What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

farsi i propri semi

S

saccosky

Vi prego... non aggreditemi subito con frasi tipo : "se non conosci manco Mendel allora lascia perdere !!!!" ....

vorrei provare per la prima volta intenzionalmente :redface: a inpollinare una bimba.

Mi piacerebbe provare a incrociare una grapefruit FE con una pot of gold di flying dutchman , perlopiù indica, per provare a ridurre lo stretching che ogni volta mi fa dannare.
ho visto che i semi autoprodotti quando si forma un rarissimo fiore maschile sulla gf danno piante molto simili alla madre, anche se con un raccolto leggermente inferiore.

cosa ne pensate?

puoi farlo perche no però senza un backcross usciranno pheno tutti diversi o comunque uno uguale alla madre uno al padre...............sempre se usi un padre con un alto vigore ibrido se no rischi solo di rovinare la grape fruit

GNJ

Member
il discorso di fare una cosa del genere è la varietà di fenotipi che verranno fuori e cioè:

25% uguale a mamma
25% uguale a padre
50% mix di cui 25 a prevalenza mamma e 25 a prevalenza padre

com'è ovvio per stabilizzare c'è da fare almeno un altro paio di passaggi e una selezione su un centinaio di piante nate da questi semi... insomma un lavoro importante, anche se per quello che vuoi te infondo la diversità dei fenotipi poco ti interessa...

dal canapaio:

Ibrizazione%20e%20differenzazione.jpg

Last edited:
S

saccosky

mi sembrava... comunque, visto che la possibilità di "centinaia di piante..." mi è esclusa proverò lo stesso e vedrò cosa succede...

ixnay007

"I can't remember the last time I had a blackout"
Veteran
Quello che loro dicono si vale per uno che vuole produrre semi per vendere, o anche solo distribuire.

Se vuoi fare un incrocio a casa, sarebbe meglio da prendere un maschio di POG e fare un semplice cross MxF. Poi con i semi che ti capita, cresce un certo numero fino a trovare un femmina che ti piace, e fare talee. Quasi sicuramente troverete uno o due esempi dal incrocio che ti da tutto quello che cercavi.

Spero che riesci di capire quello che ho scritto, italiano non è la mia lingua madre..

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
saccosky said:
ho visto che i semi autoprodotti quando si forma un rarissimo fiore maschile sulla gf danno piante molto simili alla madre, anche se con un raccolto leggermente inferiore.

cosa ne pensate?

Ciao Sacco! :wave:
fai bene a provare, impari un sacco di cose nuove e chissà.... :yes:

allora i semi di cui parli nel quote di solito vengono chiamati S1, anche io ho notato che sono un po meno vigorosi come crescita ma la qualita ci sta :headbange

l'unica cosa che posso suggerirti è di avere pazienza una volta che fai l'impollinazione. quando i semi sono quasi pronti, i calici inizano ad ingiallire.
nelle passate impollinazione che fatto ho dovuto aspettare dalle 3 (con delle autofiorenti) alle 5 settimane (con un ibrido a prevalenza sativa) per avere i primi semi maturi.

dai dai dai! :headbange :wave:

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
Se posso permettermi ci tengo a scorraggiare l'uso di semi S1 siccome sono portatori di geni ermafroditi chiamati in gergo "intersexed" e usare questi semi per crescere piante da incrociare con altre incrementerà il numero di intersexed genes delle piante in crcolazione, come già in passato è stato fatto anche fin troppo dalle banche dei semi. Cerchiamo di non far dilagare troppo questa piaga degli ermafroditi.

Per il resto concordo sul fatto che con la sperimentazione spesso vengono fuori cose interessanti.. e si imparano cose utili!
Dagli di legge di Mendel!

dimebagdk

Member
Se poi ci provi facci sapere i risultati! sono curioso ma soprattutto interessato, una mezza ideuccia di fare un po' di breeding appena il caldo permettera' la avevo ehhehe

S

saccosky

anch'io ho i miei dubbi di ermafroditismo sulle s1...

penso che lascerò perdere e proverò con pog femmina e un maschio che mi piace.

Latest posts

Latest posts