litri
E terriccio plagron royal mix.

In passato ho concluso un cultivo con l’assetto sopra citato con 8 femminizzate, coltivate 12/12 da seme concluse da germoglio a taglio in 10 settimane e 5 giorni.

Le ragazze pesate umide al netto delle foglie erano 53, 39, 36, 34, 39, 32, 40 e 35 g.

Ho notato durante quel cultivo che probabilmente a causa del basso wattaggio luminoso e al sovraffollamento, le piante si sono allungate parecchio, infatti dovetti pulire tutto quello che c’era sotto al di sotto del sesto nodo per favorire lo sviluppo della parte apicale.

Quello che mi chiedo è se invece di farne 8 ne facessi solo 4 con lo stesso assetto, avrei una maggiore resa per singola pianta? Arriverei alla stessa resa che ho avuto con 8? O mi converrebbe sempre con il medesimo assetto fare 4 autofiorenti?

Grazie a tutti e buona giornata.

Allego sotto le foto scattate al momento del taglio delle 8 piante fatte 12/12 da seme.

Attachments

• 387842A4-A962-4FBF-A166-B5CFFF21B7E8.jpg
    387842A4-A962-4FBF-A166-B5CFFF21B7E8.jpg
    56.1 KB · Views: 98
  • 6287A099-C83E-4009-ABFF-582DB1D3070C.jpg
    6287A099-C83E-4009-ABFF-582DB1D3070C.jpg
    38.1 KB · Views: 73
  • 215233AA-23EA-44EA-94F5-89140D148459.jpg
    215233AA-23EA-44EA-94F5-89140D148459.jpg
    25.6 KB · Views: 64
  • 619D2D1F-03E4-4218-9F37-DF6D482E6A24.jpg
    619D2D1F-03E4-4218-9F37-DF6D482E6A24.jpg
    25.4 KB · Views: 62
  • 57DE99F6-3C5E-4A53-89DD-30AD105117D2.jpg
    57DE99F6-3C5E-4A53-89DD-30AD105117D2.jpg
    22.1 KB · Views: 68
  • 348D0033-4A67-4845-A5E3-3017E0224499.jpg
    348D0033-4A67-4845-A5E3-3017E0224499.jpg
    18.4 KB · Views: 66
Preciso le domande:

1) 8 femm 12/12 da seme vs 4 femm 12/12 da seme con stesso assetto, stessa resa?
-
2) 4 femm 12/12 da seme vs 4 autofiorenti 24h di luce a parità di assetto? Quale meglio?
-
3) 4 femm con due settimane di vegetativa normale (18/20/24h) e 8 settimane a 12/12 vs 4 autofiorenti a parità di assetto? Quale meglio?

Grazie a tutti

StainBooM

Member
Preciso le domande:

1) 8 femm 12/12 da seme vs 4 femm 12/12 da seme con stesso assetto, stessa resa?
-
2) 4 femm 12/12 da seme vs 4 autofiorenti 24h di luce a parità di assetto? Quale meglio?
-
3) 4 femm con due settimane di vegetativa normale (18/20/24h) e 8 settimane a 12/12 vs 4 autofiorenti a parità di assetto? Quale meglio?

Grazie a tutti

Prima domanda, penso che ci sia differenza. La tecnica che usi si chiama sog, e generalemnte si fa con le af, non potendosi sviluppare le piante non avendo vegetativa dubito che mettendone di meno poi produrre lo atesso, noto dalle foto che gia dal tuo cultivo precedente avresti potuto raccogliere molto di più, come? O avresti divuto mettere più piante sempre usando la tecnica sog, o avresti dovuto far fare almeno 3/4 settimane di vegetetiva e training in modo che potesse ramificare.

Per la seconda domanda ti basta pensare che le af sono fatte apposta per il tipo di crescita che vuoi adottare, hanno sicuramente una genetica più prediaposta e quindi conseguentemente una resa migliore.

Per la terza domanda dipende da te non è sbaglita nessuna delle due proposte, per le ore di vegetativa dipende da wuanto puoi spendere in corrente, considerando che secondo me almeno un paio di ore di buio le devi dare, puoi farla come meglio credi la vegetativa. Le af hanno il vantaggio di essere veloci, non devi fare travasi, cropping ecc ecc, ma l'altro lato della medaglia è che in caso di errori non hai margine di recupero quindi è consigliabile avere un po' di esperienza per avere rese migliori delle femminizzate.
Il tuo obbiettivo principale qual'è? la resa o la velocità? Vuoi fare più cicli con meno resa, o meno cicli con più resa? Questo sta a te deciderlo, per massimizzare la resa si consiglia 4 settimane di vegetativa, e fioritura che dura a seconda della pianta, quando matura, non puoi decidere tu... Generlamente 8-10 settimane di vegetetiva per le indiche, un po' di più per le sative, fai training chiaramente, poi questo lo decidi tu valutando spazi, genetica.

Il sog secondo me è la migliore tecnica induatriale, cime belle grandi essendo uniche, molta resa occupando tutto lo soazio disponibile e velocità utilizzando af, solo che spendi un mutuo di corrente

Prima domanda, penso che ci sia differenza. La tecnica che usi si chiama sog, e generalemnte si fa con le af, non potendosi sviluppare le piante non avendo vegetativa dubito che mettendone di meno poi produrre lo atesso, noto dalle foto che gia dal tuo cultivo precedente avresti potuto raccogliere molto di più, come? O avresti divuto mettere più piante sempre usando la tecnica sog, o avresti dovuto far fare almeno 3/4 settimane di vegetetiva e training in modo che potesse ramificare.

Per la seconda domanda ti basta pensare che le af sono fatte apposta per il tipo di crescita che vuoi adottare, hanno sicuramente una genetica più prediaposta e quindi conseguentemente una resa migliore.

Per la terza domanda dipende da te non è sbaglita nessuna delle due proposte, per le ore di vegetativa dipende da wuanto puoi spendere in corrente, considerando che secondo me almeno un paio di ore di buio le devi dare, puoi farla come meglio credi la vegetativa. Le af hanno il vantaggio di essere veloci, non devi fare travasi, cropping ecc ecc, ma l'altro lato della medaglia è che in caso di errori non hai margine di recupero quindi è consigliabile avere un po' di esperienza per avere rese migliori delle femminizzate.
Il tuo obbiettivo principale qual'è? la resa o la velocità? Vuoi fare più cicli con meno resa, o meno cicli con più resa? Questo sta a te deciderlo, per massimizzare la resa si consiglia 4 settimane di vegetativa, e fioritura che dura a seconda della pianta, quando matura, non puoi decidere tu... Generlamente 8-10 settimane di vegetetiva per le indiche, un po' di più per le sative, fai training chiaramente, poi questo lo decidi tu valutando spazi, genetica.

Il sog secondo me è la migliore tecnica induatriale, cime belle grandi essendo uniche, molta resa occupando tutto lo soazio disponibile e velocità utilizzando af, solo che spendi un mutuo di corrente

Grazie mille per le risposte! Sei stato super esaustivo.

A me interessa principalmente la velocità, la resa relativamente, quindi opterò per 3 autofiorenti in vasi da 6,5, pensavo di farne 4 ma lo avrei fatto sacrificando l'umidificatore, e siccome appunto le autofiorenti meritano qualche attenzione in più, ne farò 3 fatte bene piuttosto che 4 senza curare l'aspetto umidità. Hai sbrogliato i dubbi che avevo sul da farsi, grazie mille davvero!

Quinta+

Active member
Preciso le domande:

La differenza potrebbe essere che le 4 avrebbero più luce da spartirsi nella grow box, per il resto se ne tiri su 4 o 8 ricaverai lo stesso peso da ciascuna

Le femminizzate a 12/12 non hanno tempo di svilupparsi al meglio
Le autofiorenti le metti a 20/4
E' quindi un confronto improponibile

Gli orari di luce/buio per le regolari/femminizzate per la vegetativa sono 18/6, in fioritura 12/12.
Non esiste quindi "pari assetto"

Grazie a tutti

Ciao michael
La resa in generale dipende dalla genetica e da come le sai tirare su, una buona af tirata su bene può darti 150 gr secchi, mentre una femminizzata di genetica poverella e tirata su senza vegetativa può darti 20 gr secchi.
Il paragone che vorresti fare af contro femminizzate lo puoi fare se tirassi su le femminizzate con un periodo di vegetativa normale. Hai avuto una resa bassa in parte per il ciclo 12/12 da seme, (per farlo rendere bene bisogna sapere bene cosa fare) e magari per altri errori nello sviluppo della pianta. L'ideale sarebbe correggere gli errori per far rendere bene la pianta che pianto (af, regolare o femminizzata che sia)

:tiphat:

AmanteSativo

Well-known member
Ciao,scusa la domanda meschina, sei sicuro dei pesi dichiarati? Piante da 50g quelle che tieni in mano mi sembra difficilino,che lampada avresti usato? No perché io con 600w hps cime delle dimensioni delle tue si aggirano sui 15g
Comunque io ti consiglio di farne 4 con 21 giorni di vege,io farei così e sarei abbastanza sicuro di avere più resa.
Partendo da 12/12 inizia a fiorire lo stesso dopo 3/4 settimane,tanto vale fargliele fare a 18/6 così da svilupparle di piu

Cuor di Leone

Active member
ciao
credo che le tue intenzioni erano quelle di fare o simulare un sog

solitamente questo metodo viene usato per ottenere maggior resa possibile in un area di coltivo ma per far questo è meglio partire da clone e non da seme al fine di avere tante piantine uguali che crescono uniformi e tutte da gestire allo stesso modo.

Se invece vuoi provare ad ottimizzare il tuo metodo a parere mio o provi come ti hanno consigliato gli altri prima (2-3 sett di veg e poi 12/12) o partire da seme come hai già fatto ma dovresti usare dei vasi piu piccoli tipo 3L e farcene stare di piu e invece che terriccio usare 50%cocco 50%perlite e fert minerale e la figata sarebbe un blumat come irrigazione.

Se hai tempo invece puoi provare un scrog con una pianta sola e vaso molto grande...

Autofiorenti son un altra cosa e secondo me con il tuo setup ce ne metti 2 e le allarghi bene...ma fagli massimo 20/4 di ciclo.
Se non si prova nn saprai mai qual'è il metodo che ti si addice di piu!:wave:

GreenArt

DoctorAuto
Veteran
Lo strain fa la differenza..ho avuto auto pronte in 60 giorni altre in 120...scegli una genetica veloce tipo skunk

Ciao michael
La resa in generale dipende dalla genetica e da come le sai tirare su, una buona af tirata su bene può darti 150 gr secchi, mentre una femminizzata di genetica poverella e tirata su senza vegetativa può darti 20 gr secchi.
Il paragone che vorresti fare af contro femminizzate lo puoi fare se tirassi su le femminizzate con un periodo di vegetativa normale. Hai avuto una resa bassa in parte per il ciclo 12/12 da seme, (per farlo rendere bene bisogna sapere bene cosa fare) e magari per altri errori nello sviluppo della pianta. L'ideale sarebbe correggere gli errori per far rendere bene la pianta che pianto (af, regolare o femminizzata che sia)

:tiphat:

Ciao quinta, grazie per la risposta, si ho avuto una bassa resa ma non è che mi aspettassi diversamente, ero solo curioso di provare un 12/12 da seme a cui per altro non sono stato nemmeno molto dietro (non ho nemmeno misurato il ph per intenderci). A parità di assetto intendevo con lo stesso setup, vasi e luce, non di ore chiaramente perchè appunto si parla di piani di illuminazione differenti. Quello che volevo capire era se in vasi da 6.5 litri mi avrebbe reso più un autofiorente o una femminizzata 12/12 da seme per decidere quale delle due fare.

Ciao,scusa la domanda meschina, sei sicuro dei pesi dichiarati? Piante da 50g quelle che tieni in mano mi sembra difficilino,che lampada avresti usato? No perché io con 600w hps cime delle dimensioni delle tue si aggirano sui 15g
Comunque io ti consiglio di farne 4 con 21 giorni di vege,io farei così e sarei abbastanza sicuro di avere più resa.
Partendo da 12/12 inizia a fiorire lo stesso dopo 3/4 settimane,tanto vale fargliele fare a 18/6 così da svilupparle di piu

Ciao! si sono sicuro, grammo più grammo meno, ovviamente appena tagliate eh, non secche. Ho bagnato l'ultima volta una settimana prima di tagliare quindi magari erano ancora cariche d'acqua. Il 12/12 da seme era appunto un esperimento fatto per curiosità, per vedere in quanto tempo quanto avrei raccolto, ma effettivamente non credo valga la pena, la resa è stata magra (ma ripeto non mi aspettavo molto di più), proverò con delle autofiorenti per avere raccolti veloci, non mi interessa particolarmente la resa, non consumo poi così tanto, preferisco varietà e velocemente quindi credo che le auto siano la soluzione (penso).

ciao
credo che le tue intenzioni erano quelle di fare o simulare un sog

solitamente questo metodo viene usato per ottenere maggior resa possibile in un area di coltivo ma per far questo è meglio partire da clone e non da seme al fine di avere tante piantine uguali che crescono uniformi e tutte da gestire allo stesso modo.

Se invece vuoi provare ad ottimizzare il tuo metodo a parere mio o provi come ti hanno consigliato gli altri prima (2-3 sett di veg e poi 12/12) o partire da seme come hai già fatto ma dovresti usare dei vasi piu piccoli tipo 3L e farcene stare di piu e invece che terriccio usare 50%cocco 50%perlite e fert minerale e la figata sarebbe un blumat come irrigazione.

Se hai tempo invece puoi provare un scrog con una pianta sola e vaso molto grande...

Autofiorenti son un altra cosa e secondo me con il tuo setup ce ne metti 2 e le allarghi bene...ma fagli massimo 20/4 di ciclo.
Se non si prova nn saprai mai qual'è il metodo che ti si addice di piu!:wave:

Ciao cuor di leone, grazie per la risposta! Si volevo provare un sog ma ancor di più 12/12 da seme per verificarne velocità e resa, volevo fare una femminizzata nel minor tempo possibile ma alla fine ci ho messo quanto avrei messo se avessi fatto una vegetativa normale di un paio di settimane. Sto cercando una soluzione veloce, non ho voglia di aspettare troppo, quindi penso opterò per delle auto da 8/9 settimane. 2 autofiorenti in che vasi le dovrei fare nel mio spazio? Pensavo di fare 3 vasi da 6,5 con 3 strain diversi per avere varietà velocemente.

StainBooM

Member
Ciao cuor di leone, grazie per la risposta! Si volevo provare un sog ma ancor di più 12/12 da seme per verificarne velocità e resa, volevo fare una femminizzata nel minor tempo possibile ma alla fine ci ho messo quanto avrei messo se avessi fatto una vegetativa normale di un paio di settimane. Sto cercando una soluzione veloce, non ho voglia di aspettare troppo, quindi penso opterò per delle auto da 8/9 settimane. 2 autofiorenti in che vasi le dovrei fare nel mio spazio? Pensavo di fare 3 vasi da 6,5 con 3 strain diversi per avere varietà velocemente.
Strain diversi non so quanto ti convenga con le af, non potendo croppare o cimare non puoi gestire le altezze onpiù generalmwnte le grandezze, ti conviene mettere gli stessi semi presi dalla stessa banca per avere una genetica quanto più possibile uguale

Cuor di Leone

Active member

perchè non provi a farti un 12/12 da seme con delle fast femminilizzate?o 4 sui 6,5 L se non li hai piu grandi.

Alla fine sarebbero 2 sett di veg e poi 6 di fioritura ;) hai margine per cappelle varie invece con le auto non hai lo stesso margine di errore.
Ti consiglio la green poison fast :yummy: poi ce ne sono altre...

AmanteSativo

Well-known member
Allora lo saprai per le prossime volte, quando scrivi le rese, specifica se è a fresco così da non risultare fuorviante.
Comunque secondo me sbagli,
Sbagli a voler fare auto indoor ,a parte per la genetica sporca di ruderalis, anche per la resa,ogni minimo errore con le auto si farà notare.
Io al posto tuo per un ciclo veloce riempirei lo spazio di vasi da 11lt, 3 settimane di vege e 8 di flo; per me è sempre stata la tecnica migliore.

Comunque, anche se parti a 12/12 da seme, la pianta inizierà a fiorire quando avrà vegetato a sufficienza, a questo punto meglio fare la vege a 18/6 così da arrivare prima al punto in cui la pia ta può fiorire,e soprattutto avrà più struttura,quindi più resa. Soprattutto ti ripeto al posto tuo eviterei le auto indoor,non hanno senso soprattutto se penso che con le auto puoi tenere le luci a 18/6 per tutto il ciclo,e ovviamente più luce dai più la pianta rende in grammi,quindi se fai auto gli daresti 12 o 18 ore di luce al giorno? Va da sé che le regolari/femminizzate sono la scelta più logica visto che può rendere più peso,di miglior qualità,e con 360 ore di lampada accesa in meno (circa)

E

Exogino

Anch'io uso vasi da 11,3/4 week di vege (mentre le lavoro)e switch finché nn sono pronte(e le lavoro finché mi danno la possibilità di farlo).no auto,x me,minimo errore e sei fatto..delicatissime..

AmanteSativo

Well-known member
Ma poi oltre all'essere delicate,ricordiamoci che c'è la traccia ruderalis dentro,non sarà mai come le regolari o femminizzate

Sul discorso qualità sono d'accordo, quando fumo delle femminizzate il sapore mi sembra molto più intenso e rotondo, poi magari è solo un impressione mia. Farei le autofiorenti per una pura questione di velocità, sulle femminizzare mi farebbero risparmiare un mese no? però farei le femminizzare per un discorso qualità. Eventualmente in 60x60 con spider farmer 100 watt 3 femminizzare in 11 litri di tre strai diversi può esse?

Ho anche paura dei watt del mio pannello, la spiderfarmer sf1000 ha 100 watt, vorrei prendere una decisione anche in base a questo.

AmanteSativo

Well-known member
A mio avviso i tempi sono uguali e risparmi corrente con le femminizzate non auto, male che vada ci metti 7/10 giorni in più (poi esistono anche auto a fioritura più lunghetta come per le femminizzate)) ,il non mi farei troppi problemi fossi in te, se parti bene e fai una buona vegetativa dopo 3 settimane metti in flo e raccogli dopo 8/9 .
Poi se prendi un auto da 7 settimane dichiarate( che dalle mie esperienze non sono mai così poche) ci metti poco di meno ma hanno anche meno resa.
Tutta mia opinione non sono certo la bocca della verità,ma cerco sempre di scoraggiare i miei amici dal fare auto indoor
Per lo spazio io lo dividerei in parti uguali,o 2 o 4 e molto probabilmente ne farei 4.
In 70x40 con 250w hps mi sono trovato bene

Beh dai mi avete convinto sulle femminizzate. Direi che vale la pena aspettare. Rimarrei comunque sui 3 vasi per una pure questione di comodità, lo spazio del quarto vaso lo dedico ad umidificatore e deumidificatore perché non ho spazio fuori. Preferisco farne 3 e non trovarmi con problemi di spazio. Vorrei però rimanere su 3 strain diversi, tutti più o meno con la stessa composizione genetica, ibridi a dominanza indica, tipo blu gelato 41, gelato x zkittle, gelato cookie o weeding cake gelato. Sarei anche disposto a correre in vasi più piccoli per poter gestire meglio i diversi strain, preferisco avere 3 strain diversi che tanta resa di uno solo. Cosa mi consigliate di fare? Grazie davvero a tutti

Latest posts

Latest posts